Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 23:16   #14981
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Cosa cerchi se sono solo per notebook?

Sarebbe fico riciclare una mobo per notebook in un case artigianale
la cercavo all'epoca appena uscite

e chi ti dice che non è già stato fatto? preparati una dozzina di muletti fino ad oggi x amici con mobo di note a cui era rotto lcd...altro che bricchetti etc...centrino a 0,9v a 1300mhz...non hai idea di che silenzio...una fan da 120mm x cpu hd e ali...silenzio e consumi nulli...
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 23:41   #14982
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi

e chi ti dice che non è già stato fatto? preparati una dozzina di muletti fino ad oggi x amici con mobo di note a cui era rotto lcd...altro che bricchetti etc...centrino a 0,9v a 1300mhz...non hai idea di che silenzio...una fan da 120mm x cpu hd e ali...silenzio e consumi nulli...
Fai schifo
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 00:29   #14983
rust5
Senior Member

L'Avatar di rust5

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi

ce l'hai qualche foto di queste macchine ? sarebbero l'ideale come mulettini
Old 19-05-2009, 10:22   #14984
lobo69
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Innanzitutto saluti a tutti!!!
Non so se questo può essere il tread giusto per la mia richiesta...
Mi trovo a dovere usare un pc di recupero in una esposizione dove ad una certa ora si accende e lancia in automatico una presentazione powerpoint in loop per 10 ore dopodichè si autospegne. Questo per tutta la settimana. Il sistema è formato da una scheda asus con processore athlon xp 2800 barton con 1,5 mb ram, scheda grafica ati 9800 tv 128mb hd ibm 3,5" 40 gb xp s.o. masterizzatore lg dvd e monitor 19' lcd Lg in risoluzione 1200xnon ricordo + mouse e tastiera.

Non ho idea del consumo ma penso che non sia di 40w, quindi la mia richiesta era come comporre un pc che mi consenta di fare girare questa presentazione (immagini che scorrono in sequenza con qualche scritta di dimensione circa 50 mega) cercando di consumare il meno possibile.

Mi piacerebbe, se possibile, anche ottimizzare quello che ho, ma preferirei sapere se con un altro sistema pc potrei fare girare la presentazione e consumare meno.

Avevo pensato di fare partire il s.o. da chiavetta usb per eliminare l'hd, ma non so quanto possa risparmiare in w....

grazie a chiunque risponda
lobo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 10:55   #14985
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da lobo69 Guarda i messaggi
Innanzitutto saluti a tutti!!!
Non so se questo può essere il tread giusto per la mia richiesta...
Mi trovo a dovere usare un pc di recupero in una esposizione dove ad una certa ora si accende e lancia in automatico una presentazione powerpoint in loop per 10 ore dopodichè si autospegne. Questo per tutta la settimana. Il sistema è formato da una scheda asus con processore athlon xp 2800 barton con 1,5 mb ram, scheda grafica ati 9800 tv 128mb hd ibm 3,5" 40 gb xp s.o. masterizzatore lg dvd e monitor 19' lcd Lg in risoluzione 1200xnon ricordo + mouse e tastiera.

Non ho idea del consumo ma penso che non sia di 40w, quindi la mia richiesta era come comporre un pc che mi consenta di fare girare questa presentazione (immagini che scorrono in sequenza con qualche scritta di dimensione circa 50 mega) cercando di consumare il meno possibile.

Mi piacerebbe, se possibile, anche ottimizzare quello che ho, ma preferirei sapere se con un altro sistema pc potrei fare girare la presentazione e consumare meno.

Avevo pensato di fare partire il s.o. da chiavetta usb per eliminare l'hd, ma non so quanto possa risparmiare in w....

grazie a chiunque risponda
dubito consumi 40W io ho un E-vectra con 256 ram 40 di Hd e P3 1000mhz e consuma 22W, se montassi un hd da 2.5'' penso limerei altri 5-10W. Mentre un P3 600, Geforce2 Mx400 64mb 120+160 hd, scheda audio, scheda rete, scheda Usb 2.0 e CD, arriva a 56-58W

Per consumare meno punterei sulla vga magari prendendo una agp meno spinta di una 9800 e per la cpu proverei con RMclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702 risparmierei pure sull'hd magari cambiandolo con uno da 2.5'' usato, e staccherei le unità ottiche.
Sono tutti pezzi che si trovano per pochi spicci
Ottima sarebbe l'idea della chiavetta, però bisogna vedere se supporta il boot da questa. Altrimenti raccattare un portatile con monitor rotto e con questo consumeresti nulla, penso sotto i 20W

Allo stato attuale credo che possa consumare intorno ai 70-80W se non di più + naturalmente il monitor che ciuccia i suoi 25-35W

Ultima modifica di giacomo_uncino : 19-05-2009 alle 11:03.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 11:02   #14986
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Dopo la review della 9300-ITX by SPCR mi sono messo a fare altri test, stime e supposizioni per cercare di capire la differenza di 10 w tra il loro sistema di test e il mio pc...
quando lessi la recensione qualche giorno fa per l'ennesima volta ho dubitato dell'attendibilità del mio rilevatore (come sapete Lafayette PMM-200) ma poi dopo qualche ora passata a tweakare, a far ricerche e soprattutto dopo aver contattato Mike di SPCR per sapere quanto consuma in idle il drive Blu-Ray che utilizzano (Asus BC-1205PT) i dubbi sono spariti... non penso che il mio rilevatore sballi diversamente da qualsiasi altro strumento di caratteristiche analoghe in termini di costo e di approsimazione della misura

ma veniamo al succo..

Quote:
questa è la mia configurazione: Zotac 9300-ITX, Intel E5200 1.2g(100x12), 1x2Gb Team Group Elite 800, Seagate Momentus 7200.3 320Gb, Akasa Power80+ 400w, Windows XP Ice v5 Supreme

questa invece quella di SPCR: Zotac 9300-ITX, Intel E7200 a default (EIST), 1x1Gb Corsair XMS2, Seagate Momentus 5400.6 500Gb, Seasonic SS400-ET, Windows Vista SP1
di seguito riporto i risultati dei test, alcuni rilevati da me, altri reperiti in rete spulciando le review e/o contattando i recensori

• la differenza tra E5200 ed E7200 è attorno ai 3 w attribuibili al 90% al Mb aggiuntivo di cache e all'FSB più alto (1066 Mhz contro 800)
    http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13085
  • oltre a questo si deve considerare che con l'E5200 passando da 1.6g(266x6) a 1.2g(100x12) con la ram 400-->200 ho rilevato -1.2/1.3 w (0.2/0.3 imputabili al clock del processore, il watt restante esclusivamente all'FSB più basso e qualche briciola anche alla ram probabilmente)
    aggiungo che eventuali differenze sul VID non sono rilevanti visto che passando da 1.2 a 1.15v non ho misurato alcuna variazione
  • attivando la voce del bios "Mem Power Features" (di default disabilitata e quindi presumibilmente lasciata così da quelli di SPCR) ho visto il rilevatore scendere di altri -0.7/0.8 w
  • il drive Blu-Ray utilizzato da SPCR in idle aggiunge 2 w al conto totale

facendo una rapida somma si arriva a 7 w, ne mancano 3 all'appello

considerando che io utilizzo un XP moddato e alleggerito e loro invece Windows Vista SP1, considerando che il loro ali è dato per 80Plus mentre il mio 80Plus Bronze e infine considerando che dopo aver provato altre marche e tipi di moduli di ram le Team Group Elite sono sempre risultate le più parsimoniose direi che quei 3 watt ci stanno tranquillamente

nota
per l'E5200 ho scritto 1.2g(100x12), non è un errore: tenendolo a 0.6g(100x6) nessuna variazione nei consumi, questo in idle
sotto carico invece è diverso ma cmq poca differenza

PS1
aggiungo una considerazione sull'opportunità e soprattutto la convenienza di tenere il sistema fanless:
staccando la ventola del processore (che raffredda per bene pure il chipset) le temperature in idle si alzano fino a 67-68° per quest'ultimo e sino a oltre 50 per il processore
il guadagno di 1 w della ventola a mano a mano che si alzano le temperature dapprima scompare, poi diventa un perdita (come mi aspettavo) perchè la corrente richiesta dai transistor aumenta e il consumo finale si attesta a +1/1.5w rispetto a tenere la ventola
quindi meglio una dissipazione attiva inudibile piuttosto che nulla, anche in termini di consumo...

PS2
ho cercato di capire anche quanto possa essere più parsimoniosa la sorellina per AMD (8200-ITX)
utilizzando un E5200 come lo utilizzo io rispetto ad un E7200 def e attivando la funzione di risparmio energetico sulla memoria si limano 5 watt quindi si scenderebbe ad un ipotetico 30w esattamente come il risultato della review
downvoltando a 0.8v rispetto ad 1.0v del C&Q di default sempre ad 1 Ghz si tolgono un paio di watt che possono salire a 3 abbassando a 600 Mhz (150x4)

quindi il sistema AMD in idle potenzialmente è sotto di 3 watt e non di 5, quando però occorre potenza le cose si ribaltano a favore di Intel vista la supremazia dell'architetttura Core e il processo produttivo più piccolo

Ultima modifica di GT82 : 19-05-2009 alle 11:25.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 11:15   #14987
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
.
... e per la cpu proverei con RMclock http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702 ...
Vista l'architettura K7 consiglierei RISPARMIO ENERGETICO PER SOCKET A invece (dell'autore del post qui sopra ).
Old 19-05-2009, 11:32   #14988
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
...la differenza tra E5200 ed E7200 è attorno ai 3 w attribuibili al 90% al Mb aggiuntivo di cache e all'FSB più alto (1066 Mhz contro 800)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13085...
Questa tabella mi ha sempre lasciato perplesso (il fatto che un 8500 consumi meno di un 8400 sia in idle che full in che modo si può spiegare? Step diverso? E0 per il primo e non per il secondo?). Il sistema con cui hanno fatto le varie misurazioni da cosa era composto?
Old 19-05-2009, 11:51   #14989
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Questa tabella mi ha sempre lasciato perplesso (il fatto che un 8500 consumi meno di un 8400 sia in idle che full in che modo si può spiegare? Step diverso? E0 per il primo e non per il secondo?). Il sistema con cui hanno fatto le varie misurazioni da cosa era composto?
Probabilmente sì, unito magari anche un VID diverso che con tutti quei transistor e con una frequenza a 2 Ghz (333x6) potrebbe portare a quella differenza, comunque piccola visto che si parla di 1 watt
Old 19-05-2009, 12:04   #14990
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Probabilmente sì, unito magari anche un VID diverso che con tutti quei transistor e con una frequenza a 2 Ghz (333x6) potrebbe portare a quella differenza, comunque piccola visto che si parla di 1 watt
Eppure leggo che l'unica differenza tra i due sarebbe il moltiplicatore 9x contro 9,5x http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
Old 19-05-2009, 12:14   #14991
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Vista l'architettura K7 consiglierei RISPARMIO ENERGETICO PER SOCKET A invece (dell'autore del post qui sopra ).
ottimo

hai qualche link simile per cpu intel tipo i P3 Tualatin, devo ridurre il consumo su un celeron Tualatin 1200 e rmclock non funge

Se qualcuno mi può dare una mano per limare qualche watt:

Gli hd li ho sostituiti con unità da 2.5'', ho dei dubbi sulla vga una matrox g400 32mb dual head, se la cambio con una geforce 2MX 400 64mb riduco i consumi?

Se tolgo la scheda tv una asus mycinema Hybrid e una scheda usb 2.0 pci, riduco di almeno 10W-15W?

Pure l'ali penso mi porti su i Watt ho un Greenpower LC 500W, è sovradimensionato ma è l'unico silenzioso che ho

Ultima modifica di giacomo_uncino : 19-05-2009 alle 12:18.
Old 19-05-2009, 12:18   #14992
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Eppure leggo che l'unica differenza tra i due sarebbe il moltiplicatore 9x contro 9,5x http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
Lo stepping nella prova di quel sito giapponese era lo stesso? il VID poi cambia di processore in processore a seconda della bontà del silicio, a 2 Ghz e con tutti quei transistor secondo me 1-2 w di differenza ci possono anche stare
vedere che il divario in idle (2w) supera quello in full si spuò spiegare solo con il fatto che l'E8400 di quel test aveva quasi sicuramente un VIDmin più alto dell'E8500 ma probabilmente lo stesso VIDmax (infatti 1w in full sono nulla)
Old 19-05-2009, 12:20   #14993
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Lo stepping nella prova di quel sito giapponese era lo stesso? il VID poi cambia di processore in processore a seconda della bontà del silicio, a 2 Ghz e con tutti quei transistor secondo me 1-2 w di differenza ci possono anche stare
vedere che il divario in idle (2w) supera quello in full si spuò spiegare solo con il fatto che l'E8400 di quel test aveva quasi sicuramente un VIDmin più alto dell'E8500 ma probabilmente lo stesso VIDmax (infatti 1w in full sono nulla)
Questo non solo ha una logica, ma vi si può trovare un fondo di verità; al tempo io acquistai il E8400 era difficile trovare sample con buoni VID, mentre era più facile per il modello E8500.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 12:23   #14994
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
ottimo

hai qualche link simile per cpu intel tipo i P3 Tualatin, devo ridurre il consumo su un celeron Tualatin 1200 e rmclock non funge

Gli hd li ho sostituiti con unità da 2.5'', ho dei dubbi sulla vga una matrox g400 32mb dual head, se la cambio con una geforce 2MX 400 64mb riduco i consumi?

Se tolgo la scheda tv una asus mycinema Hybrid e una scheda usb 2.0 pci, riduco di almeno 10W-15W?

Pure l'ali penso mi porti su i Watt ho un Greenpower LC 500W, è sovradimensionato ma è l'unico silenzioso che ho
Per P3 che io sappia non c'è nulla si analogo, per la VGA non ti saprei dire, è probabile di sì
togli la scheda tv se non ti serve e anche la pci, altra cosa: quelle funzioni di risparmio energetico funzionano bene a patto però di non avere nulla sul bus USB che poggiandosi totalmente sul processore non gli consente di entrare negli stati di riposo
Old 19-05-2009, 12:29   #14995
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Per P3 che io sappia non c'è nulla si analogo, per la VGA non ti saprei dire, è probabile di sì
togli la scheda tv se non ti serve e anche la pci, altra cosa: quelle funzioni di risparmio energetico funzionano bene a patto però di non avere nulla sul bus USB che poggiandosi totalmente sul processore non gli consente di entrare negli stati di riposo
thanks

azz ho giusto il mouse usb

se cambiassi l'ali con uno max 250-350W avrei un guadagno sensibile o sarebbe limitato? Tipo con un Seasonic da 300W

Ultima modifica di giacomo_uncino : 19-05-2009 alle 12:33.
Old 19-05-2009, 12:52   #14996
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Lo stepping nella prova di quel sito giapponese era lo stesso?
Lo chiedi a me? Aspettavo tue delucidazioni in merito. Ho visto che hai segnalato il sito da cui hai estrapolato il grafico ma non saprei come beccare quell'articolo...
Quote:
Originariamente inviato da GT82
il VID poi cambia di processore in processore a seconda della bontà del silicio, a 2 Ghz e con tutti quei transistor secondo me 1-2 w di differenza ci possono anche stare
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Questo non solo ha una logica, ma vi si può trovare un fondo di verità; al tempo io acquistai il E8400 era difficile trovare sample con buoni VID, mentre era più facile per il modello E8500.
OK. Ergo e8400 successivi possono avere performance migliori di quello segnalato...
Quote:
Tipo con un Seasonic da 300W
Il taglio minimo dei seasonic retail è 330W. Ma è sicuramente buono. Per qualità/prezzo segnalo il bequiet 300W (li possiedo entrambi).
Old 19-05-2009, 13:28   #14997
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

eccola --> http://itpro.nikkeibp.co.jp/article/...ST=ittrend&P=1

non parla degli E8xxx però e non ci sono nemmeno screen di cpu-z
Old 19-05-2009, 14:39   #14998
giacomo_uncino
Senior Member

pensa te l'UPS si attestava sui 15W senza niente di collegato. Comunque adesso sto sui 57W, e la matrox g400 è più risparmiosa della geforce 2mx 400
Old 19-05-2009, 16:23   #14999
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ottimo

Io ho la ASUS MyCinema P7131 Hybrid e aggiunge 2/3W in idle al sistema.
La usb 2.0 se puoi toglila, il mouse invece (se e' una usb 1.1) non e' un problema.
Esempio: chiavetta usb 2.0 +10W (su un sistema athlon 2x @default), invece mouse + tastiera wireless su usb 1.1: non ho rilevato differenza.
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 16:55   #15000
giacomo_uncino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Io ho la ASUS MyCinema P7131 Hybrid e aggiunge 2/3W in idle al sistema.
La usb 2.0 se puoi toglila, il mouse invece (se e' una usb 1.1) non e' un problema.
Esempio: chiavetta usb 2.0 +10W (su un sistema athlon 2x @default), invece mouse + tastiera wireless su usb 1.1: non ho rilevato differenza.
togliendo la scheda pci con porte 2.0 usb non ha portato vantaggi rilevanti, il rilevatore di consumi manco se ne è accorto.

non si schioda da 56-58W poi se collego l'ups arriva a 72-75W

a questo punto per ridurli dovrei puntare sull'alimentatore, per esempio ho un vecchio e-vectra con p3 1000 e 40 di hd 3.5'' e ali esterno da portatile che arriva al max 22W, tutto integrato vga-rete-audio purtroppo ha solo 256 di ram, con 1 solo slot e usb 1.1
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian