Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2009, 08:38   #14341
HypFra
Senior Member

L'Avatar di HypFra

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
Ho aggiornato i valori del thread sopra. Il consumo in modalità p2p "spinta" (una decina di file in download almeno con circa 500/600kbs in dl) sembra essere di 35W

Perfavore datemi conferme e risposte alle domande che ponevo sopra. Grazie!!!
Old 23-03-2009, 09:46   #14342
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da HypFra Guarda i messaggi
Ho aggiornato i valori del thread sopra. Il consumo in modalità p2p "spinta" (una decina di file in download almeno con circa 500/600kbs in dl) sembra essere di 35W

Perfavore datemi conferme e risposte alle domande che ponevo sopra. Grazie!!!
La pinza amperometrica non va bene per misurare il consumo....
quella che hai tu inoltre e' "sovradimensionata": 2A di fondo scala con tensione di rete (230V) servono per misurare in modo sufficientemente preciso correnti che corrispondono ad un consumo di centinaia di watt.
Il valore del cosfi (che tu hai messo a 0.85) e la tensione di rete (che tu hai messo 230V) andrebbero entrambi "misurati".
In parole povere: ti serve un lidlometro o simile.
Come termine di paragone posso solo dirti che una mia scheda all-in-one asus con un P3 ad 1GHz, alimentatore da 250W e disco da 3.5 piu' o meno viaggia intorno ai 45W con emule in funzione, misurati con il lidlometro.

Ultima modifica di makka : 23-03-2009 alle 09:49.
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 10:07   #14343
HypFra
Senior Member

L'Avatar di HypFra

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
La pinza amperometrica non va bene per misurare il consumo....
quella che hai tu inoltre e' "sovradimensionata": 2A di fondo scala con tensione di rete (230V) servono per misurare in modo sufficientemente preciso correnti che corrispondono ad un consumo di centinaia di watt.
Il valore del cosfi (che tu hai messo a 0.85) e la tensione di rete (che tu hai messo 230V) andrebbero entrambi "misurati".
In parole povere: ti serve un lidlometro o simile.
Come termine di paragone posso solo dirti che una mia scheda all-in-one asus con un P3 ad 1GHz, alimentatore da 250W e disco da 3.5 piu' o meno viaggia intorno ai 45W con emule in funzione, misurati con il lidlometro.
Ok, io ho solo preso spunto da quello che era scritto in prima pagina. Se è inesatto andrebbe corretto
I miei consumi reali allora li saprò fra qualche mese, se mi accorgerò del lidlometro in offerta... non vale la pena spendere minimo almeno altri 20 euro su ebay per un qualcosa che dovrebbe essere economico di suo

Intanto grazie per il chiarimento
Old 23-03-2009, 10:29   #14344
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
l'hai preso qui sul forum?
è un prodotto interessante
No,l'ho preso usato in germania su un sito di aste....
Speriamo che arrivi....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 11:23   #14345
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
http://www.fsp-group.com.tw/english/...=143&proid=559
L'efficienza è di almeno 78% a carichi bassi e di almeno l'85% a medio e massimo carico. Di fatto totalmente equivalente al Pico.
Potenza massima erogabile 120W fino ad una temperatura ambiente di 30 gradi e 95-100W ad una di 50 (la massima operativa). Credo che a breve deciderò se prendere questo o il PicoPSU.
Grazie per la risposta November ma un efficenza del 78% ai bassi carichi non mi è sufficente per spendere soldi per cambiare l' alimentatore guadagnerei pochissimo in efficenza..... aspetto che esca il NXP Design Reference 250W o qualcosa di simile..... intanto mi faccio il DELL G2210 che consuma solo 18 Watt, un contrasto di 1.000.000:1 e una diagonale di 22" pollici
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 14:02   #14346
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
Primo incontro col muletto

Salve a tutti, visto che il pc classico ciuccia abbastanza corrente stavo pensando di assemblare un vero e proprio muletto per usarlo 24/7...

ho visto in giro che le piattaforme atom hanno un prezzo piuttosto accessibile (tra i 60 e i 90€), ma poi bisogna aggiungerci anche le componenti essenziali quali alimentatore con efficienza decente e case mini/pico/nano-itx che sia, oltre logicamente ad un hard disk...

Sapreste per caso darmi una mano ad orientarmi nella scelta dei componenti (e logicamente a tenere giù il prezzo)?
davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 15:49   #14347
tirannosaurorex
Senior Member

Ragazzi io sono dei vostri e stò facendo la guerra ai Watt e al rumore, un passettino alla volta però, perchè non ho l' esperienza e la cultura che avete voi.
Il mio HD fà un bel sibilo ultrasonico fastidioso e vorrei sostituirlo con uno "muto" e che consumi il minimo.

E' possibile? Potete dirmi quanti Watt consuma il mio vecchio HD e quanti Watt consuma quello che mi consiglierete?

Non ho una grande esigenza di Gb infatti il mio mi sembra che sia da 40 Gb e finora è andato sempre bene ma se ce ne posso mettere uno più capiente più risparmioso di Watt e "muto" sarebbe il massimo.

Il mio computer è un pentium III 1.0B GHz (133x7.5)
Scheda madre ECS elitelgroup P6VXAT ver. 1.1
........alcuni dati riguardo al bios che ho trovato......
Award Modular bios v6.00PG, an energy star ally
Copyrght (c) 1984-2000, award software, inc.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Ecco una foto del mio vecchio HD:
Old 23-03-2009, 16:27   #14348
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi
Salve a tutti, visto che il pc classico ciuccia abbastanza corrente stavo pensando di assemblare un vero e proprio muletto per usarlo 24/7...

ho visto in giro che le piattaforme atom hanno un prezzo piuttosto accessibile (tra i 60 e i 90€), ma poi bisogna aggiungerci anche le componenti essenziali quali alimentatore con efficienza decente e case mini/pico/nano-itx che sia, oltre logicamente ad un hard disk...

Sapreste per caso darmi una mano ad orientarmi nella scelta dei componenti (e logicamente a tenere giù il prezzo)?

ciao

se ti devi assemblare e acquistare un pc basso consumo totalmente da zero, io farei un pensierino ad un portatile.
ad esempio, per le mani ho avuto un HP 6735s, pagato 299 euro

consumo fra 14 e 15w (però con 2 banchi da 2 gb installati, in origine ne ha 1 da 1) sotto xp, con wireless attiva e torrent attivo

22-23W con il monitor acceso

è un sempron da 2 ghz, masterizzatore dvd, hd da 120 1 gb di ram...chipset amd 780g che va piuttosto bene e ci potresti pure giochicchiare senza troppe pretese
(per capirci, sempron+780g stan 2 piani sopra ad atom+945)

fra l'altro allo stesso prezzo ora c'è in giro il 6735b, con sempron da 2.1ghz e hd da 160 gb

diverso il discorso se hai già qualche componete da riciclare
Old 23-03-2009, 16:49   #14349
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ragazzi, un consiglio su un hd per uso 24h su 24h e mediacenter (quinndi sotraggio video/musica): inizialmente pensavo ad un 2,5", ma ho visto che ormai molti produttori hanno in catalogo modelli green/silent da 3,5" a 5400rpm; questi ultimi sono effettivamente silenziosi e adatti al mio scopo? oppure i 2,5" rimangono sempre i migliori?
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 17:01   #14350
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Vi è mai capitato di trovare le .jpeg che non si aprono più? "impossibile aprire il file"?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:43   #14351
giorgiocomo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Brescia
Ciao a tutti

io ho letto...letto....letto...ma non sono riuscito ancora a decidermi su quale HDD sia meglio per il mio "muletto". Ora ho un maxtor 3,5 da 200 GB sul quale ho dovuto applicare una ventolina a 5V per raffreddarlo. Il Sempron a 0.8 V lo tengo in passivo con dissipatore Sussurro completaemnte in rame senza nessun'altra unità ottica collegata, totale 30W con p2p.....ora mi chiedevo, un samsung HD501LJ è rumoroso? scalda molto? va meglio di un WD Green Power?

Spero rusciate a farmi capire qualcosa, almeno così mi decido.

Grazie
Old 23-03-2009, 18:57   #14352
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Regà,
per quanto riguarda gli hard disk per un muletto,per me,i migliori in ordine per silenziosità e consumi sono:

-SSD
-Qualsiasi hard disk da 2,5 da 4200 e 5400rpm
-Hard disk da 2,5 da 7200rpm
-Hard disk da 3,5 da 5400rpm
-Hard disk da 3,5 da 7200rpm
-Hard disk da 10.000rpm
-Hard disk da 15.000rpm
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Old 23-03-2009, 19:30   #14353
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Regà,
per quanto riguarda gli hard disk per un muletto,per me,i migliori in ordine per silenziosità e consumi sono:

-SSD
-Qualsiasi hard disk da 2,5 da 4200 e 5400rpm
-Hard disk da 2,5 da 7200rpm
-Hard disk da 3,5 da 5400rpm
-Hard disk da 3,5 da 7200rpm
-Hard disk da 10.000rpm
-Hard disk da 15.000rpm
Scusa Kal ma io sono proprio "niubbo".
SSD che cos'è un tipo di hard disk ?
Old 23-03-2009, 19:35   #14354
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Scusa Kal ma io sono proprio "niubbo".
SSD che cos'è un tipo di hard disk ?
Solid State Disk.........il futuro degli hd: silenziosi, zero parti in movimento quindi più affidabili, silenziosi proprio perchè non ci sono dischi e testine.......l'unico problema è che costano tanto, troppo al momento
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 20:27   #14355
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Solid State Disk.........il futuro degli hd: silenziosi, zero parti in movimento quindi più affidabili, silenziosi proprio perchè non ci sono dischi e testine.......l'unico problema è che costano tanto, troppo al momento
Che figata !
Quanto costano giusto per farsi un idea ? Quanta corrente consumano ? E che capacità hanno in GB ? Hai il link di qualche lettura da passarmi per farmi un pò di cultura ?

Altro curiosità: "dicono che gli hard disk per notebook siano silenziosissimi e consumino pochissimo" ! E' vero ? Ed eventualmente si possono montare in un dekstop ?
Old 23-03-2009, 22:12   #14356
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Vi è mai capitato di trovare le .jpeg che non si aprono più? "impossibile aprire il file"?

si ne ho viste di jpeg corrotte e trovai anche un progranna che ne tentava il recupero ma i risultati non erano sempre un granche
Old 23-03-2009, 22:15   #14357
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Ragazzi io sono dei vostri e stò facendo la guerra ai Watt e al rumore, un passettino alla volta però, perchè non ho l' esperienza e la cultura che avete voi.
Il mio HD fà un bel sibilo ultrasonico fastidioso e vorrei sostituirlo con uno "muto" e che consumi il minimo.

E' possibile? Potete dirmi quanti Watt consuma il mio vecchio HD e quanti Watt consuma quello che mi consiglierete?

Non ho una grande esigenza di Gb infatti il mio mi sembra che sia da 40 Gb e finora è andato sempre bene ma se ce ne posso mettere uno più capiente più risparmioso di Watt e "muto" sarebbe il massimo.

Il mio computer è un pentium III 1.0B GHz (133x7.5)
Scheda madre ECS elitelgroup P6VXAT ver. 1.1

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Ecco una foto del mio vecchio HD:
con 2 soldi ti prendi una cpu celeron 1100/1200/1300 che fra le altre cose salgono in oc da paura e inoltre consumano parecchio meno del tuo p3 1000 (da 1.75 scenderesti a 1.475v) e inoltre vanno molto...pensa che i tualatin erano stati tolti di mezzo all'epoca perchè andavano così bene da intralciare i primi p4 willy

un ragazzo del forum è sui 25w con un pc del genere...disco da 3.5 normale sui 120/160...

vai sui 320 e successivi...consumano meno e scaldano meno del tuo old 40gb...

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 01:45   #14358
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
Quote:
Che figata !
Quanto costano giusto per farsi un idea ? Quanta corrente consumano ? E che capacità hanno in GB ? Hai il link di qualche lettura da passarmi per farmi un pò di cultura ?

Altro curiosità: "dicono che gli hard disk per notebook siano silenziosissimi e consumino pochissimo" ! E' vero ? Ed eventualmente si possono montare in un dekstop ?
sperando che tu non stia scherzando, basta leggere il sito in cui stai scrivendo

http://www.hwupgrade.it/home/storage/
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 12:04   #14359
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SoulKeeper Guarda i messaggi
sperando che tu non stia scherzando, basta leggere il sito in cui stai scrivendo

http://www.hwupgrade.it/home/storage/
Non non stò scherzando sono serissimo.

Intanto ti ringrazio per la bella lettura che mi hai passato sugli SSD (che non sapevo esistessero fino a qualche post indietro su questa stessa discussione) e credimi senza il tuo aiuto non avrei saputo come trovarla.

Un paio di mesi fà non sapevo proprio un bel niente di computer pensa che non sapevo neanche quale o come fosse fatto un alimentatore. Durante le mie letture a 360 gradi la mia fortuna è stato incontrare la guida di Sovking che penso entrerà nella leggenda e tutti voi.
La guida di Sovking mi ha aperto gli occhi su un lato oscuro del computer che non conoscevo "il consumo" e di questo glie ne sarò sempre grato.
La guida di Sovking mi ha dato un obbiettivo da perseguire e cioè "guerra totale ai watt" su tutti i fronti, ma non sono esperto ne di computer, ne di forum, ne di novità per questo chiedo aiuto a voi tutti anche per cose che a voi possono sembrare banali.

Grazie a tutti..... senza di voi quelle poche cose che oggi sò sul computer non le avrei mai potute imparare.
Old 24-03-2009, 13:07   #14360
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Non non stò scherzando sono serissimo.

Intanto ti ringrazio per la bella lettura che mi hai passato sugli SSD (che non sapevo esistessero fino a qualche post indietro su questa stessa discussione) e credimi senza il tuo aiuto non avrei saputo come trovarla.

Un paio di mesi fà non sapevo proprio un bel niente di computer pensa che non sapevo neanche quale o come fosse fatto un alimentatore. Durante le mie letture a 360 gradi la mia fortuna è stato incontrare la guida di Sovking che penso entrerà nella leggenda e tutti voi.
La guida di Sovking mi ha aperto gli occhi su un lato oscuro del computer che non conoscevo "il consumo" e di questo glie ne sarò sempre grato.
La guida di Sovking mi ha dato un obbiettivo da perseguire e cioè "guerra totale ai watt" su tutti i fronti, ma non sono esperto ne di computer, ne di forum, ne di novità per questo chiedo aiuto a voi tutti anche per cose che a voi possono sembrare banali.

Grazie a tutti..... senza di voi quelle poche cose che oggi sò sul computer non le avrei mai potute imparare.
Non si finisce mai di imparare!All'inizio,anche io ero completamente ignorante in materia "computer" ma grazie a questo forum,piano-piano,ho imparato veramente molte cose.

Comunque,confermo quanto diceva qualcuno qualche post fà,la cache L2 influisce sul consumo del pc,anche se di pochissimo.
L'E5200 sulla mia stessa scheda con medesima configurazione in firma e voltaggio 0.850V mi fa' consumare circa 2W di meno.(Non sono tanti,ma in ottica "Watt-Killer" si ....)
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian