|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1341 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
2 cpu non sono utili per l'utilizzo mulo (a meno che non ci siano problemi di stabilità, ma dubito), e già adesso esistono soluzioni che consumano così poco (i pentium m o i sempron 754 o 939).
Un discorso a parte lo merita il costo di un sistema simile. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#1342 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
A mio avviso non per il "mulo estremo"...ma per un "mulo adattabile", si!
E' proprio quello che sto cercando io. PC che normalmente sia attivo con richieste energetiche irrisorie e che all'occorrenza sia in grado di erogare potenza adeguata...e con due core al lavoro è l'ideale. Il prezzo poi è come sempre un'altra questione. L' X2 dell'AMD è già orientato al desktop...mentre il core duo a 9Watt è, da quel che appare, a solo appannaggio del mondo notebook. Non vedo l'ora che sia commercializzato sto X2 3800+ a 35W...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1343 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Feltre
|
Mi sono procurato i pezzi per il mio prossimo mulo che andrò a costruire.
CPU P2 400Mhz Fanless(dissi enorme) oppure celeron 333 con ventola spaccatimpani ![]() mobo asus p2b hd 40 gb maxtor nic intel fast ethernet ali micro atx 90w case artigianale Ora visto che l'ali ha pochi watt avrei pensato di toglierli la ventola o magari metterla tra l'hd e l'l'ali in modo che spinga l'aria verso l'esterno. L'accensione: visto che in teoria una volta acceso on dovrei più spegnerlo mi domandavo se, invece di spendere quei 3-4 euro per un interuttore si poteva semplicemente jumperare la scheda madre o è una cosa impossibile? ![]() Per il controllo da remoto potrebbe bastare anche il desktop remoto di xp o se disabilito la vga non funge? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1344 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Le schede madri ATX (inclusa la p2b) non hanno bisogno di un contatto che rimanga chiuso di continuo (cosa che accadeva col formato AT, ma il contatto in tal caso era sull'alimentatore e non sulla mobo), ma solo di un impulso. Per cui no, non è possibile mettere un jumper; e no, non ti serve un interruttore ma un pulsante.
![]() |
#1345 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
vi descrivo anche il mio muletto!
alimentatore 500w 1ventola 14cm (unica nel case) scheda madre asrock k7s8xe+ cpu duron1400@geodenx1500 1,1v 1000mhz 5x200 fanless ram ddr512mb pc2700 (la voglio sostituire con un banco da 1gb pc3200) video mx440 64mb fanless hd maxtor 120gb 7200rpm dvd pioneer non ho mai misurato il cosuno effetivo ma è acceso h24 da quasi un anno senza alcuna ripercussione sulla bolletta enel!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 19-06-2006 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1348 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1349 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Alcune review di VIA-EPIA e GeodeNX
Alcune review importanti di sistemi basati su VIA-EPIA e GeodeNX
Su "Silent PC review" e' stata recensita una delle ultime schede Mini-ITX nate in casa VIA, precisamente la VIA EPIA EN12000E, la quale dotata 512 MB DDR2@533 RAM, un disco Fujitsu 80GB@5400 RPM SATA 2,5" da notebook e alimentata da un alimentatore PicoPSU ha mostrato un consumo effettivo in IDLE di soli 17W istantanei. Questo mulo puo' tranquillamente scaricare e al contempo far da player di film, musica ecc. ![]() Su Epiacenter.com e' stata recensita la reference board per processori GeodeNX, la DB1500, la quale, dotata di 256MB PC2700 SDRAM, un disco Hitachi da 20 GB@5400 IDE da 2,5", di una unita' DVD Teac DV-28E-C e di un alimentore picoPSU da 120 W con adattatore AC-DC da 60W ha mostrato un consumo effettivo in IDLE di soli 23W istantanei. Il sistema basato su GeodeNX vanta prestazioni che variano da seconda dei benchmark da 1.5 a 2 volte quelle del sistema di VIA rendendolo cosi' interessante anche per applicazioni che richiedono ancora piu' risorse. Il sistema VIA essendo uscito ora ha un chipset con qualche feature in piu' rispetto a quello offerto dalla reference board. Il processore GeodeNX si puo' montare su tutte le schede madri socket A che offrano una tensione di VCORE di 1,1 Volt: tra le marche che lo supportano anche Tyan (1 scheda Flex-ATX) e ASRock (1 Scheda Micro-ATX), oltre a schede Mini-ITX prodotte da IBASE e Commell. I prezzi: su siti come www.mini-itx.de e www.alternate.de i sistemi VIA della serie EN si trovano a prezzi compresi tra i 175 e 215 Euro circa, mentre i sistemi basate su Geode dai 135 Euro per i formati Micro-ATX, e da 237 Euro per i formati Mini-ITX. Ovviamente alimentatori e dischi esclusi! ![]()
![]() |
#1350 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Fantastico!Forse vendo il mio mulo con C3 e mi prendo un bel Geode!!
P.S.Certo che però costicchiano eh!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1351 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ho il dubbio che siano abbastanza rari da trovare.
![]() |
![]() |
#1354 |
Senior Member
|
ragazzi il geode nx si ricava da qualunque xp torob, basta tagliare i bridge di alimentazione del vcore e settare 1,1v di default, ovviamente non potrete utilizzara la cpu con frequenze elevate ma fino a 1000/1200mhz non ci sono problemi. aggiungo che se utilizzate un torob con moltiplicatore sbloccato è meglio cosi, abbassando il moltiplicatore, potrete usare bus diversi da 100mhz.
![]() |
#1355 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Quote:
Altra domanda, vedo in sign che ne hai uno in uso su una srock, quanto ti consuma il tutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1356 |
Senior Member
|
![]() |
#1357 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
penso che no nabbia problem ia tenere i 1000 mhz con 1,1 volt..ma quello che mi chiedo..basterebbe il mio slk 900a per raffreddarlo in maniera fanless? attualmente ho montato sullo stesso una 9x9 collegata ad un rheobus e settata al minimo,e la temp della cpu si aggira attorno ai 42 gradi bnelle roe piu' calde della giornata (purtroppo camera mia di pomeriggio e' molto calda). ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1358 |
Senior Member
|
purtoppo non so se riesci a stare in passivo con un palomino, l'unica cosa che posso consigliare è di provare in modo empirico. setta 1,1v e parti a 500mhz 100x5 poi lanci un programma per monitorare le temperature tipo speedfan e un bench per mettere sotto torchio la cpu. se le temperature sono buone passi a 600mhz e ricominci con il monitoraggio, insomma vedi tu cosa puo fare un palomino, io purtroppo ho esperienza solo con il thorobred step B. ciao.
![]() |
#1359 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Secondo voi, al pII 350 boxato del mio mulo, con la ventola dell'alimentatore che gli stà proprio sopra, mi permette di togliergli la sua ventolina sul dissi? magari stà cosa si può fare con un celeron? se volete faccio qualche foto, lo dico perchè quella ventolina fa un rumoraccio e non riesco a rimediarne altre.
e se ci collegassi un potenziometro per ridurre i giri delle pale? boh... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1360 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
io la venotola al pII l'ho tolta qualche anno fa
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.