Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2008, 13:24   #9541
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
sovking?
L'autore del thread.
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Porca miseria... ho paura che sia finita per questa mobo.
A questo punto orientarsi su una AsRock ALiveNF7G - Hd720p può essere una buona scelta?
ovviamente cercando di rimanere il più possibile a basso consumo tipo la hdready
Sembrerebbe sensibilmente più "consumosa" per quello l'orientamento era verso la vecchia HDready.
Io attendo nuove news da jingying (se magari per il bene comune del thread potessi testare la macchina anche con una piccola partizioncina di winxp+rmclock...sarebbe il massimo ).
Old 31-05-2008, 13:33   #9542
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
non ho capito che mobo e cpu starebbe utillizzando jing per i test.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 13:33   #9543
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
L'autore del thread.

Sembrerebbe sensibilmente più "consumosa" per quello l'orientamento era verso la vecchia HDready.
Io attendo nuove news da jingying (se magari per il bene comune del thread potessi testare la macchina anche con una piccola partizioncina di winxp+rmclock...sarebbe il massimo ).
Volentieri, appena riesco a fare il boot dall'hard disk
Vede la usb come disco C:, quindi se ci metto il dos non mi rende attivo l'hd perche' "non e' il primary master" (e' D: ), con linux invece non me lo vede proprio. E dire che l'hard disk e' gia' bootstrappabile

Comunque visto il consumo accettabile il mio htpc sara' eletto anche a mulo 24x7 e mi risparmio di fare un pc a parte

*edit*
@sonicomorto: Asus M2A-VM HDMI + Athlon 4850E
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 13:41   #9544
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Vede la usb come disco C:
Ma...che opzioni hai da BIOS?
Old 31-05-2008, 13:47   #9545
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Stai forse cercando di installare WinXP da chiavetta USB partendo da DOS? Io facevo così sul carputer. Ho risolto installando prima DOS sull'HD, copiandoci anche la cartella i386 di XP, e poi da lì lanciavo winnt.exe.
Unico grosso limite è che DOS gestisce solo FAT32, ma al max converti in NTFS ad installazione già completata.

Se poi non è così mi rimangio tutto.
Old 31-05-2008, 16:20   #9546
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Ragazzi ne stavo parlando in un altro forum e mi sono ricordato di una cosa che volevo dirvi da un po e mi sono sempre scordato.
Il mio muletto, (che è pronto ma non ho ancora messo all'opera per pigrizia) ha riconosciuto un hd da 200gb, la persona con cui ne parlavo è rimasta stupita di questa cosa, voi che mi dite è strano?
Il mulo in questione è un p3 da 600mhz, esattamente la mobo è una Oli-BX3 che non è altro che una Asus P3B-F rimarchiata...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 16:40   #9547
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Volentieri, appena riesco a fare il boot dall'hard disk
Vede la usb come disco C:, quindi se ci metto il dos non mi rende attivo l'hd perche' "non e' il primary master" (e' D: ), con linux invece non me lo vede proprio. E dire che l'hard disk e' gia' bootstrappabile

Comunque visto il consumo accettabile il mio htpc sara' eletto anche a mulo 24x7 e mi risparmio di fare un pc a parte

*edit*
@sonicomorto: Asus M2A-VM HDMI + Athlon 4850E
ma scusate questa mobo si trova facilmente su trovaprezzi.. viene 50 la mobo + 60 il procio... a questo punto vendo il mio muletto e prendo questo non m'ispira l'ATI SB600 sapevo che avevano problemi con i sata2... o sbaglio?
Old 31-05-2008, 16:46   #9548
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ragazzi ne stavo parlando in un altro forum e mi sono ricordato di una cosa che volevo dirvi da un po e mi sono sempre scordato.
Il mio muletto, (che è pronto ma non ho ancora messo all'opera per pigrizia) ha riconosciuto un hd da 200gb, la persona con cui ne parlavo è rimasta stupita di questa cosa, voi che mi dite è strano?
Il mulo in questione è un p3 da 600mhz, esattamente la mobo è una Oli-BX3 che non è altro che una Asus P3B-F rimarchiata...
te lo ha riconosciuto da bios o da os? e se da os, quale? xp? se è così è abbastanza normale; io ho installato un hd da 300gb su un vecchio PIII 450, che da bios viene rilevato come 20gb (mi sembra), ma una volta entrati in win lo vede correttamente della sua intera capacità.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 16:57   #9549
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Che meraviglia questo thread, di cui ho scoperto solo ora l'esistenza... e io che lasciavo il mio pc acceso 24h.. con alimentatore da 500W e annessi e connessi

Purtroppo non ho le conoscenze "tecniche" su roba micro-mini (e neanche molta voglia, a dir la verità) quindi cercavo magari qualcosa che si trovasse già assemblato

Ho trovato sul web un minipc con le seguenti caratteristiche (so che da regolamento non si possono mettere link.. spero che almeno si possa scrivere del testo.. altrimenti me ne scuso...)

Case : Frontale in alluminio
300mm x 65mm x 273mm
2 porte USB frontali
Alimentatore 220v - 12v in dotazione
Colore Nero

CPU : Celeron 1,2GHz

MB : Chipset SIS662
FSB 533
1 Banco DDR-II
Rete 10/100, Audio, 6 USB
1xATA, 2xSATA
VGA SIS Mirage 1

Ram : 1GB Kingmax DDR-II

HD : Seagate/Maxtor 120GB 5400rpm 2.5"

DVD : Masterizzatore esterno OPZIONALE

Input : Tastiera e mouse OPZIONALI

Viene scritto che dovrebbe consumare intorno ai 40W
Il prezzo è 250 dobloni

Che ne dite?
Andrebbe bene per un uso 24h principalmente per P2P e come semplice "webserver" dove accederebbero al max 5-6 utenti in contemporanea?

Oppure magare se conoscete altre soluzioni già pronte, sempre su quel prezzo...

GRASSIE

Proprio nessuno?
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 17:17   #9550
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
te lo ha riconosciuto da bios o da os? e se da os, quale? xp? se è così è abbastanza normale; io ho installato un hd da 300gb su un vecchio PIII 450, che da bios viene rilevato come 20gb (mi sembra), ma una volta entrati in win lo vede correttamente della sua intera capacità.
Non ho verificato, sicuramente è lo stesso che capita a me
L'os è flp!
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 17:20   #9551
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ma...che opzioni hai da BIOS?
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Stai forse cercando di installare WinXP da chiavetta USB partendo da DOS? Io facevo così sul carputer. Ho risolto installando prima DOS sull'HD, copiandoci anche la cartella i386 di XP, e poi da lì lanciavo winnt.exe.
Unico grosso limite è che DOS gestisce solo FAT32, ma al max converti in NTFS ad installazione già completata.

Se poi non è così mi rimangio tutto.
Si', si', la tecnica e' quella, e il dos sta gia' sull'hd pronto da usare, ma devo rendere attiva la partizione. Dato che vede la usb come un hd (niente di particolare sul bios, fa cosi'... ), allora il vero hd viene visto come "secondario" e fdisk si rifiuta di rendere la partizione attiva perche' "tanto da quello non si bootstrappa".

Comunque ho risolto, alla fine mi sono arreso, ho montato un floppy, ho avviato da li', ho reso la partizione attiva e riscollegato il floppy. Appena trovo un po' di tempo installo.

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ma scusate questa mobo si trova facilmente su trovaprezzi.. viene 50 la mobo + 60 il procio... a questo punto vendo il mio muletto e prendo questo non m'ispira l'ATI SB600 sapevo che avevano problemi con i sata2... o sbaglio?
Guarda, ho preso quella mobo perche' e' onnicomprensiva di tutti i possibili output video, dato che ho un tv col s-video e voglio avere la predisposizione hdmi per il fullhd. Tutte le mobo col 780G che ho visto non hanno il tv-out.

Considera pero' che sono ben conscio che mi trovero' a cozzare con una serie di problemi. Se ti interessa, guarda prima qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1506673 e scegli bene drivers e componenti, ad iniziare dalle memorie (io ho preso le kingston, ma devo ancora lanciare un memtest prima di cantar vittoria).
Il problema col sata2 non esiste, e' solo che devi prima settarlo dal bios e poi installare il sistema operativo (e' spiegato nel topic).
Per farti un esempio, ho flashato il bios 1705 che e' l'ultimo e l'unico che supporta il 4850E, peccato che sia una beta e che forse mi rende inutilizzabile la presa di rete
Insomma, e' possibile che ci sia da smanettare. Io in ogni caso lascero' sul topic "memoria" delle fatiche fatte...

Ultima modifica di jingying : 31-05-2008 alle 17:23.
Old 31-05-2008, 18:08   #9552
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Proprio nessuno?
E' basato sulla Intel D201GLY2 e come mulo va più che bene

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 00:20   #9553
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Per jingying: se la prossima volta non vuoi usare il floppy puoi usare xfdisk (freeware), che può impostare come attive anche partizioni che non siano C:
Old 01-06-2008, 00:44   #9554
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Grazie della segnalazione. Ora e' tra i miei tools
Old 01-06-2008, 08:48   #9555
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
qualcuno sa indicarmi in pvt dove acquistare la asrock hdready?
trovaprezzi e bay li ho già passati.
In questo momento su trovaprezzi ho trovato 2 negozi che dicono di averla, certo bisogna verificare che i listini siano aggiornati e che si tratti proprio della HDReady, chiamali
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 08:53   #9556
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
anche 2 negozi italiani su Ebay dicono di averla, altrimenti penso si possa trovare ancora all'estero o provare a cercare su google, non tutti i negozi stanno su Ebay o trovaprezzi!
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 09:50   #9557
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
case itx

Vorrei metter su anch'io un muletto per ridurre i consumi e il rumore

Ho già scelto la mb, la nuova intel D945GCLF (circa 70 euro) solo che non ho idea che case itx abbinarci: ne vorrei uno con ali esterno (tipo portatili) e che possa montare hd da 3,5". Il tutto dovrebbe avere un prezzo umano (ho visto il nexus psile ma sono fuori... 250€!).

Ho visto che c'è molta scelta per i case morex, ma non so se possano montare la itel o sono adatti solo per le mb via....

Idee?
Old 01-06-2008, 10:07   #9558
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

I Morex vanno bene anche per mobo non-Via, testato personalmente, ma l'alimentatore è da 60w appena... se ce la fai ok, altrimenti potresti sostituire l'alimentatore interno con il solito PicoPSU o con altro DC-DC (M2-ATX e simili)
Old 01-06-2008, 10:11   #9559
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
I Morex vanno bene anche per mobo non-Via, testato personalmente, ma l'alimentatore è da 60w appena... se ce la fai ok, altrimenti potresti sostituire l'alimentatore interno con il solito PicoPSU o con altro DC-DC (M2-ATX e simili)
Pensavo di alimentarci, oltre ovviamente al procio Atom, un hd da 3,5" da 320gb e un masterizzatore..... che dici?

Mi sembra di aver visto che è possibile anche sostituire l'ali da 60w con uno identico da 90..... ho capito male?
Old 01-06-2008, 10:18   #9560
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quale combinazione mobo (mini-itx sarebbe meglio) + cpu mi consigliate per un htpc/muletto?

Dovrà stare acceso 24h al giorno e dovrà garantirmi consumi bassi! Mi servirebbe potenza necessaria per far andare filmati in 1080p senza troppi problemi. Ci metterò linux, per cui credo che sia meglio una scheda basata su chipset nvidia..

Grazie a tutti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP