Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 12:46   #8981
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
allora?? nessuno sa nulla???

penso si riferisca rispetto i valori normali di tensione di 1.2 in idle-1.4 volt full
Old 11-05-2008, 12:54   #8982
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
allora?? nessuno sa nulla???
penso si riferisca rispetto i valori normali di tensione di 1.2 in idle-1.4 volt full
Old 11-05-2008, 14:10   #8983
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La differenza fra un normale ATX da 250W con certificazione 80+ (non serve neppure tirare in ballo i vari Bronze o Silver) ed un PicoPSU (da 80W oppure 120W, poco cambia) è:
- non più di 2W nell'intorno dei 40W (stato di idle dei muletti classici) ;
- non più di 3W nell'intorno dei 65W (stato di load dei muletti classici) .
Innumerevoli i vantaggi: maggior economicità, abbondanza di connettori, maggior wattaggio, minori ingombri.
Il problema è trovarlo.

Una veloce scorsa ai listini mi fornisce questa situazione:

Sempron LE-1100 1,9GHz 256KiB G1 - 25 euro
Sempron LE-1150 1,9GHz 256KiB G2 - 30 euro
Sempron LE-1200 2,1GHz 512KiB G1 - 30 euro
Sempron LE-1250 2,1GHz 512KiB G2 - 35 euro
Athlon X2 BE-2350 2,1GHz 512KiB G1 - 55 euro
Athlon X2 4050e 2,1GHz 512KiB G2 - 55 euro

Contando che i consumi di tutti sono pressapoco gli stessi (ovviamente a parità di parametri operativi), la migliore CPU come rapporto prezzo/prestazioni dipende dagli utilizzi (poichè sarà quella le cui prestazioni saranno sufficienti, e non sovrabbondanti, per lo scopo), direi che:

- il 1100 possa andare bene per quelli con le braccine (un PC per mia mamma userebbe quello sicuramente) ;
- il 1150 possa andare bene per i feticisti del risparmio (i 256KiB invece di 512KiB garantiscono quei -cavolo- 0,5W in meno) ;
- il 1250 possa andare bene per tutti gli utilizzi medio-bassi (p2p, backup server, fileserver, office, internet) ;
- il 4050 possa andare bene per tutti gli utilizzi medio-alti (htpc, web server, mysql server, gaming, working) ;
- il 2350 possa andare bene come sostituto del 4050 (la scheda madre non supporta il downvolt da BIOS, o l'utente non ne è pratico) .

Parlando invece di moneta sonante, è chiaro a tutti che 55 euro sono meno di 70 euro, che sarebbero i 35 euro del Sempron moltiplicati 2, e quindi i 4050/2350 saranno quelli che meglio manterranno il prezzo di acquisto.
Grazie per la panoramica!
Domanda: quali listini hai consultato... shop consigliati con buoni prezzi x CPU AMD? (anche pvt)

Sempre in tema "rompimento... ahem consigli! in area processori", secondo voi come se la cavano, rispetto chessò ad un 2350 dei processori tipo:
- Athlon LE-1640B (single core, Lima, 65 nm) TDP 45W, 2.7GHz
- Athlon 64 LE-1640 (single core, Orleans, 90 nm) RDP 45W, 2.6 GHz
Dovrebbero trovarsi a circa 35-40€ e imho dovrebbero essere meglissimo dei Sempron, no?!?
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 16:07   #8984
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Si, certo che li ho fatti...
Con l'e2180 sono sceso a 0.9 v
ops...scusa non avevo letto la tua firma.
X2 4850e con che dissipatore viene venduto?e lo stesso del le-1100?
Old 11-05-2008, 16:16   #8985
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
ops...scusa non avevo letto la tua firma.
X2 4850e con che dissipatore viene venduto?e lo stesso del le-1100?

Non saprei se è lo stesso del sempron, è di alluminio, alto circa 5cm (ad occhio). Non l'ho mai montato visto che tengo il mio 4850e fanless col freezer pro
Old 11-05-2008, 16:25   #8986
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Non saprei se è lo stesso del sempron, è di alluminio, alto circa 5cm (ad occhio). Non l'ho mai montato visto che tengo il mio 4850e fanless col freezer pro
fantastico,che temperature hai sia in idle che in full?
hai aperto qualche 3d o postato qui i test non riesco a trovarli?

per il dissi credo allora che avranno messo tutti gli stessi,con la ventolina coolermaster.
Old 11-05-2008, 16:34   #8987
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Scusate mi intrometto per chiedere... questo pc:

MOBO Lex BN630L rev 3.0 socket 370 (tutto integrato)
Intel Celeron 1000
256Mb ram
Hard disk 20GB maxtor
Alimentatore 90watt max

A che consumi sono?

PS: mi gira UBUNTU 8?

Grazie
Old 11-05-2008, 16:35   #8988
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
fantastico,che temperature hai sia in idle che in full?
hai aperto qualche 3d o postato qui i test non riesco a trovarli?

per il dissi credo allora che avranno messo tutti gli stessi,con la ventolina coolermaster.
Si, un procio fantastico!
Allora considerando che il mio case non è ben areato (praticamente è tappezzato di mappysil quasi ermeticamente per azzerare i rumori) e non c'è alcuna ventola (ad eccezione della 120mm dell'alimentatore in estrazione) direi che il procio è bello fresco di suo: sta a 38°C in idle (1 Ghz e 0.8V) e intorno ai 55° sotto stress (dopo la visione di un film mkv full-hd).
Non male, no?

Ps sto aspettando di prendere un pico, così che il mio pc sia completamente fanless
Old 11-05-2008, 16:44   #8989
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Si, un procio fantastico!
Allora considerando che il mio case non è ben areato (praticamente è tappezzato di mappysil quasi ermeticamente per azzerare i rumori) e non c'è alcuna ventola (ad eccezione della 120mm dell'alimentatore in estrazione) direi che il procio è bello fresco di suo: sta a 38°C in idle (1 Ghz e 0.8V) e intorno ai 55° sotto stress (dopo la visione di un film mkv full-hd).
Non male, no?

Ps sto aspettando di prendere un pico, così che il mio pc sia completamente fanless
praticamente non capirai se e' acceso o spento
ottima scelta questa cpu
Old 11-05-2008, 16:48   #8990
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
praticamente non capirai se e' acceso o spento
ottima scelta questa cpu

Già adesso devo guardare i led per capire che sta combinando il pc, considerando che ho messo l'hd in "mode silent" dentro al silentmaxx hd silencer .
Il pico sarebbe più che altro uno sfizio per ridurre ulteriormente i consumi (e credo scenderanno di molto visto che il mio attuale ali non è certo un campione di efficienza ).
Ciao
Old 11-05-2008, 16:53   #8991
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano

Intel Celeron 1000
256Mb ram
Hard disk 20GB maxtor
Alimentatore 90watt max

A che consumi sono?

Grazie

Old 11-05-2008, 16:56   #8992
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

anch'io ho preso un alimentatore ad alta efficienza mini-itx,devo solo di montarlo la prox settimana, da un lato per ridurre ancora i consumi,dall'altra avere un pc piu' piccolo possibile senza scendere nelle mini-itx che costano molto di piu' per avere prestazioni discrete.
ho anche preso un dissipatore cpu piu' basso possibile, perche il collo di bottiglia per l'altezza era quello di serie.
Old 11-05-2008, 17:00   #8993
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
anch'io ho preso un alimentatore ad alta efficienza mini-itx,devo solo di montarlo la prox settimana, da un lato per ridurre ancora i consumi,dall'altra avere un pc piu' piccolo possibile senza scendere nelle mini-itx che costano molto di piu' per avere prestazioni discrete.
ho anche preso un dissipatore cpu piu' basso possibile, perche il collo di bottiglia per l'altezza era quello di serie.

Cosa hai preso? Fammi sapere quando lo monti a che consumi arrivi.Ciao
Old 11-05-2008, 17:02   #8994
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti Guarda i messaggi

Intel Celeron 1000
256Mb ram
Hard disk 20GB maxtor
Alimentatore 90watt max

A che consumi sono?

Grazie

credo poco sotto i 60/65W guardando in prima pagina ci sono degli esempi di configurazioni
Old 11-05-2008, 17:04   #8995
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Cosa hai preso? Fammi sapere quando lo monti a che consumi arrivi.Ciao
ho preso un morex 120W o 150W (non si capisce) ha pure un connettore a parte dove collegare il 4pin dell'alimentazione supplementare.
non vedo l'ora di fare i test sui consumi,ve li postero' subito dopo
ciao
Old 11-05-2008, 18:42   #8996
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
il mio muletto è.....il pc vecchio,

quando faccio un pc nuovo sposto il precedente per internet.

attualmente un buon amd 3200@2000.

qundi mi servono consigli non per costruire un muletto, ma per far consumare meno a qualsiasi pc.

gli hd devono essere due e grandi.

consigli oltre ai soliti?
Old 11-05-2008, 18:47   #8997
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La differenza fra un normale ATX da 250W con certificazione 80+ (non serve neppure tirare in ballo i vari Bronze o Silver) ed un PicoPSU (da 80W oppure 120W, poco cambia) è:
- non più di 2W nell'intorno dei 40W (stato di idle dei muletti classici) ;
- non più di 3W nell'intorno dei 65W (stato di load dei muletti classici) .
Innumerevoli i vantaggi: maggior economicità, abbondanza di connettori, maggior wattaggio, minori ingombri.
Il problema è trovarlo.
i vantaggi di quale?
se stai dicendo che il 250w è vantaggioso, non mi pare abbia minori ingombri
se stavi dicendo il pico era vantaggioso, non mi pare abbia più wattaggio e molti connettori...

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Si di base è assolutamente vero.
Se uno pensa di trasformarlo in un secondo tempo in mediacenter prendendosi un be oppure un 4850e nuovo può farlo tranquillamente.
Certo che se uno non prevede questa eventualità e trova un sistema completo sui max 40-50e può pure prendersi quelli, tanto per gli usi serverino basta e avanza.

Perdonate un piccolo OT, ma visto che molti hanno i miei stessi componenti chiedo qua, scusate anticipatamente la divagazione
so che alla fine si tratta di "idee" personali, però io chiudo la replica che secondo me spendere sì il doppio, ma per avere un sistema
1. upgradabile
2. nuovo (ovvero non soggetto a utilizzi precedenti, magari sconsiderati)
3. coperto da due anni i garanzia..

..io prenderi a occhi chiusi la config Sempron LE.

ovviamente, se uno ha un sempron mobile in casa, tutto un altro discorso..

ma prendere da terzi pezzi usati, tenuti non si sa come, per un risparmio di solo 50%..
e mi sa pure che con il sempron LE si consuma anche un pochino meno del mobile...

Ultima modifica di jv_guano : 11-05-2008 alle 18:49.
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 19:17   #8998
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
i vantaggi di quale?
ma prendere da terzi pezzi usati, tenuti non si sa come, per un risparmio di solo 50%..
è quello che farei io
mai preso componenti usati; in genere come CONFITEOR scalo pezzi che cambio io oppure che amici buttano via (cioè a costo 0 )

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
e mi sa pure che con il sempron LE si consuma anche un pochino meno del mobile...
Sicuramente; 780g + le consumi quasi 8watt in meno mediamente
io se dovessi prendere nuovo prenderei due schede madri una con un le ed una con il 4850e da adibire rispettivamente a muletto e mediacenter, col vantaggio di avere pezzi intercambiabili in caso di rottura...in genere prendo a coppie

@Matteo Trenti
per i consumi fai riferimento alla prima pagina per farti un' idea di sistemi analoghi

ubuntu server ci gira su tranquillamente sul celeron 1000 e 256 mega di ram, ma sinceramente con un desktop grafico, anche alternativo e più leggero di gnome, su meno di 512 mega non lo metterei.
Per dire ubuntu 8.04 l'ho installata venerdì su un duron 750 con 512 mega di ram e una scheda video ati 7200; per girare gira, però se lo usi come serverino..per navigare o scaricare torrent corposi (1-2 giga) insomma..

Ultima modifica di amodena : 11-05-2008 alle 19:20.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 19:40   #8999
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao
Scusate, ma se un sistema nuovo (sempron LE) consuma meno ed è più efficiente di un mobile allora cosa stiamo a parlare? A meno che uno non voglia spendere qualche € in più, soluzione LE è la migliore.
Io mi stavo orientando verso mobile ma leggendo qui potrei cambiare idea subito.

- Come processore quale LE consigliate per amule/internet/musica/gestione files ?

- Invece come scheda madre, avete citato 780g però si parla di oltre 60€ di scheda madre!!! perchè proprio questa e non ad esempio una ASROCK ALIVENF6P-VSTA a 35€ ?

- Come ram sempre per amule/(torrent)/internet/musica/gestione files quanta è consigliata? Lo chiedo perchè attualmente io vado con un athlon 1000mhz + 320Mb di ram con debian con xfce (desktop grafico leggero e scarnissimo) e la semplice navigazione internet è lenta con scrolling scattosi.

- Ultimo: potreste consigliare qualche negozio dove trovare tutto il materiale (senza ordini diversi) a prezzo popolare? Se non si può pubblico anche pvt.

Grazie ragazzi
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 19:58   #9000
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ciao

- Come processore quale LE consigliate per amule/internet/musica/gestione files ?

- Invece come scheda madre, avete citato 780g però si parla di oltre 60€ di scheda madre!!! perchè proprio questa e non ad esempio una ASROCK ALIVENF6P-VSTA a 35€ ?
- Quello che costa meno...per l'uso che devi farne basta Un Le1100

- Le schede madri con chip 780G sono buone schede adatte ad un HTPC ma il consumo non è bassissimo...si trova di meglio...quella indicata da te ha un ottimo rapporto prezzo\prestazioni
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian