|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8841 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao, come si diceva addietro prima di partire è bene avere le idee chiare su cosa si deve fare col serverino. Ci ho pensato. Vorrei avere un serverino da usare:
- amule (dico amule e non emule perchè secondo me con debian si consuma meno) - punto internet per navigare occasionalmente - prelevare file facilmente tramite usb (- avrei la necessita anche di masterizzare cd/dvd però tenere alimentato sempre il masterizzatore immagino che porti a un consumo eccessivo) Per fare cio', avrei pensato (ma voglio un vostro parere) di tenere la mia Debian etch però installando un motore grafico minimo per poter fare le 3 cose scritte sopra. Dico debian perchè secondo me consuma meno che winxp. QUale motore grafico linux i consigliate? in termini di minor consumo possibile. e poi, soprattutto, installare un motore grafico di quanto aumenta in media il consumo rispetto a non averlo? Per fare tutto cio', è sufficiente un sempron mobile 2800/3000 ? Grazie Ditemi la vostra, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8842 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me senza andare in cerca di chip mobile e schede 754, prendi un Sempron Sparta e una scheda AM2 (i modelli base partono da 35 euro)
riguardo Linux, consente di usare programmi tipo RMClock per abbassare il Vcore? sul masterizzatore ho un dubbio anch'io: su un LG di 2 anni fa che ho a casa c'è scritto che richiede 2 Ampere sulla 12V e 1.5 Ampere sulla 5V che vuol dire? che il masterizzatore può arrivare a consumare 24 + 7.5= 31.5 watt?? perchè mi sembra impossibile! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8843 | |||||||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
![]() Quote:
Quindi tutto sommato, briciole a parte, il consumo è equivalente. Ovviamente i costi non sono gli stessi ![]() Quote:
![]() Quote:
Al massimo valuta l'acquisto di un masterizzatore usb in modo da collegarlo alla bisogna. Dico valuta perchè se, ipotesi, spendi 60e per un masterizzatore usb rispetto ai 25-30 di uno interno non vale la pena. Quote:
- questioni sicurezza - sfruttare hardware datato che non è in grado di reggere un ambiente grafico - ottimizzazioni spinte di consumi (si spacca il capello per 1watt cioè ![]() - si gestisce praticamente solo da remoto e non in maniera diretta Nel caso di un pc nuovo e magari usato solo da te non ha senso realizzarlo senza interfaccia grafica...ma se proprio volessi basta che disabiliti l'avvio automatico del desktop environment, usi per emule, ecc tutti servizi in b. ground (demoni) e quando vuoi lavorare lo avvii da console. Quote:
Quote:
![]() direi che fai ampiamente ciò che ti serve ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8845 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Testato e ritestato.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8846 |
Senior Member
|
perfetto Hyperion, grazie per l'intervento.
![]() |
#8847 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
![]() non posso dire lo stesso, 6W in meno staccando il lettore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8848 |
Senior Member
|
Non so che dire, le esperienze personali, o di altri, che ho letto qui ed altrove, non hanno mai dato differenza di rilevazione tra mettere e togliere una periferica ottica in un pc.
Non so che dirti.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#8849 | |
Senior Member
|
Quote:
i 2A a 12V e 1.5A a 5V sono un consumo raggiungibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8850 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari per arrivare a 30 W assorbiti si deve masterizzare alla massima velocità... io masterizzo sempre a 4x, e come detto scaldano abbastanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8851 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq poco importa il lettore non mi serve nel mio! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8852 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
il lettore era un lettore DVD philips, uno dei primi modelli.. io comunque, sonicomorto, in generale seguo il pensiero "se non mi serve, lo stacco" così, se tu masterizzi per dire un cd o dvd al mese, lascialo staccato, e quel giorno lo riattaccherai.. PS: anche sul pc che uso per le cose quotidiane, avevo notato uan differenza tra dvd attacacto o meno, è un DVD RW, dopo posto dati e rilevazaioni
trattato con: sectorzero, mim14c - in vendita TAPE driver, AUDIO ISA e altro mule 15/18W: MoBo HP d7600 440ZX PIII Coppermine 650 vcore@1.3V (?) Hynix PC133 256MB Seagate Momentus 5400.2 2.5" 40gb Pico PSU 90W 12V desktop 33W: GA-MA-78GPM-DS2H 780g AMD 4850e managed by CrystalCPUID (min 5.0x 0.8V) OCZ Titanium 4 GB WesternDigital Blue Caviar 320GB Pico PSU120W 12V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8853 |
Senior Member
|
Comunque in idle senza disco, confermo anch'io di aver letto più volte in giro per i forum utenti dire che il consumo è sotto 1 watt, quindi nulla praticamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8854 |
Senior Member
|
Per me ci sono tanti di quei fattori che alla fine ne viene fuori solo un discorso statistico...
Tanto per dire, con una particolare combinazione di alimentatore e scheda madre, gli hd ustionavano da quanto erano caldi; cambiata scheda madre -con lo stesso alimentatore di prima- gli hd erano tiepidi, come avrebbero dovuto essere sempre... Probabilmente venivano alimentati con una tensione ben maggiore a quella nominale...
![]() |
![]() |
![]() |
#8855 | |
Member
|
Quote:
Comunque, come riportato un pò indietro, sono rimasto "basito" nel constatare che fra il sempron 2800+, che non ha cool' n' quiet e che da bios non si poteva toccare niente, e il 3000+ che ha il cool' n' quiet e gli ho abbassato il vcore non cambino veramente che pochi watt. ![]() Quando lo si usa invece si nota ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8856 | |
Senior Member
|
Quote:
per il lettore non saprei, è vecchio quanto il cucco, magari è per quello; cmq usato solo per l'installazione e poi messo a prender polvere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8857 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Biella
|
qualcuno di voi ha realizzato un serverino a basso consumo
usato come centralino ASterisk per un piccolo ufficio? e' quello che vorrei fare io.
![]() |
#8858 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Codice:
Ciao a tutti in questi giorni mi voglio ordinare una scheda a basso consume energetico, in un negozio ho trovato la Via EX1500G (QUA i dati), vorrei affiancarli un HD da 500 GB, 1 GB di ram e masterizzatore DVD. leggendo qua e la in questa discussione, purtroppo con l'università non posso leggerla tutta, ho visto che alcuni dicono che va poco rispetto a sistemi che consumano poco più. il sistema dovrebbe fare diverse cose: * File Server * FTP Server * aMule o eMule * FTP Client * Torrent * server per calendario e/o posta se riesco a capire come farli * e forse in un tempo non troppo lontano dovrebbe farmi da server per gestirmi un segmento di rete. come spiegato qua. ma ho alcuni dubbi: 1. per questa scheda madre posso usare gli alimentatori normali, es. 350W? 2. è abbastanza potente per far girare il tutto, su ubuntu o windows xp sp2 - 3? in attesa di risposta vi auguro una buona giornata. nessuno può aiutarmi? grazie mille.
La sicurezza è un'illusione... ... può sparire in qualsiasi momento CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::.. Case: CoolerMaster CM690
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8859 |
Member
|
@buglis
9 watt di differenza? ma in idle o full? fra i due in idle (che alla fine è quello che preme dato che è il 90% almeno in cui funziona) io ho misurato veramente pochi watt...ma magari era l'asrook che tanto consuma un pacco di suo e fa assomigliare i valori in idle ![]() @peler non vorrei esprimermi sui prodotti da te riportati, non avendoli provati di persona. A suo tempo provai un C7 1.2 su una F4 e non ne fui troppo entusiasta; in media un vecchio athlon mi andava meglio, quasi quasi pure il duron..almeno per l'uso che ne facevo (come questo, cioè serverino tutto fare, ma all' occorrenza usarlo anche per navigare). Sul fatto che consumasse poco era molto vero..ma, parere personale, una soluzione così vale veramente la pena se: - non gli farai mai fare nulla al di fuori delle classiche funzionalità serverino - evitare di scaricare torrent compressi da qualche giga..poi l'hash impiega anni XD (sono scherzoso, ma non troppo ![]() - lo prendo per poco per il terzo punto vale lo stesso discorso fatto per i sempron 754 come il mio...se li trovi per poco ha senso, ma altrimenti pagandoli per nuovi valuta molto bene..ammortizzare una spesa, dato sparato, di 100e in più su un prodotto che consuma al massimo (la soluzione migliore) 20 watt in meno è lunga ![]() Ultima modifica di amodena : 07-05-2008 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8860 |
Senior Member
|
amodena che scheda madre hai per il sempron 754?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.