Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 22:24   #8821
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Per dire con il sempron vedo i filmati 720p, ma già comincio ad essere al limite (100% cpu a palla) usando vlc (e non voglio pagare la licenza a power dvd :P)
Ciao, afferrato il discorso. Ho notato che tu ed altri parlano spesso di usare il server come mediacenter o cmq com dici tu, per vedere filmati 720p o hd.
Non riesco a comprendere il tipo di utilizzo... colleghi il pc alla tv? ma che suporti usi per vedere tali filmati? non penso bluray...
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:28   #8822
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Per dire con il sempron vedo i filmati 720p, ma già comincio ad essere al limite (100% cpu a palla) usando vlc (e non voglio pagare la licenza a power dvd :P)
io utilizzo MPC e come codec i coreavc,i migliori quando la potenza scarseggia
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:09   #8823
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Con il minimo voltaggio che dia stabilità siamo sotto i 60 watt

Mi spieghi i wattaggi che riporta il tipo?

16-17 in idle e 34-37 in full....

Ok sono per il sempron. Ma ai voltaggi che riporta ci esegue orthos e altro...
E il TDP è identico (qualche watt in più immagino sia lecito aspettarselo cmq).

I 60w da cosa li ricavi?
Old 06-05-2008, 08:42   #8824
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ciao, afferrato il discorso. Ho notato che tu ed altri parlano spesso di usare il server come mediacenter o cmq com dici tu, per vedere filmati 720p o hd.
Non riesco a comprendere il tipo di utilizzo... colleghi il pc alla tv? ma che suporti usi per vedere tali filmati? non penso bluray...
Lo colleghi alla tv e ci guardi dvd, iptv, p2p tv per dire...i filmati hd di cui parlo sono fansub

Io però non lo avevo assemblato con quello scopo, di base ho reciclato ram, alimentatore e altre cose che già avevo, che poi lo usi anche per navigare e vedere qualche video è un "surplus". Tieni presente che se parti con l'idea di farti un sistema ex novo, non avendo niente da "reciclare" come hardware, devi "scegliere" cosa ti serve:
- serverino generico
- mediacenter

Un be 2350 per dire è pure troppo per fare solo da serverino per pochi client..un single core consuma un pò meno ed è ampiamente sovradimensionato per tale scopo...discorso cambia per quanto riguarda l'uso mediacenter; benchè sia i chipset amd che nvidia montino soluzioni per la decodifica hd in hardware e quindi il processore dovrebbe importare poco nella pratica molti non vengono decodificati e il processore è usato in ogni caso (molti matroska per dire)...te lo dico perchè ho provato ad abbinare per un periodo al sempron una hd2400xt (che doveva fare tutto in hw) però il 50% dei file non li gestiva e scaricava comunque al processore il lavoro...

quindi l' importante è sapere con esattezza la destinazione del pc per avere il massimo rapporto prestazioni che servono realmente / consumi

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io utilizzo MPC e come codec i coreavc,i migliori quando la potenza scarseggia
grazias, proverò
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 08:54   #8825
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
iptv, p2p tv per dire...i filmati hd di cui parlo sono fansub
cosa sarebbe sta roba?
Old 06-05-2008, 09:23   #8826
lordphoenix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
sono filmati con l'audio originale e i sottotitoli in italiano o altre lingue, fatti da persone che lo fanno per passione (scusa il gioco di parole). tipo anime giapponesi sottotitolati in italiano, i cui diritti non sono mai stati acquistati in italia. oppure telefilm americani che qui in italia non vengono fatti vedere ecc...

io mi guardo gli anime giapponesi e li l'hd è molto diffuso!!!
lordphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 09:38   #8827
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quindi ti riferisci a filmati hd di quel tipo? scusa, ma un computer normale non è in grado di riprodurli?

iptv, p2p tv cosa sono?
Old 06-05-2008, 10:57   #8828
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Quindi ti riferisci a filmati hd di quel tipo? scusa, ma un computer normale non è in grado di riprodurli?

iptv, p2p tv cosa sono?
finchè si parla della scelta di una piattaforma a basso consumo, più o meno usabile solo come server o più generica siamo it, qua iniziamo ad essere troppo ot.
Quindi meglio se apri un thread a parte

detto questo iptv e p2p tv consistono nella visualizazzione tramite stream dei canali televisivi. Quindi si intende la visione dei canali normali, digitale terreste e, ad esempio, canali sky tramite la rete.
Ci sono offerte da parte delle varie compagnie (telecom, fastweb, ecc) e ci sono anche canali gratuiti e accessibili senza l' uso di box hardware appositi (questi dati dalle compagnie telefoniche a seguito dell' abbonamento).

Un pc normale non ha limiti particolari per la loro riproduzione, salvo quelli "fisici". Per dire con il mio sempron non mi metterei a vedere un filmato 1080p perchè non riesce a decodificarlo in maniera fluida...ecco che un dual core come il be oppure i nuovi amd 4*, che li sostituiscono, sono una scelta migliore se è quello il tuo scopo.

fine OT
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:11   #8829
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

Mi spieghi i wattaggi che riporta il tipo?

16-17 in idle e 34-37 in full....

Ok sono per il sempron. Ma ai voltaggi che riporta ci esegue orthos e altro...
E il TDP è identico (qualche watt in più immagino sia lecito aspettarselo cmq).

I 60w da cosa li ricavi?

TDP sta per Thermal Design Power, non indica il consumo del processore bensì la capacità di dissipazione che deve avere il dissipatore per quella cpu

nulla impedisce (e quasi sempre è così) che il consumo reale del processore sia inferiore al TDP
infatti ad esempio un Athlon 4000 Brisbane G1 consuma 45 watt, un Intel E1800 consuma meno di 40 watt, ecc. nonostante il loro TDP sia 65 watt

i 55-60 li ricavo da i risultati che ho letto in giro per la rete, poi dipende anche da quanto fortunato è il processore, meno voltaggio richiede per essere stabile più basso sarà il consumo
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:27   #8830
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Si...ero a conoscenza del significato del TDP. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8816

Tra l'altro il TDP da come lo interpreta AMD di solito si avvicina molto al massimo consumo (con le limitazioni che ho già citato in quel post).

Quando parli di 60W intendi dire in full load, perciò. Giusto?

Ultima modifica di littlemau : 06-05-2008 alle 12:36.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 12:28   #8831
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

Quando parli di 60W intendi dire in full load, percio. Giusto?
Old 06-05-2008, 12:38   #8832
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
TDP sta per Thermal Design Power, non indica il consumo del processore bensì la capacità di dissipazione che deve avere il dissipatore per quella cpu

nulla impedisce (e quasi sempre è così) che il consumo reale del processore sia inferiore al TDP
infatti ad esempio un Athlon 4000 Brisbane G1 consuma 45 watt, un Intel E1800 consuma meno di 40 watt, ecc. nonostante il loro TDP sia 65 watt

i 55-60 li ricavo da i risultati che ho letto in giro per la rete, poi dipende anche da quanto fortunato è il processore, meno voltaggio richiede per essere stabile più basso sarà il consumo

quoto

una volta intel dava il TDP tipico e non il massimo perchè doveva contrastare quello max di amd che però era irraggiungibile, quindi in passato cpu intel e amd con lo stesso tdp volevano dire in realtà più consumo per intel e meno per amd.

adesso intel si è messa a posto e la prima versione di c2d ha dato 65W ma adesso è scesa molto mantenedo però stranamente questo dato?

la cosa che secondo me andrebbe fatta e che prima o poi verrà fatta, se amd vuol intendere intenda, è quella di dare tutti e due i tdp quello in idle e quello in full.

so benissimo che per il dimensionamento del dissi è più importante il tdp in full ma per noi e per tutto il mondo attento ai consumi non sartebbe male neanche avere il tdp in idle.
Old 06-05-2008, 17:28   #8833
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Se a qualcuno per caso serve un alimentatore più potente dei Pico ma con un efficienza eccellente mi faccia un fischio, ho un Akasa Power80+ efficienza 82-85-82 che non utilizzo
Old 06-05-2008, 18:03   #8834
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Fischio

Fammi sapere di più in pvt.Ciao
Old 06-05-2008, 21:16   #8835
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Consiglio: lasciate perdere la Asus M3N78-EMH (Nvidia 8200) sembra abbia parecchi problemi

Domanda: siccome devo prendere un Pico sto valutando la versione 90 watt piuttosto che la 120.
però mi viene il dubbio che avendo la versione 90 di solito dei brick da 80 watt, il sistema non riesca a bootare o magari booti ma quando la cpu va al massimo caricando l'SO, l'alimentatore non ce la faccia

so che un moderno Athlon X2 carica XP in pochi secondi, ma in quegli istanti il processore usa il voltaggio massimo (VID) quindi non si può controllarne il consumo

che dite?
Old 06-05-2008, 21:20   #8836
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Consiglio: lasciate perdere la Asus M3N78-EMH (Nvidia 8200) sembra abbia parecchi problemi

Domanda: siccome devo prendere un Pico sto valutando la versione 90 watt piuttosto che la 120.
però mi viene il dubbio che avendo la versione 90 di solito dei brick da 80 watt, il sistema non riesca a bootare o magari booti ma quando la cpu va al massimo caricando l'SO, l'alimentatore non ce la faccia

so che un moderno Athlon X2 carica XP in pochi secondi, ma in quegli istanti il processore usa il voltaggio massimo (VID) quindi non si può controllarne il consumo

che dite?
io prenderei il multitensione da 120w e poi l'ali del precision m90 che trovi su ebay per 30€ ed e' da 130w.
cerca ali m90 o pa-12.
Old 06-05-2008, 21:35   #8837
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io prenderei il multitensione da 120w e poi l'ali del precision m90 che trovi su ebay per 30€ ed e' da 130w.
cerca ali m90 o pa-12.
Concordo in pieno, meglio il 120w, non vorrei che mentre sto caricando winzozz mi crashi tutto o peggio ancora mentre masterizzo qualche disco...Ma un ordine collettivo per il pico?
Old 07-05-2008, 00:34   #8838
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Le pico hanno un'erogazione di picco maggiore del valore nominale, ad esempio il 120W puo' erogarne 140, la pico80-WI ha picco a 120W e la 90 non-WI mi sembra 120W anche quella. Il limite sul manuale e' di 60 secondi, poi l'assorbimento deve scendere e durante il picco dovresti garantire un minimo di dissipazione attiva...

>>> Pero' <<<

Le pico non erogano tantissimo sui 12V (dove mi sembra di capire ci sia il maggior assorbimento) ad esempio la picoPSU-90 (non-WI) da' max 36W sui 12V (in effetti se non prendi una WI, dovrebbe dipendere piu' che altro dal trasformatore, quindi magari lo puoi tirare un po').

Io probabilmente non superero' gli 80W (quando arrivera' la cpu ), ma ho comunque preferito prendere una 120W, e ti consiglio di fare lo stesso.
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:59   #8839
Airborne
Senior Member

L'Avatar di Airborne

Iscritto dal: Jan 2005
secondo voi meglio una ATI RAGE 128 pci oppure una 3D prophet II MX TV-OUT?
Airborne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:34   #8840
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

ma ai pico, visto che sono un poco "limitati" sulla 12v, NON è bene attaccare le "ciabatte" molex all'unico connettore molex che hanno immagino...
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian