Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 16:06   #7781
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
in quella che ho io c'è...
Old 22-03-2008, 16:11   #7782
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Azz...mi era proprio sfuggita... pardon.
Mooolto interessato. Hai già fatto un "conteggio" dei costi complessivi e reperibilità?
Sì allora:

- i processori si trovano a prezzi compresi ra i 25 e i 37 euro, rispettivamente LE-1100 256KB 1.9Ghz e LE-1250 512KB 2.2 Ghz

la cache L2 nel passaggio al core Sparta 65 nm è stata aumentata, quindi praticamente le due versioni maggiori (1200 e 1250) hanno le stesse prestazioni degli Athlon 64

- la scheda ASrock ALIVENF7G-HD la si trova per 45 euro

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
idem l'hitachi che sembra riuscire ad andare anche sotto i 5400 solo che in rete non lo hanno recensito. Ho solo trovato dei forum che dicevano molto bene della velocita' e silenziosita.
Non lo avevo mai visti questi nuovi Hitachi, sulla carta però sembrano leggermente inferiori ai Western Digital GP da due dischi (3,3 watt in idle dichiarati)

per quanto mi riguarda a breve penso di prendere un GP 1 Tb a 4 dischi, consumo in idle 3,7 watt (come 4 dischi 2.5" da 250 gb per notebook) solo che costa molto meno

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Curiosità...
Ma i Pico-Psu riescono ad alimentare le normali mobo Micro ATX ? Lo chiedo perchè non vedo il connettore 12v...
Da quello che ho capito i Pico richiedono un alimentatore esterno tipo notebook che eroghi già in entrata i 12V

Ultima modifica di GT82 : 22-03-2008 alle 16:13.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:30   #7783
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Sì allora:

- i processori si trovano a prezzi compresi ra i 25 e i 37 euro, rispettivamente LE-1100 256KB 1.9Ghz e LE-1250 512KB 2.2 Ghz

la cache L2 nel passaggio al core Sparta 65 nm è stata aumentata, quindi praticamente le due versioni maggiori (1200 e 1250) hanno le stesse prestazioni degli Athlon 64

- la scheda ASrock ALIVENF7G-HD la si trova per 45 euro

Non lo avevo mai visti questi nuovi Hitachi, sulla carta però sembrano leggermente inferiori ai Western Digital GP da due dischi (3,3 watt in idle dichiarati)

per quanto mi riguarda a breve penso di prendere un GP 1 Tb a 4 dischi, consumo in idle 3,7 watt (come 4 dischi 2.5" da 250 gb per notebook) solo che costa molto meno

Da quello che ho capito i Pico richiedono un alimentatore esterno tipo notebook che eroghi già in entrata i 12V
Sinceramente, visti i prezzi che mi dici te, conviene diecimila volte prendere una soluzione Intel: ti fai un Celeron 420 downvoltato a palla, mobo Gigabyte con tutto integrato, 1GB di ram DDR2, tutto con pico psu (che necessita di un ali esterno che gli dia 12V) vai sui 20w di sicuro.
Io con una config così ho preso tutto NUOVO da negozio online (tranne picopsu, ho preso un ali normale) e ho speso 170€ (con hd da 2,5" sata da 160gb, più spazio nn mi serve visto che poi ogni settimana io passo tutto sui DVD). E certamente non è un sistema che avrà vita breve

Ultima modifica di caurusapulus : 22-03-2008 alle 16:32.
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:34   #7784
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quindi anche senza connettore 4 pin per i 12 V il pico riesce comunque ad alimentare una micro ATX?
Dove è possibile trovare i pico a poco (ehehe scusate il gioco di parole...)?
Old 22-03-2008, 16:37   #7785
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Quindi anche senza connettore 4 pin per i 12 V il pico riesce comunque ad alimentare una micro ATX?
Dove è possibile trovare i pico a poco (ehehe scusate il gioco di parole...)?
da quel che ho visto si può trovare a prezzi "discreti" (bassi è una parola grossa)sulla baia USA. Spero di essere smentito...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 16:41   #7786
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
da quel che ho visto si può trovare a prezzi "discreti" (bassi è una parola grossa)sulla baia USA. Spero di essere smentito...
Mi sa tanto che è il posto più economico dove tu possa pensare di poterla acquistare. In EU non sanno quello che vanno trovando, a quel prezzo conviene aggiungerci qualche € e prenderti un alimentatore "normale" ma quantomeno te lo ritrovi un domani se ti serve x qualche altro pc.
Io infatti ho fatto così.
Old 22-03-2008, 17:05   #7787
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Sinceramente, visti i prezzi che mi dici te, conviene diecimila volte prendere una soluzione Intel: ti fai un Celeron 420 downvoltato a palla, mobo Gigabyte con tutto integrato, 1GB di ram DDR2, tutto con pico psu (che necessita di un ali esterno che gli dia 12V) vai sui 20w di sicuro.
Attendiamo tue misurazioni "sul campo". In modo da stilare una classifica definitiva.
Old 22-03-2008, 17:31   #7788
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ho fatto le prime prove fanless con il mio k6-2 500MHz. Ho innanzitutto sostituito la pasta termica (il dissi restava sempre freddo...sintomo di scarsissima dissipazione), abbassato il moltiplicatore in modo tale che la CPU venga riconosciuta come K6 400MHz...nonostante questo ed il case aperto, ho fatto girare per 5-6 minuti Orthos ed il risultato è stato poco scoraggiante: dissipatore molto caldo...diciamo fastidioso da toccare per più di 10-15sec. Nonostante il controllo remoto ed altri processi attivi (torrent ed ambaradan) l'utilizzo CPU si è mantenuto per il 90% del tempo a valori < del 15%. Mi sa che sarò costretto ad adattare al dissi originale una ventola da 80mm downvoltata...Volevo chiedervi una cosa: secondo voi è possibile trovare alimentatori ATX in grado di erogare potenze basse, decentemente silenziosi e soprattutto a prezzo stracciato? I PICOPSU costano un pò troppo...
Quote:
Li trovi sicuramente, ma forse non silenziosissimi e PFC passivo
Come più volte ho già consigliato esiste l'antec earthwatt 380W che fino a poco tempo fa era l'unico sotto i 400W ad avere il pfc attivo e un rendimento dell'85%.
E' molto silenziso e costa pochissimo, praticamente viene come un alimentatore di quelli scarsi.
Io ho la versione da 430W è va veramente bene.

Ultimament è uscito un 250W con fpfc attivo e rendimento del 85%, Sparkle 250W ATX12V 80 Plus SPI250EP, ma non è ancora disponibile in italia, almeno io non lo ho trovato ma semnbra veramente un ottimo prodotto e anche più silenzioso del earthwatt.
A
Old 22-03-2008, 18:00   #7789
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Come più volte ho già consigliato esiste l'antec earthwatt 380W che fino a poco tempo fa era l'unico sotto i 400W ad avere il pfc attivo e un rendimento dell'85%.
E' molto silenziso e costa pochissimo, praticamente viene come un alimentatore di quelli scarsi.
Io ho la versione da 430W è va veramente bene.

Ultimament è uscito un 250W con fpfc attivo e rendimento del 85%, Sparkle 250W ATX12V 80 Plus SPI250EP, ma non è ancora disponibile in italia, almeno io non lo ho trovato ma semnbra veramente un ottimo prodotto e anche più silenzioso del earthwatt.
A
Beh, pochissimo è una parola grossa, visto che io sono riuscito a trovarlo a 40€ + spese (ovviamente siamo sempre lì...spero vivamente che tu mi possa smentire)...diciamo che costa comunque il doppio rispetto agli ali-bidone da 500W Attenzione: conosco bene l'importanza dell'ali ed infatti ho avuto solo Enermax e Tagan...però su un K6 spendere 50€ è una bella botta
Diciamo che se volessi realizzare un HTPC sicuramente prenderei un Antec da 380W...ma si rischia di andare OT!
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 22-03-2008, 19:58   #7790
submax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ops... errore

Ultima modifica di submax : 22-03-2008 alle 20:01.
submax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 20:25   #7791
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Beh, pochissimo è una parola grossa, visto che io sono riuscito a trovarlo a 40€ + spese (ovviamente siamo sempre lì...spero vivamente che tu mi possa smentire)...diciamo che costa comunque il doppio rispetto agli ali-bidone da 500W Attenzione: conosco bene l'importanza dell'ali ed infatti ho avuto solo Enermax e Tagan...però su un K6 spendere 50€ è una bella botta
Diciamo che se volessi realizzare un HTPC sicuramente prenderei un Antec da 380W...ma si rischia di andare OT!
Potresti anche aver ragione ma un ali bidone non ha pfc attivo e rendimento alto e potresti recuperare la spesa nel tempo.
poi un ali bidone non e' certo silenzioso e a meno di non piazzare il mulo in cantina non credo tu possa tenerlo in casa acceso 24/24.
poi magari esistono anche ali bidone silenziosi ma non ne ho mai visti.
considera poi che dve rimanere acceso 24/24 e la qualità dell'ali ha una sua importanza anche in questo.
io metterei un ali bidone su una cosa che accendo saltuariamente non su un pc da 24/24.
ovviamente è una mia opinione personale che può non essere per nulla condivisa.

Ultima modifica di ilratman : 22-03-2008 alle 23:12.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 00:32   #7792
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
a questo pure l'ali che sono altri 40 euro...quindi in tot con 130 me la caverei??
spendedo il meno possibile invece cercare di downvoltare il tutto...per la ventola non posso far niente??farla girare di meno??interromperla del tutto??
up e auguri a tutti
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 01:07   #7793
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Potresti anche aver ragione ma un ali bidone non ha pfc attivo e rendimento alto e potresti recuperare la spesa nel tempo.
poi un ali bidone non e' certo silenzioso e a meno di non piazzare il mulo in cantina non credo tu possa tenerlo in casa acceso 24/24.
poi magari esistono anche ali bidone silenziosi ma non ne ho mai visti.
considera poi che dve rimanere acceso 24/24 e la qualità dell'ali ha una sua importanza anche in questo.
io metterei un ali bidone su una cosa che accendo saltuariamente non su un pc da 24/24.
ovviamente è una mia opinione personale che può non essere per nulla condivisa.
Condivido pienamente il tuo pensiero e mi piacerebbe approfondire l'argomento...nel senso che mi piacerebbe "mettere i numeri" per poter valutare per bene la reale convenienza economica di acquistare un alimentatore con rendimento elevato e costo in un certo modo proporzionale allo stesso Se secondo te non andiamo OT potremmo discuterne, che ne dici?
Old 23-03-2008, 08:02   #7794
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Tutto quello che riguarda una riduzione di consumi e/o un aumento di efficienza dell'alimentazione è pienamente In Topic qui. Anche dal punto di vista dell'ammortamento dei costi di spesa iniziale. (l'idea iniziale era il recupero di materiale lasciato in disuso....ma il materiale più moderno risulta spesso più efficiente se non in assoluto più parsimonioso rispetto ai vecchi materiali: il costo d'acquisto del nuovo può essere bilanciato dal guadagno raggiunto con la riduzione dei consumi). Insomma...parlatene tranquillamente che in molti sono interessati alla cosa qui.
Old 23-03-2008, 08:35   #7795
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
per la ventola non posso far niente??farla girare di meno??interromperla del tutto??
Interromperla deltutto c'è chi lo ha fatto (me compreso), ma onestamente lo sconsiglio. In sostanza, per citare qualcuno, "Fate come dico io, non come faccio io"
A mio avviso un minimo di ricircolo è bene che ci sia. Meglio ridurne la velocità, e magari cambiarla con una più silenziosa. Per ridurne la velocità potresti mettere in serie sul filo rosso della ventola un potenziometro da 5w, e poi regolare a piacimento. Bastano anche meno di 5w, è che io ne trovo solo da 1w o frazioni di w, e poi da 5w: 1w è poco e si romperebbe subito, tranne se usi ventole che consumano meno di 1w, 5w è sovrabbontante ma non rompi nulla.

Auguri a tutti
Old 23-03-2008, 09:35   #7796
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Interromperla deltutto c'è chi lo ha fatto (me compreso), ma onestamente lo sconsiglio. In sostanza, per citare qualcuno, "Fate come dico io, non come faccio io"
A mio avviso un minimo di ricircolo è bene che ci sia. Meglio ridurne la velocità, e magari cambiarla con una più silenziosa. Per ridurne la velocità potresti mettere in serie sul filo rosso della ventola un potenziometro da 5w, e poi regolare a piacimento. Bastano anche meno di 5w, è che io ne trovo solo da 1w o frazioni di w, e poi da 5w: 1w è poco e si romperebbe subito, tranne se usi ventole che consumano meno di 1w, 5w è sovrabbontante ma non rompi nulla.

Auguri a tutti
i pot da 5W sono effettivamente difficili da trovare.

io le ventole le metto tutte a 5V fissi, scambiando il cavo giallo del 12V con quello rosso del 5V, modificando i vari connettori che ti danno a corredo con le ventole quello per intenderci che usi per collegare la ventola al molex std.
Non è molto difficile e con un cacciavite a testa piatta piccolissimo si riesce a far rientrare le alette che impediscono ai pin di uscire e poi lo si ripristina con i pin scambiati.

Buona pasqua a tutti!
Old 23-03-2008, 09:47   #7797
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Più che altro non tutte le ventole vanno a 5v, purtroppo. Ma se vanno è perfetto.
A proposito di undervolt delle ventole, una stranezza. Sul muletto ne ho una 6x6 cm a 24v, presa da una stampante laser, abbastanza silenziosa. Ho provato ad alimentarla a 12v, e inizialmente non si sente. Poi passa il tempo e diventa sempre più rumorosa, fino a superare il rumore prodotto a 24v
Com'è possibile?
Old 23-03-2008, 09:56   #7798
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Io con una config così ho preso tutto NUOVO da negozio online (tranne picopsu, ho preso un ali normale) e ho speso 170€ (con hd da 2,5" sata da 160gb, più spazio nn mi serve visto che poi ogni settimana io passo tutto sui DVD). E certamente non è un sistema che avrà vita breve
Bhe non ho idea di cosa costi quella scheda per Intel, ma il processore come prezzo è competitivissimo, senza contare l'enorme vantaggio (secondo me) di poter gestire moltiplicatori e voltaggi direttamente da Windows tramite software tipo RmClock, cosa che con il Celeron non si può fare
ok lo downvolti, ma a parte che non tutti riescono a scendere a 0.8V, poi quando hai bisogno di un po' di potenza (e può succedere tranquillamente visto il fatto che sono processori single-core) devi sempre riavviare il sistema e alzare il Vcore da bios
insomma non è una comodità da poco
il Sempron paga in termini di IPC (deve girare più o meno il 18% in più di frequenza) e in termini di OC, ma comunque a meno che uno non necessiti di chissachè potenza (ma a questo punto che mulo è?) va comunque bene, a 2.8 Ghz ci si arriva

Quote:
Secondo me visto il rendimento del 95-96% di un PicoPSU, la spesa a lungo termine è giustificata
10 watt in meno per un computer acceso 24/7 sono 17 euro all'anno
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 09:58   #7799
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Più che altro non tutte le ventole vanno a 5v, purtroppo. Ma se vanno è perfetto.
A proposito di undervolt delle ventole, una stranezza. Sul muletto ne ho una 6x6 cm a 24v, presa da una stampante laser, abbastanza silenziosa. Ho provato ad alimentarla a 12v, e inizialmente non si sente. Poi passa il tempo e diventa sempre più rumorosa, fino a superare il rumore prodotto a 24v
Com'è possibile?
probabilmente sono i cuscinetti, dovresti provarla a ruotarla im qualche modo del tipo la metti in orrizzontale se è verticale e viceversa.

potresti anche aprire il posteriore, basta che togli l'adesivo e metterci una goccia di olio siliconico sull'alberino con la ventola a testa in giu e farla andare un pochino in modo che l'olio si distribuisca.
Old 23-03-2008, 10:10   #7800
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi

Secondo me visto il rendimento del 95-96% di un PicoPSU, la spesa a lungo termine è giustificata
10 watt in meno per un computer acceso 24/7 sono 17 euro all'anno
ti straquoto.

avevo fatto anch'io questo conto ma con il 95% di un pico il risparmio per configurazioni sui 40-50W è sui 20W quindi il risparmio aumenta ancora.

facciamo due conti infatti:

40W

1) ali scarso da 25€ da 350-500W a 40W rendimento sul 60%, sono buono perchè già hanno rendimento del 65-70% normale a quelle potenze potrebbe anche essere più basso.
quindi 66W reali.
2) antec 380W 40€, rendimento a 40W sul 75% provato su silenpcreview, il nominale è 85%, quindi tot 53W, quindi già -13W
3) pico psu + bricchetto 60€ rendimento del 85% totale sempre silentpcreview, quindi tot 47W, -19w.

con la soluzione 2 ti ripaghi la differenza di spesa in poco più in un anno mentre con la soluzione 3 anche in meno di un'anno.

Ultima modifica di ilratman : 23-03-2008 alle 10:12.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP