|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6981 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
bhè, io avevo stimato sui 60; tavano10 dice che il duron 1200+scheda esterna di Denim che si aggira sui 75 son troppi; per cui ritengo 60 circa sia una buona stima.
poi, sono troppi per lasciarlo acceso sempre? dipende... diciamo che secondo la mia personalissima opinione (esulando dal contesto puramente finanziario, perchè quello dipende dalle disponibilità di ognuno) per non sprecare eccessivamente le già scarse risorse del nostro pianeta è bene non spingersi oltre i 40 watt..ma di sicuro 30 son meglio, 20 ancor di più e così via... il discorso cambia se hai i pannelli solari e ti autoalimenti! ![]() hai mai pensato a downcloccarlo? (amesso si possa, non sono un esperto in materia) sostituire il disco da 3.5" con uno da 2.5" ? io personalmente sono molto attento alle questioni eoclogiche e sostenibili: il mio sistema viaggia sui 35, nondimeno mi ritengo soddisfatto. infatti sto passando a un sistema ad ancora più basso consumo (spero) con una spesa (finora) di 20 euro; tralasciando il fatto che verrebbero comunque ripagati in poco tempo, se faccio questo è proprio per non consumare troppe risorse. i miei studi universitari attuali vertono su sostenibilità e consumo delle risorse del pianeta Terra; e siccome viene da piangere a studiare certe cose, cerco di fare il mio piccolo per consumare il meno possibile.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6982 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
un disco da 2,5 pollici costa quanto?
Downcloccare non è sempre possibile su tutte le schede madri ,nemmeno downvoltare e spesso va a scapito della stabilità. Io vorrei spendere il minimo possibile, se riuscissi a ridurre di 20W spendendo poco ben venga, altrimenti niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6983 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Sei nell'ordine delle 60 € per un disco da 2.5" da 80GB, 120 € per un disco da 250GB
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#6984 |
Senior Member
|
eh lo so che non è sempre possibile, per questo ti dissi di informarti..
il problema dei 2.5" è che costano "tanto": ovvero, io ne stavo cercando anche uno da 20 Gb (adesso ne ho uno da 3.5" da 20 gb, e mi è sufficiente) proprio per non spendere molto. ma in negozio il taglio minimo ormai è 60/80 gb, e partono dai 60 euri circa, anche 50 con le offerte speciali... se vai sull'usato, vedi gente (folle) che per un disco da 20 gb, venduto come "non testato" ti va a spendere anche 30 euro. per cui quello del disco da 2.5" pollici rimarrà anche per me per un bel po' di tempo sulla lista delle cose da comprare... cioè, lo scarto di prezzo non è così elevato da dire che il gioco valga la candela.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6985 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a dare una letta qua da quel che ho letto in giro pare che il duron si presti molto all'overclock; presumo quindi che si presti tanto bene anche al downclock... oppure, soluzione due, ti cerchi direttamente un'altra duron a meno megahertz..magari non costano molto... soluzione tre, vai in un riciclatore / discarica e ti cerchi qualche computer vecchio, che al 60% di probabilità funzionerà; i pc vecchi consumano poco! ![]() Ultima modifica di jv_guano : 02-02-2008 alle 18:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6986 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Per la conoscenza aggiungo a titolo di esempio il mio personale "serverino":
CPU - PentiumIII 650 (6,5x100) M/B - Gigabyte GA-6VXE7 (chipset via apollo pro) VGA - Matrox G200 AGP RAM - 320MB 100MHz (2x128+64) LAN - 10/100 Realtek RTL8139 PCI HD - Maxtor 60GB ata133 (operativo ata 100) ALI - Codegen 300W (PFC passivo, ventola termocontrollata) MaterizzatoreCD - Samsung 52 24 52 Mouse e tastiera PS2 Totale 46W Ultima modifica di albasnake : 03-02-2008 alle 01:39. Motivo: editata "M" al posto di "G" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6987 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6988 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6989 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
qui stiamo parlando di cpu soket A che girano da un bel po di tempo e di conseguenza si conoscono abbastanza bene! si possono manipolare il 1000 modi diversi non è vero che servono mobo particolari, basta un po bricolage!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 03-02-2008 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6990 | ||
Senior Member
|
Quote:
io sono poco sotto (devo ancora fare delle misurazioni veramente serie) con una configurazione simile... la motherboard è un hp non ho vga (pS se lo controlli da remoto che ti serve? per fare partire il pc? hai guardato se allora nel bios è possibile togliere il check della vga?) un hd da 20 della maxtor (ata33 causa scheda madre ![]() un ali scrauso e senza unità ottiche! Quote:
non sono affatto esperto di over/downclock, però ho pensato la stessa tua cosa! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6991 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
|
ho rifatto le prove, il mio:
k6 3 plus a 550 2.0x5.5 scheda tutto integrato seagate 3.5 80 gb e 2 banchi di ram @100mhz (128-256) cd slim con debian etch + mlnet attiva senza x sto su 37 watt. buono ? ora stacchero' il cd e abbasso la freq del processore...
![]() |
#6992 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu che cpu hai? a me sembra che i p3 siano proprio ottimi come rapporto prestazioni/consumo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6993 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
che chipset era la scheda?
perke un barton si puo ridurre ad geode praticamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6994 |
Senior Member
|
kt400, sono riuscito a portarlo da 1915 (166x11,5) fino a 1400 (133x10), consumo 90W, ammetto di non essermi impegnato molto, però con FSB a 100 non fa il boot e con FSB a 133 e multi a 9 non fa il boot, ho provato anche a downvoltare, regge ma i consumi non scendono; se hai qualche idea su come abbassare di più sarei molto contento, perchè sono convinto che anche tirandolo a 46W questo sistema sarebbe nettamente più potente del p3 650.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6995 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una PIII 650 coppermine, slot 1.. e adesso sono in attesa di una scheda madre socket 370 per montare il mio nuovo VIA C3! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6996 | |
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6997 |
Senior Member
|
bhè, o si fa una stima conoscendo all'incirca i consumi delle varie componenti
o con un lidlometro, ovvero misuratore di consumi oppure con una pinza amperometrica (costosetta però) oppure facendo le corse dal computer al contatore! :P (cioè, pc spento, guardo quanto segna il contatore di consumo attuale, corro ad accendere il pc, e ri-corro dal contatore a vedere che misure riporta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6998 |
Bannato
Città: Roma
|
cmq io uso da 4 anni h24 una mini itx Epia 10000 cpu via 1000mhz una bombetta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6999 |
Senior Member
|
bhè, i sistemi embedded VIA sono i migliori in mia opinione!
sto davvero iniziando a provare una vera e propria venerazione per la casa taiwanese: dal processore a consumo massimo di 1 watt, a tutte le politiche di sostenibilità ambientale che attuano..davvero grandi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7000 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ca**o ho perso un'asta per pochi centesimi
![]() era una VIA C3 con tutto integrato e l'hanno venduta a 34 euro e spicci ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.