Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 08:20   #6081
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
devo assolutamente ammirare la precisazione del calcolo del consumo in joule,che è la espressione perfetta del calcolo del consumo energetico come usa fare l'enel.infatti il joule non tiene conto dei vari tipi di potenza,ma è una misura assoluta.quindi esorterei tutti a rifare i calcoli con questa unita di misura.
Alcuni piccoli appunti:

1. L'Enel ci fattura i KWh consumati, non i Joule. Questo significa che a parte pochi elettrotecnici/elettronici scafati nessuno in questo forum comprenderebbe i calcoli in Joule, rendendoli inutili alla maggior parte delle persone.
Al limite si possono eseguire i calcoli in Joule ma alla fine i risultati devono essere convertiti in KWh per permettere a tutti di capirli.

2. potrebbe essere utile aggiungere una spiegazione di Watt, Wattora, KiloWatt, Joule, eccc. in prima pagina, in modo da distinguere in potenza (attira, reattiva, apparente), energia, ecc.

3. Attenzione all'Enel.
Con i nuovi contatori elettronici l'Enel non fatura solo i Joule, cioè la potenza attiva consumata, ma anche la potenza reattiva; in altre parole sembrerebbe che ci fatturi la potenza apparente.
Questo l'ho verificato di persona, con una lampada a scarica da 250W, che utilizza un reattore di limitazione della corrente (una bobina in serie): con il corretto condensatore di rifasamento la potenza letta sul contatore elettronico è di 250W esatti, senza il condensatore la potenza letta sul contatore elettronico schizza a 400W.
Questo perchè con il condensatore di rifasamento il cos-fi è vicino a 1, senza condensatore scende, se non ricordo male, a 0,4.
Dovrei fare più prove, ma a quanto pare la potenza reattiva (o una parte di essa) cio viene fatturata comunque dall'ENEL.
Questo rende ancora più importante ridurre il consumo della potenza reattiva.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 08:32   #6082
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Alcuni piccoli appunti:

1. L'Enel ci fattura i KWh consumati, non i Joule. Questo significa che a parte pochi elettrotecnici/elettronici scafati nessuno in questo forum comprenderebbe i calcoli in Joule, rendendoli inutili alla maggior parte delle persone.
Al limite si possono eseguire i calcoli in Joule ma alla fine i risultati devono essere convertiti in KWh per permettere a tutti di capirli.

3. Attenzione all'Enel.
Con i nuovi contatori elettronici l'Enel non fatura solo i Joule, cioè la potenza attiva consumata, ma anche la potenza reattiva; in altre parole sembrerebbe che ci fatturi la potenza apparente.
Questo l'ho verificato di persona, con una lampada a scarica da 250W, che utilizza un reattore di limitazione della corrente (una bobina in serie): con il corretto condensatore di rifasamento la potenza letta sul contatore elettronico è di 250W esatti, senza il condensatore la potenza letta sul contatore elettronico schizza a 400W.
Questo perchè con il condensatore di rifasamento il cos-fi è vicino a 1, senza condensatore scende, se non ricordo male, a 0,4.
Dovrei fare più prove, ma a quanto pare la potenza reattiva (o una parte di essa) cio viene fatturata comunque dall'ENEL.

Ciao,
Giovanni
E' una cosa che volevano fare da tempo ma la legge non lo permette e non credo l'enel lo faccia anche se il contatore elettronico ne sarebbe capace.
Se hai provato una lamapada a scarica i 400W potrebbero essere stati impulsivi e non medi mentre con il condensatore che livella gli impulsi hai ottenuto i 250W medi.
Dovresti verificare che i 400W in realtà siano reattivi ma siccome l'unico modo è con l'oscilloscopio o con un wattmetro mi sa che non riesci.
Potresti provare con lidlometro se ti da anche lui 400W allora l'enel non ci fattura nulla di più.
Old 22-11-2007, 08:45   #6083
crocco1971
Member

Fidati, non erano impulsivi.
Una lampada a scarica, una volta innescata, di suo si comporta come una resistenza (più o meno...); il "problema" è che la tensione di funzionamento a regime è poco più di 100V, quindi è necessario inserire una induttanza in serie che generi una caduta di tensione induttiva, appunto, di 100V.
La potenza assorbita dalla lampada rimane 250W in entrambi i casi, con e senza condensatore; senza condensatore, però, ho una grossa perdita reattiva sulla bobina, che l'ENEL in realtà non dovrebbe fatturare.

Ciao,
Giovanni
Old 22-11-2007, 10:47   #6084
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971
..... io ho quattro PC in casa (a breve 5), ognuno con la sua specifica funzione:
- Il mulo, consumo 10W in full, acceso 24 ore al giorno
- Il juke-box, con schermo touchscreen con tutta la mia collezione di musica, collegato al mio amplificatore, consumo 20W
- Il portatile, che uso per lavorare quando sono in giro, consumo 100W
- Il fisso, P4 1,7Ghz, che uso per navigare quando sono a casa (quello che sto usando or ora), consumo non lo so
- E in futuro un media center Linux, quasi pronto, Tualatin 1,5Ghz, consumo sui 60W

ciao, molto interessanti i consumi.... faresti l'elenco dell'hw utilizzato? sarebbe x me molto interessante

grazie
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 10:54   #6085
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Fidati, non erano impulsivi.
Una lampada a scarica, una volta innescata, di suo si comporta come una resistenza (più o meno...); il "problema" è che la tensione di funzionamento a regime è poco più di 100V, quindi è necessario inserire una induttanza in serie che generi una caduta di tensione induttiva, appunto, di 100V.
La potenza assorbita dalla lampada rimane 250W in entrambi i casi, con e senza condensatore; senza condensatore, però, ho una grossa perdita reattiva sulla bobina, che l'ENEL in realtà non dovrebbe fatturare.

Ciao,
Giovanni
io una prova con il lidlometro la fare per sicurezza.

non sto dubitando di te ma visto che stiamoparlando dei nostri soldi mi piacerebbe essere sicuro di non pagare la reattiva.
Old 22-11-2007, 11:24   #6086
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da KiDdolo Guarda i messaggi
ciao, molto interessanti i consumi.... faresti l'elenco dell'hw utilizzato? sarebbe x me molto interessante

grazie
Mulo:
Scheda SBC Protech PROX-1520, processore Geode a 300Mhz, 128Mb RAM, HDD 40Gb 2.5" da sostituire con un 120Gb.
Sistema operativo Linux Debian in modo testo, amule (mldonkey), Samba, NFS.

Jukebox:
Scheda SBC non ricordo marca/modello, processore Pentium MMX Tillamook a 233Mhz, 196Mb RAM, HDD 3,5" 120Gb Seagate Barracuda, Scheda audio ISA Yamaha.

Portatile:
Fujitsu Siemens Amilo D7830.

Fisso:
Assemblato, P4 1,7Ghz, 512 Mb RAM, 250Gb HDD.
Old 22-11-2007, 12:41   #6087
darkmax86
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ho letto le prime pagine di questo immenso thread...Volevo sapere cose ne pensate di realizzare un mulo con una Xbox.

Caratteristiche :
PIII 733MHz
64Mb ram
darkmax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:13   #6088
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da darkmax86 Guarda i messaggi
ho letto le prime pagine di questo immenso thread...Volevo sapere cose ne pensate di realizzare un mulo con una Xbox.

Caratteristiche :
PIII 733MHz
64Mb ram
Esistono già esperienze in merito, e forse anceh versioni apposite di linux da far andare sulla Xbox. So per certo che ci sono riusciti, comunque, anche se non conosco i dettagli.

L'unico vero limite della vecchia Xbox è la ram, 64mb sono proprio pochini anche per linux (a meno che non ti limiti a certe applicazioni minimali...).
Old 22-11-2007, 14:16   #6089
darkmax86
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Esistono già esperienze in merito, e forse anceh versioni apposite di linux da far andare sulla Xbox. So per certo che ci sono riusciti, comunque, anche se non conosco i dettagli.

L'unico vero limite della vecchia Xbox è la ram, 64mb sono proprio pochini anche per linux (a meno che non ti limiti a certe applicazioni minimali...).
con il search non ho trovato nulla....la mia domanda principale era se è possibile farla fanless!!!! Per il resto ho gia messo xebian sulla Xbox proprio ieri!
darkmax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:31   #6090
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
ecco la mia configurazione definitiva (giusto rapporto tra risparmio/prestazioni)

scheda madre asrock alive NF7G-hd ready
cpu athlon x2 3800+ serie da 35 watt
vga asus 7600gs 512mb
2x1 gb ram ddr2 s3+
ali fortron da 300w
pci wireless netgear
hd samsung sata 160 gb
masterizzatore lg

57 watt in idle 72 watt in full
Old 22-11-2007, 19:25   #6091
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
ma a quanto pare la potenza reattiva (o una parte di essa) ci viene fatturata comunque dall'ENEL.
chiacchierando di cosfi e altre cosette con il mio elettricista di fiducia
purtroppo mi ha confermato proprio questo!
dove nei dettagli delle bollette di impianti trifase 400V è tutto specificato
mentre nelle nostre bollette non viene menzionato nulla
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 20:32   #6092
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Alcuni piccoli appunti:

2. potrebbe essere utile aggiungere una spiegazione di Watt, Wattora, KiloWatt, Joule, eccc. in prima pagina, in modo da distinguere in potenza (attira, reattiva, apparente), energia, ecc.

3. Attenzione all'Enel.

Ciao,
Giovanni
sui vecchi contatori non era cosi.effettivamente in ambito industriale si paga anche la potenza reattiva.e allora anche i calcoli dei consumi non sono esatti.la differenza fra joule,watt ecc. in ambito elettrico non esiste è solo una conversione.il joule non tiene conto della potenza reattiva,ma del consumo effetivo che sarebbe anche piu giusto.è gia stato spiegato che il joule è un multiplo del watt.benche il joule in effetti non sia una misura elettrica,ma si usa in fisica.io volevo dire solo che la misura effettuata in joule non tiene conto del cos-fi e indica solo i kw effettivamente consumati.ridurre la potenza reattiva non sarebbe difficile,basta rifasare gli elettrodomestici uno per uno,ovviamente non le resistenze,ma i carichi induttivi.in ambito industriale ci sono 2 contatori:1 misura la potenza reattiva e viene anch'essa fatturata.non sono elettronici.in ambito casalingo la potenza reattiva è minima.

Ultima modifica di bernabei2688 : 22-11-2007 alle 21:16.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 07:19   #6093
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
...ridurre la potenza reattiva non sarebbe difficile,basta rifasare gli elettrodomestici uno per uno,ovviamente non le resistenze,ma i carichi induttivi.
per curiosità come si fa?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 07:39   #6094
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
sui vecchi contatori non era cosi.effettivamente in ambito industriale si paga anche la potenza reattiva.e allora anche i calcoli dei consumi non sono esatti.la differenza fra joule,watt ecc. in ambito elettrico non esiste è solo una conversione.il joule non tiene conto della potenza reattiva,ma del consumo effetivo che sarebbe anche piu giusto.è gia stato spiegato che il joule è un multiplo del watt.benche il joule in effetti non sia una misura elettrica,ma si usa in fisica.io volevo dire solo che la misura effettuata in joule non tiene conto del cos-fi e indica solo i kw effettivamente consumati.ridurre la potenza reattiva non sarebbe difficile,basta rifasare gli elettrodomestici uno per uno,ovviamente non le resistenze,ma i carichi induttivi.in ambito industriale ci sono 2 contatori:1 misura la potenza reattiva e viene anch'essa fatturata.non sono elettronici.in ambito casalingo la potenza reattiva è minima.
il cosfi di casa non va mai sotto 0.8 visto che non si hanno praticamente carichi induttivi a parte gli alimentatori dei pc!
Old 23-11-2007, 07:52   #6095
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il cosfi di casa non va mai sotto 0.8 visto che non si hanno praticamente carichi induttivi a parte gli alimentatori dei pc!
Oddio, ci sono una serie di carichi induttivi od elettronici che bene non fanno alla linea elettrica:
- Televisori
- Lavatrici
- Lampade a risparmio energetico e fluorescenti lineari
- Frullatori, mixer e qualsiasi elettrodomestico che contenga un motore
- Variatori di luce

Ciao,
Giovanni
Old 23-11-2007, 08:08   #6096
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Oddio, ci sono una serie di carichi induttivi od elettronici che bene non fanno alla linea elettrica:
- Televisori
- Lavatrici
- Lampade a risparmio energetico e fluorescenti lineari
- Frullatori, mixer e qualsiasi elettrodomestico che contenga un motore
- Variatori di luce

Ciao,
Giovanni
E' vero ma non in servizio continuativo è questo che conta.

Anche se una lavatrice gira per mezzora, più o meno il motore di una lavatrice lavora mezzora in un ciclo il resto è solo carico resistivo, con cosfi 0.6 nel resto della giornata hai 0.9.

Non confondiamo industria dove i motori vanno 24/24 con casa dove vanno 0.5/24.
Solo i nostri pc sono 24/24 ma ovviamente sono così risparmiosi che non fanno diminuire il cosfi così tanto nel globale dei carichi casalinghi.

Non facciamoci pare almeno fino a che nella bolletta non compariranno anche i consumi reattivi.
Poi rifaseremo tutto e faremo un thread "pc a basso consumo con cosfi 1".
Old 23-11-2007, 08:14   #6097
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
E' vero ma non in servizio continuativo è questo che conta.

Anche se una lavatrice gira per mezzora, più o meno il motore di una lavatrice lavora mezzora in un ciclo il resto è solo carico resistivo, con cosfi 0.6 nel resto della giornata hai 0.9.

Non confondiamo industria dove i motori vanno 24/24 con casa dove vanno 0.5/24.
Solo i nostri pc sono 24/24 ma ovviamente sono così risparmiosi che non fanno diminuire il cosfi così tanto nel globale dei carichi casalinghi.

Non facciamoci pare almeno fino a che nella bolletta non compariranno anche i consumi reattivi.
Poi rifaseremo tutto e faremo un thread "pc a basso consumo con cosfi 1".
Hai perfettamente ragione, era solo per amor di discussione...
Per quanto ci riguarda un cos-phi di 0,8 invece di 1 significa pochi Watt reattivi di consumo in più o in meno, che anche se ci vengono fatturati dall'Enel (e di questo sono sicuro, anche se non posso provarlo) significano pochissimi euro all'anno.

Ciao
Old 23-11-2007, 08:15   #6098
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Scusate, a questo punto c'è da chiedersi: se non ricordo male il cosfi rilevato sul mio vecchio mulo da 32w (Lidlometro) era di 0,65 o altro valore simile. Ciò significa che in realtà pur consumando 32w pagavo come se ne consumassi 49,2 (32/0.65)? Oppure non ho capito niente come al solito?
Ma questa situazione si può correggere su un alimentatore da PC? E poi, 0,65 di cosfi con un PC, è alto, basso o cosa? Mi pare di capire che l'ideale sarebbe cosfi = 1... o no?

Qualcuno può fare chiarezza, please?

EDIT: cos-fi o cos-phi? Come si dice?

Ultima modifica di ciccillover : 23-11-2007 alle 08:17.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 08:41   #6099
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Scusate, a questo punto c'è da chiedersi: se non ricordo male il cosfi rilevato sul mio vecchio mulo da 32w (Lidlometro) era di 0,65 o altro valore simile. Ciò significa che in realtà pur consumando 32w pagavo come se ne consumassi 49,2 (32/0.65)? Oppure non ho capito niente come al solito?
Ma questa situazione si può correggere su un alimentatore da PC? E poi, 0,65 di cosfi con un PC, è alto, basso o cosa? Mi pare di capire che l'ideale sarebbe cosfi = 1... o no?

Qualcuno può fare chiarezza, please?

EDIT: cos-fi o cos-phi? Come si dice?
he he si dovrebbe usare cosφ con il fi greco, cos-phi lo usano gli inglesi perchè phi si pronuncia fi, ma non c'è il simbolo sulla tastiera e ogni volta copiarlo da word è una rottura, per cui meglio scrivere cosfi si fa prima.

Per il resto è come hai capito sempre se l'enel ci fa veramente pagare anche la reattiva.
Il cosfi 0.65 è normale in un alimentatore da pc senza pfc, con pfc passivo si è sullo 0.75-0.85, con un pfc attivo 0.98-1.
Old 23-11-2007, 08:51   #6100
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Hai perfettamente ragione, era solo per amor di discussione...
Per quanto ci riguarda un cos-phi di 0,8 invece di 1 significa pochi Watt reattivi di consumo in più o in meno, che anche se ci vengono fatturati dall'Enel (e di questo sono sicuro, anche se non posso provarlo) significano pochissimi euro all'anno.

Ciao
Infatti sono pochissimi anche perchè se fossero veramente tanti avrebbero normato anche le utenze casalinghe come le utenze industriali.

Comunque la cosa che non mi piace e che comincerò a controllare è se veramente ce fanno pagare la reattiva, se scopriamo che è vero faremo una class action tutti insieme ok!

Inizio OT.

Già abbiamo l'energia più cara in europa per colpa delle inefficienze, dobbiamo pagare anche per il nipote del fratello del generale del vescovo del politichino e chi ne ha più ne metta che stanno li solo a rubare gli stipendi, e non come dicono perchè siamo legati al petrolio visto che altri paesi, sempre legati al petrolio, la pagano di meno.
Fidatevi le vedevo tutti i giorni cose così, infatti mi sono rotto e adesso lavoro per me stesso e non per mantenere gente così.

Chiudo OT e il mio piccolo sfogo.

Per cui io non ci sto più a pagare una cosa che non devo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian