Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 08:40   #5241
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Ah io ho Fastweb, dunque uso Emule Aduananza, dovrei avere problemi con questa versione del mulo con una distro linux?
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 08:41   #5242
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
La scheda mini-itx della intel non piace proprio a nessuno ?
Sulla baia, dalla germania qualcosa si trova...... e con 80E si porta a casa....
Io ci stavo facendo un pensierino...... ma in rete si trovano veramente pochi
commenti a riguardo....

Bye
Old 26-09-2007, 08:49   #5243
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da jeffryeretico Guarda i messaggi
raga, questa mobo comè per fare un bel micro atx silezioso e economico come consumi?

http://www.asus.it/products.aspx?l1=...38&modelmenu=1

grazie
Non conosco questa mobo, ma io ne ho una simile nel carputer, e ti dico che ho problemi di consumo
Batteria da 55Ah, azzerata o quasi nel giro di mezz'ora. L'alimentatore è un M2-ATX (lo stesso del PC ad energia solare), è DC-DC, si dice abbia efficienze altissime...
Il PC è piuttosto minimale, oltre al minimo indispensabile (cioè mobo + Sempron 3000+ con CnQ attivo + RAM + HD 20 GB 4200 rpm per PC desktop) c'è in più solo un combo USB slot in e uno schermo LCD. Il combo assorbe 1A a 5v, uguale 5W, e lo schermo 0,8A a 12v, uguale 9,6W. Non mi sembra un grosso carico quindi. Eppure... purtroppo nForce non va molto d'accordo coi bassi consumi.
Old 26-09-2007, 08:50   #5244
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Sulla baia, dalla germania qualcosa si trova...... e con 80E si porta a casa....
commenti a riguardo....

Bye
io l'ho ordinata dalla Germania, quando arriverà farò un po' di prove

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 09:28   #5245
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Bene !
Allora attendo i tuoi pareri. Anche io stavo quasi per prenderla.....
con quelle caratteristiche e a quel prezzo non mi sembra affatto male.
Old 26-09-2007, 09:37   #5246
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Interessato pure io...attendiamo prove da Devil!
Old 26-09-2007, 09:49   #5247
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
commenti a riguardo....

Bye
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Scusate quale scheda?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 10:35   #5248
jeffryeretico
Senior Member

ma quella movo dell'asus consua così tanto?

puoi quantificare?
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 10:50   #5249
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Scusate quale scheda?
questa scheda..
http://www.intel.com/products/mother...1GLY/index.htm
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 10:53   #5250
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Se consuma così come la mia, che è una Gigabyte, non lo so. Però sarei portato a pensare di sì. Sempre di nForce si tratta, e anzi il mio è quello meno avido con GeForce 6100 anziché 6150. Ovviamente non posso garantire che sia la stessa cosa, potrebbe anche andare meglio nel tuo caso.
Non posso quantificare perché per misurare dovrei smontare il PC per mettergli un alimentatore ATX AC-DC, e per smontare il PC devo smontare il sedile (sono fissati assieme alla scocca). In effetti però mi piacerebbe aver misurato prima di montare tutto in macchina, perché avrei fatto ancora in tempo a cambiare mobo
Old 26-09-2007, 12:13   #5251
jeffryeretico
Senior Member

ma scusami, qllora in base a cosa dici che consuma molto?

Old 26-09-2007, 12:46   #5252
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Perché una batteria da automobile è una grossa riserva di energia, ed esaurirla in 30 minuti, o mettiamo anche 40, dà da pensare! Pensa che se volessi scaricarla tenendo il motore spento e usando solo l'autoradio, credo durerebbe ore e ore, giusto come paragone (molto) spannometrico.

Fra l'altro non conosco la formula, ma credo che sapendo che la batteria è da 55Ah e che il tempo di scarica è di 40 minuti si possa calcolare il consumo reale del carputer. Qualcuno sa come fare?

Ultima modifica di ciccillover : 26-09-2007 alle 12:49.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 12:56   #5253
jeffryeretico
Senior Member

eccola, ho visto che il link asus non avdanav.

eccola qui:

http://www.xtremehardware.it/forum/f...n_2800_a-1782/
Old 26-09-2007, 12:58   #5254
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Non conosco questa mobo, ma io ne ho una simile nel carputer, e ti dico che ho problemi di consumo
Batteria da 55Ah, azzerata o quasi nel giro di mezz'ora. L'alimentatore è un M2-ATX (lo stesso del PC ad energia solare), è DC-DC, si dice abbia efficienze altissime...
Il PC è piuttosto minimale, oltre al minimo indispensabile (cioè mobo + Sempron 3000+ con CnQ attivo + RAM + HD 20 GB 4200 rpm per PC desktop) c'è in più solo un combo USB slot in e uno schermo LCD. Il combo assorbe 1A a 5v, uguale 5W, e lo schermo 0,8A a 12v, uguale 9,6W. Non mi sembra un grosso carico quindi. Eppure... purtroppo nForce non va molto d'accordo coi bassi consumi.
scusami ma mi sa che hai altri problemi.
un 55Ah a 12V vuol dire che hai a disposizione 660Wh, il che per scaricare la batteria in mezzora il tuo pc dovrebbe consumare 1320W.
daccordo che nforce consuma magari un po' ma non mi pare possa essere possibile non trovi?
non è che hai delle dispersioni?
Old 26-09-2007, 13:00   #5255
jeffryeretico
Senior Member

e di questa che ne dite?

http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162726
Old 26-09-2007, 13:43   #5256
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quel calcolo l'avevo fatto anch'io ma visto il risultato pensavo di aver fatto un ragionamento sbagliato (e quindi sbagliata anche la formula).
C'è da fare una precisazione. La prima volta che ho provato il carputer completamente assemblato non pensavo consumasse tanto, e quindi non mi sono preoccupato di vedere di tanto in tanto se ancora riuscivo a mettere in moto. Mi sono accorto del problema solo quando improvvisamente si è spento tutto. Provando ad accendere il quadro in effetti persino le spie erano fioche.
Dunque, l'alimentatore M2-ATX stando alle specifiche è in grado di funzionare con tensione minima di 6v. Quindi suppongo che nel momento in cui si è spento, la batteria fosse a 6v.

Considerando questo fatto, il calcolo cambia (come credo) o resta lo stesso? Io direi che cambia perché la formula che mi hai passato evidentemente serve a calcolare il tempo per raggiungere una carica residua nulla, mentre nel momento in cui il carputer si è spento la batteria emetteva ancora 6v.

Inoltre, parli di dispersione. Non mi è ben chiaro cosa intendi, puoi dirmi qualcosa di più?

A questo punto mi interessa moltissimo, illuminami (anche in mail se vuoi)
Old 26-09-2007, 14:18   #5257
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quel calcolo l'avevo fatto anch'io ma visto il risultato pensavo di aver fatto un ragionamento sbagliato (e quindi sbagliata anche la formula).
C'è da fare una precisazione. La prima volta che ho provato il carputer completamente assemblato non pensavo consumasse tanto, e quindi non mi sono preoccupato di vedere di tanto in tanto se ancora riuscivo a mettere in moto. Mi sono accorto del problema solo quando improvvisamente si è spento tutto. Provando ad accendere il quadro in effetti persino le spie erano fioche.
Dunque, l'alimentatore M2-ATX stando alle specifiche è in grado di funzionare con tensione minima di 6v. Quindi suppongo che nel momento in cui si è spento, la batteria fosse a 6v.

Considerando questo fatto, il calcolo cambia (come credo) o resta lo stesso? Io direi che cambia perché la formula che mi hai passato evidentemente serve a calcolare il tempo per raggiungere una carica residua nulla, mentre nel momento in cui il carputer si è spento la batteria emetteva ancora 6v.

Inoltre, parli di dispersione. Non mi è ben chiaro cosa intendi, puoi dirmi qualcosa di più?

A questo punto mi interessa moltissimo, illuminami (anche in mail se vuoi)
http://www.cantierino.it/Aarticoli/C...Batteria1.html

il link che ho messo può darti qualche idea di quello che può essere successo,non avevo voglia di scrivere per ore.
se vedi, ed è così, sotto i 10V non si scende mai perchè porteresti la batteria alla distruzione.
se non ricordo male m2 ha il cut off proprio a 11V per cui può funzionare a 6v (per qualche secondo), per sopportare l'accensione della macchina senza spegnere il pc, ma non fa andare la batteria così giù.
per cui magari avevi già la batteria scarica e magari qualcos'altro di acceso ma rimane il fatto che il tempo di scarica è stato troppo veloce.

Per dispersioni intendo cavi che scaricano a massa o il case del pc che scarica a massa e per questo quando il pc funziona è come se consumasse 1kW il che spiegherebbe la mezzora di autonomia.
Old 26-09-2007, 14:49   #5258
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Scusa la niubbezza in fatto di batterie, ma su qualsiasi PC il case E' la massa. Talvolta ad esempio per avere meno fili in giro si può collegare il positivo di una ventola al giallo del molex, e il negativo ad una vite del case. Insomma, è pratica abbastanza comune. Partendo da questo assunto, io ho un solo cavo che congiunge il polo positivo della batteria al filo rosso dell'alimentatore, e il case che tocca i punti di fissaggio del sedile, e quindi collegato al polo negativo della batteria solo indirettamente (e cioè passando per il telaio della macchina). A logica penserei che è giusto così, ma mi fai venire il dubbio. Che mi dici? E' questo che intendi per dispersione?
Azzo come mi scopro ignorante alle volte
Old 26-09-2007, 14:52   #5259
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
tester alla mano e fai in fretta
verifichi gli assorbimenti (A) del solo carputer
verifichi gli assorbimenti dell'impianto senza carputer

dai risultati troverai le risposte
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 15:07   #5260
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Scusa la niubbezza in fatto di batterie, ma su qualsiasi PC il case E' la massa. Talvolta ad esempio per avere meno fili in giro si può collegare il positivo di una ventola al giallo del molex, e il negativo ad una vite del case. Insomma, è pratica abbastanza comune. Partendo da questo assunto, io ho un solo cavo che congiunge il polo positivo della batteria al filo rosso dell'alimentatore, e il case che tocca i punti di fissaggio del sedile, e quindi collegato al polo negativo della batteria solo indirettamente (e cioè passando per il telaio della macchina). A logica penserei che è giusto così, ma mi fai venire il dubbio. Che mi dici? E' questo che intendi per dispersione?
Azzo come mi scopro ignorante alle volte
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
tester alla mano e fai in fretta
verifichi gli assorbimenti (A) del solo carputer
verifichi gli assorbimenti dell'impianto senza carputer

dai risultati troverai le risposte
si hai ragione il case è la massa come è la massa anche il telaio dell'auto.
ma potresti avere un 12V che scarica o cose così.

Il consiglio di alquimista è perfetto, fai come dice e poi vedi, in fin dei conti hai un alimentazione in dc ed è facile vedere il reale assorbimento di potenza.
Misura gli ampere in entrata al carputer sia in idle che in full e poi vediamo.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian