Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfruttano le GPU per minare? L'Europa indaga

Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfruttano le GPU per minare? L'Europa indaga

Lo European Public Persecutor's Office ha puntato il mirino contro Northern Data, società svedese che si occupa di data center ad alte prestazioni. Le autorità sospettano che abbia usufruito degli incentivi fiscali per l'acquisto di GPU per l'IA, ma abbia utilizzato l'hardware per attività di mining

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Server e Workstation
 

Le autorità europee hanno avviato una maxi indagine su Northern Data AG, società nota per le sue attività nei data center ad alte prestazioni, in seguito all’acquisto di circa 10.000 GPU Nvidia H100 per un investimento complessivo di 400 milioni di euro.

L’operazione, avvenuta nel 2023, avrebbe dovuto consolidare l’infrastruttura per servizi di calcolo dedicati all’intelligenza artificiale, ma secondo i procuratori l’hardware – almeno in parte – potrebbe essere stato impiegato per mining di criptovalute, pratica non più idonea a beneficiare delle agevolazioni fiscali in Svezia dopo la revisione normativa entrata in vigore lo stesso anno.

In Svezia, infatti, in un primo momento il mining fu accolto anche dal governo con favore, al punto da offrire convenzioni per l'acquisto di GPU per l'estrazione di cryptovalute. Successivamente, la normativa fu rivista, e le agevolazioni fiscali sono state mantenute esclusivamente per l'acquisto di GPU indirizzate all'elaborazione dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, pare che non siano poche le compagnie che abbiano approfittato illegalmente delle agevolazioni per poi continuare a fare mining.

Il nodo centrale riguarda il trattamento IVA: Northern Data, in particolare, avrebbe ottenuto un’esenzione di circa 100 milioni di euro, giustificata con l’utilizzo delle GPU per finalità AI. Gli investigatori sospettano invece che parte delle risorse sia stata riconvertita verso operazioni di crypto mining, aggirando così la nuova disciplina fiscale.

L’indagine, condotta dall’European Public Prosecutor’s Office (EPPO), ha portato a perquisizioni coordinate in Germania e Svezia, con quattro arresti e l’interrogatorio di un dirigente della filiale svedese dell’azienda. Nel mirino ci sono tre controllate del gruppo attive tra il 2021 e il 2024, per ipotesi di evasione fiscale e riciclaggio di denaro.

Storicamente, Northern Data ha costruito il proprio business proprio sul mining, utilizzando migliaia di GPU gaming Nvidia prima della transizione al settore AI. La stessa azienda ribadisce oggi che l’infrastruttura è interamente dedicata al cloud computing per clienti AI, definendo le accuse come frutto di un fraintendimento sul piano economico e fiscale.

"Northern Data ritiene che vi sia un malinteso sul trattamento fiscale della sua offerta GPU, dedicata esclusivamente al cloud computing, e sulla struttura economica e legale delle tradizionali operazioni di crypto mining dell'azienda" ha riferito un portavoce dell'azienda a Bloomberg.

L’aspetto più controverso dell’inchiesta riguarda l’effettiva convenienza: GPU Nvidia H100, con tensor core, supporto FP8/BF16 e banda HBM3 elevatissima, hanno costi unitari vicini a 40.000 euro e risultano estremamente inefficaci per il mining di cryptovalute rispetto sia alle GPU consumer come GeForce RTX 50-series, sia agli ASIC specifici per Bitcoin. Una loro ipotetica destinazione al mining appare quindi poco razionale sul piano tecnico ed economico.

La vicenda coinvolge indirettamente anche Tether Holdings SA, principale azionista di Northern Data, che ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’indagine e di non avere alcun ruolo nella gestione quotidiana dell’azienda.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri04 Ottobre 2025, 19:52 #1
Due fogne in un colpo solo!!! grandiiii
Informative05 Ottobre 2025, 14:54 #2
"L’aspetto più controverso dell’inchiesta riguarda l’effettiva convenienza [...]"

Esatto, non ha senso, mi sa di spottone delle procure, come ne ho visti parecchi, specialmente se è in qualche modo coinvolto l'ambito crypto.
(non che l'ambito crypto non sia pieno di scam e criminali vari, sia chiaro , ma ci marciano parecchio).
fraussantin05 Ottobre 2025, 19:29 #3
Perche si incentiva l'ai?

Andrebbe tassata , quanto meno dei contributi ivs.
Ripper8905 Ottobre 2025, 23:15 #4
Originariamente inviato da: fraussantin
Perche si incentiva l'ai?

Andrebbe tassata , quanto meno dei contributi ivs.

Siamo già indietro e dovremmo anche tassarla ?
fraussantin06 Ottobre 2025, 07:34 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
Siamo già indietro e dovremmo anche tassarla ?


Visto che toglie posti di lavoro si.

Andrebbe calcolato quanti posti fa risparmiare mediamente e calcolarci sopra i contributi pensione .

Almeno quelli per garantire a chi ha pagato fino ad oggi il suo diritto a riavere quei soldi almeno in parte

Io lavoro da l'età di 19 anni , prevedono salvo imprevisti ( col simulatore) 67 anni per la pensione normale e 64 con una pensione da fame
L'ai è un imprevisto bello grosso .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^