Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 11:32   #3281
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ma sulla carta che dite:

Atlon 64 x2 3800+ (939) con cool and quiet (informo gia che NON farei ulteriori downwolt) oppure p3 1000? O k6-3 450? (scelta che non vorrei fare)

non devo comperare nulla, li ho gia.

Certo per potenza non si discute e forse per ora mi basta pure il p3, ma in futuro molto prossimo....potrei beneficiare di un x2.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:36   #3282
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ah, chipset della mobo con l'x2:

Northbridge: ULi M1695
Southbridge: ULi M1697

é una 939SLI32-eSATA2

Ovviamente non userei nessuna scheda video
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 12:51   #3283
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quoto ciccillover, l'unica cosa che voglio aggiungere è semplicemente che qui nessuno scatta come un soldatino per difendere uno o l'altra posizione.
Ne abbiamo già viste troppe di queste scenate in altre sezioni del forum, non c'è alcun bisogno di schierarsi per l'una o l'altra fazione, semplicemente perchè non ci sono fazioni...

Sul fatto che sia insensato spendere 100 € per farsi un sistema con PII o PIII siamo tutti d'accordo, il rapporto spesa/beneficio è ridicolo, molto meglio prendere il già citato Sempron.
La faccenda è diversa però, quasi tutti abbiamo in casa questo hardware obsoleto che prende polvere in soffitta, questo thread da suggerimenti per riutilizzare, riciclare, far rivivere questi componenti che erano dati per morti, e toh! ... ci siamo pure accorti che consumano poco, che la potenza che offrono avanza per l'uso TIPICO da muletto e che in alcuni casi vanno pure passivi con gli accorgimenti giusti.

Poi c'è un'altra questione, forse interessa solo a me, però c'è anche un aspetto ecologico di fondo, oltre al basso consumo c'è soprattutto il riciclo del vecchio hardware che per me è un aspetto molto positivo, dal pdv ecologico, economico ma anche culturale.
Per farvi un esempio, giusto l'altro giorno ho riciclato un vecchio Celeron e ne ho fatto un pc da ufficio per un parente lanciatissimo a comprarsi il classico inutile notebook da supermarket...
Spesa ridicola, hw straconsolidato, rumorosità bassa, prestazioni perfette per l'uso, e soddisfazione personale nel dare un bel "calcio nel culo" virtuale ai produttori che vorrebbero costringerci a cambiare hw sempre e cmq, anche quando non ne abbiamo bisogno...
Old 24-02-2007, 13:20   #3284
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
raga, ora installo xubuntu e poi vediamo!Comunque mi sa che è colpa della mobo se i consumi sono alti! Ho visto che il procio ha già voltaggi alti 2,4v se non sbaglio, è full atx.

Qual'è secondo voi una mobo socket 7 mini atx tutto onboard che consumi poco?
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:23   #3285
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Poi c'è un'altra questione, forse interessa solo a me, però c'è anche un aspetto ecologico di fondo, oltre al basso consumo c'è soprattutto il riciclo del vecchio hardware che per me è un aspetto molto positivo, dal pdv ecologico, economico ma anche culturale.
Per farvi un esempio, giusto l'altro giorno ho riciclato un vecchio Celeron e ne ho fatto un pc da ufficio per un parente lanciatissimo a comprarsi il classico inutile notebook da supermarket...
Spesa ridicola, hw straconsolidato, rumorosità bassa, prestazioni perfette per l'uso, e soddisfazione personale nel dare un bel "calcio nel culo" virtuale ai produttori che vorrebbero costringerci a cambiare hw sempre e cmq, anche quando non ne abbiamo bisogno...
Quoto in pieno, con vecchi PC con cpu dal Pentium II (con un pò di ram) in su ci si può far girare Linux e Windows XP senza problemi. Ora tutti osannano Windows Vista..ma vi rendete conto di quanti pc verranno sostituiti per fare il passaggio? E poi per cosa? Per navigare su internet e scrivere in word con effetti grafici? Purtroppo c'è scarsa informazione tra gli utonti..tutti vogliono stare alla moda..lunga vita a questo thread! Date un'occhiata anche a questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 davvero molto interessante
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:58   #3286
crocco1971
Member

Quote:
Date un'occhiata anche a questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 davvero molto interessante
Fantastico!!!
Allora non sono il solo ad utilizzare HW vecchio e datato per fare di tutto!
Thread davvero interessante, devo leggermelo tutto (con molta calma, naturalmente).
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:46   #3287
Lupin The 3rd
Senior Member

Allora, riporto i cambiamenti:
K6-II 500mhz (100mhz fsb e 2.2v) > K6-II 300mhz (100mhz 2.1v)
Ho tolto un modulo ram e staccato la ventola della cpu perché la temp è di 37-38° senza, quindi è ok.

Watt consumati > 45w con emule acceso!

Ma scusate, il vostro misuratore di consumo, oscilla spesso? Cioè (soprattutto al boot ma anche dopo) non segna mai 45w ma 40-41-44-42-40...poi dopo un po' che emule è acceso si stabilizza sui 45w. Quando invece ha terminato un download, l'harddisk macina parecchio, e consuma quasi 54w!!!!!!!

Come faccio a ridurre i consumi? Il pc non parte senza vga e neanche il procio a 2.0v, però magari riducendo l'fsb a 66mhz (al posto di 100mhz) il procio potrebbe partire a 2.0v no?
Old 24-02-2007, 19:50   #3288
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
Ma scusate, il vostro misuratore di consumo, oscilla spesso? Cioè (soprattutto al boot ma anche dopo) non segna mai 45w ma 40-41-44-42-40...poi dopo un po' che emule è acceso si stabilizza sui 45w. Quando invece ha terminato un download, l'harddisk macina parecchio, e consuma quasi 54w!!!!!!!
E' normale che oscilli, oscilla l'occupazione della cpu e di qualsiasi altra risorsa, il che si riperquote sull'assorbimento di tutto il sistema.
Old 24-02-2007, 20:08   #3289
Lupin The 3rd
Senior Member

ah ok grazie!

ho settato l'fsb a 66mhz, ora è un K6-2 200 ma non ne vuole sapere di andare a 2.0v!!!!!!!!!!!
Old 25-02-2007, 12:00   #3290
MattSpeen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao ragassi, chiedo il vostro aiuto...
Sto per trasferirmi e finalmente avrò l'adsl...mi porterò dietro il portatile, ma vorrei farmi un muletto a basso consumo e soprattutto a basso costo...trovo qualcosa già pronto o mi conviene montarmelo da solo ? Ho visto in giro alcuni mini pc basiti su linux a consumi davvero ridotti (alcuni addirittura sotto i 10W), un modello (senza hd) viene venduto a 99$, che ne pensate ?
Ma poi posso controllare tutto tramite un altro pc ? Ci sono problemi se monto linux sul muletto e xp sull'altro ?
MattSpeen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 13:52   #3291
astimas
Senior Member

L'Avatar di astimas

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Per misurare i consumi del pc che mi dite del software localcooling ?

E' abbastanza affidabile nelle rilevazioni (visto che fatico a trovare dei misuratori di corrente) ?
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 14:15   #3292
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da astimas Guarda i messaggi
Per misurare i consumi del pc che mi dite del software localcooling ?

E' abbastanza affidabile nelle rilevazioni (visto che fatico a trovare dei misuratori di corrente) ?
Ma per carità, non esisterà mai un software in grado di farlo.
Quel programma fa una stima, fra l'altro erratissima visto che mi vede 6 HD quando ne ho 2, non mi vede l'OC della CPU e mi segna 20W per la 7800GT.
Se devi fare stime del genere fai prima a cercare componente per componente l'assorbimento teorico e calcolarlo da solo
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 14:46   #3293
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Nel manuale della mia scheda madre, una Soyo SY-5EHM v1.1 per socket 7 leggo che è presente la modalità "Doze Mode". Volevo sapere se era utile per ridurre i consumi oppure se è qualcosa di simile allo standby.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 16:27   #3294
astimas
Senior Member

L'Avatar di astimas

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ma per carità, non esisterà mai un software in grado di farlo.
Quel programma fa una stima, fra l'altro erratissima visto che mi vede 6 HD quando ne ho 2, non mi vede l'OC della CPU e mi segna 20W per la 7800GT.
Se devi fare stime del genere fai prima a cercare componente per componente l'assorbimento teorico e calcolarlo da solo
AH OK, lo temevo ma ci speravo
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 18:53   #3295
elnardo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Scusate ma il lavoro procede alla rilenta...posto anche qui la costruzione del case per il mio pc 24h/24h (non il mulo, quello per giocare...!)

Una volta finito il vino di Natale ne era rimasta la scatola vuota...forse proprio il vino è stato a darmi l'idea buona, ed ho usato la scatola come case!
Ecco alcun fasi della trasformazione...

Una parete del case si può aprire facilmente verso l'alto grazie a delle guide.
Per le griglie dell'aria ho utilizzato una cassetta di quelle del mercato di plastica dura.
Ho lasciato il case MOOLTO aperto perchè comunque è mia intenzione metterci 2 (DUE!) ventole.
Le due ventole sono comandata entrambe dall'alimentatore, che essendo vicino alla cpu, "sente" il calore e ne regola la velocità.

Una ventola in ingresso butta aria fresca all'interno nel case e principalmente sull'hard disk e scheda video (dalla quale ho tolto la ventola e messo un dissipatore sostanzioso, come da foto sotto)

L'altra ventola è quella del processore che prende aria fresca dalla lunga feritoria laterale (quella del pannello "rettrattile") e la butta sul procio.
La ventola originale era questa da 6cm:

che ho sostituita con questa da 9 cm dopo avere creato un adattatore da un imbuto da cucina:

L'aria calda in parte salirà verso l'alto e si auto-espellera nella zona del processore + alimentatore (che praticamente è completamente aperta verso l'esterno grazie alla griglia superiore). La ventola del processore comunque "devia" spontaneamente l'aria calda verso l'alto data la forma del dissipatore cpu.
Inolte l'aria uscirà in parte dalla zona sul retro dove c'è hard disk e scheda video poichè c'è una griglietta proprio in linea alla ventola che butta l'aria in ingresso.

L'idea iniziale era di colorare il tutto di nero, però ora mi sa che lasciarò cosi alla rustica e con le scritte della scatola di vino!!che ne pensate?

E la configurazione hardware:
-->Processore = AMD Athlon XP 2200+
-->Scheda madre = Gigabyte GA-7VA
-->Scheda video = Geforce4 Ti4200 64MB
-->512mb Ram pc2700 (400mhz se non erro)
-->HD 80GB PATA 7200rpm Maxtor.

Ah questo è il mio vecchio case...una bella differenza in dimensioni!e lo sarà specialmente in rumore date le 2 sole ventole.

Anzi il case vecchio lo vendo a 25 euro se qualcuno lo vuole...è sul mercatino. (bello davvero....però è troppo grosso per il mio hardware).
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per crocco1971:
Sto lavorando alla SBC di cui parlavamo 3-4 pagine addietro, purtroppo ho poco tempo libero...mi è arrivato anche un'altra scheda SBC uguale (quindi ho piu' ram a disposizione!) ed uno schermo lcd che dovrebbe lavorare in accoppiata a questa scheda (c'è una SBC simile attaccata al LCD). A presto maggiori dettagli e foto!!GRAZIE

Ultima modifica di elnardo : 26-02-2007 alle 08:07.
elnardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 20:06   #3296
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da elnardo Guarda i messaggi
Anzi il case vecchio lo vendo a 40 euro se qualcuno lo vuole...è sul mercatino. (bello davvero....però è troppo grosso per il mio hardware).
Proprio regalato..
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 21:55   #3297
elnardo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Proprio regalato..
Dici di abbassare un pò?
Old 26-02-2007, 07:45   #3298
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Io ho faticato a venderne uno nuovo con alimentatore a 25 euro.

Cmq qui è off-topic
Old 26-02-2007, 08:07   #3299
elnardo
Senior Member

Ho capito...ritocco prezzo!grazie per la dritta.
Comunque è praticamente nuovo e molto bello...
Ciao!
Old 27-02-2007, 10:52   #3300
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Se a qualcuno interessa

Vendo qualche pezzo per mini-itx fra cui un Pico PSU nuovo.
Guardate in sign.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian