|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3281 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma sulla carta che dite:
Atlon 64 x2 3800+ (939) con cool and quiet (informo gia che NON farei ulteriori downwolt) oppure p3 1000? O k6-3 450? (scelta che non vorrei fare) non devo comperare nulla, li ho gia. Certo per potenza non si discute e forse per ora mi basta pure il p3, ma in futuro molto prossimo....potrei beneficiare di un x2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3282 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ah, chipset della mobo con l'x2:
Northbridge: ULi M1695 Southbridge: ULi M1697 é una 939SLI32-eSATA2 Ovviamente non userei nessuna scheda video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3283 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quoto ciccillover, l'unica cosa che voglio aggiungere è semplicemente che qui nessuno scatta come un soldatino per difendere uno o l'altra posizione.
Ne abbiamo già viste troppe di queste scenate in altre sezioni del forum, non c'è alcun bisogno di schierarsi per l'una o l'altra fazione, semplicemente perchè non ci sono fazioni... Sul fatto che sia insensato spendere 100 € per farsi un sistema con PII o PIII siamo tutti d'accordo, il rapporto spesa/beneficio è ridicolo, molto meglio prendere il già citato Sempron. La faccenda è diversa però, quasi tutti abbiamo in casa questo hardware obsoleto che prende polvere in soffitta, questo thread da suggerimenti per riutilizzare, riciclare, far rivivere questi componenti che erano dati per morti, e toh! ![]() Poi c'è un'altra questione, forse interessa solo a me, però c'è anche un aspetto ecologico di fondo, oltre al basso consumo c'è soprattutto il riciclo del vecchio hardware che per me è un aspetto molto positivo, dal pdv ecologico, economico ma anche culturale. Per farvi un esempio, giusto l'altro giorno ho riciclato un vecchio Celeron e ne ho fatto un pc da ufficio per un parente lanciatissimo a comprarsi il classico inutile notebook da supermarket... Spesa ridicola, hw straconsolidato, rumorosità bassa, prestazioni perfette per l'uso, e soddisfazione personale nel dare un bel "calcio nel culo" virtuale ai produttori che vorrebbero costringerci a cambiare hw sempre e cmq, anche quando non ne abbiamo bisogno... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3284 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
raga, ora installo xubuntu e poi vediamo!Comunque mi sa che è colpa della mobo se i consumi sono alti! Ho visto che il procio ha già voltaggi alti 2,4v se non sbaglio, è full atx.
Qual'è secondo voi una mobo socket 7 mini atx tutto onboard che consumi poco?
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3286 | |
Member
|
Quote:
Allora non sono il solo ad utilizzare HW vecchio e datato per fare di tutto! Thread davvero interessante, devo leggermelo tutto (con molta calma, naturalmente). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3287 |
Senior Member
|
Allora, riporto i cambiamenti:
K6-II 500mhz (100mhz fsb e 2.2v) > K6-II 300mhz (100mhz 2.1v) Ho tolto un modulo ram e staccato la ventola della cpu perché la temp è di 37-38° senza, quindi è ok. Watt consumati > 45w con emule acceso! ![]() Ma scusate, il vostro misuratore di consumo, oscilla spesso? Cioè (soprattutto al boot ma anche dopo) non segna mai 45w ma 40-41-44-42-40...poi dopo un po' che emule è acceso si stabilizza sui 45w. Quando invece ha terminato un download, l'harddisk macina parecchio, e consuma quasi 54w!!!!!!! ![]() Come faccio a ridurre i consumi? Il pc non parte senza vga e neanche il procio a 2.0v, però magari riducendo l'fsb a 66mhz (al posto di 100mhz) il procio potrebbe partire a 2.0v no?
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3288 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3289 |
Senior Member
|
ah ok grazie!
ho settato l'fsb a 66mhz, ora è un K6-2 200 ma non ne vuole sapere di andare a 2.0v!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3290 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao ragassi, chiedo il vostro aiuto...
Sto per trasferirmi e finalmente avrò l'adsl...mi porterò dietro il portatile, ma vorrei farmi un muletto a basso consumo e soprattutto a basso costo...trovo qualcosa già pronto o mi conviene montarmelo da solo ? Ho visto in giro alcuni mini pc basiti su linux a consumi davvero ridotti (alcuni addirittura sotto i 10W), un modello (senza hd) viene venduto a 99$, che ne pensate ? Ma poi posso controllare tutto tramite un altro pc ? Ci sono problemi se monto linux sul muletto e xp sull'altro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3291 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Per misurare i consumi del pc che mi dite del software localcooling ?
E' abbastanza affidabile nelle rilevazioni (visto che fatico a trovare dei misuratori di corrente) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3292 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quel programma fa una stima, fra l'altro erratissima visto che mi vede 6 HD quando ne ho 2, non mi vede l'OC della CPU e mi segna 20W per la 7800GT. Se devi fare stime del genere fai prima a cercare componente per componente l'assorbimento teorico e calcolarlo da solo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3293 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3294 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3295 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Scusate ma il lavoro procede alla rilenta...posto anche qui la costruzione del case per il mio pc 24h/24h (non il mulo, quello per giocare...!)
Una volta finito il vino di Natale ne era rimasta la scatola vuota...forse proprio il vino è stato a darmi l'idea buona, ed ho usato la scatola come case! Ecco alcun fasi della trasformazione... ![]() ![]() ![]() ![]() Una parete del case si può aprire facilmente verso l'alto grazie a delle guide. Per le griglie dell'aria ho utilizzato una cassetta di quelle del mercato di plastica dura. Ho lasciato il case MOOLTO aperto perchè comunque è mia intenzione metterci 2 (DUE!) ventole. Le due ventole sono comandata entrambe dall'alimentatore, che essendo vicino alla cpu, "sente" il calore e ne regola la velocità. Una ventola in ingresso butta aria fresca all'interno nel case e principalmente sull'hard disk e scheda video (dalla quale ho tolto la ventola e messo un dissipatore sostanzioso, come da foto sotto) ![]() L'altra ventola è quella del processore che prende aria fresca dalla lunga feritoria laterale (quella del pannello "rettrattile") e la butta sul procio. La ventola originale era questa da 6cm: ![]() che ho sostituita con questa da 9 cm dopo avere creato un adattatore da un imbuto da cucina: ![]() L'aria calda in parte salirà verso l'alto e si auto-espellera nella zona del processore + alimentatore (che praticamente è completamente aperta verso l'esterno grazie alla griglia superiore). La ventola del processore comunque "devia" spontaneamente l'aria calda verso l'alto data la forma del dissipatore cpu. Inolte l'aria uscirà in parte dalla zona sul retro dove c'è hard disk e scheda video poichè c'è una griglietta proprio in linea alla ventola che butta l'aria in ingresso. L'idea iniziale era di colorare il tutto di nero, però ora mi sa che lasciarò cosi alla rustica e con le scritte della scatola di vino!!che ne pensate? E la configurazione hardware: -->Processore = AMD Athlon XP 2200+ -->Scheda madre = Gigabyte GA-7VA -->Scheda video = Geforce4 Ti4200 64MB -->512mb Ram pc2700 (400mhz se non erro) -->HD 80GB PATA 7200rpm Maxtor. Ah questo è il mio vecchio case...una bella differenza in dimensioni!e lo sarà specialmente in rumore date le 2 sole ventole. ![]() Anzi il case vecchio lo vendo a 25 euro se qualcuno lo vuole...è sul mercatino. (bello davvero....però è troppo grosso per il mio hardware). _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Per crocco1971: Sto lavorando alla SBC di cui parlavamo 3-4 pagine addietro, purtroppo ho poco tempo libero...mi è arrivato anche un'altra scheda SBC uguale (quindi ho piu' ram a disposizione!) ed uno schermo lcd che dovrebbe lavorare in accoppiata a questa scheda (c'è una SBC simile attaccata al LCD). A presto maggiori dettagli e foto!!GRAZIE Ultima modifica di elnardo : 26-02-2007 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3296 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3297 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3298 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Io ho faticato a venderne uno nuovo con alimentatore a 25 euro.
Cmq qui è off-topic
![]() |
#3299 |
Senior Member
|
Ho capito...ritocco prezzo!grazie per la dritta.
Comunque è praticamente nuovo e molto bello... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3300 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Se a qualcuno interessa
Vendo qualche pezzo per mini-itx fra cui un Pico PSU nuovo.
Guardate in sign. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.