Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 16:59   #3261
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
W=V*I*cos fi
Con la pinza amperometrica determini la corrente (I) in ampere
con un multimetro determini la differenza di potenziale (V) in volt
ma il cos fi sei abbligato a stimarlo.. (al min enel ammette 0,8)
Non direi quindi che la pinza amperometrica sia il miglior modo di misurare l'assorbimento reale.
Mi fido
Non voglio andare a rivangare polverose nozioni di fisica, preferisco crogiolarmi nella mia ignoranza "crassa e supina" sull'argomento...
...e usare il lidlometro
Old 23-02-2007, 19:58   #3262
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Mah, i 15 non li ho visti proprio...
Forse l'ali era bizzarro...
Adesso l'ho cambiato.. dovrei riprovare.
Proprio qua volevo arrivare
Sicuramente c'è altro che non va e vanifica il beneficio dell'undervolt.
Old 23-02-2007, 20:03   #3263
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ragazzi io mi offrirei volontario per le FAQ sull'hardware. Chiaramente serve l'aiuto di tutti voi, e magari dell'autore del thread (solo lui, a parte i mod, può mettere tutto in prima pagina)
Old 23-02-2007, 20:21   #3264
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ragazzi, in attesa che mi prenda un maledettissimo misuratore, facevo questo ragionamento: non è che alla fine non conviene piu' buttarsi su roba cosi vecchia? (parlo di p2/3 k6-2/3) ovvio che dipende uno che cosa ci deve fare, e dal fatto che magari uno ce li ha gia in casa etc...pero' non è che con i processori attuali, per esempio un athlon 64 con il cool&quiet si arriva agli stessi watt ma con tanta potenza in piu?

Comunque preparatevi...so già per certo che scalero' la classifica dei consumi al primo posto con il mio mostro! Non è quello di cui vi ho già parlato, ma ve lo dico solo se siete curiosi.....altrimenti aspettero' il misuratore e un giorno dal nulla mi vedrete al primo posto...bhè..se non altro...ad honorem
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:25   #3265
fraloso
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Ragazzi, in attesa che mi prenda un maledettissimo misuratore, facevo questo ragionamento: non è che alla fine non conviene piu' buttarsi su roba cosi vecchia? (parlo di p2/3 k6-2/3) ovvio che dipende uno che cosa ci deve fare, e dal fatto che magari uno ce li ha gia in casa etc...pero' non è che con i processori attuali, per esempio un athlon 64 con il cool&quiet si arriva agli stessi watt ma con tanta potenza in piu?

Comunque preparatevi...so già per certo che scalero' la classifica dei consumi al primo posto con il mio mostro! Non è quello di cui vi ho già parlato, ma ve lo dico solo se siete curiosi.....altrimenti aspettero' il misuratore e un giorno dal nulla mi vedrete al primo posto...bhè..se non altro...ad honorem
non credo si possa ottenere 20 W (per quanto ne so io) a regime con un processore nuovo, compreso il caso in cui cambi volt,moltiplicatore,fsb,..,.oltre un certo limite non puoi scendere proprio perchè sono molto piu potenti dell'hardware di un tempo quale il k6 che tra l'altro è piu parsimonioso nei consumi dei pentium.
ho provato un ali nuovo di un mese (di un pc acq da un mese, output max 300 W) il misuratore a pc spento con ali sull'ON ciucciava 11 Watts

Ultima modifica di fraloso : 23-02-2007 alle 21:15.
fraloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:30   #3266
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Hai perfettamente ragione.
Non solo è meglio dei vari PII, K6, ma anche dei sopravvalutati VIA. Non solo in potenza, ma anche in consumi.
D'altronde, da quali presupposti bisognerebbe pensare che vecchi chip alimentati a 1.6V e di grande nanometria possano esser più parsimoniosi?!
Purtroppo qua alcuni hanno strane convinzioni (fraloso afferma che sia impossibile scendere sotto i 20W... hahaha, si arriva anche a 4W con le impostazioni e CPU giuste), ma da altre parti "altra gente" si è infatti fatta sistemini all-in-one con Sempron 754 downcloccati ma sopratutto downvoltati il cui consumo è addirittura inferiore a chip low-voltage che potresti trovare sui portatili.

p.s. Il wattometro è un misuratore molto buono, sicuramente più dell'usare la pinza amperometrica tenendo incogniti sfasamento e tensione di alimentazione.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-02-2007 alle 20:34.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:42   #3267
fraloso
Senior Member

"fraloso afferma che sia impossibile scendere sotto i 20W... hahaha, si arriva anche a 4W con le impostazioni e CPU giuste"
per quello che ne so io si. magari sii piu preciso.qualci combinazione e da quale altre parti hanno fatto questi sistemi da addirittura 4 W!

Ultima modifica di fraloso : 23-02-2007 alle 21:16.
fraloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:43   #3268
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Grazie delle risposte. Ma ora non riesco ad esprimere nessun concetto, nessuna risposta perchè per sbaglio mi è capitato l'occhio sulla tua firma!

STO MALE DAL RIDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Sei un grande!

Buona serata a tutti
Old 23-02-2007, 20:44   #3269
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Grazie delle risposte. Ma ora non riesco ad esprimere nessun concetto, nessuna risposta perchè per sbaglio mi è capitato l'occhio sulla tua firma!

STO MALE DAL RIDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Sei un grande!

Buona serata a tutti
Parlo della tua, MiKeLezZ
Old 23-02-2007, 22:12   #3270
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quanto consuma un Athlon 64 (esiste di questo processore il modello da 35W?) con il cool&quiet attivo?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 23:17   #3271
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione.
Non solo è meglio dei vari PII, K6, ma anche dei sopravvalutati VIA. Non solo in potenza, ma anche in consumi.
D'altronde, da quali presupposti bisognerebbe pensare che vecchi chip alimentati a 1.6V e di grande nanometria possano esser più parsimoniosi?!
Purtroppo qua alcuni hanno strane convinzioni (fraloso afferma che sia impossibile scendere sotto i 20W... hahaha, si arriva anche a 4W con le impostazioni e CPU giuste), ma da altre parti "altra gente" si è infatti fatta sistemini all-in-one con Sempron 754 downcloccati ma sopratutto downvoltati il cui consumo è addirittura inferiore a chip low-voltage che potresti trovare sui portatili.
No no fermi tutti ragazzi, non mi pare affatto che qui dentro ci siano talebanismi o fanatici dell'hardware vintage.
L'hardware datato è più gettonato semplicemente perchè riassumendo TUTTI i fattori chiave per il "muletto" è risultato la scelta migliore per tanti.
E vorrei ricordare che i fattori chiave non sono la potenza di calcolo o semplicemente il rapporto potenza/W, se andassimo a considerare quello dovremmo fiondarci tutti sul Conroe...
Tra i fattori chiave c'è anche l'economicità del sistema, tra gli obbiettivi (almeno per come ho inteso io la cosa eh... poi può benissimo essere una mia "fissa") c'è quello di recuperare i soldi spesi per l'hardware con il risparmio in bolletta; vorrei ricordare che riflessioni su questi aspetti erano emerse molto chiaramente poco tempo fa, tanto che si voleva includere nella classifica anche l'aspetto economico, basta andare a rileggere il thread "qualche" pagina più indietro.

Per gli Epia posso testimoniare direttamente (avendo il mulo fatto appunto con una di queste mainboard) che si sommano anche altri fattori, le dimensioni contenute, la possibilità di avere un sistema TOTALMENTE passivo.

Forse andando a prendere dell'hardware fresco, con gli accorgimenti giusti otterresti dei consumi paragonabili al mio Epia da 533MHz e 11W di assorbimento, avendo però una potenza di gran lunga superiore; io però a quel punto mi chiederei se ne è valsa la pena, dato che per l'uso tipico che se ne fa un mulo come il mio rimane sempre al 95% in idle.
Ovviamente io non posso sapere cosa ne farai tu del mulo, per quanto ne so potresti farci girare sopra DB2 9.0, la beta di Domino 8, Oracle 10g e Websphere Portal insieme, diciamo che per l'uso "tipico" che ho visto fare in questo thread tutta la potenza sprigionata dall'hardware nuovo sarebbe a dir poco sprecata, e il costo, rispetto alle cifre spese per fare i muletti con l'hardware obsoleto, sarebbe a dir poco elevatissimo.

Ultima modifica di Tasslehoff : 23-02-2007 alle 23:19.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 23:43   #3272
fraloso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
No no fermi tutti ragazzi, non mi pare affatto che qui dentro ci siano talebanismi o fanatici dell'hardware vintage.
L'hardware datato è più gettonato semplicemente perchè riassumendo TUTTI i fattori chiave per il "muletto" è risultato la scelta migliore per tanti.
E vorrei ricordare che i fattori chiave non sono la potenza di calcolo o semplicemente il rapporto potenza/W, se andassimo a considerare quello dovremmo fiondarci tutti sul Conroe...
Tra i fattori chiave c'è anche l'economicità del sistema, tra gli obbiettivi (almeno per come ho inteso io la cosa eh... poi può benissimo essere una mia "fissa") c'è quello di recuperare i soldi spesi per l'hardware con il risparmio in bolletta; vorrei ricordare che riflessioni su questi aspetti erano emerse molto chiaramente poco tempo fa, tanto che si voleva includere nella classifica anche l'aspetto economico, basta andare a rileggere il thread "qualche" pagina più indietro.

Per gli Epia posso testimoniare direttamente (avendo il mulo fatto appunto con una di queste mainboard) che si sommano anche altri fattori, le dimensioni contenute, la possibilità di avere un sistema TOTALMENTE passivo.

Forse andando a prendere dell'hardware fresco, con gli accorgimenti giusti otterresti dei consumi paragonabili al mio Epia da 533MHz e 11W di assorbimento, avendo però una potenza di gran lunga superiore; io però a quel punto mi chiederei se ne è valsa la pena, dato che per l'uso tipico che se ne fa un mulo come il mio rimane sempre al 95% in idle.
Ovviamente io non posso sapere cosa ne farai tu del mulo, per quanto ne so potresti farci girare sopra DB2 9.0, la beta di Domino 8, Oracle 10g e Websphere Portal insieme, diciamo che per l'uso "tipico" che ho visto fare in questo thread tutta la potenza sprigionata dall'hardware nuovo sarebbe a dir poco sprecata, e il costo, rispetto alle cifre spese per fare i muletti con l'hardware obsoleto, sarebbe a dir poco elevatissimo.
Appunto! anch'io potrei prendere il mio amd 3200+ e donclockarlo,downvoltarlo,eliminare tutto e ottenere pochi watts (che poi è da vedere sta cosa) ma a quel punto perchè ho speso 500 € di desktop?sono strapienamente d'accordo con Tasslehoff.
Old 24-02-2007, 00:02   #3273
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

AMEN
Old 24-02-2007, 00:47   #3274
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Mi fate ridere che scattate tutti sull'attenti come dei soldatini, a dare giustificazioni.... Ma il punto era un altro, non che il vostro riciclare vecchie CPU o sistemi sia errato.

Il thread è lungo e di queste cose se ne è già parlato, fra l'altro proprio io sono stato uno dei primi a sottolineare l'importanza della questione prezzo nella scelta del muletto, se proprio l'uso del muletto sarà poi visto in ottica più che altro economica, investimento per ritorno costi (che sarebbero stati sprecati nel tenere acceso il PC principale).

Però il discorso che avevo fatto era ben diverso, ed è anche noiso doverlo rimarcare perchè la gente legge di furia, o legge solo quel che vuole.
Si parlava della possibilità dell'utilizzo delle odierne CPU per creare sistemi a bassissimo consumo.
Perchè uno vuole farlo? Per sfida personale, perchè una Epia non gli serve a nulla se non fa poi partire neppure filmati 720p, perchè ha una attuale CPU e gli sembra un po' una cazzata venderla per prendere un PIII, e via dicendo, non siamo entrati nello specifico.

Bene, non andiamo per esempio a prendere i Core 2 Duo o discorrere di efficienza per W, perchè comunque rimane fondamentale l'efficienza con carichi medio-bassi (che poi saranno quelli usuali dei muletti), e i Core 2 Duo non sono grandi campioni in questo.

Si dice "eh ma la Epia sta passiva".
Qualsiasi CPU sta passiva, che sia Epia o no, basta che il sistema di raffreddamento sia adeguato all'energia dissipata, e quindi nel caso di sistema dissipato passivamente (o pseudo-tale, visto che comunque nel case una o più ventolina ci saranno) non via sia un'eccessivo consumo di corrente.
Io ci stavo anni fa con il P4 2.4Ghz e la Radeon 9700Pro, non certamente dei campioni di risparmio energetico.

Questo sarà ancora più vero con le attuali CPU, perchè, quelle usate nei portatili cosa credete che abbiano di "magico"? Eppure più si va avanti, più cresce l'autonomia...
Infatti sono identiche a quelle per desktop (o quasi), hanno solo una tensione di alimentazione minore, spesso bassissima.
Se si ricrea lo stesso scenario con le attuali CPU, plausibile si ottega il medesimo risultato. Downvolt, ma anche l'abbassamento di frequenza da benefici in termini di dissipazione, così come ruolo fondamentale riveste la scelta della giusta CPU (esempio fra un Sempron da 256kB di cache o un Opteron da 1MB è chiaro il primo sia più vantaggioso, fino a un buon 10W in meno).

Uno potrebbe dire, "eh bhe allora che me lo prendo a fare il Sempron se poi me lo devo tenere a 1,2GHz, mi tengo il PIII"; le prestazioni come è ovvio che sia non sono le stesse, le attuali CPU seppur lavorino a frequenze bassissime, hanno potenza da vendere.

Certo, quando vedo persone che si comprano un vecchio sistema PIII all-in-one a 100€, o che magari si comprano la piastra madre dei loro sogni (la Asus CUSL2, 35€) mi viene un po' il sorriso, con gli stessi soldi vi compravate il famoso Sempron di cui sopra con una pistra che vi garantiva funzionalità e connettività migliori (perchè questo muletto mi auguro che vogliate sfruttarlo ogni tanto, e io trovo per esempio già scomodo non vi siano porte SATA o l'interfaccia LAN sia una vecchia 100Mb su chissà che slot).
Stesso discorso per la RAM, è chiaro che la SDRAM a 133MHz consumi meno della DDR a 400MHz, ma provate un po' a downcloccare quest'ultima, e la situazione si ribalta.
Senza contare rivendibilità e affidabilità... non è che i componenti siano eterni, sopratutto se parliamo dei vecchi condensatori o chip di RAM stra-usate.

Ciao!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 05:45   #3275
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
@mikelezz
come nn quotarti, anche io tempo fa avevo assemblato un mulo (solo per il risparmio energetico) comprando scheda madre e memoria avevo il procio... poi ho venduto tutto visto che il mulo si stava trasformando in un media center... ora fortunatamente mi è capitato per le mani a costo 0, ho fatto solo un favore ad un parente, un portatile compaq evo n1000v (p4, 9700, 512 memoria, 60d) con il monitor lcd e tastiera rotti... il consumo massimo è di 90W (dichiarato sull'alimentatore e penso che questo nn possa consumare di + semai di meno) certo lontano dai 40 che avevo prima ma se mi va di smontarlo posso farlo diventare meno esoso... per ora lo tengo così che mi sta bene...
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 08:14   #3276
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Premetto che non sono provocatorio, discuto molto pacatamente.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Mi fate ridere che scattate tutti sull'attenti come dei soldatini, a dare giustificazioni...
Ma sono solo punti di vista, di certo qua dentro nessuno deve rendere conto di quello che fa

Quote:
Si parlava della possibilità dell'utilizzo delle odierne CPU per creare sistemi a bassissimo consumo.
Giusto.

Quote:
Perchè uno vuole farlo? Per sfida personale
A me pare molto più avvincente farlo con hardware vecchio e quasi inutile per altri scopi, un pò come l'artista che crea sculture bizzarre a partire da copertoni presi dallo sfasciacarrozze: noi creiamo macchine (spesso il fatto che si tratti di un PC standard perde importanza, diventano genericamente "macchine", "apparecchi", non so se ho reso l'idea) a partire da componenti che altrimenti sarebbe difficile riutilizzare per altri scopi.

Quote:
perchè una Epia non gli serve a nulla se non fa poi partire neppure filmati 720p
E ti sembra un uso da server/mulo, questo qua?

Quote:
perchè ha una attuale CPU e gli sembra un po' una cazzata venderla per prendere un PIII
Questo è l'unico caso cui riuscivo a pensare, ancor prima che tu lo scrivessi, di uso di CPU moderne per usi server o mulo: in effetti se ho già un sistema flessibile, che permette di avere bassi consumi sempre, ma all'occorrenza anche grande potenza (penso ad esempio al mio sistema Centrino che sparato al minimo con RMClock consuma un'inezia ma al clock massimo è una furia) allora forse uno ci pensa due volte a spendere altri soldi per farsi un altra macchina per il solo mulo. Non va però dimenticato l'aspetto logorio: che si sia d'accordo o meno, alcuni (me compreso) sono convinti che lasciare acceso il PC principale, anche in modalità a basso consumo, sia sbagliato perché vado a sottoporre a lavoro continuo una macchina tutto sommato parecchio più costosa di un mulo basato su P2. Se mi si rompe il mulo non mi importa nulla, con due soldi me lo rifaccio, se mi si rompe il PC principale (metti per via di uno sbalzo di tensione, metti per semplice usura, etc) sono "volatili per diabetici". E non solo per i soldi, ma anche per la seccatura.

Quote:
Bene, non andiamo per esempio a prendere i Core 2 Duo o discorrere di efficienza per W, perchè comunque rimane fondamentale l'efficienza con carichi medio-bassi (che poi saranno quelli usuali dei muletti), e i Core 2 Duo non sono grandi campioni in questo.
[...]
Infatti sono identiche a quelle per desktop (o quasi), hanno solo una tensione di alimentazione minore, spesso bassissima.
Se si ricrea lo stesso scenario con le attuali CPU, plausibile si ottega il medesimo risultato. Downvolt, ma anche l'abbassamento di frequenza da benefici in termini di dissipazione, così come ruolo fondamentale riveste la scelta della giusta CPU (esempio fra un Sempron da 256kB di cache o un Opteron da 1MB è chiaro il primo sia più vantaggioso, fino a un buon 10W in meno).
Se già scarti i Core 2 Duo, e poi per forza devi scartare i P4 e derivati che sono obiettivamente peggio, cosa rimane? Mi pare solo A64 e derivati, credo, e già hai tagliato fuori dal tuo discorso buona parte degli utenti di PC "non-mulo". Poi togli quelli che hanno SLI, togli quelli che hanno RAID, togli quelli che col PC ci lavorano e passano quindi il tempo ad ottimizzare tutto (figuriamoci lasciare attivo il P2P durante un rendering...), etc. Il discorso è limitato, insomma

Quote:
Si dice "eh ma la Epia sta passiva".
Qualsiasi CPU sta passiva, che sia Epia o no, basta che il sistema di raffreddamento sia adeguato all'energia dissipata, e quindi nel caso di sistema dissipato passivamente (o pseudo-tale, visto che comunque nel case una o più ventolina ci saranno) non via sia un'eccessivo consumo di corrente.
La Epia sta passiva di suo, qua dentro non tutti sono capaci di fare la stessa cosa con un P4, perché la cosa richiede esperienza, savoir-faire, tempo e anche soldi (un buon dissipatore non costerà come una Epia, ma sicuramente sommato ad altri costi da sostenere per un sistema performante adattato a mulo ha il suo peso economico). Pensa che c'è chi chiede come far vedere un HD grande ad una mobo vecchia, figuriamoci fare cose più complicate

Quote:
Io ci stavo anni fa con il P4 2.4Ghz e la Radeon 9700Pro, non certamente dei campioni di risparmio energetico.
Mi complimento con te, queste cose mi piacciono abbastanza, io lo avevo fatto con un Athlon XP 2500+@3200+ e una Gainward Ti4600 staoverclockata (passiva anche lei). Però io avevo usato parecchi accorgimenti, tipo SLK-947, dissipatore maggiorato sulla VGA, una ventola Delta mostruosa (120x38 mm e 110 cfm a 12v) pesantemente undervoltata per silenziarla, gommini dappertutto per assorbire le vibrazioni, e via discorrendo.
Tu invece? Anche queste complicazioni vanno messo in conto

Quote:
Ricordo
Uno potrebbe dire, "eh bhe allora che me lo prendo a fare il Sempron se poi me lo devo tenere a 1,2GHz, mi tengo il PIII"; le prestazioni come è ovvio che sia non sono le stesse, le attuali CPU seppur lavorino a frequenze bassissime, hanno potenza da vendere.
Verissimo, ma per uso mulo cos'è che può richiedere "potenza da vendere"? Non consideriamo casi particolari di chi (me incluso, anche qua ) fa girare forum, database, server vari, applicazioni server-side, etc (per cui pure bastano CPU vecchiotte, io ho un Celeron 600 e resta sempre sotto il 10%). Consideriamo la media, invece, che fa solo eMule, VNC, a volte Torrent e poco altro.

Quote:
Certo, quando vedo persone che si comprano un vecchio sistema PIII all-in-one a 100€, o che magari si comprano la piastra madre dei loro sogni (la Asus CUSL2, 35€) mi viene un po' il sorriso, con gli stessi soldi vi compravate il famoso Sempron di cui sopra con una pistra che vi garantiva funzionalità e connettività migliori (perchè questo muletto mi auguro che vogliate sfruttarlo ogni tanto, e io trovo per esempio già scomodo non vi siano porte SATA o l'interfaccia LAN sia una vecchia 100Mb su chissà che slot).
Ah, beh, qua sono d'accordo al 100% pure io. Spendere bei soldi per un PC vecchio assolutamente non vale la pena. Piuttosto in tal caso, giustamente, prenderei il Sempron, e chissenefrega se la sua potenza resta inespressa per uso server/mulo: se un domani decidessi di usarlo diversamente perlomeno non sarei costretto a farmi una nuova macchina più potente.

Quote:
Stesso discorso per la RAM, è chiaro che la SDRAM a 133MHz consumi meno della DDR a 400MHz, ma provate un po' a downcloccare quest'ultima, e la situazione si ribalta.
Sono d'accordo, anzi no. Mi pare persino che la DDR già di suo consumi più o meno quanto la SDR pc133. Piuttosto bisogna vedere se la macchina attorno alla quale si costruisce il mulo supporta RAM dell'uno o dell'altro tipo, e penso che sia più facilmente questo il criterio di scelta. Del resto chi è che impazzirebbe a cercare RAM SDR, ormai rara e costosa, se si potesse usare banalissima DDR da due soldi al Kg?

Quote:
Senza contare rivendibilità e affidabilità... non è che i componenti siano eterni, sopratutto se parliamo dei vecchi condensatori o chip di RAM stra-usate.
Vero, ma non bisogna generalizzare. Non so, forse sono un caso isolato, ma mi rendo conto che più vado avanti con upgrade (e meno male che uso componenti che seleziono con cura) più i guasti aumentano, e in maniera più che proporzionale. Magari la cosa è vera solo per me, per via di coincidenze o altro, ma ho l'impressione che ultimamente si stia barattando l'affidabilità con le prestazioni.

Tutto ciò rigorosamente IMHO
Old 24-02-2007, 08:49   #3277
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Epia... e mini-itx in generale...

Non tenete conto di un altro fattore essenziale...
Oltre ai Consumi e al rumore delle ventole per me era importantissimo che occupasse pochissimo spazio (come un router o poco piu').
Non tutti abbiamo case grandissime... anzi la mia è fin troppo piccola e posto per altri desktop non ne ho. Anzi sto pensando di eliminare quello in mio possesso e di passare definitivamente ad un portatile.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 10:41   #3278
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ribadisco l'ovvio: per esigenze diverse, esistono soluzioni diverse.

Non c'è da tenere di conto del solo fattore consumo, ma anche costo, dimensioni, reperibilità, conoscenza di linux, uso effettivo del muletto, ecc ecc...
A seconda del peso che uno dà a questi fattori ci sono delle ottime soluzioni, che magari risultano non propriamente efficienti per una altra combinazione degli stessi fattori.

Quello che va bene per uno non è detto che vada bene per tutti.

Questo thread nasce per informare, non per stilare una classifica.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 10:58   #3279
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quoto fermamente. Hyperion hai perfettamente reso il mio pensiero...e non devo nemmeno sforzarmi a scriverlo.
Old 24-02-2007, 11:05   #3280
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Secono me dite tutti delle gran......

COSE GIUSTE! (pensavate ad un'altra parola èh...? )

Ci sono 1000 situazioni/casi/necessità e quindi altretante risposte.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian