|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Non voglio andare a rivangare polverose nozioni di fisica, preferisco crogiolarmi nella mia ignoranza "crassa e supina" sull'argomento... ...e usare il lidlometro ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
![]() Sicuramente c'è altro che non va e vanifica il beneficio dell'undervolt. ![]()
![]() |
![]() |
#3263 |
Senior Member
|
Ragazzi io mi offrirei volontario per le FAQ sull'hardware. Chiaramente serve l'aiuto di tutti voi, e magari dell'autore del thread (solo lui, a parte i mod, può mettere tutto in prima pagina)
![]() |
#3264 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ragazzi, in attesa che mi prenda un maledettissimo misuratore, facevo questo ragionamento: non è che alla fine non conviene piu' buttarsi su roba cosi vecchia? (parlo di p2/3 k6-2/3) ovvio che dipende uno che cosa ci deve fare, e dal fatto che magari uno ce li ha gia in casa etc...pero' non è che con i processori attuali, per esempio un athlon 64 con il cool&quiet si arriva agli stessi watt ma con tanta potenza in piu?
Comunque preparatevi...so già per certo che scalero' la classifica dei consumi al primo posto con il mio mostro! Non è quello di cui vi ho già parlato, ma ve lo dico solo se siete curiosi.....altrimenti aspettero' il misuratore e un giorno dal nulla mi vedrete al primo posto...bhè..se non altro...ad honorem ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
Quote:
ho provato un ali nuovo di un mese (di un pc acq da un mese, output max 300 W) il misuratore a pc spento con ali sull'ON ciucciava 11 Watts ![]()
Ho concluso con molti utenti..e ho acquistato e venduto molte cose e il risultato è stato ottimo. Ultima modifica di fraloso : 23-02-2007 alle 21:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3266 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Non solo è meglio dei vari PII, K6, ma anche dei sopravvalutati VIA. Non solo in potenza, ma anche in consumi. D'altronde, da quali presupposti bisognerebbe pensare che vecchi chip alimentati a 1.6V e di grande nanometria possano esser più parsimoniosi?! Purtroppo qua alcuni hanno strane convinzioni (fraloso afferma che sia impossibile scendere sotto i 20W... hahaha, si arriva anche a 4W con le impostazioni e CPU giuste), ma da altre parti "altra gente" si è infatti fatta sistemini all-in-one con Sempron 754 downcloccati ma sopratutto downvoltati il cui consumo è addirittura inferiore a chip low-voltage che potresti trovare sui portatili. p.s. Il wattometro è un misuratore molto buono, sicuramente più dell'usare la pinza amperometrica tenendo incogniti sfasamento e tensione di alimentazione. Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-02-2007 alle 20:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3267 |
Senior Member
|
"fraloso afferma che sia impossibile scendere sotto i 20W... hahaha, si arriva anche a 4W con le impostazioni e CPU giuste"
per quello che ne so io si. magari sii piu preciso.qualci combinazione e da quale altre parti hanno fatto questi sistemi da addirittura 4 W!
Ho concluso con molti utenti..e ho acquistato e venduto molte cose e il risultato è stato ottimo. Ultima modifica di fraloso : 23-02-2007 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3268 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte. Ma ora non riesco ad esprimere nessun concetto, nessuna risposta perchè per sbaglio mi è capitato l'occhio sulla tua firma!
STO MALE DAL RIDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sei un grande! Buona serata a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3269 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3270 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quanto consuma un Athlon 64 (esiste di questo processore il modello da 35W?) con il cool&quiet attivo?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#3271 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
L'hardware datato è più gettonato semplicemente perchè riassumendo TUTTI i fattori chiave per il "muletto" è risultato la scelta migliore per tanti. E vorrei ricordare che i fattori chiave non sono la potenza di calcolo o semplicemente il rapporto potenza/W, se andassimo a considerare quello dovremmo fiondarci tutti sul Conroe... Tra i fattori chiave c'è anche l'economicità del sistema, tra gli obbiettivi (almeno per come ho inteso io la cosa eh... poi può benissimo essere una mia "fissa") c'è quello di recuperare i soldi spesi per l'hardware con il risparmio in bolletta; vorrei ricordare che riflessioni su questi aspetti erano emerse molto chiaramente poco tempo fa, tanto che si voleva includere nella classifica anche l'aspetto economico, basta andare a rileggere il thread "qualche" pagina più indietro. Per gli Epia posso testimoniare direttamente (avendo il mulo fatto appunto con una di queste mainboard) che si sommano anche altri fattori, le dimensioni contenute, la possibilità di avere un sistema TOTALMENTE passivo. Forse andando a prendere dell'hardware fresco, con gli accorgimenti giusti otterresti dei consumi paragonabili al mio Epia da 533MHz e 11W di assorbimento, avendo però una potenza di gran lunga superiore; io però a quel punto mi chiederei se ne è valsa la pena, dato che per l'uso tipico che se ne fa un mulo come il mio rimane sempre al 95% in idle. Ovviamente io non posso sapere cosa ne farai tu del mulo, per quanto ne so potresti farci girare sopra DB2 9.0, la beta di Domino 8, Oracle 10g e Websphere Portal insieme, diciamo che per l'uso "tipico" che ho visto fare in questo thread tutta la potenza sprigionata dall'hardware nuovo sarebbe a dir poco sprecata, e il costo, rispetto alle cifre spese per fare i muletti con l'hardware obsoleto, sarebbe a dir poco elevatissimo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 23-02-2007 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3272 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3273 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3274 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi fate ridere che scattate tutti sull'attenti come dei soldatini, a dare giustificazioni.... Ma il punto era un altro, non che il vostro riciclare vecchie CPU o sistemi sia errato.
Il thread è lungo e di queste cose se ne è già parlato, fra l'altro proprio io sono stato uno dei primi a sottolineare l'importanza della questione prezzo nella scelta del muletto, se proprio l'uso del muletto sarà poi visto in ottica più che altro economica, investimento per ritorno costi (che sarebbero stati sprecati nel tenere acceso il PC principale). Però il discorso che avevo fatto era ben diverso, ed è anche noiso doverlo rimarcare perchè la gente legge di furia, o legge solo quel che vuole. Si parlava della possibilità dell'utilizzo delle odierne CPU per creare sistemi a bassissimo consumo. Perchè uno vuole farlo? Per sfida personale, perchè una Epia non gli serve a nulla se non fa poi partire neppure filmati 720p, perchè ha una attuale CPU e gli sembra un po' una cazzata venderla per prendere un PIII, e via dicendo, non siamo entrati nello specifico. Bene, non andiamo per esempio a prendere i Core 2 Duo o discorrere di efficienza per W, perchè comunque rimane fondamentale l'efficienza con carichi medio-bassi (che poi saranno quelli usuali dei muletti), e i Core 2 Duo non sono grandi campioni in questo. Si dice "eh ma la Epia sta passiva". Qualsiasi CPU sta passiva, che sia Epia o no, basta che il sistema di raffreddamento sia adeguato all'energia dissipata, e quindi nel caso di sistema dissipato passivamente (o pseudo-tale, visto che comunque nel case una o più ventolina ci saranno) non via sia un'eccessivo consumo di corrente. Io ci stavo anni fa con il P4 2.4Ghz e la Radeon 9700Pro, non certamente dei campioni di risparmio energetico. Questo sarà ancora più vero con le attuali CPU, perchè, quelle usate nei portatili cosa credete che abbiano di "magico"? Eppure più si va avanti, più cresce l'autonomia... Infatti sono identiche a quelle per desktop (o quasi), hanno solo una tensione di alimentazione minore, spesso bassissima. Se si ricrea lo stesso scenario con le attuali CPU, plausibile si ottega il medesimo risultato. Downvolt, ma anche l'abbassamento di frequenza da benefici in termini di dissipazione, così come ruolo fondamentale riveste la scelta della giusta CPU (esempio fra un Sempron da 256kB di cache o un Opteron da 1MB è chiaro il primo sia più vantaggioso, fino a un buon 10W in meno). Uno potrebbe dire, "eh bhe allora che me lo prendo a fare il Sempron se poi me lo devo tenere a 1,2GHz, mi tengo il PIII"; le prestazioni come è ovvio che sia non sono le stesse, le attuali CPU seppur lavorino a frequenze bassissime, hanno potenza da vendere. Certo, quando vedo persone che si comprano un vecchio sistema PIII all-in-one a 100€, o che magari si comprano la piastra madre dei loro sogni (la Asus CUSL2, 35€) mi viene un po' il sorriso, con gli stessi soldi vi compravate il famoso Sempron di cui sopra con una pistra che vi garantiva funzionalità e connettività migliori (perchè questo muletto mi auguro che vogliate sfruttarlo ogni tanto, e io trovo per esempio già scomodo non vi siano porte SATA o l'interfaccia LAN sia una vecchia 100Mb su chissà che slot). Stesso discorso per la RAM, è chiaro che la SDRAM a 133MHz consumi meno della DDR a 400MHz, ma provate un po' a downcloccare quest'ultima, e la situazione si ribalta. Senza contare rivendibilità e affidabilità... non è che i componenti siano eterni, sopratutto se parliamo dei vecchi condensatori o chip di RAM stra-usate. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3275 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
@mikelezz
come nn quotarti, anche io tempo fa avevo assemblato un mulo (solo per il risparmio energetico) comprando scheda madre e memoria avevo il procio... poi ho venduto tutto visto che il mulo si stava trasformando in un media center... ora fortunatamente mi è capitato per le mani a costo 0, ho fatto solo un favore ad un parente, un portatile compaq evo n1000v (p4, 9700, 512 memoria, 60d) con il monitor lcd e tastiera rotti... il consumo massimo è di 90W (dichiarato sull'alimentatore e penso che questo nn possa consumare di + semai di meno) certo lontano dai 40 che avevo prima ma se mi va di smontarlo posso farlo diventare meno esoso... per ora lo tengo così che mi sta bene...
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3276 | ||||||||||||
Senior Member
|
Premetto che non sono provocatorio, discuto molto pacatamente.
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Tu invece? Anche queste complicazioni vanno messo in conto ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Tutto ciò rigorosamente IMHO
![]() |
![]() |
#3277 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Epia... e mini-itx in generale...
Non tenete conto di un altro fattore essenziale...
Oltre ai Consumi e al rumore delle ventole per me era importantissimo che occupasse pochissimo spazio (come un router o poco piu'). Non tutti abbiamo case grandissime... anzi la mia è fin troppo piccola e posto per altri desktop non ne ho. Anzi sto pensando di eliminare quello in mio possesso e di passare definitivamente ad un portatile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3278 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ribadisco l'ovvio: per esigenze diverse, esistono soluzioni diverse.
Non c'è da tenere di conto del solo fattore consumo, ma anche costo, dimensioni, reperibilità, conoscenza di linux, uso effettivo del muletto, ecc ecc... A seconda del peso che uno dà a questi fattori ci sono delle ottime soluzioni, che magari risultano non propriamente efficienti per una altra combinazione degli stessi fattori. Quello che va bene per uno non è detto che vada bene per tutti. Questo thread nasce per informare, non per stilare una classifica. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#3279 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quoto fermamente. Hyperion hai perfettamente reso il mio pensiero...e non devo nemmeno sforzarmi a scriverlo.
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3280 |
Senior Member
|
Secono me dite tutti delle gran......
COSE GIUSTE! (pensavate ad un'altra parola èh...? ![]() Ci sono 1000 situazioni/casi/necessità e quindi altretante risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.