Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2006, 16:06   #2661
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da * seavoN
Sono riuscito a trovare una promo in un negozio eBay in America. PicoPSU + Alimentatore 12v stabilizzato a $ 60 / 70 comprese le spese di spedizione (5/6gg)
Stasera ti mando un PM
pvt pure da queste parti thx
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 16:18   #2662
* seavoN
Member

L'Avatar di * seavoN

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
Ma che sfaticati..
PM Mandati, ora non assillatemi! Girateli fra di voi.. già che oggi lavoro
. OSX > Linux > Windows
* seavoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 18:38   #2663
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
rimane sempre la mia domanda: se agli alimentatori atx togli la ventola, senti il ronzio ... anche nei picopsu si sente o si è a 0db?
Old 27-12-2006, 18:42   #2664
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
ho recuperato questo SLIM pc con:
main- Asus cusi-fx
HD- Maxtor 40G, 7200rpm, 790mA su +12V, 647mA su +5V
lettore CD- slim
proc- Celeron 633, bus 66Mhz
mem- 2x128MB

ho montato un grosso dissipatore rame/alluminio per lavorare passivamente
e la temperatura in medio carico sta sui 40 gradi, full 50 gradi

volevo chiedere: con questo alimentatore:

riesco a sostituire il processore con un pentium III ?

mi serve un pò di potenza per elaborare "al volo" immagini jpg da inviare al server esterno ....

le prove finora fatte mi hanno un pò deluso ....
sia dal lato prestazionale per elaborazione jpg 640x480 (ma potrei ridurre a 320x240 con tempistiche accettabili)
sia dalle temperature in passivo nonostante questa stagione

El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:03   #2665
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

il tutto non dovrebbe superare i 90W dell'ali. Quanto consuma tutto il sistema?
per la temperatura, se sta a 50 a 633mhz penso che un p3 a 1000 sarà un po più in alto
Old 27-12-2006, 19:19   #2666
* seavoN
Member

L'Avatar di * seavoN

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss
rimane sempre la mia domanda: se agli alimentatori atx togli la ventola, senti il ronzio ... anche nei picopsu si sente o si è a 0db?
Nessun ronzio. Totalmente 0db
. OSX > Linux > Windows
* seavoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 19:26   #2667
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Nessun ronzio. Totalmente 0db
Il ronzio è effettuato dal trasformatore che nel pico psu non c'è. Il trasformatore è esterno (quello da portatili),
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 23:09   #2668
corsagsi
Member

L'Avatar di corsagsi

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Consiglio per mulo h24

Salve ragazzi, vorrei avere qualche consiglio su questa configurazione per un muletto h24:
Ali: Aopen max 230W
Mobo: Asus P3V4X
CPU: Pentium III 733MHz
Ram: ho tre moduli 1 M-Tec PC133 256MB/ 1 Hyundai PC133 128MB/ 1 Kingston PC133 128MB(se nn erro)
Video: GeForce2 Mx400 64MB
HD: 1 da 20GB e 1 da 30GB

A questa configurazione ci devo aggiungere una scheda di rete (che ho già) in più ci sono floppy e un masterizzatore cd HP 8x, ma quest'ultimo può anche essere omesso.
Visto che si tratta di un pc prettamente per uso "mulo", e soprattutto visto che si trova nella stanza dove dormo, vorrei che sia il più silenzioso possibile anche se penso che riducendo il voltaggio della ventola del dissipatore nn avrei nessun problema. Anche l'ali mi sembra abbastanza silenzioso, quindi mi sembra già di essere a un buon punto. O mi sbaglio?
Datemi qualsiasi tipo di consigli, commento, opinione... grazie.
corsagsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 23:10   #2669
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Ma che sfaticati..
PM Mandati, ora non assillatemi! Girateli fra di voi.. già che oggi lavoro
cacchio avevo i pm pieni lol
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 08:03   #2670
Alex164
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Segnalo questo sito. Mi è sembrato interessante per l'argomento del forum.

http://www.soekris.com/index.htm
Alex164 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 08:24   #2671
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Alex164
Segnalo questo sito. Mi è sembrato interessante per l'argomento del forum.

http://www.soekris.com/index.htm
Si, volevo comprare una soekris anche io, ma una con un processore decente (266Mhz e 128 MB ram) a conti fatti (prezzo +iva+case+sped+trasformatore) mi costava piu' di 300 euro. Con quei soldi mi sono fatto un sistemino con una epia che ha USB2, scheda video e slot per la memoria.
Cmq i winari si scordano di fare una qualsiasi installazione sopra una scheda del genere dato che non ha scheda video e si puo' installare solo via console/PXE

Ultima modifica di syscall : 28-12-2006 alle 08:27.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 09:26   #2672
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da syscall
... a conti fatti (prezzo +iva+case+sped+trasformatore) mi costava piu' di 300 euro.
accettando i consumi sui 40/50 Watt a quella cifra non mi dispiacerebbe un pò di prestazioni:

Quote:
I've made a few measurements on my system, for those interested. I used Crytal CPUID to set up a low operating point of 4x multiplier and Vcore 0.9V, rising above 40% processor load to 1.0V and 6x, finally to full speed 1.1 Vcore and 9x. The AMD spec on my Sempron is 1.1V lowest, and 1.35V highest. The "gear change" using Crystal seems smooth and quick, I've not noticed any hesitations, but then, I'm not a gamer.

Results:

Maximum power measured in AC line, at 100% proc load (during lengthy analog circuit simulation) , 52Watts
Power during MPEG playback from satellite TV card into 1280 x 1024: 44 Watts (30% proc load)
Power during AVI playback into 1280 x 1024 from HDD : 40 Watts
Power, windows idle : 38/9 Watts

System:

Abit mobo NF-M2 nView
Sempron 3400 SDD (64W TDP) running under CrystalCPUID at Vcore 0.9V/1.1V, 800MHz, 1800MHz, stock heatsink and fan.
80G 2.5" SATA HDD
1G 800MHz DDR2 RAM
Technotrend Skystar1 DVB-S TVcard, with two LNB's attached
Lite-on 831 external DVD, power is about 4Watts extra on playback, 9W max. At the moment this is powered from external wallbrick, but will be powered from 5V when I get a PicoPSU
PSU : unbranded 240W OEM type.
purtroppo per i proc AMD a basso Vcore ci vuole ambiente Windows e sw tipo RMclock / Crystal
Old 28-12-2006, 12:22   #2673
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Quote:
Originariamente inviato da corsagsi
Visto che si tratta di un pc prettamente per uso "mulo", e soprattutto visto che si trova nella stanza dove dormo, vorrei che sia il più silenzioso possibile anche se penso che riducendo il voltaggio della ventola del dissipatore nn avrei nessun problema. Anche l'ali mi sembra abbastanza silenzioso, quindi mi sembra già di essere a un buon punto. O mi sbaglio?
Datemi qualsiasi tipo di consigli, commento, opinione... grazie.
Anch'io volevo tenerlo nella stanza da letto, ma dopo averlo acceso in download, il problema non era la ventola dell'ali (tra l'altro l'ho tolta e si sentiva il ronzio più fastidioso della ventola), ma l'hd con i suoi continui accessi! un delirio
Old 28-12-2006, 12:25   #2674
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Secondo me, senza spendere soldi su soldi, un portatile DELL di quelli di fascia molto bassa sui 400 euro, e va che è un piacere da 3 anni a me, non emette nessun rumore neanche appoggiando l'orecchio sopra, gruppo di continuità fornito dalla batteria che, dopo 3 anni dura ancora 3 ore e mezza, ed è una goduria in potenza e consumi.

Ovviamente se prendete un acer o altre marche a quel prezzo vi sconsiglio di usarlo 24/24 dato che la plastica si deforma.

Ultima modifica di Demin Black Off : 28-12-2006 alle 12:33.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 12:36   #2675
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista
purtroppo per i proc AMD a basso Vcore ci vuole ambiente Windows e sw tipo RMclock / Crystal
Il problema dei sempron 754 è rappresentato dalla scheda madre; per un muletto la soluzione migliore è quelle con chipset Via (all in one, consumo sui 40 W), perchè se si prende una basata su nVidia 6100 il consumo schizza sui 60+ W (il southbridge è bollente, come da tradizione nvidia, ergo vuol dire che scalda parecchio).
Ho fatto test abbastanza accurati: sulle mobo nvidia l'undervolt della cpu limita soltanto il consumo in full load, mentre in idle rimane sostanzialmente inalterato, ovvero la maggior parte dei consumi sono da ricercarsi altrove (mobo).

E di schede madri Via all in one reperibili che consentano un minimo di tweaking nel bios (principalmente: vcore sotto 1,35 V) ce ne sono poche, molto poche.

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off
Secondo me, senza spendere soldi su soldi, un portatile DELL di quelli di fascia molto bassa sui 400 euro... CUT
400 per un muletto... alla faccia di non spendere soldi su soldi...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 13:08   #2676
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
400 per un muletto... alla faccia di non spendere soldi su soldi...

Ciao!!
Hai un DIO muletto però asd
Old 28-12-2006, 13:14   #2677
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Ho fatto test abbastanza accurati: sulle mobo nvidia l'undervolt della cpu limita soltanto il consumo in full load, mentre in idle rimane sostanzialmente inalterato ...
allora sei sicuramente più informato di me ...
quindi mi stai dicendo che con chip nvidia 6150 (60W) + AMD serie EE 65W =120W in full

chissà che misure ha fatto il tipo di cui ho quotato prima
altra cosa, la main che indica è socket AM2 su cpu Sempron 3400

PS: dove li trovo i consumi di una main con nvidia 6150?
Old 28-12-2006, 14:11   #2678
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quando parlo di 60 W intendo i consumi di tutto il sistema, non della sola mobo.

Ed i 65W degli EE non sono misurati, sono il tdp di amd, che ha ben poco a che vedere con il consumo effettivo (tanto per es: sempron core palermo, tdp 62 W, consumo 5-25/35 W a seconda delle condizioni e del modello).

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:19   #2679
corsagsi
Member

L'Avatar di corsagsi

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss
Anch'io volevo tenerlo nella stanza da letto, ma dopo averlo acceso in download, il problema non era la ventola dell'ali (tra l'altro l'ho tolta e si sentiva il ronzio più fastidioso della ventola), ma l'hd con i suoi continui accessi! un delirio
Grazie per il consiglio ma penso che solo nella mia stanza posso metterlo, anche perchè qui si trova anche l'altro pc. Avevo intenzione di creare una rete e utilizzare quest'ultimo solo per applicazioni/gioco e navigare e quello che voglio creare come mulo ma purtroppo dopo aver comprato il router linksys wag354u e averlo configurato, ma al secondo giorno non dava nessun segnale di vita quindi ho rimandato tutto a dopo le feste (ma questa è un'altra storia).
Per ora mi limito solo a creare questo muletto nel modo migliore, bassi consumi energetici e rumorosità limitata, spero di riuscirci!!!
Volevo inoltre chiedere:
1)con la cpu PIII 733MHz mi conviene diminuire la velocità o rimanerla così?
2)mi conviene togliere la griglia metallica davanti alla ventola dell'ali?
3)conviene fare fori per l'areazione nei pannelli laterali?
4)quanta memoria devo installare?

Non mi chiamate scocciante ma nn voglio fare errori o casini!
Grazie a tutti
corsagsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:23   #2680
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Attualmente come muletto sto utilizzando il PC numero 2 della mia signature. Se volessi passare ad un sistema Athlon 64 o Sempron (che supporti il Cool&Quiet nativamente) di quanto riuscirei ad abbattere i consumi? Il mulo della firma assorbe circa 62-65 Watt (monitor escluso). La scelta è ridotta ai modelli che supportano memoria DDR (uso 2 banchi da 256 Mb) e scheda video AGP. Meglio il socket 754 o il 939?

Grazie e ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian