|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Rileggete i post precedenti... Le nuove mini itx j1800 e j1900 fanno quello che chiedete, circa 10w di consumo totale con pico psu e hdd 2,5 o ssd. Ma non ho ancora verificato le compatibilità con distribuzioni Unix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23242 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Fanno fatica i notebook ad arrivare sotto i 15 watt (e parlo di netbook), figuriamoci un "desktop". Che poi ci si possa arrivare, magari con downvolt, risparmio energetico, ecc ci posso anche credere. Ma cosi' di default, no.
![]() |
![]() |
#23243 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Si ma delle 3 review mi pare che 1 sola dichiari la configurazione di prova e hanno usato un ali da 850w 80+ .... non mi sembra la configurazione di utilizzo migliore se compri un prodotto del genere, probabilmente una decina dei 27w in idle se ne vanno nell'ali abbondantemente fuori specifiche (il 20% della potenza a cui dovrebbe avere l'80% di rendimento sono 170w), non siamo molto lontani e non credo potremmo esserlo con un TDP di 10w...
IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#23244 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se guardi bene i tuoi link, stimano 5watt per CPU e 4 per GPU. Siamo gia' a 9watt. Piu' il consumo della scheda madre, la potenza dissipata in calore, l'hard disk (o ssd)... I 10 watt li superi. E anche arrivarci, si sacrificherebbe troppo. Gia' un SSD costa, poi parliamo di lavorare su un sistema per guadagnare qualche watt si fatica molto, dato che si parte gia' da una base bassissima. IMHO troppi soldi e troppo tempo speso. Al confronto: http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/...ry_rn=60707633 169 euro per un tablet x86 con un Atom dal TDP di 2,2 watt. Se non ho letto male in giro, l'alimentatore e' il classico 5V 2A (quindi 10watt di potenza massima). Altrimenti e' da 9V e 1,5A (13,5w), ma questo dovrebbe essere solo dei modelli 10". Se non si vuole avere qualcosa di cosi' particolare (o limitato, visto che ha solo 2GB di ram e 16GB di SSD), ci sono sempre notebook a 250 euro o meno. Posso dire che non vale la pena sbattersi cosi' tanto quando ci sono gia' soluzioni presenti piu' economiche o dallo stesso costo, e magari piu' comode/vantaggiose in altri aspetti?
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 03-12-2014 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23245 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Beh certo sono 2 approcci diversi con pro e contro entrambi... il netbook non lo vedo benissimo in uso 24/7 e attaccandoci un hdd esterno probabilmente come consumi saresti lì... vero però che avresti anche l'ups integrato grazie alla batteria e comunque hai un pc completo, però le prestazioni (ma in effetti potrebbe anche non aver senso parlarne) sono (sulla carta) una il doppio dell'altro...
http://www.cpubenchmark.net/compare....cmp[]=2131 Bisogna anche vedere se l'alimentatore è in grado di ricaricare la batteria mentre il pc è acceso... Il TDP era appunto riferito al gruppo cpu+gpu e in idle sei sicuramente sotto, come hanno misurato più indietro, con ali adeguato (indispensabile) per me i 15w reali in idle con 1 hdd meccanico non sono utopia... Ultima modifica di gnpb : 03-12-2014 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23246 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se interessa, sto aspettando di assemblare una asrock q1900, 4 gb ram, hdd 2,5". alimentato da pico + bricchetto (ne ho un paio, piu o meno potenti... verifico se cambia qualcosa)
vi faro' sapere
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23247 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Mi inserisco. Se dovessi sostituire il mio vecchio nettop acer veriton 281 ( atom425 ) che uso solo come muletto 24/24 ad oggi esiste qualcosa di equivalente, ma + prestante?
Col mulo funzionante consuma 15w ( misurati a suo tempo con misuratore watt ). Mi interessa basso consumo sotto i 20w ma + veloce, 4gb ram, senza HD o con 500gb 2.5", prezzo basso. Anche pc micro-atx da assemblare, non ho problemi di spazio, non me ne intendo come tipologia di mobo ali e cpu, mai seguiti
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23248 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vai di assemblato, passo la palla ![]()
![]() |
![]() |
#23249 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23250 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23251 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
PC a basso consumo per uso 24H/24
Non parlo per sentito dire, la j1800 la possiedo e posso confermare che in idle con poco psu, ssd e hard disk 2,5 pollici 500gb sta sui 10 in idle e 13 in full misurati con misuratore professionale
Poi se ci credete o meno fate voi Sicuramente le prode fatte da alcuni siti non sono veritieri Ultima modifica di teo180 : 04-12-2014 alle 04:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23252 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23253 |
Senior Member
|
Guardando questo j1800, vedo che c'e' anche il j1900 quadcore e 2mb di cache, con consumi che dovrebbero essere quasi identici ( tdp sempre 10w ).
Nessun problema con mkv fullhd e grafica 3D molto leggera/spartana, nel caso un giorno mi servissero? Vedo che ci sono dei barebon con questa cpu, tipo gigabyte brix. Nei barebon bisogna aggiungere solo HD e ram? Ram dual channel quindi 2x2gb o va bene 1x4gb? Con circa 210€ mi farei un j1900 con 1x4gb e hd 750gb. Se riuscissi a piazzare il vecchio atom per 100€, potrei fare il cambio e avere in casa un nettop decisamente + usabile in caso di necessità.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23254 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23255 |
Senior Member
|
State sopravvalutando questi processori secondo me...
Non sto negando quello che state dicendo. Sono "potenti" non c'e' dubbio, reggono il FullHD e "consumano" 10watt. Ma vi ricordo sempre che sono processori x86 e che sopra c'e' un OS bello pesante installato. Queste CPU sono pensate per dare prestazioni decenti in ambito di pc piccoli, con consumi irrisori e bassi costi, nulla di piu'. Hanno la stessa filosofia dei netbook (alla nascita). Economici, piccoli, consumo energetico da record, pensati per fare poche cose. Ovvio che poi l'evoluzione li ha portati da "va a malapena youtube" a "ci gira Crysis". Ma (IMHO) non fate l'errore che e' stato fatto ai tempi dei netbook, dove la gente credeva di avere in mano un normale notebook. Era diverso, i primi netbook non facevano molto piu' che scrivere su word e navigare su siti non flash, ma a me sembra che si stiano osannando un po' troppo questi J1800 e J1900 che costano 60 euro con la scheda madre cosi' miniaturizzata. Facendo il confronto con formati "standard", questo e' piccolo, scalda niente, consuma ancora meno e costa pochissimo. Da qualche parte il rovescio della medaglia ci deve essere, ed e' nelle prestazioni. Sono ottimi processori, per fare un pc a basso consumo ed economico. Ma e' un muletto. Se qualcuno di voi e' riuscito a farci un mediacenter mi congratulo, ma chissa' che fatica e che pazienza...
![]() |
#23256 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
Detto questo, se le esigenze sono quelle di un media center, pc uso internet e office queste cpu vanno più che bene....per tutto il resto meglio rivolgersi ad altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23257 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#23258 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
grazie per le risposte.
I vs calcoli corrispondono ai miei che mi sono fatto in quei giorni. Scartata l'idea dei vecchi desktop sto studiando i raspberry b+ 3,5w. In alternativa c'e' il banana pi con 1 gb di ram e udite udite con uscita sata. Il periodo x acquistarli non è il massimo il b+ è appena uscito e sto monitorando possibili problemi mentre il banana pi è già vecchio in quanto in questi giorni è stato annunciato la nuova versione con layoout simile al b+ e con quadcore.... dovrebbe inoltre sistemare il problema del famoso diodo...anche se pare essere stato un diffetto dei primi modelli venduti ... se ho capito bene. Con tutti gira versione modificata di debian (scartato x86) solo che il rb b+ per hd dovrei usare uscita usb ... mi potrei accontentare ma non è il massimo. concludendo: 3,5w + 10w (hd usb) per rb b+ oppure 3,5w + flash usb 32gb 4,5w + 10w hd 2,5 sata
![]() |
#23259 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Secondo me i nuovi atom come consumi possono dare delle belle sorprese. Il problema è sempre trovare anche la scheda madre che abbia consumi bassi. Però ormai sono processori piuttosto potenti per un uso di base del pc. Magari una scheda madre che permette di ritoccare voltaggi e frequenze lascia belle sorprese.. ricordo che il mio sistema con 3570K downvoltato a downcloccato a 2GHz assorbiva alla presa poco più di 20W, ed ero in full con la cpu con boinc (certo è un full "leggero", ma pur sempre lavoro oltre il 90% della cpu), quindi con cpu più parsimoniose di partenza in termini di consumi e schede madri parsimoniose, che permettano comujnque di agire sui vari parametri, si possono sicuramente ottenere bei risultati. Altre cose possono essere anche le modifiche artigianali alla motherboard, che io certamente non sarei in grado di fare ma avevo visto che è possibile dissaldare i componenti che non servono e le fasi che non servono permettendo una riduzione di consumi rilevante (si tratta di pochi watt ma per un pc a basso consumo posssono fare la differenza).
Altre cose ovviamente sono meno ventole possibili (ma mantenere tutti i componenti freschi altrimenti i consumi salgono) e preferire SSD. Quindi un pc x86 a basso consumo penso permetta belle soddisfazioni ma certo non è economico. Per dire comunque con quel sistema che assorbiva solo poco più di 20W riuscivo a giocare a witcher 1 a dettagli medio alti
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23260 |
Senior Member
|
Per quanto mi riguarda il nettop lo uso solo per il mulo, quindi basta pure l'atom d425 monocore ( il quale fa già fatica ad aprire un foglio word...).
Se avessi l'occasione di venderlo, ovviamente cercavo qualche alternativa pari consumo ( beh, se c'e' a consumi minori ancora meglio ) ma con prestazioni migliori. Vedremo, thanks
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.