|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21561 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
come la spiego? Perché ha qualcosa in contrasto con quello che ho detto? Sono alimentatori ad alto carico dove il 10% sarà abbondantemente sopra i 50W e costeranno un rene, per un pc da 30-40W non ha senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21562 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
beh secondo me usciranno anche modelli da 400W. Meno non lo so.. certo è ancora presto per poterlo dire.
Io considererei poi che da qui a 2-3 anni penso i consumi in idle si ridurranno ulteriormente, quindi anche pc high end in idle potrebbero avere wattaggi estremamente bassi.
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21563 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Sulla riduzione dei consumi è vero, ma si compensa con gli hard disk in più e le schede video in sli che si aggiungono. Inoltre c'è la rincorsa a comprare l'alimentatore più inutilmente grosso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21564 |
Senior Member
|
Se guardi gli ultimi alimentatori anche se grossi sono più efficienti degli alimentatori piccoli ma "scrausi". Come detto all'altro utente, se prendi un platinum da 500/600 W in realtà a bassi carichi tipo 40-50 watt consumi meno di un alimentatore da 250 watt dove trovare anche il bronze è difficile.
Ormai gli hard disk sono destinati a ridursi come utenza: anche i server stanno migrando agli SSD, non primo ma nemmeno ultimo per i consumi molto più bassi che per un server che ha molte periferiche vogliono dire molto, in termini di costi immediati ma anche di costi risparmiati per la climatizzazione dei locali. D'altra parte anche per le schede video si cerca di ridurre sempre di più sopratutto i consumi "morti" di idle, vedi il passaggio dalla serie 4 alla 5 ed alla 6 di amd, o ancora le ultime tecnologie che sta tirando fuori nvidia.. perfino il progetto fusion va in questa direzione. Secondo me quindi si assiste ad una globale riduzione di consumi ma soprattutto "differenziazione", tra la possiiblità di avere wattaggi molto alti in full per garantire nel settore high end del mercato capacità di calcolo elevata, dall'altra ridurre il più possibile i consumi in idle e della fascia bassa
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#21565 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
i titanium potrebbero servire per le future piattaforme sia lato cpu e gpu dove,con l'attale evoluzione tecnologica, si sta cercando di ridurre i consumi e quindi l'evoluzione potrebbe portare a cpu e gpu in grado di avere consumi ridotti e bassi quando usati in idle e consumi molto maggiori quando usati in full load...
In quest'ottica (preciso che sto fantasticando un possibile scenario) i titanium avrebbero senso di esistere xkè in grado di assicurare un'ottima efficienza sia ai bassi carichi che ai massimi. Sistemi che cmq, secondo me, anche in idle rientrerebbero nel range dell'efficienza di questi titanium. Infatti non a caso rispetto ai standard bronze/silver è aumentata in maniera esponenziale l'efficienza ai bassi carichi e migliorata quella medio-alta... Tutto ciò va a discapito di quelle piattaforme e di quei sistemi dove l'obiettivo è quello di consumare poco o niente sia in idle sia in full...e qua mi riferisco ai NAS/HTPC ecc...dove il rapporto costo/prestazioni di questi titanium lo rende un pessimo investimento. perchè l'investimento fatto per un titanium/platinum su queste piattaforme per essere recuperato sulla bolletta richiede un arco di tempo che andrà sicuramente oltre il lifetime dell'alimentatore stesso e poi uno avrà già cambiato sistema già dopo 5/10 anni max. Discorso diverso se uno di questi titanium/platinum verrebbe affiancato a un sistema con le caratteristiche che ho detto all'inizio dove vincerebbe per il rapporto prezzo/prestazioni rapportato alle prestazioni/consumi di uno dei suddetti sistemi.
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#21566 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
tra l'altro, gli alimentatori switching sono i componenti tra i piu' complessi da realizzare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21567 |
Senior Member
|
Ma guarda, io penso che i titanium sarebbero già indicati oggi.
Una HD6970 per esempio consuma 20 W in idle e in full siamo tipicamente a 200 W, di picco 250.. metti un po' di overclock e 250 W li raggiungi in uno scenario normale. Quindi con un cross di 6970 saresti a 500W in full solo di VGA..aggiungi il resto del sistema con una cpu media un po' in overclock e mettiamo sia 150W, ecco che arrivi a 650 W in full. in idle invece metti il sistema assorba 40 W e come abbiamo detto le 2 vga 40 W, sono 80 W. Quindi già così siamo in pratica ad un sistema che in idle a il 12% di consumo rispetto allo stesso sistema in full! In futuro secondo me questo divario aumenterà.. è probabile che ben presto introdurranno certificazioni che includeranno il 5% o il 2% per calcolare l'efficienza ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#21568 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
Quote:
ecco un esempio pratico di quello che intendevo dire con la prima parte del mio discorso!!! ![]()
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21569 |
Senior Member
|
beh acceso 24 ore su 24 dipende come e l'utilizzo che se ne fa.. se lo stesso pc di prima per esempio è acceso 24 ore su 24 in idle (internet e poco più per esempio) e saltuariamente in full (come nella maggior parte dei casi penso tra l'altro) è fondamentale l'efficienza a bassi carichi.. viceversa se sta in full per periodi lunghi sarà fondamentale di più quella agli alti
![]() |
![]() |
![]() |
#21570 |
Senior Member
|
su questo posso darvi ragione, ma quello che voglio dire io e' che un ali titanium sara' sicuramente
con queste premesse, con la tecnologia attuale, e' facile garantire il 90% per carichi che gia' oggi, in alimentatori atx vicini al full, gia' lo sono. gli ali switching sono strumenti che soffrono in maniera particolare se gli viene richiesta grande precisione, a causa della componentistica con cui vengono costruiti, piu' sono grossi(in tutti i sensi) meglio lavorano(loro, non quegllo che gli sta accanto essendo vere e proprie fonti di disturbo elettromagnetico) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#21571 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
@ Trokji : qui si è sempre parlato di "muletti" e non di PC Gamer a basso consumo, ti invito a perdere 10 minuti e rileggerti con calma il primo post di questo thread
![]() Senza offesa, ma mi sembra che stai andando OT, parlando di consumi di schede video GAMER ... questo thread si chiama : "PC a basso consumo per uso 24H/24" ovvero muletto Quoto quello che ha detto felixmarra : Quote:
10 watt di differenza, solo cambiando alimentatore ![]() Ritengo quindi inutile mettere sul muletto un'alimentatore da 500/600 watt, a meno che uno non abbia un Server con parecchi Hard-disk da 3,5 che all'accensione hanno un consumo molto elevato di "spunto" ![]()
![]() |
![]() |
#21572 |
Senior Member
|
io nel titolo leggo "pc a basso consumo per uso 24h/24".
Non vedo che differenza ci sia tra un pc a basso consumo da usare per gaming o un muletto, non essendo neppure specificato nel titolo. Non mi pare ci siano altri thread, tra l'altro, che parlino di pc a basso consumo. Se poi ritenete davvero OT vorrà dire che il forum verrà privato di questo, secondo me, interessante argomento ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#21573 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Quote:
![]() |
![]() |
#21574 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
il trend che ormai è stato intrapreso da qualche anno prevede una sempre maggiore attenzione verso i consumi, soprattutto per le fasi di idle, cosa di cui beneficiano anche i componenti high end. Basti vedere quanto consumava il primo muletto che attrezzai nel 2006:
MB: NF7 liscia, CPU: Athlon xp thoroA 1800+@1200mhz@1,25v, RAM: 2 x 256MB DDR400, Sk. Video: Radeon 9200, HD: 40gb@7200rpm Maxtor, PSU: 420Q chieftec, floppy, modem adsl usb, lettore memory card usb, webcam, 2 fan, 1 fan controller = 78W confrontato al mio attuale pc desktop: MB: M4A88T-I, CPU: amd x6 1055T @ 3300mhz 1.2v, RAM: 2x4gb DDR3, Sk. Video: nvidia GTX580, HD: 1 ssd intel + 1 2,5" 7200rpm, Bluray: BC-5600S, PSU: enermax modu 500w 87+ = circa 80w .......il mio attuale muletto è invece un semplicissimo nettop da 20w in idle ![]() Ultima modifica di Eddie666 : 21-09-2011 alle 15:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21575 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#21576 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuramente + l'ali e' grosso e + disturba(induttanze piu' grosse ecc ecc) molto dipende da come sono schermati i componenti rispetto ai disturbi esterni, e molto dipende anche da come e' schermato l'alimentatore stesso. in genere un ali atx non crea molto disturbo ai componenti vicini in quanto emette disturbi a frequenze ben piu' elevate di quelle in uso comune in casa(i 50hz della rete elettrica), se invece come succede a te si lavora con l'audio allora i disturbi possono diventare tangibili. non sono un esperto ma secondo me una scheda di registrazione esterna abbastanza lontana dal pc dovrebbe essere quasi immune, ma aspetto il parere di qualcuno che ci e' gia' passato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21577 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Mmmmh i notebook immagino che non valgono vero? Anche perche' e' piu' facile avere un vecchio notebook che consumi poco piuttosto che un desktop (che di norma consumano molto di piu')...
![]() |
#21578 |
Senior Member
|
Secondo me se ci si limita alla funzione di muletto sempre più queste verranno vicariate da dispositivi mobili a bassissimo consumo.. vedi smartphone e tablets.. che in realtà sono più che sufficienti come capacità di calcolo per queste funzioni, consumano di base pochissimo.
Diverso è se si necessita di una macchina che abbia anche certe capacità computazionali
![]() |
![]() |
![]() |
#21579 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
sono daccordo in pieno; nessuno di voi ha provato a caricare l'ultima versione di android per x86 sul proprio muletto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21580 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Be' bisognerebbe comprare un tablet usato e poco costoso da mettere li' con un disco collegato su usb... Non so se e quali software p2p ci sono su Android, ma sarebbe fattibile.
Certo, l'idea di sprecare cosi' un tablet mi fa spezzare il cuore, ma e' fattibile. Consumi irrisori, potenza in avanzo, facilita' d'uso (alla fine anche il mio netbook devo ogni volta usare tastiera e trackpad, scomodissimo da usare nell'angolo dove l'ho infilato), temperature molto basse... Presenza di connessione di emergenza (3G) e longevita' della batteria, che in caso salti la corrente tornano utili. Pero' da' sinceramente piu' soddisfazione vedere il proprio macinino vecchio servire ancora a qualcosa, oppure ancora piu' soddisfazione costruirsi da soli il pc, selezionando bene i pezzi ![]() Per la cronaca io ho adibito a muletto un vecchio Flybook V23i con queste specifiche attuali: - Celeron 600MHz - 1GB ram - 100GB IDE 7200rpm - Ati Radeon Xpress 200m (vabbe', poco importante) - WiFi G - modem GSM/GPRS/EDGE (che non uso) - touchscreen (mezzo in tilt) - display 8,9" - batteria mezza andata che dura 1 ora scarsa (c'e' anche una batteria estesa che mi fa 3 ore ma non me ne fo nulla, la batteria fa da ups) Installato XP Home + Antivir + Comodo Firewall + software p2p + teamviever (+ Restart On Crash, trovato in rete, che mi riapre in automatico teamviewer se "esplode" il processo o si blocca). Il consumo e' tra 20 e 30 watt (non ricordo, devo verificare col wattmetro), la CPU e' quasi sempre al 100% (con XP SP3 in idle no, ma appena parte il mulo o il torrente... Regge entrambi + controllo remoto ma e' un parto da quanto risulta lento). Lascio le 2 porte usb occupate dal cavo doppio dell'hard disk 2,5" esterno che uso per trasferire sul pc/nas in firma (una usb non alimenta abbastanza ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.