Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2007, 08:04   #22321
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Iscritto dal: Jan 2002
Ho installato per prova i 169.04, e come per i 169.01 ho notato un deciso incremento di frame (circa il 15% su vista 64), accompagnato però da un difetto grafico relativo alla renderizzazione dell'acqua:

in pratica il riflesso dell'area di gioco (delle montagne in particoalre) sulla superficie del mare viene aggiornato ogni mezzo secondo circa, mentre con i 163.75 era aggiornato costantemente come si deve. Non vorrei che tal mancato aggiornamento sia la ragione dell'aumento i frames....
Provate a farci caso guardando il mare (lo si vede molto anche dal bench GPU)
Anche a voi fa la stessa cosa?

p.s.: le miei impostazioni sono 1280x800 tutto very high DX10 64 bit (stessa cosa con i 32 bit)
Old 31-10-2007, 08:05   #22322
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Ieri sera ho installato Windows Vista con tutti i relativi hotfix e menate varie (due palle così). Ho testato i driver nVidia più recenti (beta .02 e poi beta .04). Rispetto a XP DX9 + FIX *sicuramente* c'è differenza, impostando tutto su VERY HIGH (tranne ombre e un altro su medium, per levare l'odioso motion blur). Con tutto al palo credevo di vedere uno slideshow invece se non altro riuscivo a girare per la mappa (tranne quando c'erano 4-5 nemici in zona).

Graficamente in DX10 (su VERY HIGH) rende meglio del FIX. Le luci sono gestite in modo diverso e decisamente uno screenshot (statico) è inutile come confronto. Sembra identico o quasi ma "live" è tutto abbastanza diverso.

PERO'... però... però... tutta questa diversità a mio giudizio non è *minimamente* giustificabile se bisogna pagare un prezzo così alto (framerate). Bello è bello, ci mancherebbe, ma pure sotto XP con il fix fa una figura della m/\donna. No nsaranno sullo stesso livello tecnico ma se con le DX10 gli diamo un voto 100/100, per me il FIX di XP ci regala un buon 95/100 (con framerate almeno raddoppiato).

Altra cosa: sotto Vista (32bit nel mio caso) il gioco l'ho trovato meno performante. Non ho ancora fatto verifiche con FRAPS ma già "visivamente" me ne sono accorto. Mettendo tutto su HIGH e basta, già saltando dall'aereo mi scattava un po'. Su XP con tutto HIGH in quel punto è fluido come il miele.

Quote:
Ho installato per prova i 169.04, e come per i 169.01 ho notato un deciso incremento di frame (circa il 15% su vista 64), accompagnato però da un difetto grafico relativo alla renderizzazione dell'acqua:
I driver beta .04 hanno migliorato il framerate anche nel mio caso (di poco) ma hanno anche introdotto un difetto nei cespugli e nelle palme (vedo una specie di contorno/alone bianco che sparisce quando mi avvicino... insomma fa schifo).
Bako è offline  
Old 31-10-2007, 08:10   #22323
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
ma la modalità stealth (l'invisibilità + silenziatore) è pazzesca.
Vero (come dicevo, ho finito la demo ELITE girando solo con silenziatore e invisibilità). Il mio timore è che lo stealth renda tutto molto più semplice... Mi ricordo che per dire Far Cry in modalità difficilissima era quasi ingiocabile (vabbè che i nemici sapevano sempre localizzarti anche nei cespugli). In Crysis anche con l'AI al massimo... basta un colpo in testa e poi stealth. Nei gruppetti, anche se ne fai fuori uno gli altri non sanno dove tu sia, quindi li fai fuori con tutta la calma dovuta. Spero che nel gioco finale non sia fattibile tutto così
Bako è offline  
Old 31-10-2007, 08:10   #22324
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Ieri sera ho installato Windows Vista con tutti i relativi hotfix e menate varie (due palle così). Ho testato i driver nVidia più recenti (beta .02 e poi beta .04). Rispetto a XP DX9 + FIX *sicuramente* c'è differenza, impostando tutto su VERY HIGH (tranne ombre e un altro su medium, per levare l'odioso motion blur). Con tutto al palo credevo di vedere uno slideshow invece se non altro riuscivo a girare per la mappa (tranne quando c'erano 4-5 nemici in zona).

Graficamente in DX10 (su VERY HIGH) rende meglio del FIX. Le luci sono gestite in modo diverso e decisamente uno screenshot (statico) è inutile come confronto. Sembra identico o quasi ma "live" è tutto abbastanza diverso.

PERO'... però... però... tutta questa diversità a mio giudizio non è *minimamente* giustificabile se bisogna pagare un prezzo così alto (framerate). Bello è bello, ci mancherebbe, ma pure sotto XP con il fix fa una figura della m/\donna. No nsaranno sullo stesso livello tecnico ma se con le DX10 gli diamo un voto 100/100, per me il FIX di XP ci regala un buon 95/100 (con framerate almeno raddoppiato).
Altra cosa: sotto Vista (32bit nel mio caso) il gioco l'ho trovato meno performante. Non ho ancora fatto verifiche con FRAPS ma già "visivamente" me ne sono accorto. Mettendo tutto su HIGH e basta, già saltando dall'aereo mi scattava un po'. Su XP con tutto HIGH in quel punto è fluido come il miele.

I driver beta .04 hanno migliorato il framerate anche nel mio caso (di poco) ma hanno anche introdotto un difetto nei cespugli e nelle palme (vedo una specie di contorno/alone bianco che sparisce quando mi avvicino... insomma fa schifo).
Old 31-10-2007, 08:13   #22325
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
mamma mia che oscenità di frame rate

è quanto riesce a fare un E4300 +X1950pro = 17fps che registrando con fraps diventavano 8-9 fps
Old 31-10-2007, 08:14   #22326
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Vero (come dicevo, ho finito la demo ELITE girando solo con silenziatore e invisibilità). Il mio timore è che lo stealth renda tutto molto più semplice... Mi ricordo che per dire Far Cry in modalità difficilissima era quasi ingiocabile (vabbè che i nemici sapevano sempre localizzarti anche nei cespugli). In Crysis anche con l'AI al massimo... basta un colpo in testa e poi stealth. Nei gruppetti, anche se ne fai fuori uno gli altri non sanno dove tu sia, quindi li fai fuori con tutta la calma dovuta. Spero che nel gioco finale non sia fattibile tutto così
Va detto comuque che ho trovato le mie difficoltà quando ho applicato questa tecnica in un avamposto nemico... mi sono appollaiato sopra una casetta, non appena ho sparato ad un nemico mi sono ovviamente scoperto (ma ho prontamente messo l'armatura)... però i nemici mi hanno sgammato e in men con non si dica il tetto della casa è venuto giù... con me sopra... a quel punto è stata... fuga (con maximum speed ovviamente)...
Old 31-10-2007, 08:14   #22327
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Infatti, a me pice molto sperimentare nuove tecniche... ma la modalità stealth (l'invisibilità + silenziatore) è pazzesca.
Vero, è realmente appagante essere invisibile e vedere i nemici che ti strisciano vicino con aria preoccupata... e tu li fai fuori uno ad uno a mani nude
Old 31-10-2007, 08:14   #22328
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

stessa cosa (guarda la prima e la seconda in particolare):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=22535

però se metto "shader" su high scompaiono questi artefatti, ma calano gli fps
Old 31-10-2007, 08:16   #22329
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
ho provato i 169.04 e si sono rivelati ottimi,ho avuto aumenti di 3-4 fps di media

ad esempio qui

dove adesso faccio 31fps con queste impostazioni:

prima con gli stessi settaggi ma con i 169.02 ne facevo 27 e con driver precedenti ancora meno!
altre 2 release di questo tipo e siamo a posto!
difetti grafici non ne ho notati...
sottolineo che in quegli screen la cpu è a def e lavga è occata a 760-2000
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline  
Old 31-10-2007, 08:16   #22330
Pippo46
Senior Member

L'Avatar di Pippo46

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
stessa cosa (guarda la prima e la seconda in particolare):

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=22535

però se metto "shader" su high scompaiono questi artefatti, ma calano gli fps
Beato te, io se metto gli shader su high posso farmi una passeggiata tra un frame e l'altro
Pippo46 è offline  
Old 31-10-2007, 08:18   #22331
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Va detto comuque che ho trovato le mie difficoltà quando ho applicato questa tecnica in un avamposto nemico... mi sono appollaiato sopra una casetta
I tetti non sono il posto giusto, le casette vengono giù facilmente. Con il sistema Cloack + Silenziatore basta avvicinarsi dal bosco, strisciando tra alberi e cespugli. Dopodichè procedi con l'eliminazione "uno ad uno" e non ti beccano mai.
Bako è offline  
Old 31-10-2007, 08:20   #22332
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Pippo46 Guarda i messaggi
Beato te, io se metto gli shader su high posso farmi una passeggiata tra un frame e l'altro
chiamasi slow motion, è la feature meglio implementata
Old 31-10-2007, 08:25   #22333
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Pippo46 Guarda i messaggi

con quelle impostazioni shader è su medio, insieme a phisics, texture su high e tutto il resto very high e riesco a mantenere 25/30 fps a 1920x1200, sono abbastanza soddisfatto devo dire, visto l'andazzo...

però come ho scritto se metto shader su high migliora notevolmente la grafica ed io sono patito della grafica ma gli fps calano sui 20 e diventa a malapena giocabile come puoi intuire

devo provare qualche altro settaggio/overclock della vga

p.s.:non per fare lo ma da un anno, da quando ho la gtx, mi ero dimenticato cosa voleva dire smanettare con i settaggi per trovare l'equilibrio giusto
Old 31-10-2007, 08:28   #22334
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
e questo il test con DX9 tutto High senza fix WXPSP2 32 bit
http://www.megaupload.com/?d=JDSAY0V3
Differenze dx9 + fix e dx10 VH.

Imho: gli shaders sull'arma e delle tuta sono completamente diversi e il doppio più definiti.

Riflessi e ombre sull'acqua realistici (dipendono dalla pos. del sole), distorsione causata dall'acqua più marcata (guardando l'esterno da sotto acqua, si vede la rifrazione e l'aberrazione cromatica)

Da sotto l'acqua di vedono gli oggetti "scomposti" ai lati con i colori primari....stupendo!!!!

Il depth of field è completamente diverso: fateci l'occhio guardate come si comporta con le cose in lontananza.
Non è un semplice "blur" circolare che becca da un certo punto in poi come nelle dx9 + fix. Qual viene applicato a "zone" e a "gradazioni" che variano lungo la "profindità" dell'immagine.

Motion blur: guardate quanto viene applicato l'iron sight. Il motion blur viene applicato SOLO all'arma e non all'intera immagine.

Vegetazione: è sempre 3D anche in distanza.

Ombre: c'è anche da descrivere le differenze? Basta guardare le ombre che i "sassolini" proiettano....e le soft shadows si vedono appunto soft....

Poi si vede tutta la presenza della "nebbiolina" in distanza....

Peccato davvero che non hai mai sparato a niente, niente esplosioni e non hai mai lanciato nessun oggetto.....

Esplosioni, fumo, ecc ecc.....

Cmq ottimo il risultato con il fix, ma non ha proprio niente a che confrontarsi con le dx10 VH.

E l'audio?

Io ho sentito più riverberi e migliore occlusion: sembra campionato a frequenza più alta....
Tu che dici?
Old 31-10-2007, 08:28   #22335
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi

con quelle impostazioni shader è su medio, insieme a phisics, texture su high e tutto il resto very high e riesco a mantenere 25/30 fps a 1920x1200, sono abbastanza soddisfatto devo dire, visto l'andazzo...

però come ho scritto se metto shader su high migliora notevolmente la grafica ed io sono patito della grafica ma gli fps calano sui 20 e diventa a malapena giocabile come puoi intuire

devo provare qualche altro settaggio/overclock della vga

p.s.:non per fare lo ma da un anno, da quando ho la gtx, mi ero dimenticato cosa voleva dire smanettare con i settaggi per trovare l'equilibrio giusto
Pure io, un anno fa ho preso per 260€ la mia XT... il mio monitor è un 1024x768 quindi ho giocato sempre a palla.
Old 31-10-2007, 08:30   #22336
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
In uno shop l'ho trovato in prevendita... e fin qui è normale...
Ma la Collectors Edition sembra sia con gioco in Inglese e manuale in italiano, mentre la versione "liscia" con gioco e manuale in italiano...
E' un errore, o c'è un'altra Collectors tutta in italiano?
GiGaHU è offline  
Old 31-10-2007, 08:32   #22337
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
come mai i nuovo 169.04 pesano solo 38MB, rispetto i 70MB dei soliti precedenti?

Wikkle è offline  
Old 31-10-2007, 08:32   #22338
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Ok, abbiamo visto che il fix sulle dx 9 avvicina e parecchio, se non proprio eguaglia, l'impatto visivo delle dx 10... ma al momento c'è qualcuno che riesce a giocare alla demo con le impostazioni very high e se si a partire da quale risoluzione con un framerate decente (~ 25 fps) ?
Old 31-10-2007, 08:32   #22339
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da faraone_ufo Guarda i messaggi

in pratica il riflesso dell'area di gioco (delle montagne in particoalre) sulla superficie del mare viene aggiornato ogni mezzo secondo circa, mentre con i 163.75 era aggiornato costantemente come si deve. Non vorrei che tal mancato aggiornamento sia la ragione dell'aumento i frames....
Provate a farci caso guardando il mare (lo si vede molto anche dal bench GPU)
Anche a voi fa la stessa cosa?

p.s.: le miei impostazioni sono 1280x800 tutto very high DX10 64 bit (stessa cosa con i 32 bit)
Scusa mi puoi dire quanti frame facevi prima di questi driver e quanti ne fai ora?
Mi servirebbe per fare un confronto.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline  
Old 31-10-2007, 08:36   #22340
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi ma il fix va bene sia su Vista e una Dx9 che Xp e una Dx10 o c'è qualche preferenza?
Pr|ckly è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian