|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Nel frattempo ti dico cosa ho combinato ieri.
Ho usato l'utility powermax è mi dice che il disco è tutto a posto. Poi ho fatto chkdsk /r dal disco di avvio 2 dopo un paio d'ore mi ha detto che i problemi erano tutti risolti. Risultato il computer di continua a bloccare. Se lancio per esempio un gioco una volta si blocca mentre sta caricando, un'altra volta mentre sto giocando. Da qui presumo che se fosse l'hd rovinato dovrebbe bloccarsi sempre allo stesso punto. Il demo di f.e.a.r. una volta rieco a finirlo, un'altra volta si blocca mentre sta caricando. Oggi facci ulteriori prove e ti faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Ecco il risultato:
Controllo in corso del file system su C:. Il file system è di tipo NTFS. Il disco sarà ora controllato come pianificato. Il disco sarà ora controllato. Pulite incongruenze minime sull'unità. Pulitura di 4 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9. Pulitura di 4 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9. Pulitura dei descrittori di protezione inutilizzati 4. 199141708 KB di spazio totale su disco. 112025728 KB in 59012 file. 17936 KB in 3343 indici. 0 KB in settori danneggiati. 227672 KB in uso dal sistema. 65536 KB occupati dal file registro. 86870372 KB disponibili su disco. 4096 byte in ogni unità di allocazione. 49785427 unità totali di allocazione su disco. 21717593 unità di allocazione disponibili su disco. Informazioni interne: 80 5f 02 00 9e f3 00 00 95 45 01 00 00 00 00 00 ._.......E...... 1d 02 00 00 00 00 00 00 a3 00 00 00 00 00 00 00 ................ c0 0e 16 02 00 00 00 00 14 a7 8d 2f 00 00 00 00 .........../.... d4 ad f4 01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 ................ 00 00 00 00 00 00 00 00 4e 0f bd 3a 00 00 00 00 ........N..:.... 99 9e 36 00 00 00 00 00 d0 39 07 00 84 e6 00 00 ..6......9...... 00 00 00 00 00 00 82 b5 1a 00 00 00 0f 0d 00 00 ................ Controllo del disco completato. Attendere il riavvio del computer. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Città: Pisa - Thessaloniki
|
Bene. Dalle prove che hai effetuato si potrebbe dire che il disco in se' non e' il problema.
Quello che ci resta verificare e' la RAM e il secondo HD nel canale. Prima di questo pero' dimmi se ti ricordi quando si e' presentato quest'errore. Ce l'avevi sin dall'inizio? Si e' presentato quando hai messo il secondo hard disk o quando hai aggiunto qualche nuova periferica (o un po' di RAM in piu')? Poi prova a togliere il secondo disco fisso (quello da 40GB) dal canale e vedi se il problema continua a presentarsi. Mi spiace che andiamo cosi' per le lunghe ma il problema si e' rivelato parecchio tosto. Speriamo di arrivare ad una soluzione presto ![]() Ciao per adesso!
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle 2 interfacce ho questa configurazione identica: hard disk+ cdrom. Comunque, non so se è la stessa cosa, un problema simile è citato sull'ultimo numero della rivista chip, ma riguarda un amd 64. Caso mai scannerizzo e te lo posto. Putroppo ho eseguito i loro consigli ma il probema persiste. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
in che senso sulle 2 interface hai hd+cdrom??? nel senso canale 1=hd master + cdrom slave e 2 stessa cosa? se è cosi prova a togliere il cdrom dal 1° canale, come tra l'altro gia consigliava dino_sauro se fosse stato il disco... ciao
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ok, farò anche questa prova e vi farò sapere. Nrel frattempo vi scrivo la lettera che ho trovato su chip. Lo so che è un'altra configurazione ma... come dire ... potrebbe essere un input per poter risolvere il problema.
Giorgio Donato ci scrive. Vi scrivo per un problema stranissimo che ho riscontrato sul mio nuovo pc. Ho esposto la questione an- che al supporto tecnico AMD e DFL senza però ottenere una soluzione. [...] Tre mesi fa ho assemblato il mio nuovo computer co- sì configurato: DEI LanParty nForce4 Ultra D (Bios 310), due hard disk da 160 Gb Maxtor Sata Diamond Plus 9, 2 x 256 Mb Mushkin Pc3200 Special 222, Radeon x600 Pro 128 Mb, masterizzatore Dvd NEC 2100, alimentatore OCZ Powerstream 420 IM Sound Blaster Live 5.1. Il sistema opera- tivo è Windows XP Pro con SP2. Quando sul pc è installato un qualunque antivirus (ho provato con Norton Anti Virus 2004, Norton Anti Virus 2005, Kaspersky 5.0.20, Nod 32) nel trasferire file dal lettore all'hard disk oppure tra le varie partizioni del disco, ho un consumo totale della memo- ria fisica. In pratica questo problema si pre- senta quando trasferisco qualsiasi tipo di fi- le ed è più accentuato per i file di grosse di- mensioni (questo perché al termine del tra- sferimento di ogni file la memoria ritorna normale e con i file piccoli non arriva a esaurirsi tutta). Nello spostare un file, per esempio di 700 Mb, la memoria fisica inizia a diminuire fino ad arrivare a pochi Mb; questo rende il pc inutilizzabile durante il processo di copia (e anche dopo per un breve periodo). Dal Task Manager e da altri pro- grammi di monitoraggio dei processi in ese- cuzione non risulta che l'antivirus o altri programmi usino la memoria consumata. Il problema poi non è costante: a volte il tra- sferimento avviene normalmente e altre volte c'è un consumo totale della Ram. Sem- brerebbe che la scansione in tempo reale del- l'antivirus mi crei questo problema. [...] Nonostante abbia sostituito quasi tutti i componenti hardware non ho risolto la que- stione. Dopo aver esposto l'inconveniente ad alcuni tecnici mi è stato detto che probabil- mente il problema è dovuto a una cattiva emulazione dei 32 bit del processore. Ho quindi contattato telefonicamente il supporto tecnico di AMD che mi ha detto che la causa di ciò poteva essere dovuta alla Ram e non al processore (questo è improba- bile poiché l'ho sostituita). [.1 Eppure il problema è molto grave: trasfe rendo file, de- comprimendo grossi archivi, facendo una scansione antivirus, il pc si "congela" e non è possibile eseguire nemmeno operazioni semplicissime come aprire una finestra o un menù. Mi pare strano che nessuno si sia ac- corto di questo problema così come mi pare strano che il problema sia presente su qua- lunque pc con un processore AMD a 64 bit CHIP risponde. Nel documento della Knowledge Base Q259837, Microsoft giustifica l'elevato consumo di memoria con una limitazione della modalità di ac- cesso al disco chiamata buffered I/O. Il consumo è pari almeno a 1 Mb per ogni Gb di dimensione del file e cresce ulte riormente se la velocità di scrittura dei dati è inferiore a quella di lettura e quin- di il buffer del File System si espande. Per attenuarlo, aprire l'icona Sistema del Pannello di controllo e selezionare la scheda Avanzate; fare clic sul pulsante Impostazioni della sezione Prestazioni, scegliere la scheda Avanzate e mettere il segno di spunta nella casella Servizi in background. Il problema cui fa riferi- mento l'articolo Q259837 è stato risolto in Windows XP e con il Service Pack 1 di Windows 2000, ma riappare se il driver Raid dei dischi non supporta le nuove modalità di accesso, eventualmente in seguito alle interazioni con l'antivirus. Il congelamento del pc durante il tra- sferimento dei dati è invece provocato dal driver dell'interfaccia Ata che tiene il processo dell'antivirus in uno stato di at- tesa attiva dei dati. Se questo disturbo è insopportabile, consigliamo di provare a collegare gli hard disk direttamente al- l'interfaccia Ata gestita dal South Bridge del chipset, senza usare le prese gestite dal chip controller Raid. In alternativa, disattivare la scansione automatica del- l'antivirus e utilizzare solo la scansione pianificata: la scansione automatica del- l'antivirus abbatte notevolmente le pre- stazioni di qualsiasi hard disk. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
[quote=crepuscolo1]Ok, farò anche questa prova e vi farò sapere. Nrel frattempo vi scrivo la lettera che ho trovato su chip. Lo so che è un'altra configurazione ma... come dire ... potrebbe essere un input per poter risolvere il problema.
sul secondo disco hai anche li una copia di win?? se si potresti usarlo come muletto per vedere se il il prob è sw o hw ciao
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
[quote=Lanzajump]
Quote:
Nell'altro hd ho winme e mi va tutto bene. Ora scarico gli ultimi driver che mi hanno postato precedentemente e vi farò sapere. Speriamo bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
[quote=crepuscolo1]
Quote:
Posto solo per dirti che anche se non ho scritto negli ultimi giorni seguo lo stesso il post. Prova con i driver che ti hanno indicato e poi vediamo qualche altra cosina. Comunque ti dico che il computer che ho a casa (non questo della sign) ha piu' o meno la tua stessa configurazione e i drivers 5.10 della NVidia non mi hanno mai causato problemi. Comunque sia aspetto novita' Un saluto a tutti Ciao!
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ho scaricato i driver moddadi ma l'interfaccia ide mi segnala semplici driver microsoft.... è normale? Poi mi sono ricordato che avevo fatto con ghost un file immagine di winxp e l'ho montato a posto di winme sull'altro hd. Risultato tutto funge perfettamente. ora ho rimesso winme perchè alcuni programmi con xp non funzionano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che "l'intasamento" dell'ide sarebbe molto piu' probabile. Il fatto e' capire perche' e' successo. Una ipotesi che si potrebbe fare e' che con le varie installazioni / disinstallazioni dei drivers si e' creato qualche conflitto. Ho riletto di nuovo dacappo tutto il 3d e potrei dire con una certa sicurezza che il problema sembra adesso piu' software che hardware. Purtroppo visto che non siamo riusciti ad individuarle dovremmo passare anche ai programmi che usi cercando magari di capire se c'e' qualcuno che possa aver provocato questo problema. Sinceramente pero' non credo che ne valga la pena. Gia' il tuo sistema si e' reso parecchio instabile e probabilmente con successive installazioni / disinstallazioni di programmi e/o drivers peggioreremmo la situazione. Credo che adesso la cosa migliore da fare sarebbe di reinstallare tutto dacappo. Questa volta pero', per evitare problemi di questi tipo segui la procedura che ti indico qui: 1) Scarica da adesso i drivers aggiornati delle tue periferiche piu' firewall,antivirus e antispyware 2) Integra se non ce l'hai gia', lo SP2 nel cd di Windows 3) Installa normalmente il sistema 4) Appena entri in Windows per la prima volta senza fare NIENTE altro installa subito i drivers per il chipset e riavvia quando te lo chiede 5) Solo adesso fai l'Windows Update 6) Dopo che hai finito con l'Windows Update, installa i drivers delle tue periferiche (preferibilmente quelli USB prima di tutti gli altri) 7) Finito anche questo, testa la stabilita' del sistema, provando a trasferire l'ormai famoso file ![]() Mi spiace davvero tanto che alla fine mi trovo a consigliarti una cosa che evito piu' che posso di consigliare, ossia reinstallare, ma purtroppo credo che anche se riuscissimo a scoprire cosa succede, dovresti comunque reinstallare a causa dei continui cambi di drivers che certamente non giovanno alla stabilita' del sistema (sopratutto il cambio dei drivers del chipset) Chiaramente se hai qualsiasi domanda o sul procedimento che ti ho indicato di sopra o su qualcosiasi altra cosa saro' contento di darti una mano se posso. Mi spiace davvero tanto non averti potuto aiutare ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Figurati, son io che ringrazio a tutti voi, anche se il problema non è risolto grazie a voi il mio bagaglio "informatico" è sicuramente aumentato. Comunque ho postato prima ho già pronto il file immagine "pulito" solo ho dei filmati del matrimonio e del viaggio di nozze riversato in digitale che non so dove mettere, altrimente non c'era nessun problema.
Di nuovo grazie a tuuti voi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq se per caso doovessi capire nella reinstallazione se la causa è un prog o altro riscrivi nel 3d almeno chi ha lo stesso problema risolve senza riaprirne altri mille mila ![]() per ora un saluto a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Allora, riprendo questo post. Ho dovuto formattare l'hd, però ho capito forse quale era il problema. Prima di formattare volevo fare una copia speculare su un altro hd prestatomi da 80 giga. Ebbene sia acronis che ghost mi segnalavano che lo spazio non era sufficiente (il tutto era 68 giga). Ho fatto lo stesso la copia con ghost e infatti è andata tutto a buon fine. Poi quando ho passato i file che mi interessavano sul l'hd formattato un file mi dava errore. Da tenere presente che precedentemente ho usato con chkdsk/f e norton system works che mi segnalavano tutto ok, quando in realtà c'era un errore. Ho copiato poi i file del mio matrimono una 20 di giga, il computer non si è impiantato più. Da ciò deduco che il problema era questo..... o no?
Comunque grazie di nuovi a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.