|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Che modello mi consigli iaudio? ha line in? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6483 |
|
so che i samsung hanno delle ottime funzioni di registrazione. Io spulcerei un po' il sito.
|
![]() |
![]() |
#6484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
Quindi un brano audio può essere scomposto in un numero infinito di sinusoidi. Siccome però "infinito" non esiste nella realtà, se ne tengono da parte solo alcune, cioè quelle che l'orecchi umano può sentire (vanno dai 20Hz ai 22KHz); se ci fate caso, 22000Hz è la metà della frequenza di campionamento utilizzata per registrare i brani sui cd musicali (questo perchè, secondo un altro teorema che si chiama teorema di nyquist, per ottenere tutte le informazioni da un segnale bisogna campionarlo almeno ad una frequenza pari al doppio della banda del segnale, che è appunto 22KHz). I lettorini MP3 però funzionano con un certo tipo di compressione, che in pratica invece di scomporre il segnale in tante sinusoidi, lo scompone in altre forme d'onda studiate apposta per i segnali audio che sono diverse dalla sinusoide; in questo modo, servono meno "ondine" per ricostruire il segnale. Queste ondine si chiamano Wavelet; ne posso usare quante ne voglio per ricostruire il segnale, e più ne uso più il segnale compresso è uguale a quello originale. Tuttavia, usandone di più, aumenta la dimensione del brano. Voi vi chiederete, perchè tutto questo? perchè oggi mi hanno steccato all'esame di elaborazione di segnali. ![]() Magra consolazione, ma almeno qualcuno ha capito un po' di più ![]()
![]() |
![]() |
#6485 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salerno
|
ipod RULEZ...
ed io sono figo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6486 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie x la delucidazione! Ma se il suono originale è una sinusoide e il lettore lo fa diventa una specie d montagna molto frastagliata e storta, noi come lo percepiamo?
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6488 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6489 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Grossomodo...la codifica mp3 si basa sulla scomposizione del segnale in serie di Fuourier modificata secondo algoritmi veloci noti come FFT o DCT (rispettivamente trasformata Veloce-Fast- o discreta del coseno -Discrete Cosine- che permettono di ottimizzare le operazioni) il tutto poi opportunamente filtrato e codificato. Ciò che permette di ridurre l'occupazione di memoria del segnale ottenendo comuqnue una buona qualità sonora (oltre a vari metodi di codifica dei dati) è la separazione dei suoni fatta in base alla loro importanza. Nel senso che per il nostro orecchio e cervello non tutti i suoni hanno la stessa importanza e con l'mp3 si effettua una suddivisione del suono in bande di frequenza distinte, se non ricordo male per l'mp3 son 32, che vengono analizzate (secondo una Codifica Percettiva) in modo da capire quanto è veramente importante un suono, analizzando una serie di effetti psicoacustici. Ce ne sono di vari tipi (e sinceramente non me li ricordo bene anche se dovrei ![]() E' sul modo con cui codificano i segnali che variano le varie codifiche ottentendo risultati migliori o peggiori. (Per esempio l'AAC -Advanced Audio Coding - è notevolmente migliore dell'mp3 perchè, nonostante utilizzi gli stessi principi del mpeg layer 3, ne perfeziona alcuni punti ridecendo il numero di bit utilizzando una codifica più compatta. E' stato elaborato dallo stesso consorzio che ha creato l'mp3, quindi un formato aperto) ...ora qualche caxxata mi sarà scappata, in caso la modifico però in linea di massima è questo. In caso domanda ... ![]() Ultima modifica di akasa : 31-01-2006 alle 01:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6491 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
So per certo che quello di nyquist c'entra coi segnali... forse shannon ha a che vedere con la teoria dell'informazione, ma qui non ne sono sicuro. Mi pare che grossomodo però docano la stessa cosa per cui in pratica chiamalo come vuoi, ma sembre quello è ![]() In ogni caso non è che rompre le balle, ma l'hanno fatto appunto per evitare scocciature (aliasing) ![]() ![]() Ad ogni modo, ora spedisco il lettorino alla creative ![]()
![]() |
![]() |
#6492 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: muahahahahha
|
ue' io non ci sto capendo un cazz
![]()
![]() |
#6493 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salerno
|
nn ho l'equalizzatore personalizzato ma sono figo lo stesso e di più,
nn ho la radio ma sono figo lo stesso e di più, nn ho il registratore ma sono figo lo stesso e di più, nn ho ascoltato meglio se paragono l'ascolto che mi da uno zen micro ma sono figo lo stesso e di più, nn ho come ricaricare il mio lettore quando nn sono a casa mia e senza pc ma sono figo lo stesso e di più, Ho speso di più e giustamente sono figo di più... ENJOY |
![]() |
![]() |
![]() |
#6494 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: muahahahahha
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6495 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6496 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno xo è riuscito a dirmi come influisce queto calo d tenzione sul suono che percepiamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6497 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6498 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6499 | |
Senior Member
|
Quote:
Per comparare dovresti provare con uno Shuffle che a quanto pare è quello che rende meglio.
![]() |
![]() |
#6500 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.