Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 15:14   #381
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao the_joe.
Nel tentativo di capire perchè in parallelo all'amplino, il Simply tenda a strinarsi , mentre presi da soli funziano tutti e due benissimo (ed è incredibile come l'amplino abbia rivalutato il suono delle mie economiche Infinity Ref1, portandole quasi ai livelli delle Aliante iperspazio...ben più di quanto non avesse fatto il T-AMP) e avendo rivolto la domanda agli utenti di Costruire HIFI, questi mi stanno dicendo che l'impedenza d'ingresso deve essere almeno dieci volte superiore di quella della sorgente.
Ma mentre la mia sorgente ha una impedenza di 10 KOhm, quella dell'amplino è data dalla resistenza di emittore del primo transistor, per il beta (~200),
quindi attorno a 2 kohm ...(riporto testuali scritti).
Parrebbe quindi che per poter interfacciarsi senza problemi alla mia sorgente si debba aumentare tale resistenza di 5 volte.
E quindi si ridurrebbe il guadagno di altrettanto.
Così dovrei evitare il surriscaldamento del Simply, ma...da solo l'amplino non non dà problemi, o almeno...la sorgente non si è mai (credo...) surriscaldata.

Cosa ne pensate ?

Ultima modifica di raf242 : 07-09-2011 alle 23:42.
raf242 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 07:51   #382
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da raf242 Guarda i messaggi
Ciao the_joe.
Nel tentativo di capire perchè in parallelo all'amplino, il Simply tenda a strinarsi , mentre presi da soli funziano tutti e due benissimo (ed è incredibile come l'amplino abbia rivalutato il suono delle mie economiche Infinity Ref1, portandole quasi ai livelli delle Aliante iperspazio...ben più di quanto non avesse fatto il T-AMP) e avendo rivolto la domanda agli utenti di Costruire HIFI, questi mi stanno dicendo che l'impedenza d'ingresso deve essere almeno dieci volte superiore di quella della sorgente.
Ma mentre la mia sorgente ha una impedenza di 10 KOhm, quella dell'amplino è data dalla resistenza di emittore del primo transistor, per il beta (~200),
quindi attorno a 2 kohm ...(riporto testuali scritti).
Parrebbe quindi che per poter interfacciarsi senza problemi alla mia sorgente si dovrebbe aumentare tale resistenza di 5 volte.
E quindi si ridurrebbe il guadagno di altrettanto.
Così dovrei evitare il surriscaldamento del Simply, ma...da solo l'amplino non non dà problemi, o almeno...la sorgente non si è mai (credo...) surriscaldata.

Cosa ne pensate ?
Tenderei a dare ragione ai consigli che ti hanno dato, visto che personalmente non ho le conoscenze per poter fare altrimenti, se però è "solo" una questione di impedenze, basterebbe mettere una resistenza in ingresso dell'amplificatore senza andare a modificarne lo schema, senti cosa ne pensano e fammi sapere.
Old 17-09-2010, 20:54   #383
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Salve e ben ritrovati.
E' un pò che non ci sentiamo. Fatto buone ferie ?
Dopo aver "studiato" un pò (ditemi voi con quali risultati), mi sembra di aver capito che sarebbe opportuno aumentare l'impedenza in entrata sull'amplino.
Così facendo si aumenterebbe la compatibilità con altri ampli in parallelo, ma , soprattutto, si incrementerebbe quella con le sorgenti e anche il guadagno.

A me allora sarebbe venuto in mente di aumentarla costruendo uno schema Darlington nella sezione pre sistemando un secondo 2N2222 che prenda la tensione di collettore in parallelo con quello esistente, che si prenda sulla sua base l'uscita dell'emitter dello stesso e che poi vada a massa col suo emitter.
Ora devo capire come ricalcolare i valori della resistenza di pilotaggio sul/sui collettori dei 2N2222 (in configurazione Darlington) e visto che si devono beccare tutti e 2 la stessa tensione che si becca ora quello da solo, direi...che come Ohm và bene quella che cè...)), ma và rinforzato il suo wattaggio sopportabile in quanto aumenta la corrente assorbita dai 2 collettori in parallelo.

Magari è però meglio mettere un transistor di potenza come accettore del primo.
Ho giusto da parte dei classici 3055...

E siccome leggo anche che i Darlinghton, che sono come 2 transistor in serie, si pilotano con un voltaggio che è doppio credo di dover dimezzare il valore della resistenza che sta sulla base che da 33.000 Ohm passerà quindi a 16.500... oppure vedo prima se il trim di polarizzazione trimma abbastanza da permettermi di dimezzarla già così.

Che ne dite ?
http://yfrog.com/5yamplino2j

Ultima modifica di raf242 : 18-09-2010 alle 18:33.
Old 18-09-2010, 18:52   #384
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Vi prego CAGATEMI !!!

Ultima modifica di raf242 : 19-09-2010 alle 10:36.
Old 20-09-2010, 08:05   #385
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Salve e ben ritrovati.
E' un pò che non ci sentiamo. Fatto buone ferie ?
Dopo aver "studiato" un pò (ditemi voi con quali risultati), mi sembra di aver capito che sarebbe opportuno aumentare l'impedenza in entrata sull'amplino.
Così facendo si aumenterebbe la compatibilità con altri ampli in parallelo, ma , soprattutto, si incrementerebbe quella con le sorgenti e anche il guadagno.

A me allora sarebbe venuto in mente di aumentarla costruendo uno schema Darlington nella sezione pre sistemando un secondo 2N2222 che prenda la tensione di collettore in parallelo con quello esistente, che si prenda sulla sua base l'uscita dell'emitter dello stesso e che poi vada a massa col suo emitter.
Ora devo capire come ricalcolare i valori della resistenza di pilotaggio sul/sui collettori dei 2N2222 (in configurazione Darlington) e visto che si devono beccare tutti e 2 la stessa tensione che si becca ora quello da solo, direi...che come Ohm và bene quella che cè...)), ma và rinforzato il suo wattaggio sopportabile in quanto aumenta la corrente assorbita dai 2 collettori in parallelo.

Magari è però meglio mettere un transistor di potenza come accettore del primo.
Ho giusto da parte dei classici 3055...

E siccome leggo anche che i Darlinghton, che sono come 2 transistor in serie, si pilotano con un voltaggio che è doppio credo di dover dimezzare il valore della resistenza che sta sulla base che da 33.000 Ohm passerà quindi a 16.500... oppure vedo prima se il trim di polarizzazione trimma abbastanza da permettermi di dimezzarla già così.

Che ne dite ?
http://yfrog.com/5yamplino2j
Secondo me con 2 transistor in darlington si ha troppo guadagno in ingresso per cui potrebbe diventare difficoltoso isolare il segnale dai disturbi, visto che il guadagno di un darlington è pari al prodotto dei guadagni dei transistor impiegati, con 2x2N2222 che poniamo abbiano un guadagno medio di 65 si avrebbe un guadagno totale di 65x65=4225....

Comunque se vuoi provare a farlo, è molto semplice, visto che la corrente che deve arrivare al TIP142 resta sempre la stessa, quello che cambia è la corrente di polarizzazione del 2N2222 che dovrà essere grossomodo quella attuale divisa per l'hfe del 2N2222 quindi dovrai aumentare il valore della resistenza alla base del 2N2222 ad un valore adatto alla nuova configurazione, per iniziare potresti provare a portarla a 1000/1500KOhm e vedere se ce la fai ad accendere il 2N2222.

In alternativa, potresti provare a mettere alla base del 2N2222 un transistor PNP nella configurazione usata da JLH che fa da buffer in ingresso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1697335) e aggiustando i valori, vedere se funziona, secondo me dovrebbe dare molti meno problemi in quanto in questa configurazione si ha un guadagno unitario e quindi si stravolge meno tutto il resto del circuito.

E incrociando le dita speriamo che il tutto funzioni
Old 21-09-2010, 08:28   #386
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ciao the_joe, cominciavo a sentirmi sole e abbandonato .

Quindi metto 2 x 2N2222. Non c'è la necessità di mettere come secondo transistor uno "di potenza" ?
Non esplode, vero ?
In realtà, l'obiettivo non è incrementare la potenza, ma aumentare l'impedenza in entrata.

Ah, the_joe, già che ci siamo, mi dissiperesti un dubbio da vero ignorante in materia, quale sono ?
Il dubbio: secondo V=R*I (Legge di Ohm), quindi, leggendo lì, se aumento la resistenza, aumento la tensione. Ma come è possibile, quando invece sappiamo benissimo che se metto una resistenza, ho una caduta di tensione ?

Grazie 1000 per le dritte.

Ultima modifica di raf242 : 21-09-2010 alle 08:56.
Old 21-09-2010, 10:58   #387
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ciao the_joe, cominciavo a sentirmi sole e abbandonato .

Quindi metto 2 x 2N2222. Non c'è la necessità di mettere come secondo transistor uno "di potenza" ?
Non esplode, vero ?
In realtà, l'obiettivo non è incrementare la potenza, ma aumentare l'impedenza in entrata.
Appunto, mantenendo lo stesso valore per la resitenza di collettore del 2N2222 anche la potenza che sarà disponibile nel darlington sarà la stessa del transistor singolo, ci sarà solo da ricalcolare la corrente di base perchè ne servirà molta meno per polarizzare il darlington rispetto al 2N2222 singolo.

Quote:
Ah, the_joe, già che ci siamo, mi dissiperesti un dubbio da vero ignorante in materia, quale sono ?
Il dubbio: secondo V=R*I (Legge di Ohm), quindi, leggendo lì, se aumento la resistenza, aumento la tensione. Ma come è possibile, quando invece sappiamo benissimo che se metto una resistenza, ho una caduta di tensione ?
Perchè in realtà fai un ragionamento errato, a parità di AMPERE aumentanto il valore sul quale queste ampére andranno ad operare si avrà un voltaggio più alto, ma se nello stesso circuito metti 2 resistenze di valore diverso, quella che va a calare in realtà è la corrente circolante per cui calano le ampère e di conseguenza non si ha più la parità di ampére necessaria a convalidare la formula di cui sopra......

Esempio Circuito 1 = Vcc=12Volts R1=6Ohm R2=6Ohm sulla R2 si avrà la tensione di Vcc/R1+R2*R2 = 12V/6+6*6 = 6V

Circuito 2 = Vcc 12Volts R1=6Ohm R2=12Ohm sull R2 si avrà la tensione di
12/18*12=8Volts....

Spero di essere stato spiegato

Quote:
Grazie 1000 per le dritte.
Old 21-09-2010, 16:35   #388
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Comincerò col modificare 1 solo canale, così, ruotando il potenziometro del suo volume (sono separati) potrò notare meglio le differenze.

Se chiudo il trimmer non posso evitare di sostituire la resistenza sulla base ?

Un'ultima cosa pratica tanto per fissarmela nella mente, così provo a calcolarmi le robe e faccio meno domande stupide sul forum:
se voglio far calare di X Volts la tensione su di un ramo applicandovi una resistenza, avendo gli Ampere, con la legge di Ohm calcolo la caduta di tensione, cioè quanto voltaggio porto via al ramo ?

Quindi:

Vout = Vin - Vcaduta...?

Intendendo con Vcaduta la tensione misurata ai capi della resistenza.

E posso verificare corrente e tensione dopo la resistenza puntando un puntale del tester dopo la resistenza e l'altro a massa (0 Volts) per conoscere i valori che arrivano al componente successivo ?

E' l'ltima OT ch faccio. Promesso.

Ultima modifica di raf242 : 21-09-2010 alle 17:33.
Old 21-09-2010, 16:45   #389
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Un'ultima cosa pratica tanto per fissarmela nella mente, così provo a calcolarmi le robe e faccio meno domande stupide sul forum:
se voglio far calare di X Volts la tensione su di un ramo applicandovi una resistenza, avendo gli Ampere, con la legge di Ohm calcolo la caduta di tensione, cioè quanto voltaggio porto via al ramo ?

Quindi:

Vout = Vin - Vcaduta...?

Intendendo con Vcaduta la tensione misurata ai capi della resistenza.

E posso verificare corrente e tensione dopo la resistenza puntando un puntale del tester dopo la resistenza e l'altro a massa (0 Volts) per conoscere i valori che arrivano al componente successivo ?

E' l'ltima OT ch faccio. Promesso.
Certo che si può, naturalmente per misurare la caduta di tensione provocata da una resistenza devi conoscere la resistenza o l'assorbimento in watt del componente o della somma dei componenti del circuito.

La legge di ohm vale sempre.
Old 21-09-2010, 18:03   #390
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Azz. mentre verificavo il circuito mi sono accorto che avevo fatto un errore di assemblaggio e sono andato a massa con l'emitter del 2N2222 senza passare dalla resistenza, mentre ci ho fatto passare il trim...
Però suona bene...
Quasi quasi lo lascio così e ci aggiungo il Darlinghton (secondo 2N2222).

In pratica ho fatto questo:
http://img835.imageshack.us/f/amplimio.jpg/

...(segue)
ora ho fatto il Darlinghton coi 2 2N2222, però non funzia nulla su quel canale e rilevo una caduta di tensione alle astremità della resistenza sul collettore dei 2N2222 del totale dell'alimentazione...

Ultima modifica di raf242 : 21-09-2010 alle 22:31.
Old 22-09-2010, 08:36   #391
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Azz. mentre verificavo il circuito mi sono accorto che avevo fatto un errore di assemblaggio e sono andato a massa con l'emitter del 2N2222 senza passare dalla resistenza, mentre ci ho fatto passare il trim...
Però suona bene...
Beh, è normale che funzioni, hai solo tolto la piccola resistenza che dava il minimo di retroreazione al 2N2222, così facendo non hai variato quasi niente se non il fatto di dover selezionare una coppia di 2N2222 molto simili per avere i 2 canali uguali.....e il fatto di togliere ogni retroreazione rende il circuito un tantino più instabile, ma nulla di che. L'aggiunta della resistenza da 12Ohm in serie a quelle alla base del 2N2222 è praticamente ininfluente, puoi tranquillamente toglierla del tutto.

Quote:
Quasi quasi lo lascio così e ci aggiungo il Darlinghton (secondo 2N2222).

In pratica ho fatto questo:
http://img835.imageshack.us/f/amplimio.jpg/

...(segue)
ora ho fatto il Darlinghton coi 2 2N2222, però non funzia nulla su quel canale e rilevo una caduta di tensione alle astremità della resistenza sul collettore dei 2N2222 del totale dell'alimentazione...

Sei sicuro di aver fatto bene il darlington?

devi mettere i collettori in parallelo, mentre l'emitter del primo deve entrare nella base del secondo il cui emitter va a massa, e devi aumentare di molto i valori delle resistenze alla base del primo 2N2222 per poter polarizzare correttamente il darlington.
Old 22-09-2010, 12:10   #392
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ho messo un trimmer da 500K alla base del primo 2N2222 e in serie con la resistenza da 33.000Ohm.

Dici che basta ?
Old 22-09-2010, 13:55   #393
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ho messo un trimmer da 500K alla base del primo 2N2222 e in serie con la resistenza da 33.000Ohm.

Dici che basta ?
Misa di no....... da 220K a 500K sono poco più del doppio, mentre come detto il darlington moltiplica il guadagno per l'hfe del transistor per cui penso che dovrai crescere di perlomeno un'ordine di grandezze con la resistenza da 33K arrivando a 330K...... però dovresti prima verificare cosa accade, se sulla base del TIP142 arriva tensione o no e se questa aumenta o diminuisce ruotando il trimmer alla base del 2N2222, fammi sapere.

Ciao
Old 22-09-2010, 18:55   #394
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Intanto grazie per la pazienza e le rapide risposte.
Oggi, senza apparentemente fare nulla, ruotando il trim si è messo a funziare anche il canale con i l Darlinghton.
Però il range di regolazione è ridottissimo e basta un niente per uscire di scala e non sentire più nulla. Inoltre, non riesco a trovare una posizione ottimale neanche a naso. Come si fà a riprendersi il "range" di prima ?
La distorsione dipende forse dalla stessa causa ?
E' quella resistenza da 33K che non ho ancora cambiato ?
...(segue)

Ho cambiato la resistenza da 33K con una da 220K e...sorpresa...non è cambiato assolutamente nulla.
Come prima: c'è molta distorsione e non si riesce a centrare il voltaggio di polarizzazione.
Comunque, nel gracchiamento, mi è sembrato di sentire un suono più aperto e arioso.
Vredo però che ci sia troppo guadagno.
Se piazzassi una resistenza da 3,3K anche dopo l'emettitore del secondo del Darlinghton per abbassare il guadagno ?

Ultima modifica di raf242 : 22-09-2010 alle 23:15.
Old 23-09-2010, 08:37   #395
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Intanto grazie per la pazienza e le rapide risposte.
Oggi, senza apparentemente fare nulla, ruotando il trim si è messo a funziare anche il canale con i l Darlinghton.
Però il range di regolazione è ridottissimo e basta un niente per uscire di scala e non sentire più nulla. Inoltre, non riesco a trovare una posizione ottimale neanche a naso. Come si fà a riprendersi il "range" di prima ?
La distorsione dipende forse dalla stessa causa ?
E' quella resistenza da 33K che non ho ancora cambiato ?
...(segue)

Ho cambiato la resistenza da 33K con una da 220K e...sorpresa...non è cambiato assolutamente nulla.
Come prima: c'è molta distorsione e non si riesce a centrare il voltaggio di polarizzazione.
Comunque, nel gracchiamento, mi è sembrato di sentire un suono più aperto e arioso.
Vredo però che ci sia troppo guadagno.
Se piazzassi una resistenza da 3,3K anche dopo l'emettitore del secondo del Darlinghton per abbassare il guadagno ?

Il problema potrebbe essere che serve talmente così poca corrente per "accendere" il darlington che a freddo con l'impostazione giusta non ce la fa per cui serve dare una "spintina" iniziale per poi regolare al giusto punto (e per farlo in automatico servirebbe un circuito di bootstrap) quindi una piccola complicanza, la soluzione potrebbe essere di sfruttare i 2 2N2222 costruendo un primo stadio di guadagno 1:1 che faccia da buffer di ingresso e lasciare il resto come da progetto originale, per fare questo dovresti mettere sul primo 2N2222 sia sul collettore che sull'emettitore 2 resistenze uguali così facendo però inserisci un tasso di controreazione altissimo che anche se locale secondo me non ci vuole...... siamo in un loop, vediamo di venirne fuori al meglio......

A questo punto credo ci sia da ripensare tutto il progetto, tu intanto continua a fare qualche prova, da parte mia, ho in sala di ascolto un altro amplificatore questa volta con un solo stadio di amplificazione per cui si perde ancora un po' in potenza rispetto a questo, ma da come pare andare, credo ci sia poco da rimpiangere, stay tuned (ti anticipo che è costruito con un BD243C come resistenza di collettore e 2 BD243C in darlington con stadio di guadagno, al solito accoppiati all'ingresso e alle uscite con i condensatori)
Old 23-09-2010, 10:46   #396
raf242
Member

L'Avatar di raf242

CI SONO RIUSCITO !
Ho messo una resistenza da 180 Ohm all'emettitore a massa del secondo 2N2222A del Darlinghton e il circuito ha messo la testa a posto.
In questo modo ho ridotto il guadagno a: 470/180 = 2,6 che è il guadagno che spremo dal sistema Darlinghton complessivo, senza calcolare quello tra i 2 transistors, ed entro nel TIP142. Premetto che l'Hfe minimo del Darlinghton tra i 2 2N2222 è circa 75x75...
Adesso vado a sentire la differenza tra le due configurazioni, dopo aver tarato la tensione della base per benino per far lavorare ol collettore dei Darlinghton a metà della tenzione di alimentazione e realizzare così la classe A.

Ma visto che trimmando il pot non riesco ad andare sotto 11,5 Volts e che a quella tensione di polarizzazione il tutto smette di suonare, mi sembra di intuire che il sistema "taglia sotto" e credo che il motivo sia da ricercare nel fatto che uscendo 2 collettori in parallelo, adesso, raddoppi la corrente richiesta dal Darlinghton rispetto al 2N2222 singolo e quindi, se ho ben capito, dovrò dimezzare la resistenza prima dei 2 collettori, che adesso è da 470 Ohm e portarla almeno a 220 Ohm.
Ma così facendo dimezzo il guadagno e quindi dovrò dimezzare anche la resistenza sull'emettitore.

Quindi, mi sto avvicinando al tuo ragionamento anche per via sperimentale.
QUasi quasi vado subito sull 1:1 e vedo cosa esce.
Però non metterei una resistenza alla base del secondo Darlinghton.
La controreazione locale si potrebbe compensare con l'introduzione di un certo grado di controreazione negativa andando a prendere l'alimentazione per la polarizzazione della base non dall'entrata direttaente, ma dopo la resistenza di collettore, come leggo sul mio librino che sto studiando.
La si calcola secondo al formula : Resistenza di carico/resistenza di bias.
Questo garantisce anche l'antidoto contro la deriva termica e stabilizza il circuito da questo punto di vista.
Se così facendo il valore di polarizzazione della base si sposta fuori parametro, allora lo si modifica con l'introduzione di una seconda resistenza dalla base a massa ottenendo così un partitore resistivo.

http://img835.imageshack.us/f/amplimioh.jpg/

http://img227.imageshack.us/f/dscn5977g.jpg/

...(segue)
Ecco, adesso và molto meglio. E il suono sembra forse anche più arioso dell'altro canale: forse restituisce qualcosa di più in termini di frequenze acute. Però, grossa pecca, girando il potenziometro del volume c'è un rumorazzo di gracchiamento insostenibile. Se sposto la massa del potenziometro più vicino all'uscita ?
Allora: siccome il guadagno è = alla resistenza di collettore/resistenza emettitore, posso arrivare a togliere la resistenza di emettitore di nuovo ?
Questa è la prossima domanda. E la risposta dovrebbe essere : sì se metto una resistenza al collettore di c.a. 22 Ohm e adesso bisogna vedere cosa dicono le specifiche del 2N2222 riguardo alla corrente in entrata massima applicabile che è di 800 mA e qual'è il valore "centrale" rispetto alle potenzialità del transistor quando lavora senza distorsione il quale, già così, scalda molto di più del singolo dell'altro canale (mi riferisco al secondo elemento del Darlinghton. Domanda: non è che può esplodere pericolosamente ?).

Vediamo: Vcc(19,5)/22=0,886 A, direi che ci stiamo quasi dentro .
E di che potenza dev'essere la resistenza ?
Direi: (19,2/2)x0,886 = 8,19 W (facciamo 10...:-))))

...(segue)
OK. Ho modificato l'alimentazione del PRE e la prendo DOPO la resistenza sui collettori, che ho dimezzato e ho portato a 235 (2 in parallelo) e ho dimezzato anche quelle sull'emitter del Darlinghton. Ma si perdeva l'apertura verso gli alti e ho rimesso la polarizzazione della base come prima, visto anche che ho scoperto sui libri che i Darlinghton non si avvantaggiano di tanta stabilità con il feedback negativo quanto i singoli transistor.

Così ho raddoppiato la corrente di collettore in modo da ripristinare le condizioni di corrente di ogni 2N2222 come lavorava nel tuo progetto originale non Drlinghton (PRE).
A parte il gracchiamento del potenziometro de volume quando lo giro, il progetto è più equilibrato.
http://img710.imageshack.us/f/dscn5982t.jpg/

Ora comincio a sentire la necessità di un oscilloscopio e di un programma di simulazione...

Ho scritto delle boiate ? :-))

Allora avrei 2 dubbi: se mettessi una resistenza sul collettore del secondo 2N2222 del Darlinghton per evitare di farlo scaldare troppo ?
Se mettessi un diodo con il catodo verso massa tra il trimmer sulla base e la massa del primo Darlinghton così da evitare un feedback dall'emitter e lasciar passare la continua del trimmer ?

http://img97.imageshack.us/img97/2924/schermatasv.png

(I valori dei Darlinghton TIP142 nel finale non sono quelli...non li trovo per Qucs...)

Ultima modifica di raf242 : 26-09-2010 alle 22:04.
Old 03-10-2010, 18:14   #397
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ho fatto una studio su Qucs.
Purtroppo non trovo i TIP142 e i BD234, quindi li ho sostituiti con dei 3055, sperando di non discostarmi troppo dalla realtà.
Rìfarò tutto non appena trovo il modo di mettere dentro le loro caratteristiche.

Con detta simulazione, ho scoperto che mettere il POT alla base del pre che poi và a massa ((negative feedback, o controreazione negativa)) o mettere una resistenza , che non và a massa, cambia moltissimo sulla possibilità di aumantare il gain fino a potenze tali da pilotarlo con soli 19,5 volts mantenendo il tutto in classe A

Per ora mi piacerebbe un commentino su quanto si trova nello schema allegato.

Grazie1000

Schema:
http://img840.imageshack.us/i/schermata2k.png/

Ultima modifica di raf242 : 06-10-2010 alle 21:30.
Old 06-10-2010, 21:26   #398
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Col Darlington scalda meno.

Poi mi ha preso la mano:
Old 06-10-2010, 21:29   #399
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Col Darlinghton scalda meno.

Poi mi ha preso la mano:
"http://img840.imageshack.us/i/schermata2k.png/"
Old 07-10-2010, 08:36   #400
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Intanto complimenti per la tenacia e le idee che ti vengono.

Ho visto che hai postato 2 schemi diversi, il primo è diventato un Totem Pole sulla falsariga dello schema di JLH e in questo caso da prove effettuate da lui, sarebbe indicato spostare il darlington da sx a dx in quanto detto in parole povere con il 2N2222 che splitta il segnale in 2 inviandone una parte al transistor di sx che diventa un resistore variabile che amplifica solo la corrente, e una parte invertita al transistor di dx che funge sia da amplificatore di corrente che di tensione, risulta evidente che i migliori risultati si ottengono spostando il guadagno maggiore proprio a dx.......

Nel secondo schema sei ritornato a configurare i finali come amplificatori in corrente e va bene così.

Fammi sapere dei risultati all'ascolto.

Ciao

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian