Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2011, 05:56   #27521
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Edit,doppio
navarre63 è offline  
Old 13-10-2011, 05:58   #27522
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Al momento non sono disponibili in commercio... quindi comunque bisognerebbe aspettare.
si infatti non li hanno nemeno loro nella lista proci aquistabili inline cioè hanno in bella mostra i prezzi per i rivenditori ma non hanno i proci disponibili, AMD intendo
HacNet è offline  
Old 13-10-2011, 06:14   #27523
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
ho un athlon 440 a cui avevo sbloccato il quarto core che ho perso misteriosamente overcloccando il procio con un utility nel bios della asrock,stavo aspettando sti BD per non metterci su un phenom,ma non è cosa giusta e seria buttarlo per metterci un phenom appunto,niente me lo tengo e aspetto non vado di corsa, neanche se trovo 300 euro per strada me compro un 2500k

navarre63 è offline  
Old 13-10-2011, 06:36   #27524
tanatron
Senior Member

L'Avatar di tanatron

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate
Iscritto, seguo con interesse la discussione.
tanatron è offline  
Old 13-10-2011, 07:03   #27525
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
stavo aspettando sti BD per non metterci su un phenom,ma non è cosa giusta e seria buttarlo per metterci un phenom appunto
Ascolta, secondo me nel tuo caso (magari dando tempo che i prezzi si stabilizino per benino ovviamente) che provieni da un athlon 440 noteresti dei miglioramenti, mentre invece da un 2500k verso il top fx a mio avviso (apparte ulteriori spese ache qui ihmo!) sarebbe come darsi la zappa sui piedi
senti paolo e gli altri raggazzi del 3d anche
HacNet è offline  
Old 13-10-2011, 07:04   #27526
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
@capitano e gianni
una curiosità ma non vi conviene tenere aperto il thread fino a che la gente non avrà scritto abbastanza volte che BD va male?

se aprite l'ufficiale prima che si siano sfogati le prime n pagine potrebbero ereditare tali post
my 2c

+1 @bjt2
sono anch'io molto curioso di vedere gli errata (se decifrati da voi goodfellas...)

c u soon
infatti avevamo già deciso così da tempo. Perchè nel nuovo thread non permetterò sicuramente tutto questo sfogo.
gianni1879 è offline  
Old 13-10-2011, 07:10   #27527
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA

CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline  
Old 13-10-2011, 07:14   #27528
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi

E ma allora sono proprio bambini speciali hhahaha
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 13-10-2011, 07:19   #27529
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
ho un athlon 440 a cui avevo sbloccato il quarto core che ho perso misteriosamente overcloccando il procio con un utility nel bios della asrock,stavo aspettando sti BD per non metterci su un phenom,ma non è cosa giusta e seria buttarlo per metterci un phenom appunto,niente me lo tengo e aspetto non vado di corsa, neanche se trovo 300 euro per strada me compro un 2500k

Dipende per cosa usi il pc, se quel che hai visto di BD non ti soddisfa e non hai fretta, aspetta un po', ma tieni conto che, a detta di AMD, Piledriver garantira' un 15% in piu', il che non mi sembra qualcosa che possa cambiare le cose come dalla notte al giorno... almeno x me, cmq si vedra'.

A mente fredda, devo dire che mi dispiacerebbe se questo flop desse una grossa batosta ad AMD, in fondo mi ci son sempre trovato bene, ma per l'idea che mi son fatto, a meno che il panorama di applicazioni desktop, giochi in primis, non diventi pesantemente multithread e quindi meno dipendente dalla spinta dell'architettura del singolo core, non vedo BD andare da nessuna parte. Spero che almeno l'ambito professionale dia loro dei riscontri positivi.
Saluto il thread xche' le idee le ho chiare e so dove orientarmi, in bocca al lupo e buon lavoro per il thread ufficiale quando verra' aperto.
Brightblade è offline  
Old 13-10-2011, 07:20   #27530
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Wawacco Guarda i messaggi
Ma abbi pietà xage, si è pure comprato la mobo nuova per l'occasione .

Comunque al di là di tutto, curioso di vedere sto BD con bios fatti come si deve ecc, certo dubito che in ogni caso raggiungerà il 2600k il cui prezzo già da tempo sta aumentando di brutto (e qui concordo con chi dice che intel sapeva, eccome se sapeva..).
questo mi era sfuggito... quando dite voi la finite con questi sfottò mirate a persona.

5gg di sospensione anche a te
gianni1879 è offline  
Old 13-10-2011, 07:24   #27531
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
http://www.xtremesystems.org/forums/...-Threaded-Perf.

ragazzi mi fate un commento su queste immagini? non posso vederle qui a lavoro...sembrerebbe che un utente abbia fatto vari test disabilitando 1 core a modulo (quindi 4 thread/4 moduli) e i risultati sono di molto superiori alla configurazione 4 thread/2 moduli...confutando di fatto la tesi che sarebbe meglio allocare per core e lasciare che lavori il turbo.

EDIT: Un utente ha postato i numeri in un post successivo e sembra che 4c/2 Moduli sia dal 30 al 50% + lento di 4c/4 moduli :eek

Praticamente se ho capito bene 4c/4 moduli e' molto vicino in performance anche a 8c/4 moduli...e meno male che il cmt doveva avere un overhead basso...

Ultima modifica di The3DProgrammer : 13-10-2011 alle 07:34.
The3DProgrammer è offline  
Old 13-10-2011, 07:48   #27532
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi

ragazzi mi fate un commento su queste immagini? non posso vederle qui a lavoro...sembrerebbe che un utente abbia fatto vari test disabilitando 1 core a modulo (quindi 4 thread/4 moduli) e i risultati sono di molto superiori alla configurazione 4 thread/2 moduli...confutando di fatto la tesi che sarebbe meglio allocare per core e lasciare che lavori il turbo.

EDIT: Un utente ha postato i numeri in un post successivo e sembra che 4c/2 Moduli sia dal 30 al 50% + lento di 4c/4 moduli :eek

Praticamente se ho capito bene 4c/4 moduli e' molto vicino in performance anche a 8c/4 moduli...e meno male che il cmt doveva avere un overhead basso...
Scommettiamo che i test che danno prestazioni non superiori al 15% rispetto al 2m/4c sono quelli che non si avvantaggiano della cache in più resa disponibile?
Ti ricordi gli a64 3200 e 3500 cosa avevano di diverso?
Ares17 è offline  
Old 13-10-2011, 07:52   #27533
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Quote:

Se non ho male interpretato le slide, la configurazione 8c/4moduli è superiore a quella 4/4 dal 32% a quasi il 60%. Non mi sembra poco...
Per quanto riguarda il confronto 4/4 contro 4/2 potrebbe essre che in realtà il turbo non si attivi, facendo si che il disastro sulle prestazioni sia dovuto alla condivisione delle risorse.
Comunque test interessante...
Old 13-10-2011, 08:00   #27534
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Scommettiamo che i test che danno prestazioni non superiori al 15% rispetto al 2m/4c sono quelli che non si avvantaggiano della cache in più resa disponibile?
Ti ricordi gli a64 3200 e 3500 cosa avevano di diverso?
non riesco a risponderti perche' non vedo nulla di quei test

sto cercando di ricostruire i risultati dai commenti, e' un po difficile cmq da quello che dicono sembrerebbe che addirittura convenga disabilitare 4 core tenendolo come 4c/4 moduli per avere un overclock maggiore e un consumo inferiore

Cmq e' stata AMD a proporre uno scheduling per core puntando sul turbo, probabilmente pero' questo scheduling funziona bene con turbo molto + aggressivi di quello attuale, perche' se puoi aumentare solo di 300 MHz quando invece allocando per modulo avresti un boost del 30%, e' chiaro che stai sottoutilizzando la cpu. Dovrebbero fare un tweak per windows che consenta all'utente di scegliere la strategia di scheduling...
Old 13-10-2011, 08:01   #27535
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Se non ho male interpretato le slide, la configurazione 8c/4moduli è superiore a quella 4/4 dal 32% a quasi il 60%. Non mi sembra poco...
Per quanto riguarda il confronto 4/4 contro 4/2 potrebbe essre che in realtà il turbo non si attivi, facendo si che il disastro sulle prestazioni sia dovuto alla condivisione delle risorse.
Comunque test interessante...
capito...avevo letto male. Invece tra 4/4 vs 4/2 qual'e' la differenza media?

EDIT: E' chiaro che se CMT mi da un boost dal 30 al 60% (cmq abbondantemente inferiore all'80% medio stimato da AMD, C.V.D.), ma poi mi fa perdere un 30% nei task ST o MT leggeri, non e' poi sta grande innovazione..considerando anche i tradeoff a livello architetturale che sono stati necessari per implementarlo. Secondo me sarebbe sufficiente togliere quello schifo di cache L1 write through per avere un 10-20% in + in ST...

Ultima modifica di The3DProgrammer : 13-10-2011 alle 08:07.
Old 13-10-2011, 08:04   #27536
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Tesi che, vogliamo dirlo, è proprio quella dei tecnici AMD

Ultima modifica di maurilio968 : 13-10-2011 alle 08:08.
maurilio968 è offline  
Old 13-10-2011, 08:08   #27537
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
non riesco a risponderti perche' non vedo nulla di quei test

sto cercando di ricostruire i risultati dai commenti, e' un po difficile cmq da quello che dicono sembrerebbe che addirittura convenga disabilitare 4 core tenendolo come 4c/4 moduli per avere un overclock maggiore e un consumo inferiore

Cmq e' stata AMD a proporre uno scheduling per core puntando sul turbo, probabilmente pero' questo scheduling funziona bene con turbo molto + aggressivi di quello attuale, perche' se puoi aumentare solo di 300 MHz quando invece allocando per modulo avresti un boost del 30%, e' chiaro che stai sottoutilizzando la cpu. Dovrebbero fare un tweak per windows che consenta all'utente di scegliere la strategia di scheduling...
Questo è un altro fattore da tenere in considerazione.
Il turbo disattivando i core o i moduli rimane attivo?
Ma presto Paolo ce lo farà sapere.
A dire il vero sono deluso: mi aspettavo prestazioni tra il 10% inferiore al 2600k (caso peggiore) al 10% superiore (caso migliore), il tutto riferito al totale delle applicazioni, e non alla singola.
Come Paolo avrà la cpu gli chiederò di fare una serie di bench con in background una conversione video per capire meglio quest'architettura.

Ultima modifica di Ares17 : 13-10-2011 alle 08:12.
Ares17 è offline  
Old 13-10-2011, 08:14   #27538
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Comunque se qualcuno volesse comprarli quanto dovrà aspettare ?

No perchè fare un simile Paper launch avrebbe ancora meno senso.
Old 13-10-2011, 08:19   #27539
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Quote:
capito...avevo letto male. Invece tra 4/4 vs 4/2 qual'e' la differenza media?

EDIT: E' chiaro che se CMT mi da un boost dal 30 al 60% (cmq abbondantemente inferiore all'80% medio stimato da AMD, C.V.D.), ma poi mi fa perdere un 30% nei task ST o MT leggeri, non e' poi sta grande innovazione..considerando anche i tradeoff a livello architetturale che sono stati necessari per implementarlo. Secondo me sarebbe sufficiente togliere quello schifo di cache L1 write through per avere un 10-20% in + in ST...
Tra 4/4 e 4/2 c'è un boost medio del 23% con punte max/min del 44% (wprime) e del 6% (3dmark 06)
Old 13-10-2011, 08:20   #27540
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Comunque se qualcuno volesse comprarli quanto dovrà aspettare ?

No perchè fare un simile Paper launch avrebbe ancora meno senso.
Secondo alcuni distributori si è parlato di fine ottobre...
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian