|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20401 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Per me il ragionamento non fa una piega.
Ho criticato il fatto che l'AM3+ è un socket già nato morto visto che l'FM2 lo soppianterà già l'anno prossimo. Poi per il BD del 2013 siamo sicuri che userà lo stesso socket di BD2? Chi come me che già possiede una mobo AM3+ e prenderà un FX quando uscirà BD2 con l'FM2 non avrà comunque un sistema obsoleto dal punto di vista prestazionale. Dico questo perchè l'incremento di IPC tra BD e BD2 sarà minore che tra K10 e BD e quindi che prenderà da subito un FX-8150 anche con l'uscita di Komodo a 10 core la CPU sarà sempre competitiva. L'importante è che l'AM3+ venga supportato per tutto il 2012 e che quindi al prossimo natale gli FX-8xxx sia sempre acquistabili. |
![]() |
![]() |
#20402 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
![]() Comunque, credo che avere il pci-express integrato nel processore non basti a dare +30 frame al secondo, peccato perchè sarebbe stato bello...! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
secondo amd il bd2 è previsto per il 2012, diciamo settembre anche in questo caso...giocoforza l'fm1 durerebbe un anno e con aggiornamenti limitati o nulli. L'fm2 dovrebbe avere dalla sua i 10 core,una nuova architettura,un processo prodittivo certamente migliorato,e un soket unico e questo mi porta a pensare che amd voglia investirci. Credo che il BD1 paghi lo scotto del ritardo e che sarà abbandonato abbastanza presto |
|
![]() |
![]() |
#20404 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
#20405 | |
Bannato
|
Quote:
Esattamente come saranno acquistabili ancora a dicembre 2011 i Phenom II x6 anche se ci saranno gli FX sul mercato. Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 30-07-2011 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
#20406 |
Senior Member
|
Capito in questo senso per chi magari adesso ha un x6 e andrà a prendere un bd x8 am3+ quando costerà 2 soldi
#20407 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Quote:
Ed aggiungo dell'altro: siccome sappiamo bene che le tabelle di marcia di amd non sono mai puntuali, fin ad oggi solo sulla carta c'è scritto che fm2 lo vedremo a metà 2012, ma siccome le carte di amd lasciano a desiderare in termini di tempistiche (e abbiamo le prove di anni di architetture), non mi fido molto di queste date tirate cosi, secondo me sto fm2 lo vedremo a fine Q4 2012 se non addirittura 1Q 2013. E cmq ipotizzando che le tabelle di marcia vengano rispettate, non riesco ancora a capire quali paranoie ci sono nel prendere una piattaforma am3+, c'è ancora un anno come è sempre stato (anche con am3, forse qualche mese in piu ok, ma nulla toglie che nn sara cosi anche con am3+). Come hai detto giustamente tu, quando uscira FM2 (meta 2012 o fine in caso di probabili ritardi anche inizi 2013) lo stesso socket durera un altro anno, certamente rimane la speranza che nel prossimo ancora nasca un ipotetico FM2+ con la possibilita della retrocompatibilita (che è questo che gli utenti sperano e cercano), ma è anche vero che amd è dal 2007 che fa socket retrocompatibili, am3+ è solo un evoluzione dell'am3 (come lo era am2+ con am2), tutti retrocompatibili. Del resto deve affiancarsi alla tecnologia della controparte, per cui imitandola la prossima generazione di piattaforma sara simile al socket 1155. Cosi non sara per i server (opteron) dove il bus restera per il linkaggio delle connessioni a multisocket. La controparte ha deciso anche di fare socket per desktop di fascia altissima provenienti da server, ma non credo che amd fara uguale perchè non serve, una piattaforma enthusiast di fascia alta con ottime mobo costrutite a dovere per gestire cpu di un certo calibro come "komodo" si puo tranquillamente avere, finche il socket rimane uno solo nel contesto della tecnologia della piattaforma korona. In poche parole, a coloro che hanno preso mobo am3+ e si stanno facendo paranoie, secondo me devono stare tranquillissimi, tale piattaforma avra ancora vita no per un anno ma fino alla fine del 2012, sia con probabili ritardi di fm2 sia senza. Ultima modifica di sysopsys : 30-07-2011 alle 14:36. |
||
![]() |
![]() |
#20408 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao a tutti, sono riuscito a leggere solo le ultime pagine delle oltre mille di questa discussione, pertanto mi perdonerete se quello che sto per chiedervi è stato già trattato nei messaggi precedenti...
Sto per ordinare una nuova macchina per modellazione3D e calcolo render per ora solo via CPU ma in futuro dovrei passare al calcolo via GPU. Inizialmente ho puntato molto su piattaforma AM3+, pensando di partire con un six core Thuban da aggiornare a Bulldozer perchè è una piattaforma più performante nell'eventuale utilizzo futuro di configurazioni multi-gpu (16x-16x-8x-8x al max.) rispetto a sandy bridge. Ho temporeggiato l'acquisto ma, ora il tempo stringe, delle nuove cpu Bulldozer non si sà ancora niente di ufficiale ed ho urgenza di ordinare. Sono nel dubbio, conviene prendere ora un x6 Thuban ed aggiornarlo tra 2/3/4 mesi a Bulldozer 8X, alla luce dei rumors che circolano in rete? (Vedi anche FM2) Allo stato attuale delle cose si può affermare con ragionevolmente che un Bulldozer 8x per Am3+, top di gamma, potrà al massimo eguagliare le prestazioni di un I7 2600K Intel? |
![]() |
![]() |
#20409 | |
Bannato
|
Quote:
Sono previste per ora 2 realese di BD e secondo me potresti aspettare la seconda prevista per inizio 2012. Gli FX-8xxx saranno per me rispetto alla concorrenza molto competitivi. |
|
![]() |
![]() |
#20410 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20411 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20412 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
|
![]() |
![]() |
#20413 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
http://www.cpu-world.com/Releases/De...282004%29.html Calendario che inizia dal 2004. Guarda per ogni nuovo socket quanti proci sono usciti per quelli vecchi. Una valanga. Perfino l'Athlon X2 7850 BE dopo i phenom II am3.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76 |
|
![]() |
![]() |
#20414 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Forse mi sono espresso male... cercando di restare in topic mi riferivo al fatto che, da quanto mi è dato di sapere consultaando le caratteristiche delle varie schede madri, con schede madri per Sandy bridge se si installano ad esempio 2 vga, il bandwidth verrà ripartito 8x e 8x per ciascuna scheda, con AM3+ invece sarà 16x e 16x ... Dato che tali Vga verranno utilizzate esclusivamente per il calcolo di render (No SLI, NO Crossfire etc etc), in teoria una scheda che opera a 16x dovrebbe impiegare la metà del tempo per il trasferimento della scena giusto?... Quote:
In ogni caso, se andranno come tu sostieni non ci penserei 2 volte... purtroppo ora come ora, è un momento poco felice per fare delle scelte in questo senso... |
||
![]() |
![]() |
#20415 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Cmq sono io che non sapevo che le mobo sandybridge dividono le linee pci-e 8x per vga, credevo che davano la possibilita di dedicare 16 linee per ciascuna vga, e ovviamente in caso di sli o cf venivano usate sempre 16linee condivise su entrambi le vga. Ma questa cosa vale anche per il socket 1366/2011 ? |
||
![]() |
![]() |
#20416 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() Cmq se vuoi schiarirti le idee ti consiglio di cercarti le specifiche per i vari chipset e vedrai che in 10 min avrai tutti i dati che ti servono ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20417 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
sono 3 pagine che sta dicendo e chiedendo le stesse cose.. che non c entrano nulla con bd
![]() |
#20418 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E cmq il forum serve per schiarire le idee ![]() E siccome vi vedo molto preparati cerco di apprendere meglio alcuni dubbi che non mi ritornano soprattutto per quello ke sara dei socket futuri, comunque se conosci qualche link dove posso approfondire tali temi te ne sono grato se me lo mandi in pm, perchè ho gia provato a cercare ma nn trovo nulla. |
|
![]() |
![]() |
#20419 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
#20420 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
I 775 sono andati avanti per 2 anni dopo l'uscita dell'920. Anche con +1Ghz sui proci usciti nell'autunno del 2008. Ma in quel caso è abbastanza ovvio che la mossa era fatta per la base enorme di piattaforme 775 e per il mercato oem. Alla fine bisogna cercare di capire quale diavolo è la politica di amd per le piattaforme. Mi pare di intendere che puntino tutto sulle apu per il mondo consumer, quindi mi viene il sospetto che si libereranno dell'am3+ il prima possibile senza nemmeno guardarsi in dietro. Se uno si ferma e riflette, amd si trova in una fase di transizione veramente impressionante, spero vivamente che abbia la gamba abbastanza lunga per il passo che sta compiendo.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76 Ultima modifica di BodyKnight : 30-07-2011 alle 19:30. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.