Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2010, 14:39   #11201
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
No perchè è già ottima questa o no perchè non ne esistono con la stessa pressione ma con dba più bassi?
No mi sembra eccessivo...però tieni conto che hai un alimentatore in garanzia per 5 anni e devi togliere l'adesivo per accedere alla quarta vite per aprire l'alimentatore e sostituire la ventola!
Detto questo basta che fai caso a come gestisce la ventola l'alimentatore, devi guardare (spcr) a che voltaggio la fa partire e dunque ne devi comprarne una che parte almeno a quel voltaggio, vedere più o meno quanta aria sposta e prenderne una che ti garantisca un raffreddamento simile e magari, se vuoi fare una cosa indirizzata al tuo sistema e diminuire il rumore il più possibile, prendere una ventola con un numero di giri massimo che vada poco sopra a quanto l'alimentatore fa girare la ventola stock al tuo massimo consumo (ES: il tuo pc in totale consuma 220W e il corsair a quel consumo fa girare la ventola a 900rpm...magari puoi prendere una ventola che fa massimo 1200rpm...inutile prenderla da 3000rpm max...) però occhio se cambi configurazione
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 14:41   #11202
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
No perchè è già ottima questa o no perchè non ne esistono con la stessa pressione ma con dba più bassi?
1) l'ADDA è una delle migliori in commercio
2) E' già molto silenziosa
3) perdi la garanzia di 5 anni che ti dà Corsair
4) Ha solo 2 fili ed è regolata direttamente da un chip dell'Ali che è tarato sulle capacità della ventola
5) Sostituendola non benefici di nulla perchè gira sempre al minimo, almeno la mia...

Ti basta?
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 14:42   #11203
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
capito...che sbattimento :S

cmq il problema della garanzia non me lo pongo, l'ali ha già 3 anni ed è almeno 2 hanno che ha le ventola verniciata di verde e la griglia della ventola arancione xD

(al momento sto rifacendo la griglia nera e la ventola bianco lucido)
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 14:47   #11204
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
capito...che sbattimento :S

cmq il problema della garanzia non me lo pongo, l'ali ha già 3 anni ed è almeno 2 hanno che ha le ventola verniciata di verde e la griglia della ventola arancione xD

(al momento sto rifacendo la griglia nera e la ventola bianco lucido)

Qui c'è una review dell'ali con i risultati dei test proprio sulla vantola, correnti applicate dall'alimentatore e rumore...

http://www.silentpcreview.com/article692-page4.html

Pensa che al massimo carico (520Watt) riceve appena 10volt!

Mi chiedo, se a 4 volt la ventola sostitutiva non parte.... Bruci tutto??
Ma chi te lo fà fare!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 14:51   #11205
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

capito, capito, era solo per capire se potevo metter qualcosa di meglio, effettivamente la questione è + complicata di quanto pensavo

grazie comunque

ps: al momento nel case monto delle enermax everest da 12cm tenute al minimo tramite il rheobus zalman...dato che stavo pensando di passare a ventole con illuminazione bianca...c'è qualcosa di meglio o resto sulla stessa linea? (se non sbaglio le bianche sono le aura)
naturalmente mi riferisco sempre al rapporto pressione/rumore, dove però tengo n maggior considerazione un minor rumore rispetto ad una maggiore pressione...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 17-04-2010, 17:44   #11206
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
No tranquillo, non devi puntare così in alto (soprattutto perchè per quanto è grande, ingombrante, pesante e costoso non ne vale la pena), puoi puntare tranquillamente sul Mugen2 o sul nuovo Yasya se vuoi degli ottimi dissipatori, fai controllare la ventola in base alle temperature dalla motherboard e vai tranquillo e risparmi un pò!
Quote:
Originariamente inviato da 3N20 Guarda i messaggi
potresti anche prendere lo scythe ninjia che si trova ancora sui 40 euro; la ventola in dotaziona è molto buona è gira a 1200 giri, che poi puoi anche regolare a 700-800 per avere maggior silenzio.

oppure ci abbini una ventola scythe sflex D 800 rpm oppure una una F 1600 rpm @5V che va a 600 rpm, praticamente inudibile, e comunque grazie alle alette molto distanziate del ninjia avresti comunque un buon raffreddamento

oh ragà, grazie per i vostri consigli...però come al solito quando cerco io qualcosa nei negozi dalle mie parti sembra che cerco sempre qualcosa di troppo particolare e non trovo mai nulla....
non che non mi fidi degli acquisti online, ma soprattutto in questo caso non vorrei sbagliare acquisto e ritrovarmi con un dissipatore che non sta sul mio pc...ho girato già 4-5 negozi, e tranne dei buoni cooler master con specifica a max 19 dB di rumore non ho trovato altro...e questi erano solo per cpu 775....
Old 17-04-2010, 17:48   #11207
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

dissipatori di un certo livello normalmente non vengono venduti nei "normali" negozi di informatica, ma in negozi specializzati e/o negozi online (questo non vieta di poterli trovare in qualche negozio "normale", ma è molto raro)...

Cmq io andrei tranquillo riguardo agli acquisti online, basta sapere che socket ha la tua scheda madre e puoi acquistare tranquillamente (al max potresti avere problemi se compri dissipatori ingombranti e la zona attorno al socket è occupata da altre cose della scheda madre...ma quel problema ce l'avresti anche acquistando dal negozio sotto casa, informati bene prima)...male che vada puoi sempre mandare un'email all'e-shop e chiedere informazioni
Old 17-04-2010, 19:00   #11208
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
dissipatori di un certo livello normalmente non vengono venduti nei "normali" negozi di informatica, ma in negozi specializzati e/o negozi online (questo non vieta di poterli trovare in qualche negozio "normale", ma è molto raro)...

Cmq io andrei tranquillo riguardo agli acquisti online, basta sapere che socket ha la tua scheda madre e puoi acquistare tranquillamente (al max potresti avere problemi se compri dissipatori ingombranti e la zona attorno al socket è occupata da altre cose della scheda madre...ma quel problema ce l'avresti anche acquistando dal negozio sotto casa, informati bene prima)...male che vada puoi sempre mandare un'email all'e-shop e chiedere informazioni
guarda per esempio ieri ho sentito via skype il fornitore che abbiamo per l'ufficio, e mi chiedeva una foto del socket, perchè mi diceva che non tutti i dissipatori per il 478 intel son uguali (a me sembra strano però...)

cerco in un negozio nelle mie vicinanze perchè così mi risparmio le spese spedizione...
Old 17-04-2010, 22:51   #11209
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
oh ragà, grazie per i vostri consigli...però come al solito quando cerco io qualcosa nei negozi dalle mie parti sembra che cerco sempre qualcosa di troppo particolare e non trovo mai nulla....
non che non mi fidi degli acquisti online, ma soprattutto in questo caso non vorrei sbagliare acquisto e ritrovarmi con un dissipatore che non sta sul mio pc...ho girato già 4-5 negozi, e tranne dei buoni cooler master con specifica a max 19 dB di rumore non ho trovato altro...e questi erano solo per cpu 775....
per lo scythe ninjia/infinity c' è un bel thread ufficiale nella sezione davvero pieno di informazioni, tipo misure, adattamenti, compatibilità, test ecc
Old 18-04-2010, 16:07   #11210
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Secondo voi son meglio le Enermax Everest o le RECOM BLOWER 120MM TRANSPARENT- WHITE LED ?? Calcolate che la funzione di autoregolazione delle everest non mi interessa (alle mie ho tagliato le sonde)
Old 20-04-2010, 12:05   #11211
AntonioK8
Member

L'Avatar di AntonioK8

Iscritto dal: May 2004
Ciao ragazzi..... sto valutando delle ventole da mettere sul mio thermochill 140.... ne dovrei mettere 3, c'è qualcosa di meglio o di più conveniente delle noctua p14? costano un botto e non so se alla fine fanno lo stesso dovere di altre ....

aperto a consiglio, acquisto a breve....insiame ad altri componenti il pc verrà assemblato ex novo!!

Grazie
Old 20-04-2010, 12:15   #11212
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ventola silenziosa su Bay interno da 5 1/4: quale?

Ciao a tutti,

Da tempo ho buone esperienze con delle Silenx IXtrema da 90 mm.

Adesso avrei bisogno di raffreddare all'interno di un case un Raptor (che è aloggiato gia' con dei Nexus DiskTwin - Alluminio), avendo a disposizione un bay da 5 1/4, sul lato inferiore dell' HD, quindi verrebbe raffreddato dal basso.

No, volendo mettere il raptor all'interno di un alloggiamento ventilato, quale è una ventola silenziosa disponibile su un bay per PC?

Oppure esistono ventole che possono essere scelte a parte e montate su kit appositi?

Per me questo è un territorio non esplorato

Grazie,
Giovanni
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 12:55   #11213
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
In realtà non credo che sia necessario ventilarlo ulteriormente, entro anche 55 gradi i Raptor non soffrono; comunque ci sono dei kit che permettono di convertire 2 o 3 alloggiamenti da 5,25" in rack ventilati frontalmente per 3-4 hard disk, come quelli CoolerMaster o Lian Li.
Old 20-04-2010, 14:03   #11214
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
In realtà non credo che sia necessario ventilarlo ulteriormente, entro anche 55 gradi i Raptor non soffrono; comunque ci sono dei kit che permettono di convertire 2 o 3 alloggiamenti da 5,25" in rack ventilati frontalmente per 3-4 hard disk, come quelli CoolerMaster o Lian Li.
Grazie Parappaman per la risposta ma non voglio mettere il raptor in rack ventilato frontalmente: sto cercando una ventola da disporre orizzontalmente in un bay da 5 e 1/4 che vada ad insufflare aria verso l'alto (dato che il raptor che è gia' a 50 gradi..) si trova in corrispondenza dell'alloggiamento immediamente superiore.

Qualche marca e modello specifici?

grazie,
Giovanni
Old 20-04-2010, 14:13   #11215
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
E qualcosa del genere?

http://www.scythe-eu.com/en/products...lim-100mm.html

oppure

http://www.scythe-eu.com/en/products...-bay-plus.html

oppure

http://www.scythe-eu.com/en/products...rafter-35.html
Old 20-04-2010, 14:34   #11216
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie Parappaman per la risposta ma non voglio mettere il raptor in rack ventilato frontalmente: sto cercando una ventola da disporre orizzontalmente in un bay da 5 e 1/4 che vada ad insufflare aria verso l'alto (dato che il raptor che è gia' a 50 gradi..) si trova in corrispondenza dell'alloggiamento immediamente superiore.

Qualche marca e modello specifici?

grazie,
Giovanni
Anch'io ho un raptor ma notevolemnte più fresco del tuo, il mio non supera mai i 40 °.
A me è bastato appenderlo mediante delle linguette in silicone e ha una Noctua 120 800 rpm downvoltata posta frontalmente.
In questo modo l'aria gira su tutte le facce del disco.
Risultato ottimo oltre al fatto che non frulla più

Prima era montato con gli adattatori Revoltec ma con questa soluzione ho perso circa 5-6° e molto rumore.

PS: avendo poca roba nella workstation sono riuscito a sistemare bene i pochi cavi che ho in giro e il raptor è esattamente davanti al dissi cpu, un Arctic PRO, che spara aria verso la ventola posteriore Scythe S-flex.
Ho chiuso i pannelli laterali e isolato la parte inferiore interna del case in modo da creare un tunnel.
Se stacco la Noctua anteriore il raptor mi sale fino a 42-43° max.
Se non lo lascio lavorare con un calcolo lungo, la temperatura è sempre intorno a 35°.

Ultima modifica di bebeto : 20-04-2010 alle 14:44.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:34   #11217
salvonline2000
Member

L'Avatar di salvonline2000

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
salve raga dovrei rifare o meglio fare x bene la ventilazione al mio case,avevo pensato di occupare tutti gli alloggiamenti ossia 6 x le ventole da 12cm e controllarle con un regolatore cosi da nn far piu di tanto rumore quando nn serve.cosa mi consigliereste?un buon rapporto aria/rumore.mi sn state consigliate le schythe s-flex 120mm.
grazie a tutti
Salvo

Ultima modifica di salvonline2000 : 20-04-2010 alle 14:40.
salvonline2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:46   #11218
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da salvonline2000 Guarda i messaggi
salve raga dovrei rifare o meglio fare x bene la ventilazione al mio case,avevo pensato di occupare tutti gli alloggiamenti ossia 6 x le ventole da 12cm e controllarle con un regolatore cosi da nn far piu di tanto rumore quando nn serve.cosa mi consigliereste?un buon rapporto aria/rumore.mi sn state consigliate le schythe s-flex 120mm.
grazie a tutti
Salvo
E io te le riconsiglio
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 14:49   #11219
salvonline2000
Member

L'Avatar di salvonline2000

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
sono queste giusto http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3162 o c'è qualche altra versione?
Old 20-04-2010, 15:08   #11220
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Escludendo la 2nda e la 3rza, la prima idea mi sembra ottima!
Penso che ne ordinerò almeno 3-4 per gli altri raptor disposti in bay verticale su altri PC: ci sono giusti quei 2.5 cm tra l'uno e l'altro sufficienti per inserire una ventola 1.2 cm + 4 mm per la base. Sceglierò il modello a 1000 RPM xè + silenzioso sperando che i 15.23CFM bastino

Grazie molte DMJ!!!

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2010 alle 15:18.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian