Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2012, 22:15   #1621
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
ah ok allora perfetto così
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 07:52   #1622
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
credo che nei 470 metri metri si potrebbe ottenere anche una 100-50...
Bisognerebbe vedere un qualche grafico che abbia sulle ascisse la distanza espressa in metri e sulle ordinate la massima velocità ottenibile...
edit trovato

questo con vectoring

la scala è in miglia
Con il Vectoring una 200/100 a 500 metri ci sta', ma sappiamo benissimo che in italia non avremo mai questi upload mega.........mi sa' che faremo la fine della vecchia bbb nel senso che partira' con un 30/3 per poi con gli anni aumentare pian piano, del tipo che quando in europa avranno tutti la gigabit, noi avremo (forse) una 100 Mbit

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 08:07   #1623
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Infatti penso che fastweb proprio per questo abbia deciso di installare propri dslam in strada, accanto a quelli telecom.

Fastweb e telecom in questo caso lavoreranno insieme come se fossero una azienda unica e credo che l'infrastruttura verrà condivisa.

Il motivo che mi spinge a dire che ULL non è praticabile con la nuova rete è:
- dichiarazioni fatte da esperti del settore lette in rete (google questo sconosciuto. )

-Per ftth non credo neanche minimamente che possa spostare la fibra che arriva a una utenza da apparato operatore A a apparato operatore B come si fa con il rame.

-Per vdsl2 la fregatura sta in vectoring, tecnica di abbattimento dei rumori che si deve applicare su un affascinamento di coppie in rame su un singolo apparato, quindi operatore.

Per correttezza vi posto la fonte:

VDSL2 Vectoring Viability
VDSL2 vectoring works on a single pair and is based on the concept of "noise cancellation", much like the headphones people have started to use increasingly on planes, to reduce or cancel background/engine noise when listening to music or watching a movie.

VDSL2 vectoring calculates the interference between all pairs in a binder, based on the actual signals, and will use this information to generate a noise cancellation signal on each pair, effectively removing all crosstalk. The net gain is between 25% and 100%. (See Figure 3.)

Figure 3.

Due to the amount of calculations involved, vectoring will provide the best results in nodes with a limited number of lines (FTTN or FTTB deployments, for instance). The only requirement is that all lines are under full control of a single operator, meaning that there can be no sub-local loop unbundling. Indeed, if the lines belong to multiple operators and are terminated on different nodes, then there's no way to collect all the signal and crosstalk data.

potete leggere tutto quì: http://www.ospmag.com/issue/article/...ng-copper-gold

E fu così che telecom si garantì, di nuovo, il monopolio di fatto...

Ultima modifica di idkfa : 29-10-2012 alle 08:10.
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 10:38   #1624
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Scusate, ma non ho capito una cosa.

Quello che conta (in caso di fiber to the cabinet), e' la distanza dalla centrale, o dall'armadio? (Che appunto dovrebbe essere il cabinet).

Io ho verificato, e sono attestato sulla centrale di Putignano (PI). Dalla mia via alla centrale mi esce una distanza di 1946mt.

La domanda e', ma con la fibra all'armadio, non dovrebbe essere la distanza dalla mia abitazione all'armadio, quella da tenere in considerazione?

Io sarei in zona 20 mega, ma attualmente (sono con FW) a piu' di 8 non arrivo (probabilmente per i 1946mt. no?).

Il sito dal quale ho fatto la verifica e' questo:

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Old 29-10-2012, 10:44   #1625
gennarone
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da idkfa Guarda i messaggi
E fu così che telecom si garantì, di nuovo, il monopolio di fatto...
In realtà a livello tecnico il problema del crosstalk tra le linee VDSL gestite da due operatori diversi è già stato risolto, come spiega la stessa Fastweb in questo paper (in inglese e molto tecnico):

http://www.assia-inc.com/DSL-technol...%202012%29.pdf

In pratica il trucco è quello di dotare i DLASM dei vari operatori di una interfaccia di comunicazione con la quale si possono scambiare le informazioni necessarie per cancellare il crosstalk di TUTTI i doppini, anche se gestiti da apparati diversi.
La tecnologia si chiama xDLV cioè cross-DSLAM level vectoring ed è illustrata graficamente nella figura 2 del paper.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 10:55   #1626
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Scusate, ma non ho capito una cosa.

Quello che conta (in caso di fiber to the cabinet), e' la distanza dalla centrale, o dall'armadio? (Che appunto dovrebbe essere il cabinet).

Io ho verificato, e sono attestato sulla centrale di Putignano (PI). Dalla mia via alla centrale mi esce una distanza di 1946mt.

La domanda e', ma con la fibra all'armadio, non dovrebbe essere la distanza dalla mia abitazione all'armadio, quella da tenere in considerazione?

Io sarei in zona 20 mega, ma attualmente (sono con FW) a piu' di 8 non arrivo (probabilmente per i 1946mt. no?).

Il sito dal quale ho fatto la verifica e' questo:

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Ovviamente conta la distanza dall'armadio ripartilinee dove sei collegato.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 11:02   #1627
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
In realtà a livello tecnico il problema del crosstalk tra le linee VDSL gestite da due operatori diversi è già stato risolto, come spiega la stessa Fastweb in questo paper (in inglese e molto tecnico):

http://www.assia-inc.com/DSL-technol...%202012%29.pdf

In pratica il trucco è quello di dotare i DLASM dei vari operatori di una interfaccia di comunicazione con la quale si possono scambiare le informazioni necessarie per cancellare il crosstalk di TUTTI i doppini, anche se gestiti da apparati diversi.
La tecnologia si chiama xDLV cioè cross-DSLAM level vectoring ed è illustrata graficamente nella figura 2 del paper.
Sarebbe un grosso passo in avanti.. il problema è che tutti gli altri operatori devono portare dslam in strada.. e qui ne passa di tempo.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 11:22   #1628
gennarone
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Sarebbe un grosso passo in avanti.. il problema è che tutti gli altri operatori devono portare dslam in strada.. e qui ne passa di tempo.
Per quelli che non vogliono o non possono farlo, c'è sempre il VULA, cioè l'unbundling virtuale a livello di centrale. Dovrebbe essere una soluzione tecnicamente molto valida e più economica, con l'unico limite che l'operatore OLO potrà solamente replicare l'offerta tecnica di Telecom (cioè potrà offrire le stesse velocità di connessione), limitando la concorrenza al prezzo e ai servizi accessori offerti.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 11:26   #1629
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Ovviamente conta la distanza dall'armadio ripartilinee dove sei collegato.
Nel senso che quelle distanze sono quelle Centrale-Ripartilinea?
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 11:52   #1630
Robermix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Nel senso che quelle distanze sono quelle Centrale-Ripartilinea?
Se con "quelle distanze" intendi quelle dei grafici, no credo proprio che per la VDSL sia la distanza ripartilinea/propria abitazione.

Quindi proprio la distanza percorsa in rame, cioè quella che risente molto dell'attenuazione all'aumentare della distanza. (a differenza della fibra)

Nel ripartilinea viene installato il DSLAM VDSL2, quindi è come se "la centrale si spostasse al ripartilinea", quindi più si è vicini al ripartilinea, e ovviamente meglio è.
Old 29-10-2012, 13:14   #1631
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Se con "quelle distanze" intendi quelle dei grafici, no credo proprio che per la VDSL sia la distanza ripartilinea/propria abitazione.

Quindi proprio la distanza percorsa in rame, cioè quella che risente molto dell'attenuazione all'aumentare della distanza. (a differenza della fibra)

Nel ripartilinea viene installato il DSLAM VDSL2, quindi è come se "la centrale si spostasse al ripartilinea", quindi più si è vicini al ripartilinea, e ovviamente meglio è.
Nono! Intendo quelle distanze riportate su KQI.it

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 13:20   #1632
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Eccellente...
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 13:46   #1633
Robermix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Nono! Intendo quelle distanze riportate su KQI.it

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Sinceramente non lo so, e non so neanche quanto siano affidabili.

Però ho fatto una prova con il mio indirizzo, e dice che dal civico 13 al 64 sono sempre 1093 metri di distanza!

Cosa impossibile. Quindi o effettivamente quella distanza è Centrale-Ripartilinea, e tutte le utenze dal 13 al 64 sono collegate allo stesso ripartilinea (mi pare strano) che sta a 1093 metri dalla centrale, oppure sono dati approssimati/inventati.
Old 29-10-2012, 13:56   #1634
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Esiste una mappa per i ripartilinea? Giusto per capire dove si trova quello che serve la mia abitazione (per andare a vedere se aggiornato o no, con quegli scatolotti che si vedono nelle foto postate qui).
Old 29-10-2012, 15:21   #1635
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
certe documentazioni non sono accessibili a noi. Infatti certi Database sono solo accessibili nell'area privata wholesale.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 15:53   #1636
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
potreste mettere un'immagine di questi armadi della Telecom? Perché ci si confonde, in strada ci sono vari armadi e non tutti hanno una dicitura, alcuni saranno dell'Enel, altri non lo so.
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 16:53   #1637
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
L'ultima postata è questa. Se scorri un po' all'indietro le pagine di questa discussione ne troverai quante ne vuoi...pure video commentati da "gole profonde" (nel senso dell'intonazione )!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 17:06   #1638
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
ma le tariffe vdsl sono già state annunciate ?
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 17:53   #1639
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
L'ultima postata è questa. Se scorri un po' all'indietro le pagine di questa discussione ne troverai quante ne vuoi...pure video commentati da "gole profonde" (nel senso dell'intonazione )!
mi sento chiamato in causa ahahahahahah!!!!
Old 29-10-2012, 19:59   #1640
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Con il Vectoring una 200/100 a 500 metri ci sta', ma sappiamo benissimo che in italia non avremo mai questi upload mega.........mi sa' che faremo la fine della vecchia bbb nel senso che partira' con un 30/3 per poi con gli anni aumentare pian piano, del tipo che quando in europa avranno tutti la gigabit, noi avremo (forse) una 100 Mbit
beh si ovviamente un'ipotetica 250/100 la vedremo tipo nel 2025, quando nel resto d'europa saranno a 5 gbit....
Figurati che quando andai in giappone qualche anno fa esistevano connessioni simmetriche da 1gb a tipo 50€ al mese o giù di lì... vabbé che lì c'erano cavi sospesi a non finire ma cacchio...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian