Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2014, 11:40   #15921
dao984
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ragazzi, scusate aiutatemi a fare un po' di chiarezza...
Attualmente è caldamente sconsigliato, a quanto ho capito per problemi del sistema di telecom, fare sta benedetta VDSL con la procedura online giusto?
Vengo da un altro operatore ex numero telecom.
dao984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 11:44   #15922
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ho capito ma il silenzio assenso non vale solo a mezzo di raccomandata?

io sapevo cosi' se poi han fatto la vergogna di permetterlo a mezzo di comunicazione non sicura, alla qualunque beh bella roba

le bollette mi venivano domiciliate a mezzo mail..

ma la mail non vale niente ai fini legali se non è una pec

in poche parole che fanno sfruttano un bug burocratico per cui.. la comunicazione viene scritta sulla bolletta, ma la bolletta è inviata a mezzo mail che non ha valore legale... tuttavia essendo qualcosa che viene scritto all'interno della bolletta assume valore legale tutto d'un botto ?

gran bella cosa

non so.. non mi pare corretto in nulla anche da un punto di vista legale..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 11:50   #15923
goose2600
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Fritz!Box

Avrei una domanda per quelli che usano un Fritz!Box come modem/router (io ho un 7360 con fw 06.05).

Ho notato che, in modo apparentemente del tutto casuale e indendentemente dai server DNS utilizzati, spesso e volentieri si presentano problemi nella risoluzione dei nomi dei provider VoIP.
Il problema si risolve autonomamente dopo qualche ora oppure riavviando il box.

Il problema si presenta più spesso con alcuni provider (per esempio Callcentric) e meno con altri (Eutelia).
La cosa non riguarda mai il server per il VoIP di Telecom (ma credo che questo dipenda semplicemente dal fatto che la linea voce di Telecom usa una vlan separata).

Ho letto in giro su alcuni forum dei messaggi di un po' di tempo fa che parlano di questo problema come di un problema "noto", suggerendo come soluzione quella di editare a mano il file di conf del Fritz poiché, all'epoca, non era possibile inserire i server DNS tramite interfaccia web (cosa che ora è possibile).

Ho fatto svariate prove, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Qualcuno si trova nella mia situazione?
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:00   #15924
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ho capito ma il silenzio assenso non vale solo a mezzo di raccomandata?

io sapevo cosi' se poi han fatto la vergogna di permetterlo a mezzo di comunicazione non sicura, alla qualunque beh bella roba

le bollette mi venivano domiciliate a mezzo mail..

ma la mail non vale niente ai fini legali se non è una pec

in poche parole che fanno sfruttano un bug burocratico per cui.. la comunicazione viene scritta sulla bolletta, ma la bolletta è inviata a mezzo mail che non ha valore legale... tuttavia essendo qualcosa che viene scritto all'interno della bolletta assume valore legale tutto d'un botto ?

gran bella cosa

non so.. non mi pare corretto in nulla anche da un punto di vista legale..
Non serve nessuna raccomandata. Il codice civile dice: non appena la parte ne è venuta a conoscenza. Non è un bug burocratico.
Se vuoi approfondire:
http://www.diritto-civile.it/I-Contr...ilaterale.html
Se hai un codice civile alla mano: art 1333,1334,1335. E un occhiata anche al 1339

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Ultima modifica di totocrista : 06-06-2014 alle 12:05.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:06   #15925
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non serve nessuna raccomandata. Il codice civile dice: non appena la parte ne è venuta a conoscenza. Non è un bug burocratico.
Se vuoi approfondire:
http://www.diritto-civile.it/I-Contr...ilaterale.html
Se hai un codice civile alla mano: art 1333,1334,1335. E un occhiata anche al 1339 e 1341

daccordo e come posso contestare il "la parte ne è venuta a conoscenza" dato che i pagamenti sono fatti con rid e le mail non sono in obbligo di leggerle tutte scaricare i pdf e rileggerle nel dettaglio?

Old 06-06-2014, 12:24   #15926
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
daccordo e come posso contestare il "la parte ne è venuta a conoscenza" dato che i pagamenti sono fatti con rid e le mail non sono in obbligo di leggerle tutte scaricare i pdf e rileggerle nel dettaglio?
A tuo rischio e pericolo leggere o meno. Per loro l'area Comunicazioni per lei è molto importante e su questo fanno leva, giusto o sbagliato che sia è scritto comunque nero su bianco
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:58   #15927
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
A tuo rischio e pericolo leggere o meno. Per loro l'area Comunicazioni per lei è molto importante e su questo fanno leva, giusto o sbagliato che sia è scritto comunque nero su bianco
rimaniamo in quello che è il bug per cui la mail ordinaria non è strumento legale valido... se la fattura me la mandi la comunque fai capo ad un mezzo non valdo.. probabilmente la mia tesi terrebbe ma penso che faccio prima a pagare

Old 06-06-2014, 13:33   #15928
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
rimaniamo in quello che è il bug per cui la mail ordinaria non è strumento legale valido... se la fattura me la mandi la comunque fai capo ad un mezzo non valdo.. probabilmente la mia tesi terrebbe ma penso che faccio prima a pagare
Non terrebbe, fidati. Nessuna modifica unilaterale di contratti unilaterali, apparte quello bancario, necessita di una raccomandata o pec. Si da per buono che l hai ricevuta, se vuoi dimostrare che non è così, l onere della prova spetta a te. Inoltre, potevi esercitare diritto di recesso senza costi di qualsiasi natura, entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione (che non hai letto).

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 06-06-2014 alle 13:36.
Old 06-06-2014, 13:37   #15929
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Non terrebbe, fidati. Nessuna modifica unilaterale di contratti unilaterali, apparte quello bancario, necessita di una raccomandata o pec. Si da per buono che l hai ricevuta, se vuoi dimostrare che non è così, l onere della prova spetta a te.

Inviato dal mio u8800pro
anche se un domani su un qualsiasi contratto dicono che il costo mensile o quello di disdetta costa 3000 euro? magari la mail non arriva nemmeno per qualche disguido, le fatture le sono in rid e poi sei costretto a pagare? XD mi pare un tantino eccessivo... a questo punto non è + un contratto diventa un cavallo di troia per farci la qualunque...

Old 06-06-2014, 13:54   #15930
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
anche se un domani su un qualsiasi contratto dicono che il costo mensile o quello di disdetta costa 3000 euro? magari la mail non arriva nemmeno per qualche disguido, le fatture le sono in rid e poi sei costretto a pagare? XD mi pare un tantino eccessivo... a questo punto non è + un contratto diventa un cavallo di troia per farci la qualunque...
Tu ti consideri diligente oppure uno che non sa cosa gli accade intorno? Anche in quel caso potresti recedere senza costi. Ma raccomandate o pec non ne avrai. I costi di disdetta sono questi.
È come se approvassero una legge, tu non lo sai e non la rispetti, può reggere in giudizio che tu non lo sapevi?

Ultima modifica di totocrista : 06-06-2014 alle 13:57.
Old 06-06-2014, 14:15   #15931
dao984
Senior Member

Quote:
... può reggere in giudizio che tu non lo sapevi?
Tecnicamente in alcuni casi si se provi il fatto che non potevi esserne a conoscenza per cause di forza maggiore mi par.

Ma direi che non è questo il caso ...
Old 06-06-2014, 14:22   #15932
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Tu ti consideri diligente oppure uno che non sa cosa gli accade intorno? Anche in quel caso potresti recedere senza costi. Ma raccomandate o pec non ne avrai. I costi di disdetta sono questi.
È come se approvassero una legge, tu non lo sai e non la rispetti, può reggere in giudizio che tu non lo sapevi?

che cavolo centra, le leggi ovviamente sono un discorso a parte

qua stiamo parlando di contratti tra un privato e un azienda e dei limiti che essa ha o meno in termini di aggiornamenti come modifica di contratto unilaterale... mi auguro che tali limiti ci siano, soprattutto per questioni di natura economica altrimenti bell'italia -.-'

Old 06-06-2014, 14:34   #15933
dao984
Senior Member

Quote:
che cavolo centra, le leggi ovviamente sono un discorso a parte

qua stiamo parlando di contratti tra un privato e un azienda e dei limiti che essa ha o meno in termini di aggiornamenti come modifica di contratto unilaterale... mi auguro che tali limiti ci siano, soprattutto per questioni di natura economica altrimenti bell'italia -.-'
Infatti tali limiti ci sono e sono regolati, sorprendentemente, dalla legge (diritto privato)
Old 06-06-2014, 14:37   #15934
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da dao984 Guarda i messaggi
Infatti tali limiti ci sono e sono regolati, sorprendentemente, dalla legge (diritto privato)
ah e meno male... lol vabbè.. li usassero per potenziare le infrastrutture almeno sti soldi regalati... mah

Old 06-06-2014, 14:44   #15935
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da dao984 Guarda i messaggi
Tecnicamente in alcuni casi si se provi il fatto che non potevi esserne a conoscenza per cause di forza maggiore mi par.

Ma direi che non è questo il caso ...
Appunto per questo parlavo nei post precedenti dell'onere della prova

Old 06-06-2014, 14:46   #15936
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
ah e meno male... lol vabbè.. li usassero per potenziare le infrastrutture almeno sti soldi regalati... mah
Sul fatto che sono regalati concordo con te. Soprattutto per le migrazioni!

Old 06-06-2014, 17:58   #15937
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Io ho avuto un 7390 ed ora un 7490, e non ho avuto questo problema. Non uso Callcentric però. Ho numerazioni eutelia e olimontel

Quote:
Originariamente inviato da goose2600 Guarda i messaggi
Avrei una domanda per quelli che usano un Fritz!Box come modem/router (io ho un 7360 con fw 06.05).

Ho notato che, in modo apparentemente del tutto casuale e indendentemente dai server DNS utilizzati, spesso e volentieri si presentano problemi nella risoluzione dei nomi dei provider VoIP.
Il problema si risolve autonomamente dopo qualche ora oppure riavviando il box.

Il problema si presenta più spesso con alcuni provider (per esempio Callcentric) e meno con altri (Eutelia).
La cosa non riguarda mai il server per il VoIP di Telecom (ma credo che questo dipenda semplicemente dal fatto che la linea voce di Telecom usa una vlan separata).

Ho letto in giro su alcuni forum dei messaggi di un po' di tempo fa che parlano di questo problema come di un problema "noto", suggerendo come soluzione quella di editare a mano il file di conf del Fritz poiché, all'epoca, non era possibile inserire i server DNS tramite interfaccia web (cosa che ora è possibile).

Ho fatto svariate prove, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Qualcuno si trova nella mia situazione?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 17:59   #15938
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Uhmmmmmmm ....

In data 4 giugno faccio richiesta dal sito del servizio tutto fibra.
La pratica va in lavorazione sino a ieri sera.
Questa mattina mi ricollego per controllare e scopro che non c'e' piu' nessuna pratica e nessuna comunicazione, come se non esistesse.

uhmmmmmm
cosa fare ora?

Ciao fabrizio
ma per richieste di tuttofibra fatte non sul sito c'è una funzione web che le fa monitorare?
grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 18:01   #15939
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
ma per richieste di tuttofibra fatte non sul sito c'è una funzione web che le fa monitorare?
grazie
No, è tutto un macello il loro sistema, mi chiedo quale azienda abbia prodotto tale software, fa veramente incavolare.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 18:21   #15940
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Aggiornamento:

oggi pomeriggio e' arrivata questa email:

la informiamo di aver provveduto ad inserire il servizio "Fibra" sulla sua linea telefonica. Il primo appuntamento disponibile, con la sezione tecnica, è per il giorno Giovedì 12 Giugno 2014 dalle ore 08:30 alle ore 09:30.

Molto bene visto che la mia domanda e di Mercoledi 4 nel pomeriggio, subito dopo l'uscita dei files aggiornati, con passaggio ad attivo della centrale e dell'armadio, e del susseguente immediato semaforo verde e possibilita' di procedere con la richiesta via web.

Grande Telecom

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian