Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2014, 21:17   #14081
EmanueleMoretti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
come promesso posto i dati della mia nuova linea, è appena andato via il tecnico della telecom, e mi sembra vada tutto ok. Come detto sono a una 60 di metri dall'armadio, ma molto distante dalla centrale.

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31450
Velocità massima di ricezione (Kbps): 124224
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 32.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 5.3
Potenza in trasmissione (dB): -23.4
Potenza in ricezione (dB): 6.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2044
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Ci capisco poco sui valori, ma ad occhio sembra tutto ok.

Un cambio radicale. Questo è il progresso tecnologico
EmanueleMoretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 21:22   #14082
kenshiro666
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Alla fine la vendibilità di questa vdsl si fa + alta dove...come nel mio caso la centrale distava 7 km ,portante massima 1mb ,il 90% del utenza normale con 7 o 3 mb di portante non percepisce la differenza .

le pagine web è filmati youtube non prendono + di 5 mb in download video in 1080p ,quindi alla fine la spinta la fara sky è servizi aggiunti di streaming a pagamento

telecom dovra passare al profilo 50 mb per convincere più utenze
kenshiro666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 21:23   #14083
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da EmanueleMoretti Guarda i messaggi
Non mi soprende la cosa conoscendo gli italiani. Anche perchè chi non è appasionato di queste cose neanche sa che il suo armadio è coperto
Armadio?
Quale Armadio ?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 21:55   #14084
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Tempo fa avevo visto un link (non lido) per verifica copertura che dava come risultati tutta la panoramica delle varie tipologie di DSL disponibili su un determinato numero. EDIT: Adsl, VDSL V1 e V2, etc tutto in una tabella in una sola linea di testo.
Ho cercato dappertutto nel thread, ma non lo trovo più...
Mi sapete dare il link?

Ultima modifica di frank10 : 23-04-2014 alle 22:08.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 22:25   #14085
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
A proposito, dopo un anno dal lancio, qui a Padova sul mio armadio, il tecnico mi ha mostrato che ci sono 17 fibre di fastweb e 7 con la telecom.
Insomma, abbastanza vuoto...
Posso chiederti che zona di Padova?
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 23:27   #14086
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da EmanueleMoretti Guarda i messaggi
Non mi soprende la cosa conoscendo gli italiani. Anche perchè chi non è appasionato di queste cose neanche sa che il suo armadio è coperto
Stiamo parlando di una nazione che ha un livello di alfabetizzazione informatica di basso livello.
Le nuove generazioni forse faranno la differenza, ma l'italiano medio a mala pena usa word figuriamoci cosa ci azzecca la VDSL.
Penso che i clienti più attenti a questa variazione saranno le attività commerciali.

Comunque in un futuro non troppo lontano anche la possibilità di avere un linea piuttosto di un altra influirà come altre caratteristiche sul valore degli immobili, io ad esempio non andrei mai ad abitare in una zona non o mal coperta dalla rete ADSL.

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Old 23-04-2014, 23:56   #14087
dao984
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Tutte scuse, ma che vi pensate che nelle altre parti del mondo hanno la fibra perchè la gente è tutta fanatica tecnologica come lo siamo noi qui su hwupgrade? Lì i governi probabilmente hanno fatto politiche di un certo tipo non l'italico tirare ha campare e non credo proprio che abbiano svenduto la prima telco nazionale come successo qui. Le attivazioni sono poche perchè Telecom fa prezzi fuori mercato da bravo monopolista, avevo letto che fastweb da quando ha la vdsl ha avuto incrementi di clientela considerevoli...
Non sarà che offre di più a meno e la gente non vuole essere presa in giro?
Non parliamo di un bene di prima necessità... per l'indispensabile tiri avanti anche con una 640...
dao984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 05:10   #14088
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da kenshiro666 Guarda i messaggi
Alla fine la vendibilità di questa vdsl si fa + alta dove...come nel mio caso la centrale distava 7 km ,portante massima 1mb ,il 90% del utenza normale con 7 o 3 mb di portante non percepisce la differenza .

le pagine web è filmati youtube non prendono + di 5 mb in download video in 1080p ,quindi alla fine la spinta la fara sky è servizi aggiunti di streaming a pagamento

telecom dovra passare al profilo 50 mb per convincere più utenze
Proprio oggi viene il tecnico ad installarmi la VDSL e, per puro caso, mi arriva anche il decoder di Mediaset Premium (in comodato d'uso gratuito per 2 anni), preso proprio con l'intenzione di sfruttare la 30 mega per i servizi Play (ma non solo per quello ).
E' vero che saranno sky o mediaset a spingere i servizi streaming come dici tu, ma è vero anche il contrario.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 05:25   #14089
drego1985
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Tempo fa avevo visto un link (non lido) per verifica copertura che dava come risultati tutta la panoramica delle varie tipologie di DSL disponibili su un determinato numero. EDIT: Adsl, VDSL V1 e V2, etc tutto in una tabella in una sola linea di testo.
Ho cercato dappertutto nel thread, ma non lo trovo più...
Mi sapete dare il link?
Questo: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/DSL_Home.aspx
drego1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 07:00   #14090
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da dao984 Guarda i messaggi
Tutte scuse, ma che vi pensate che nelle altre parti del mondo hanno la fibra perchè la gente è tutta fanatica tecnologica come lo siamo noi qui su hwupgrade? Lì i governi probabilmente hanno fatto politiche di un certo tipo non l'italico tirare ha campare e non credo proprio che abbiano svenduto la prima telco nazionale come successo qui. Le attivazioni sono poche perchè Telecom fa prezzi fuori mercato da bravo monopolista, avevo letto che fastweb da quando ha la vdsl ha avuto incrementi di clientela considerevoli...
Non parliamo di un bene di prima necessità... per l'indispensabile tiri avanti anche con una 640...
Io però non capisco come mai, ad esempio, il mio palazzo sia coperto dalla vdsl ma verrà collegato all'armadio, non essendolo ancora, col rame e non direttamente in fibra.
In strada c'è fibra, il palazzo è nuovo e va ancora collegato, perché usare ancora il rame???
Ci cabla dovrebbe essere costretto a farlo in fibra in casi come questo, no?
Old 24-04-2014, 07:19   #14091
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da dao984 Guarda i messaggi
Alla gente interessa spendere 3 euro in meno al mese piuttosto che 30/3 mega !
Motivo per cui teletu esiste ancora !

Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Chi cabla dovrebbe essere costretto a farlo in fibra in casi come questo, no?
In un paese che fa investimenti e le conseguenti lavorazioni volte al futuro, sicuramente...

Nel nostro, attualmente, è già molto che ti mettono la fibra fino al cabinet !

Ultima modifica di gd350turbo : 24-04-2014 alle 07:23.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 07:40   #14092
Malaussene
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
come promesso posto i dati della mia nuova linea, è appena andato via il tecnico della telecom, e mi sembra vada tutto ok. Come detto sono a una 60 di metri dall'armadio, ma molto distante dalla centrale.

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31450
Velocità massima di ricezione (Kbps): 124224
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 32.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 5.3
Potenza in trasmissione (dB): -23.4
Potenza in ricezione (dB): 6.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2044
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Ci capisco poco sui valori, ma ad occhio sembra tutto ok.

Una bomba! Eri tu su roma inviolatella, vero?
Mi fa ben sperare.. anche se il mio armadio anche non e' entrato in pianificazione :|
Una curiosita'.. zona cassia o zona cortina?
Malaussene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 07:55   #14093
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
Grazie Drego1985, ma non mi pare fosse quello, a meno che non abbiano cambiato la grafica...
Il risultato della ricerca stava tutto in una tabella in una sola linea, con adsl 7M-20M, vdsl V1-V2, shdsl etc
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 08:01   #14094
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Domanda tecnica: la fibra dalla centrale al cabinet quanti Mbit/s regge?
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 08:22   #14095
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
La fibra in sé tanti, ma tanti...

Le interfacce di connessione ONU/OLT attualmente lavorano a 1Gb simmetrico.
Come la connessione consumer GoogleFiber

Old 24-04-2014, 08:27   #14096
kamaleont84
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Grazie Drego1985, ma non mi pare fosse quello, a meno che non abbiano cambiato la grafica...
Il risultato della ricerca stava tutto in una tabella in una sola linea, con adsl 7M-20M, vdsl V1-V2, shdsl etc
Il sito è corretto solo che non devi vedere la copertura Fibra/VDSL ma ADSL e su questa non ti da la disponibilità di VDSLv1 o v2..ma Solo ADSL.
kamaleont84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 08:29   #14097
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Quote:
La fibra in sé tanti, ma tanti...

Le interfacce di connessione ONU/OLT attualmente lavorano a 1Gb simmetrico.
Ma quindi, ammettiamo che fra tot anni Telecom voglia coprire in FTTH le attuali utenze in FTTC (come era stato detto in un video ufficiale) in 10 utenze da 100 Mbit/s si satura la banda... Giusto?
Old 24-04-2014, 09:00   #14098
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Anche qui stanno sfioccando la fibra in armadio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 09:00   #14099
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Quote:
Se per quello la singola connessione PtP tra ONU ed OLT si può saturare già ora con una trentina abbondante di circuiti 30/3 in download massimo...ma, come ripetiamo spesso, a livello residenziale è economicamente insostenibile una rete di raccolta con corrispondenza di banda 1:1 rispetto alla rete di trasporto.

In ogni caso la tecnologia FTTH prevede differenti apparati ed interfacce, oltre al fatto che è potenzialmente possibile "sfioccare" altre fibre per potenziare la rete di distribuzione, insomma non puoi fare i "conti" rispetto alla FTTC.
Ma quindi se eventualmente dovranno portare la FTTH a quelli che hanno l'FTTC cosa faranno? Dovranno fare altri scavi?
Old 24-04-2014, 09:03   #14100
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Scusate ma allora la connessione tra centrale ed ogni singolo ARL e' di 1 Gigabit simmetrico, e gia' qui stona perche' a noi vengono propinate connessioni assimetriche.
Ogni DSLAM montato su ARL ha 48 connessioni disponibili.

30 megabit * 48 = 1440 megabit ~ 1.4 Gigabit

considerando che mai (almeno si spera ) 48 utenze saranno in download contemporaneamente il tutto regge.

3 megabit * 48 = 144 megabit ~ 0.14 Gigabit

la banda di upload e' ampiamente sovradimensionata per cui non capisco il perche' non aumentarla; si potrebbe arrivare ad una 30 simmetrica per tutti, visto che tra le altre cose l'upload dovrebbe essere quello meno sensibile alla distanza ed al degrado del segnale VDSL

Il discorso si complica se ragioniamo invece sulla banda download dove come calcolato sopra i 30 megabit sembrerebbero essere gia' un limite, oltre al fatto che la distanza ed il degrado del segnale VDSL e' piu' sensibile

Cosa ne pensate?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian