|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#125121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Il Tim Hub+ ZTE meglio evitarlo sulle FTTC, in quanto il chipset che ha (Realtek) mal si sposa su tali linee. I migliori rimangono i modem con chipset Broadcom, dunque i Technicolor (ivi compreso il Tim Hub normale). Ultima modifica di Bigbey : 22-01-2021 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Lo smart modem bianco che ho al momento supporta solo la 100mega, ma in teoria potrei far attivare il profilo 35b della 200mega prima dell'arrivo del tim hub anche se non supportata dal modem ? In modo che quando mi arriva il tim-hub sono già pronto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
ho fatto quegli ulteriori controlli che mi dicevi: 1 questo è il dettaglio dal sito fibermap della voce specificata ![]() 2 sul sito della tiscali sono riuscito a trovare solo questa pagina e non una form vera e propria in cui inserire l'indirizzo per fare la verifica. Da quello che vedo qui la mia "città" è inclusa unicamente sotto l'elenco fttn 3 questo per quanto riguarda il modem: ![]() ![]() se serve altro chiedi pure, grazie ancora
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x -- la mia build su pcPartPicker -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125125 |
Senior Member
|
@Giux-900: Il profilo 35b (se il tuo armadio è attivo a 200 Mega e se sei entro 550 metri dall'armadio), viene automaticamente attivato non appena viene attivata la Tim Super. Non conta dunque quale modem tu utilizzi, potrai usare nel frattempo il Technicolor TG789vac v2 bianco che va max a 100 Mega col profilo 17a, dopodichè appena arriva il Tim Hub, collegare quest'ultimo compatibile col profilo 35b della 200 Mega.
@pino800: Confermo quanto scritto dal buon giovanni69. Sei coperto solo da FTTC 200 Mega e sei anche abbastanza distante dall'armadio, pertanto non aspettarti grosse velocità (tra l'altro Tim attiva il profilo 200 Mega solo entro 550 metri dall'armadio; ti verrà impostato perciò max il profilo 17a della 100 Mega). Come modem, quello che hai è compatibile solo con l'ADSL, quindi dovrai cambiare modem e comprare ad esempio un Tim Hub sulla baia a 59,90 Euro. Tale modem è compatibile con tutto ed in quanto brandizzato Tim, è autoconfigurante...lo colleghi e fa tutto lui. In casa sempre come detto da giovanni69, a FTTC attiva dovrai ottimizzare l'impianto telefonico domestico o farlo fare contestualmente all'attivazione, al tecnico che verrà. Leggiti appunto le faq per capire cosa fare, cosa chiedergli e come agire per quanto riguarda l'impianto. Per l'attivazione della promo, seguirai la guida linkata qui in alto e a pag. 1, facendo tutto in 2 minuti via Twitter. Ultima modifica di Bigbey : 22-01-2021 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125126 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125127 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ci sono stato sulla faq ma non ho ancora capito quale è il passaggio su come ottimizzare ecc. ci ritornerò, ma qui il punto fondamentale è un altro per me. Io al momento non ho un account della baia; anzi diciamo che sono proprio in conflitto con loro dal momento che mi hanno sospeso l'account a mio modo di vedere in maniera arbitraria e io non voglio sottostare a quello che vedo come un ricatto e cioè mandare copia dei miei documenti di identità per farlo riattivare. Quindi per il momento quel sito non posso utilizzarlo proprio, sto anzi valutando di agire legalmente in qualche modo proprio perché sono mesi che sono bloccato poi ho visto che su quel sito tutte le unità sono usate: quindi devo prevedere altri smanettamenti per resettare, assicurarsi ecc ecc è veramente tanto essenziale questo modem: a questo punto visto che nemmeno io vorrei prenderlo nuovo ne prendo un altro.. se si tratta solo di fare qualche impostazione credo di poterla fare anche io su un altro modem (tra l'altro quello è un matrocio e secondo me sulla mensola manco mi sta, dovrei metterlo in verticale ed è bruttissimo): questo modem che ho adesso se non ricordo male lo flashai con una patch presa proprio qui sul sito perché mi pare che era la versione impresa semplice e quindi non si poteva usare per alice casa se non flashandolo. certo, l'idea di mettermi a smanettare più di tanto non mi va, ma in fondo in cosa consiste questa configurazione che qui sarebbe automatica, è così complessa?? una volta risolto il punto del modem siamo a cavallo, nel frattempo vado a rileggermi la faq
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x -- la mia build su pcPartPicker -- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125128 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125129 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
![]() |
#125130 | |
Bannato
|
Quote:
I valori che si trovano su Fibermap (ed anche in altri identici database) sono indicativi ed hanno un pò la stessa attendibilità del catasto per quello che allo stesso catasto compete.. Puoi vedere in queste immagine i riferimenti alla mia abitazione ed i reali dati di connessione... .... magari Tim attiva solo entro i 550 metri. Ma altri anche no! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125131 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125132 |
Senior Member
|
@pino800: Bhe puoi anche fartelo comprare da un qualunque amico o parente e dare i soldi a lui.
Ti ho indicato il Tim Hub in quanto è il più economico ed è autoconfigurante. In alternativa hai: - TP-Link Archer VR1210v; - Fritzbox 7530; - Fritzbox 7590 (il top dei modem consumer). Tutti e 3 andranno configurati manualmente con i parametri internet + fonia Voip che ti fornirà Tim a FTTC attiva, ma la configurazione è a prova quasi di bambino. Se dovessi avere problemi, puoi scrivere qui nel forum e ti aiuteremo. @ebeb: Lo so benissimo che i dati di Fibermap vanno presi con le pinze, ma era per avvertire loro due che se dovessero vedersi attivo solo il profilo 17a, bhe sanno già la motivazione ![]() Ultima modifica di Bigbey : 22-01-2021 alle 17:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125134 | |
Senior Member
|
Quote:
a tal proposito vorrei chiedere una cosa infatti.. io attualmente ho un telefono con chiamate illimitate più alice adsl .. ora, io qui leggo di chiamate passanti per VOIP .. NO!! come faccio ad assicurarmi che le chiamate vocali siano chiamate classiche, che passino cioè sulla linea telefonica e non tramite internet?? cioè tanto per capirci a livello di esempio, se va via la corrente il telefono funziona sempre .. ps grazie adesso mi guardo i modem
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125135 |
Senior Member
|
@pino800: Le chiamate sulle linee FTTC e FTTH di tutti i gestori (salvo rare zone dove copre Fastweb con rete FTTC SLU proprietaria e relativo suo armadio) sono in Voip, nessuna chiamata classica RTG. Considera che l'ADSL verrà dismessa entro il 2023, quindi in ogni caso dovrai disabituarti a breve alle chiamate classiche.
Per il modem, se hai timore che con un qualunque blackout si possa spegnere, ti compri un ups (gruppo di continuità) e hai risolto. Per rimanere senza fonia in questo caso quindi, deve spegnersi anche l'armadio a causa di un blackout dell'intera zona, fenomeno abbastanza raro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125136 | |
Senior Member
|
Quote:
no non è tanto la paura che si spenga nel momento del bisogno ma piuttosto la paura di una generale instabilità o scarsa qualità della chiamata .. quindi io se passo a fttc non avrò più la chiamata classica sulla rete in rame con doppino adsl sulla presa?? non c'è modo di bypassare questa cosa quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125137 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di ebeb : 22-01-2021 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125138 |
Senior Member
|
@pino800: No non c'è modo di bypassare la fonia Voip, con le linee FTTC e FTTH. Per la qualità e stabilità puoi andar tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ho avuto qualche problemino ai tempi dell'adsl a 640kps con una voce un po' spezzettata...ma sono tempi lontani. Oggi anche con il peggiore dei profili fibra puoi fare più chiamate contemporaneamente. La qualità è superiore a quella che puoi avere con la linea classica RGT che puo' essere soggetta a interferenze...( io ho avuto per anni l'interferenza fissa di Radio Maria ![]() ![]() ![]() Sulla stabilità della linea non mi preoccuperei male che va nel 2020 abbiamo tutti il backup pronto...hai un cellulare in tasca no? Ultima modifica di azi_muth : 22-01-2021 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125140 | |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Me lo avevano mandato dal 191 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.