Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2020, 20:54   #123081
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@Animatronio: avresti dovuto fare reclamo con contestuale richiesta di sospensione dei pagamenti (che non vuol dire bloccare il RID in banca). Allora sì che si sbrigano...
Ma ormai con un ticket/numero di esigenza aperto, è meglio che segui il consiglio di Bigbey.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:02   #123082
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
stamattina verso le 8 vedo il led dsl del fritz lampeggiare, controllo e non c'è segnale, tutto down.
mi dico, aspetto un pò e poi faccio segnalazione.
mi chiama un amico, vicino di casa e anche lui collegato allo stesso mio armadio, io nel frattempo ero uscito ed ero fuori paese.
mi dice che in pratica degli operai di un cantiere edile nei pressi dell'armadio, hanno forzato brutalmente la cassetta del contatore per collegarsi alla corrente, presumo per il cantiere

quanto è illegale una cosa del genere? ma soprattutto, come posso eventualmente segnalare la cosa a TIM?
Ah il bel paese
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:05   #123083
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Animatronio: Ovviamente no, Tim si impegna a rispondere ai reclami scritti, entro 30 giorni solari...come descritto nella sua Carta dei Servizi.

Procedi pertanto ad aprire istanza gratuita presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM:

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
grazie per la risposta, appena ho tempo darò una bella occhiata al link
ma dici che diventa una cosa di facile risoluzione, o rischio di trascinarmi ulteriori problemi?
edit: più che altro la linea è intestata a mio padre, lui internet non sa neanche cos'è quindi sarei poi io a dovermi occupare della situazione...

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Animatronio: avresti dovuto fare reclamo con contestuale richiesta di sospensione dei pagamenti (che non vuol dire bloccare il RID in banca). Allora sì che si sbrigano...
Ma ormai con un ticket/numero di esigenza aperto, è meglio che segui il consiglio di Bigbey.
eh, diciamo che mi aspettavo una risposta in tempi mediamente brevi, dato che poi di altri errori in bolletta non ce ne sono stati... capisco i problemi legati al covid, però insomma...
Old 29-07-2020, 09:12   #123084
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Animatronio: Se sei sicuro di avere ragione al 100% e hai le prove di ciò, non avrai problemi. Tim è dalla parte del torto anche perchè semplicemente ha sforato i 30 giorni solari di tempo che hanno per rispondere al tuo reclamo scritto.

Non fa niente che la linea è intestata a tuo padre. L'istanza su Conciliaweb ovviamente la apri a nome suo, dopodichè se Tim non vi scrive entro 1 mesetto per accordarsi con voi, si andrà ad udienza telefonica dopo circa 5-6 mesi. A quel punto dunque, inserirai su Conciliaweb la richiesta di delega a nome tuo (basta che sei maggiorenne), di modo che al telefono sarai tu a parlare con l'avvocato conciliatore del Corecom e con l'avvocato Tim....tuo padre quindi non comparirà mai.

Ultima modifica di Bigbey : 29-07-2020 alle 09:23.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:36   #123085
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

10 giorn fa hanno iniziato diverse disconnessioni sulla mia linea FTTC TIM 100

Questi i dati statistici di oggi del Fritz... Oltre alle disconnessioni poi, la linea è passata da 67 MB a circa 46 MB per finire ora a 37MB massmo...

Ho aperto già una segnalazione a TIM che però come al solito ha prima detto che era tutto ok e poi tentato di chiudere il ticket piu volte... Alle mie insistenze hanno deciso di mandare un tecnico che ha confermato la bonta della linea dalla chiostrina a casa mia MA ha riscontrato un serio problema nella tratta dalla chiostrina al loro armadio. Ha detto che avviserà una squadra interna ed hanno provato a richiudere il ticket che a fatica ho lasciato cmq aperto.... Purtroppo ora sono 4 giorni che non si fanno ne vedere ne sentire nonostante i solleciti e non so cosa fare....

Come consigliate di muovermi?

Grazie per l'aiuto!
Aggiornamento sulla situazione al limite del TRAGICOMICO....

Dopo aver ascoltato i vostri consigli, ho insistito, insistito, insistito... Dopo 10 tentativi TIM di chiudere il ticket senza aver fatto nulla, ho parlato finalmente con un tecnico evidentemente di livello piu alto rispetto a chi risponde al telefono normalmente che ha effettivamente notato un forte degrato sulla linea, inviando un tecnico ma.....

Il tecnico è intervenuto il 20 Luglio e dopo diversi tentativi ha confermato che la linea dalla chiostrina vicino casa a casa è perfetta MA, c'è un forte degrado dai cavi che vanno dalla chiostrina fino all'armadio (posto a circa 500 metri) e mi ha informato che la mia coppia va a 38 mb ma altri anche a 20 max! Mi informa che avrebbe attivato una squadra per risolvere il problema e se ne va... Ovviamente dopo due ore mi arriva la richiesta di chiusura del ticket che per l'ennesima volta rifiuto....

Ieri, mi chiamano e mi dicono che stanno intervenendo per risolvere il problema... Tutto contento li aspetto MA... arrivano altri due tecnici che dopo aver fatto gli stessi check dell'altro mi dicono la stessa cosa e se ne vanno...

La sera mi chiama una tizia di TIM che mi dice se puo chiudere il ticket e dopo che faccio presente il problema, che ricordo che il minimo garantito da una 100mb è 40mb in download ed io sono sotto, mi fa "la cortesia" di lasciare il ticket aperto anticipandomi però che sarà molto molto improbabile che una squadra vada a ricontrollare i cavi ed eventualmente scavare per sistemare il cavo degradato.......

Non so piu veramente cosa fare.... certo non mi aspettavo un servizio simile da TIM.....
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:39   #123086
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
si andrà ad udienza telefonica dopo circa 5-6 mesi.
Ecco un altro motivo per cui chiedere la contestuale sospensione dei pagamenti, in prima istanza quando i conti non tornano.

Allora sì che si sbrigano...-cit
Old 29-07-2020, 09:55   #123087
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciak a tutti... ho bisogno di un vostro consiglio.

Guasto FTTC provoca continue perdite di allineamento, in automatico (presumo) mi viene messo il profilo 30mega.
Il guasto risulta sistemato oggi ma il tecnico dice che non può intervenire sul profilo.
Dice di chiamare il 187 dopo la chiusura del guasto per chiedere nuovamente il profilo normale (arrivo a 50 mega, il minimo garantito per l’offerta 200mega).

Vi risulta una cosa del genere?
Io trovo scandaloso che a fronte di un guasto sia il cliente a doversi arrangiare per il ripristino del profilo standard.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 10:03   #123088
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Salve ragazzi, mi hanno detto (per me una bufala) di una presunta offerta tim fibra (non meglio specificata) senza voip /telefono a circa 20 euro, vi risulta qualcosa? a me non risulta nulla da sito

ps: sapete mica come disattivare il chi è al di la del 187?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 10:13   #123089
Bigbey
Senior Member

@The_max_80: Si, c'è un'offerta che vale ESCLUSIVAMENTE per i nuovi clienti Tim (nuove linee e migrazioni da altro gestore verso Tim, NO già clienti), esclusivamente in tecnologia FTTC 100 e 200 Mega, che prevede internet + chiamate a consumo, senza nient'altro a 19,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti non obbligatoria (dunque puoi pagare anche con bollettino classico e la promo rimane a 19,90).

Possibilità di aggiungere a +5 Euro/mese le chiamate gratis oppure il modem (+5 Euro/mese x 4 anni). Promo sottoscrivibile tramite alcuni telefonisti del 187. Vincolo 24 mesi.

Per quanto riguarda il servizio chi è, fallo disattivare tramite assistenza social, se non ti serve.

Ultima modifica di Bigbey : 29-07-2020 alle 10:16.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 10:24   #123090
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
@The_max_80: Si, c'è un'offerta che vale ESCLUSIVAMENTE per i nuovi clienti Tim (nuove linee e migrazioni da altro gestore verso Tim, NO già clienti), esclusivamente in tecnologia FTTC 100 e 200 Mega, che prevede internet + chiamate a consumo, senza nient'altro a 19,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti non obbligatoria (dunque puoi pagare anche con bollettino classico e la promo rimane a 19,90).

Possibilità di aggiungere a +5 Euro/mese le chiamate gratis oppure il modem (+5 Euro/mese x 4 anni). Promo sottoscrivibile tramite alcuni telefonisti del 187. Vincolo 24 mesi.

Per quanto riguarda il servizio chi è, fallo disattivare tramite assistenza social, se non ti serve.
ah perfetto grazie, quindi nuova linea beccando il l'operatore giusto, non risulta da sito in poche parole. Grazie
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 11:45   #123091
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@christsys: ti appare davvero il profilo 35b dall'app di Tim o dal modem che utilizzi o invece un 17a?
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*) : 40/4

https://www.tim.it/assistenza/i-cons.../profili-vdsl2

Se agganci così poco, anche attorno ai 50Mbps vuol dire che le frequenze della 200M nemmeno sono utilizzate.

Il tecnico avrà fretta di chiudere il guasto tecnico, ammesso che abbia davvero trovato la causa.... certo ti è possibile chiedere successivamente il cambio di profilo al 187 anche perchè il 30/3 ti inficia anche l'upload. Ti servirà tanta pazienza ma richiedi il profilo 100/20.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2020 alle 11:51.
Old 29-07-2020, 12:01   #123092
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Prima del guasto avevo il profilo 35B, si allineava a 48/50 è 21 in upload (praticamente il massimo in upload) ed era assolutamente stabile.

Io punto a riavere il mio profilo precedente... anche perché, sinceramente, è bello per Tim mettere il profilo che va come un adsl in caso di problemi e poi deve occuparsi il cliente di pregare di avere almeno qualcosa di quello per cui paga profumatamente.

E il tecnico esce ma non si occupa del profilo...

Ora rompo le palle e non accetto chiusura finì al ripristino del profilo.
Che ne dite?

Modalità sfogo ON
Che schifo di operatore, è una vergogna.
Appena arriva openfiber per me può fallire, sta sul mercato con tecnologie vecchie e non fa progresso ne manutenzione adeguata.
Modalità sfogo OFF
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 15:17   #123093
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Aggiornamento sulla situazione al limite del TRAGICOMICO....

Dopo aver ascoltato i vostri consigli, ho insistito, insistito, insistito... Dopo 10 tentativi TIM di chiudere il ticket senza aver fatto nulla, ho parlato finalmente con un tecnico evidentemente di livello piu alto rispetto a chi risponde al telefono normalmente che ha effettivamente notato un forte degrato sulla linea, inviando un tecnico ma.....

Il tecnico è intervenuto il 20 Luglio e dopo diversi tentativi ha confermato che la linea dalla chiostrina vicino casa a casa è perfetta MA, c'è un forte degrado dai cavi che vanno dalla chiostrina fino all'armadio (posto a circa 500 metri) e mi ha informato che la mia coppia va a 38 mb ma altri anche a 20 max! Mi informa che avrebbe attivato una squadra per risolvere il problema e se ne va... Ovviamente dopo due ore mi arriva la richiesta di chiusura del ticket che per l'ennesima volta rifiuto....

Ieri, mi chiamano e mi dicono che stanno intervenendo per risolvere il problema... Tutto contento li aspetto MA... arrivano altri due tecnici che dopo aver fatto gli stessi check dell'altro mi dicono la stessa cosa e se ne vanno...

La sera mi chiama una tizia di TIM che mi dice se puo chiudere il ticket e dopo che faccio presente il problema, che ricordo che il minimo garantito da una 100mb è 40mb in download ed io sono sotto, mi fa "la cortesia" di lasciare il ticket aperto anticipandomi però che sarà molto molto improbabile che una squadra vada a ricontrollare i cavi ed eventualmente scavare per sistemare il cavo degradato.......

Non so piu veramente cosa fare.... certo non mi aspettavo un servizio simile da TIM.....
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Prima del guasto avevo il profilo 35B, si allineava a 48/50 è 21 in upload (praticamente il massimo in upload) ed era assolutamente stabile.

Io punto a riavere il mio profilo precedente... anche perché, sinceramente, è bello per Tim mettere il profilo che va come un adsl in caso di problemi e poi deve occuparsi il cliente di pregare di avere almeno qualcosa di quello per cui paga profumatamente.

E il tecnico esce ma non si occupa del profilo...

Ora rompo le palle e non accetto chiusura finì al ripristino del profilo.
Che ne dite?

Modalità sfogo ON
Che schifo di operatore, è una vergogna.
Appena arriva openfiber per me può fallire, sta sul mercato con tecnologie vecchie e non fa progresso ne manutenzione adeguata.
Modalità sfogo OFF
In situazione "simile" quando ancora ero con TIM (ADSL) alla terza presa per i fondelli risolsi inviando una PEC a TIM con diffida ed adempiere e contestuale comunicazione che avevo dato ordine alla banca di sospendere i pagamenti RID, per cui potevano pure astenersi dall'invio di ulteriori fatture sino alla risoluzione del problema.

Cosa che infatti avvenne dopo circa una ventina di giorni... uscirono due tecnici (questa volta TIM TIM 100%, non le mirabolanti ditte che operano per TIM) e lo stesso giorno sostituirono:

1 - il cavo dalla chiostrina all'abitazione (non in condizioni eccellenti ma neppure particolarmente ammalorato, almeno alla vista)

2 - la morsettiera interna della chiostrina --- in condizioni che a dire pietose è poco.. pure un cieco avrebbe visto che prevaleva il marciume su tutto il resto.

E quel problema come per miracolo svanì ..!!!

Occorre fargli comprendere (a TIM ma non solo... tanti provider si comportano in maniera identica) che siamo cittadini, non sudditi.

INSISTERE INSISTERE INSISTERE !!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 16:30   #123094
orlroc
Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
In situazione "simile" quando ancora ero con TIM (ADSL) alla terza presa per i fondelli risolsi inviando una PEC a TIM con diffida ed adempiere e contestuale comunicazione che avevo dato ordine alla banca di sospendere i pagamenti RID, per cui potevano pure astenersi dall'invio di ulteriori fatture sino alla risoluzione del problema.

Cosa che infatti avvenne dopo circa una ventina di giorni... uscirono due tecnici (questa volta TIM TIM 100%, non le mirabolanti ditte che operano per TIM) e lo stesso giorno sostituirono:

1 - il cavo dalla chiostrina all'abitazione (non in condizioni eccellenti ma neppure particolarmente ammalorato, almeno alla vista)

2 - la morsettiera interna della chiostrina --- in condizioni che a dire pietose è poco.. pure un cieco avrebbe visto che prevaleva il marciume su tutto il resto.

E quel problema come per miracolo svanì ..!!!

Occorre fargli comprendere (a TIM ma non solo... tanti provider si comportano in maniera identica) che siamo cittadini, non sudditi.

INSISTERE INSISTERE INSISTERE !!

Questa cosa la feci pure io tempo fa (con ADSL che non andava proprio) e sostituirono anche a me il cavo dalla chiostrina a casa e la morsetteria... Qui il problema è MOLTO piu serio... Ieri ero li con il tecnico e provando a cambiare coppie si è accorto che la metà di quelle libere sono completamente isolate e il 50% delle altre va a max 24MB per via del forte deterioramento tra chiostrina ed Armadio (che dista 500 metri in linea d'aria). Il problema è che devono intervenire, scavare se serve e ripristinare LA TRATTA da armadio a chiostrina.... ho paura che non lo faranno mai... considerando poi che tutti gli appartamenti qui intorno a me vanno a 35 per lo stesso problema e nessuno vuole aprire la segnalazione perche "ma si, che me frega, va tanto bene cosi!" ...... io non mollero MAI, ahahahah ma la vedo davvero dura!!!
Old 29-07-2020, 17:22   #123095
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Questa cosa la feci pure io tempo fa (con ADSL che non andava proprio) e sostituirono anche a me il cavo dalla chiostrina a casa e la morsetteria... Qui il problema è MOLTO piu serio... Ieri ero li con il tecnico e provando a cambiare coppie si è accorto che la metà di quelle libere sono completamente isolate e il 50% delle altre va a max 24MB per via del forte deterioramento tra chiostrina ed Armadio (che dista 500 metri in linea d'aria). Il problema è che devono intervenire, scavare se serve e ripristinare LA TRATTA da armadio a chiostrina.... ho paura che non lo faranno mai... considerando poi che tutti gli appartamenti qui intorno a me vanno a 35 per lo stesso problema e nessuno vuole aprire la segnalazione perche "ma si, che me frega, va tanto bene cosi!" ...... io non mollero MAI, ahahahah ma la vedo davvero dura!!!
eh.. il problema principale è proprio questo.. che a tanti, troppi piace enormemente essere sudditi guardandosi bene dal chiedere il rispetto di quanto dovuto... tranne lamentarsi a frotte per le sciocchezze..

Se abbiamo la posizione che abbiamo in Europa per quanto attiene alle infrastrutture digitali è anche a causa di ciò.

Che poi sono probabilmente gli stessi che stravedono per il 5G che sarà la panacea di tutti gli irrisolti problemi perché "... lo hanno detto in televisione....".

Ma con queste infrastrutture di base dove non và neppure il 3G... hai voglia!!

E a lor signori questa situazione garba molto assai! Sapessi quanto garba...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 09:06   #123096
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
@Animatronio: Se sei sicuro di avere ragione al 100% e hai le prove di ciò, non avrai problemi. Tim è dalla parte del torto anche perchè semplicemente ha sforato i 30 giorni solari di tempo che hanno per rispondere al tuo reclamo scritto.

Non fa niente che la linea è intestata a tuo padre. L'istanza su Conciliaweb ovviamente la apri a nome suo, dopodichè se Tim non vi scrive entro 1 mesetto per accordarsi con voi, si andrà ad udienza telefonica dopo circa 5-6 mesi. A quel punto dunque, inserirai su Conciliaweb la richiesta di delega a nome tuo (basta che sei maggiorenne), di modo che al telefono sarai tu a parlare con l'avvocato conciliatore del Corecom e con l'avvocato Tim....tuo padre quindi non comparirà mai.
grazie, appena ho tempo mi ci dedico

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ecco un altro motivo per cui chiedere la contestuale sospensione dei pagamenti, in prima istanza quando i conti non tornano.

Allora sì che si sbrigano...-cit
lo terrò a mente per la prossima volta che mi combinano qualcosa...
Old 31-07-2020, 10:18   #123097
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ciao a tutti
scrivo per un amico che aveva linea tim a 30 mega.
dopo c'è stato il passaggio alla 200 mega, e agganciava circa 80/21.
l'altro giorno vado a controllare il router e troviamo una 60/12.

vi posto i valori della 30 mega e quelli attuali. quelli della 200 mega quando andava "bene" a 80/21 non li ho purtroppo.

secondo voi possibile che la diafonia abbia tagliato cosi tanto l'upload? non mi interessa tanto il download, anche perchè si sa che perdere 20 mega purtroppo ci sta......
però mi pare molto strano il quasi dimezzamento dell'up....che tra l'altro è la cosa che più ci interessa, avendo due nas in sincronizzazione remota.....

me la metto via o vale la pena richiedere qualche intervento con qualche motivazione da inventare? vi posto anche gli errori che ci sono attualmente sull'upload......che mi fa puzzare parecchio la situazione.......
ovviamente prima non c'era nessun errore.....

linea 30 mega con profilo 17a

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 3.143 Mbps 31.495 Mbps
Actual Net Data Rate: 3.144 Mbps 31.496 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 24.1 dB 15.5 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 3.7 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -20.6 dBm -6.3 dBm
Actual INP: 49.0 symbols 52.0 symbols
Total Attenuation: 14.3 dB 20.8 dB
Attainable Net Data Rate: 26.441 Mbps 58.260 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.1 25.1 38.5 43.1 14.4 33.0 50.1
Signal Attenuation(dB): 5.1 24.5 N/A N/A 19.2 32.7 50.1
SNR Margin(dB): 23.5 24.1 22.9 N/A 15.6 15.6 15.4
Transmit Power(dBm):-15.9 - 6.7 - 7.4 -128.0 12.8 7.7 5.0

linea 200 mega attuale

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 12.667 Mbps 61.286 Mbps
Actual Net Data Rate: 12.668 Mbps 61.287 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.0 dB 5.8 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 0.7 dBm 14.5 dBm
Receive Power: -22.7 dBm -10.8 dBm
Actual INP: 52.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 21.4 dB 25.3 dB
Attainable Net Data Rate: 12.713 Mbps 61.369 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 8.1 27.8 40.7 44.0 16.1 36.7 56.8
Signal Attenuation(dB): 8.1 27.1 39.6 42.1 21.2 36.5 56.2
SNR Margin(dB): 5.7 6.0 6.0 6.0 5.8 5.8 5.8
Transmit Power(dBm):-15.1 - 5.8 - 3.5 -10.2 10.3 7.9 10.5

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 1 min 25 sec
FEC: 924619 2298121
CRC: 0 249
ES: 0 71
SES: 0 11
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:30   #123098
orlroc
Member

Quote:

Continua il calvario... al mio ENNESIMO rifiuto di chiusura del ticket mi hanno chiamato da Milano dicendo che le due squadre intervenute hanno affermato che la linea da parte loro non è migliorabile (cosa vera perchè il problema va dalla chiostrina all'armadio, non di loro competenza) e che quindi avrebbero chiuso il ticket oppure mi avrebbero fatto contattare da un commerciale per far passare la linea da 100 mb a 30 visto che ora è sotto al minimo garantito! Alle mie rimostranze, quando ho informato, per la 1000esima volta, di quanto asserito dai tecnici, la signora ha detto che avrebbe girato il problema al supporto tecnico ma che se le squadre dicono che è tutto ok, non si puo fare nulla..... SCONVOLTO dall'assistenza TIM... una cosa indegna... se solo ci fosse la possibilità di cambiare (eolo o chi per loro, visto che in fibra arriva solo tim) con risultati ANCHE uguali, cambierei subito.....

Non so piu che fare, anche se ovviamente... il ticket IO non lo chiuderò MAI!
Old 31-07-2020, 10:47   #123099
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
ciao a tutti
scrivo per un amico che aveva linea tim a 30 mega.
dopo c'è stato il passaggio alla 200 mega, e agganciava circa 80/21.
l'altro giorno vado a controllare il router e troviamo una 60/12.

vi posto i valori della 30 mega e quelli attuali. quelli della 200 mega quando andava "bene" a 80/21 non li ho purtroppo.

secondo voi possibile che la diafonia abbia tagliato cosi tanto l'upload? non mi interessa tanto il download, anche perchè si sa che perdere 20 mega purtroppo ci sta......
però mi pare molto strano il quasi dimezzamento dell'up....che tra l'altro è la cosa che più ci interessa, avendo due nas in sincronizzazione remota.....
La diafonia non varia l'attenuazione, a te invece è variata l'attenuazione e quindi è un problema del cavo (guasto, qualche situazione mutata, ...ecc).
Poi magari durante l'attivazione di un nuovo cliente hanno parzialmente scollegato il tuo cavo (che ora non è isolato ma fa un contatto con resistenza elettrica maggiore).
Oppure hai fatto tu (o si è deteriorato) qualcosa in casa.

In ogni caso il tratto elettrico tra te e l'onu è peggiorato, non è diafonia (o meglio non è solo quella, poi nessuno esclude che sia aumentata pure la diafonia).

Ah no aspetta, hai riportato l'attenuazione di quando eri a 30Mb
In teoria dovrebbe essere la stessa (visto che ci sono le singole bande), ma non si sa mai, peccato che non hai i valori di quando eri a 80/20Mb per essere sicuri della variazione di attenuazione.
Al 95-98% vale ancora il ragionamento di sopra, ma per essere sicuri al 100% sarebbe stato meglio vedere le attenuazioni a 80Mb.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-07-2020 alle 10:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:02   #123100
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La diafonia non varia l'attenuazione, a te invece è variata l'attenuazione e quindi è un problema del cavo (guasto, qualche situazione mutata, ...ecc).
Poi magari durante l'attivazione di un nuovo cliente hanno parzialmente scollegato il tuo cavo (che ora non è isolato ma fa un contatto con resistenza elettrica maggiore).
Oppure hai fatto tu (o si è deteriorato) qualcosa in casa.

In ogni caso il tratto elettrico tra te e l'onu è peggiorato, non è diafonia (o meglio non è solo quella, poi nessuno esclude che sia aumentata pure la diafonia).

Ah no aspetta, hai riportato l'attenuazione di quando eri a 30Mb
In teoria dovrebbe essere la stessa (visto che ci sono le singole bande), ma non si sa mai, peccato che non hai i valori di quando eri a 80/20Mb per essere sicuri della variazione di attenuazione.
Al 95-98% vale ancora il ragionamento di sopra, ma per essere sicuri al 100% sarebbe stato meglio vedere le attenuazioni a 80Mb.
ipotizziamo un problema, e lasciamo stare la diafonia.
le attenuazioni sono si variate.....ma di poco, no?
voglio dire, in caso di qualche collegamento fatto male.....non dovrebbero essere peggiorate e sballate di molto di più?
in casa escludo problemi.......
ci sono stati nuovi inquilini arrivati.......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian