|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#122901 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
E mi pare che era roba di anche 10Mb per alcuni, ma bisognerebbe ripescare i post del passato per la certezza. Ed Ironmark spiegò che quel salto poteva essere in parte dovuto ad una circuiteria con minore rumore di fondo. Insomma per farla semplice scheda Onu più sensibile ed in grado di tirare fuori più banda (o meglio allocare più bit sulle portanti) a parità di potenza segnale ricevuta. Ho detto in parte perché ci potevano anche essere altre fonti di guadagno (anche solo una configurazione UPBO leggermente diversa rispetto alla scheda sostituita). PS Visto che gli armadi 35b necessitano di upgrade per andare con il vectoring multischeda, spero almeno che in un periodo in cui Tim sta di fatto iniziando timidamente a dare il vectoring gli upgrade di armadio da 17a a 35b che saranno pochi ma avvengano tuttora siano già definitivi. Ossia che installino tutte le schede vectoring necessarie (ammesso che Tim le abbia ordinate e già ricevute) quando cambiano l'onu. In una ottica di Vectoring più avanti anche su 35b troverei poco furbo upgradare a 200Mb un armadio ad esempio a Luglio senza tutto il necessario (salvo il caso di non aver il necessario) e poi magari doverci tornare a Dicembre per il cambio scheda vectoring. Ultima modifica di Yrbaf : 27-06-2020 alle 01:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Quote:
Piuttosto compro un 7590, lo sostituisco al 7530 e quello lo mando indietro ad amazon visto che è in garanzia. Comunque incrociando le dita è da ieri che non si disconnette più. Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122903 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
scusate non ho capito una cosa, i dslam huawei 35b 192.20 esattamente cosa necessitano per il vectoring, solo l'alimentatore?
come si chiamano poi i dslam huawei 35b 192.20 montati nel 2017/2018? |
![]() |
![]() |
![]() |
#122904 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
|
giovanni69 mi hai chiesto la portante del mio vicino e poi sei sparito
![]() Mi dai un tuo feedback? Secondo te è fattibile oppure no?
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#122905 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Quote:
Anche perchè in italia se non sbaglio non esistono profili VDSL fino a 2,2MHz (e non so se esistono proprio a livello mondiale di specifica ITU).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122906 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@arkantos91: premesso quanto sopra, sì è fattibile. Almeno hai un riferimento di un vicino che probabilmente è servito dallo stesso cavo multicoppia. Ovviamente rimane l'incognita non solo della diafonia ma delle caratteristiche specifiche del doppino che serve la tua linea ed il tuo cablaggio domestico.
Ultima modifica di giovanni69 : 27-06-2020 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122907 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Comunque 10M mi sembrano tanti, forse può capitare su una linea con caratteristiche particolari ma sicuramente non è il miglioramento medio. Quote:
Quote:
ma5616 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#122908 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122909 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122910 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122911 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122912 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122913 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122914 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
con le due versioni della H83DSDMM 35b 48 porte, che usa TIM, mi pare serva questa combinazione di Power board + VCE doughter board (da inserire nella Power board)
VCE: H836VPSHD Power: H832PDVSA VCE: H836VPSKD Power: H832PDVSB VCE: H836VPME Power: H832PDMSB (combinazione probabile) possibilità credo 0 che queste combinazioni siano già installate negli Huawei 35b di TIM. ci sono altre combianzioni H836VPxx, ma non ho capito quali da noi vanno bene (anche come alimentazione se AC o DC delle power board), vale anche per quelle indicate. in caso di MOV con 2 MA5616, credo servano altre combinazioni e come piastra 35b 48 porte viene indicata la H83DCSME. In ogni caso, è anche richiesta una scheda aggiuntiva sulla principale board CCUE (H831CCUE), ad es. la UP2AA (H831UP2AA) o la H831UP2CA, con 2 porte SFP, che forse già c'è. c'è un'altra che ha una porta 10G, ma credo abbia altri usi. Ultima modifica di strassada : 27-06-2020 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122915 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Alle 12:15 il DSLAM Alcatel ISAM-MX6 7363 che serve la mia linea 35b è andato in down, rimanendoci per circa 4/5 minuti. Al riallineamento, comunque, il fw è rimasto invariato e il Vectoring appare spento. Può significare qualcosa? Non ero presente quindi non ho potuto verificare se qualcuno stesse intervenendo in armadio, non ho tantomeno idea di cosa necessiti questo DSLAM per essere totalmente G.Vector ready. Delucidazioni?
Buona domenica! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#122916 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Mi è successa una cosa strana. Premetto che come mi hanno attivato la FTTC 100 mega con profilo 17a ho avuto banda piena per un paio di settimane, fino a quando anche i vicini non hanno richiesto il passaggio alla VDSL. Infatti in pochi giorni la velocità massima è scesa via via ad 85 mega, 80, 70 per stabilizzarsi a 65. Il Fritz fin da subito mi ha rilevato la presenza del Vectoring ma a quanto pare non era funzionante. Una decina di giorni fa, alle 5 del mattino (visto dal log del router), si verificano degli errori CRC, c'è una disconnessione, come se qualcuno abbia staccato e riattaccato il cavo nel cabinet, e la successiva riconnessione, dopo 5 minuti, avviene a 100 mega, rispetto alla portante massima di 108. Sapendo per certo che tutti i vicini non hanno staccato il loro modem, a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento di velocità? Non credo che alle 5 del mattino ci fossero tecnici a lavoro sul cabinet o alla chiostrina che si trova al secondo piano di una proprietà privata accessibile solo con una scala molto lunga. Possibile sia effettivamente entrato in funzione il Vectoring? Fin dall'inizio ho sempre attenuazione 17-27 e circa 400 metri di cavo con due diramazioni per un centinaio di metri a detta del Fritz. E' aumentato il download ma non l'upload che è rimasto a circa 15 mega di portante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122917 |
Senior Member
|
Se sei certo che i vicini non hanno i router spenti, se la tua attenuazione non è diminuita (molto raro che succeda salvo che tu prima non avessi un guasto ora risolto) ma tu sei comunque salito da 65Mb a 100Mb allora è per certo stato attivato il vectoring (cosa che comunque il tuo fritzbox ti comunica nelle informazioni di linea ed ancora meglio in quelle avanzate di debug).
Per l'upload magari è colpa delle diramazioni che finiscono per fare danni sulle bande di upload nel tuo caso. Il vectoring sistema quella parte di segnale che arriva non comprensibile (per diafonia) ma di certo non può nulla per la parte di segnale che non arriva neanche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122918 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
Quote:
Ufficialmente il limite dell'ADSL2+ è 24Mb/s simmetrici e lo vendevano (non lo so se ancora) soltanto alle aziende. Lo chiesi ad un commerciale Telecom tempo fa, visto che io navigo poco, e proponevo loro che avrei cominciato a pagare (adesso vado a scrocco con Alice 7 Mega), ma niente, mi rispose ovviamente che non me lo poteva dare essendo io un utente finale e non una partita iva. Quote:
Immagina che i tecnici dei server grazie ai quali navighiamo, con i loro computer cambino SOLTANTO la modulazione da ADSL2+ a VDSL2, senza toccare niente altro. L'armadio ripartilinea mi manda sempre i 2,2 mhz, all'interno del segnale elettrico i dati sono sempre gli stessi (se navigo per esempio in Hwupgrade, indicano sempre le "stesse cose", stesso logo, stesso sfondo azzurro, etc). Per ricollegarmi io dovrei ovviamente risettare le impostazioni del mio router, come quelle per chi naviga già in vdsl. Sto parlando a livello teorico, quindi non mi interessa se esistessero o meno specifica ITU, e le altre cose tecniche che nomina Diaretto (che come già detto le lascio agli ingegneri informatici dei provider). Voglio soltanto sapere se un tecnico facesse il cambio modulazione, la connessione va "a farsi friggere" (è inutilizabile) o avrei un poco di miglioramento usando una modulazione più "nuova" e leggermente migliore? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122919 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Aggiungo che con il vectoring attivo diversi utenti hanno rilevato molti errori crc e disconnessioni che prima non avevano. È stato così anche per me, però ho risolto il problema spostando di una tacchetta il parametro disturbo inp. Ho perso 1 mega in download ma non ho più errori nè disconnessioni. Ultima modifica di windowstogo : 28-06-2020 alle 18:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122920 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
E' stato già attivato anche in qualche città più grande da quel che ne sapete?
In nessun caso in cui sia presente SLU? (niente vieterebbe che ognuno lo accenda per conto suo)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.