Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2019, 06:05   #120721
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@TWT

Innanzitutto ridimensiona le immagini gentilmente.

Inoltre, temo che tu non voglia capire. Mi spiego meglio:

Col profilo a 100 Mega, dai tuoi screen, avevi SNR in download a 2 db, quando di norma il minimo valore di SNR impostato su qualsivoglia profilo TIM è di 6 db !!!

Quindi o eri allineato a 6 db e poi, per motivi esterni sei sceso a 2 (profilo 100 Mega), oppure hai utilizzato qualche tweak (FBEditor) per ridurre l'SNR aumentando così la portante negoziata.

Ti rinnovo il consiglio dato prima. Se vuoi vedere i 30 Mega devi ridurre l'SNR.

Ma da come scrivi ho la sensazione che ti sfugga la relazione tra SNR e portante.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 07:34   #120722
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
@DarkNiko

L'utente in questione ha variato l'snr come dichiara lui stesso "...se non tocco il SNR arrivo comunque a 25 mbit in down.." e così facendo a quanto pare si è beccato un profilo 30M SOS, guarda come sono variari i valori dell' INP, prima era a 57/55 adesso a 93/102.3...

Come sempre ognuno con la propria linea fa quello che vuole salvo poi venire a "lamentarsi" che qualcosa non va o è cambiato...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 08:40   #120723
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
...infatti.... smanettando, prima o poi...

@Bigbey: fatto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:40   #120724
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@TWT

Innanzitutto ridimensiona le immagini gentilmente.

Inoltre, temo che tu non voglia capire. Mi spiego meglio:

Col profilo a 100 Mega, dai tuoi screen, avevi SNR in download a 2 db, quando di norma il minimo valore di SNR impostato su qualsivoglia profilo TIM è di 6 db !!!

Quindi o eri allineato a 6 db e poi, per motivi esterni sei sceso a 2 (profilo 100 Mega), oppure hai utilizzato qualche tweak (FBEditor) per ridurre l'SNR aumentando così la portante negoziata.

Ti rinnovo il consiglio dato prima. Se vuoi vedere i 30 Mega devi ridurre l'SNR.

Ma da come scrivi ho la sensazione che ti sfugga la relazione tra SNR e portante.
Il fatto è che quando avevo vodafone avevo trovato il valore adatto impostando DownstreamM a - 27 ottenendo così 6db sia in up che in down. Non so se dipenda anche dall'operatore ma con TIM non sono riuscito; o stava a 7db in down e 8 up, oppure ottenevo sempre 2 e 6. Sapevo che due non andava bene ma non riuscivo a cambiarlo (non ho comunque avuto instabilità)

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
@DarkNiko

L'utente in questione ha variato l'snr come dichiara lui stesso "...se non tocco il SNR arrivo comunque a 25 mbit in down.." e così facendo a quanto pare si è beccato un profilo 30M SOS, guarda come sono variari i valori dell' INP, prima era a 57/55 adesso a 93/102.3...

Come sempre ognuno con la propria linea fa quello che vuole salvo poi venire a "lamentarsi" che qualcosa non va o è cambiato...
Nessuna lamentela, si sta solo parlando

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...infatti.... smanettando, prima o poi...
😅
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250gb - SSD: Crucial Mx500 2tb - HDD: Toshiba P300 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: AOC Agon AG273QX
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 10:21   #120725
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
ho chiamato il 187 chiedendo lumi per quell'addebito di 120€ e l'operatrice mi ha detto che sicuramente c'è stato un errore nella fattura (e per fortuna che avevo pure i 40€ di rimborso della fatturazione a 28 giorni, per una volta che fanno una cosa positiva...)
ha inoltrato il reclamo chiedendo di verificare la cosa, speriamo bene...
Old 19-12-2019, 10:26   #120726
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
angosciante speriamo bene!
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:11   #120727
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Animatronio: Non ha inoltrato nulla. Alla fine sarai costretto a pagare tutte le rate modem e la fattura per intero. Se vuoi reclamare su queste cose, devi andare di fax.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:29   #120728
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
diciamocelo chiaramente: meglio una bella raccomandanta dal proprio legale, altroché
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:32   #120729
Bigbey
Senior Member

Vabbe si, anche. Ma di norma la prassi per i reclami di quel tipo è:

Fax al numero 800 000 187>ConciliaWeb se entro 30 giorni dall'invio del fax, Tim non si fa viva o risponde picche.
Old 19-12-2019, 11:35   #120730
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Animatronio: Non ha inoltrato nulla. Alla fine sarai costretto a pagare tutte le rate modem e la fattura per intero. Se vuoi reclamare su queste cose, devi andare di fax.
ma quali rate modem? le rate ce le ho già, quello è un addebito di cui non se ne capisce la provenienza

non voglio pagare un singolo fottuto euro di quei 120, non ho cambiato modem, non ho fatto richiesta di cambiarlo, non mi è arrivato nulla a casa, datemi una ragione per cui dovrei pagare le loro cagate
Old 19-12-2019, 11:45   #120731
Bigbey
Senior Member

@Animatronio: A maggior ragione. Se di quei 119 Euro non ne conosci la provenienza, devi:

1) Stornare il costo pagando tutto il resto dei costi che riconosci. Pagherai dunque la fattura tramite bollettino compilato a mano.

2) Inviare formale reclamo scritto via fax, scrivendo tutti i dati anagrafici del titolare linea, contestando la fattura col numero e la data di emissione della stessa. Allegherai fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea, firmerai la comunicazione, scriverai in basso un recapito cellulare ed uno email per loro eventuali contatti ed invierai il tutto.

3) Se entro 30 giorni ti rispondono picche o se non ti rispondono, andrai di ConciliaWeb.

Così bisogna reclamare e contestare, non tramite l'inutile call-center che non ha alcun potere in merito.

P.S.: Ti lascio la bozza di un reclamo che sta inoltrando un altro utente, su un diverso caso di addebito errato. Per farti capire come dovrai impostare il reclamo. Tu scaricatela, modificala opportunamente con i dati del titolare linea Tim, con la tua vicenda accaduta nel dettaglio e procedi:

https://drive.google.com/open?id=1F9...sh_1ahmaBD5tT8

Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 11:50.
Old 19-12-2019, 11:51   #120732
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

la fattura è addebitata sul conto corrente, quindi c'è poco da fare
se il servizio clienti non ha alcuna utilità in merito tanto vale abolirlo, sinceramente non vedo che senso abbia tenerlo... ora ho provato anche sulla chat dell'app, vediamo che mi dicono
comunque è frustrante che se loro fanno sempre ste cazzate devo diventare scemo io per farmi restituire i miei soldi, non se ne può più
Old 19-12-2019, 11:56   #120733
Bigbey
Senior Member

@Animatronio: Devi comunque reclamare via fax. Via 187 e via social non caverai un ragno dal buco per la tua situazione. Questo è quanto. Nel mio precedente commento ti ho messo una bozza del reclamo che dovrai approntare via fax. Tienici aggiornati.
Old 19-12-2019, 12:02   #120734
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
@Animatronio: Devi comunque reclamare via fax.
Solo fax?
In prima pagina sono indicate anche delle pec, sono inutili allo scopo?

(In ufficio una delle due linee è Tim; al momento non so di anomalie, ma meglio essere preparati )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 12:04   #120735
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Mi fate venire l'ansia per la fattura di dicembre, che ancora non mi è uscita.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 12:05   #120736
Bigbey
Senior Member

@Yramrag: Tim non legge le pec, legge solo i fax.
Old 19-12-2019, 12:17   #120737
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Quote:
@Animatronio: Devi comunque reclamare via fax. Via 187 e via social non caverai un ragno dal buco per la tua situazione. Questo è quanto. Nel mio precedente commento ti ho messo una bozza del reclamo che dovrai approntare via fax. Tienici aggiornati.
ti ringrazio per l'assistenza ma è comunque un grosso BAH verso tim, LORO fanno le cazzate in fattura e devo essere io a diventare matto per farmi ridare i soldi? ma facessero le cose come si deve, e in caso di errori facessero loro il primo passo nei confronti dei clienti, così invece fanno proprio la figura dei mentecatti
Old 19-12-2019, 12:23   #120738
Bigbey
Senior Member

@Animatronio: Eh, questa è purtroppo...lamentarci fra di noi è legittimo ma non porta nulla..le nefandezze rimarranno lì ferme. Se vuoi tentare di risolvere, segui quanto ti ho scritto sopra e ci riuscirai (anche con ConciliaWeb se necessario).
Old 19-12-2019, 12:47   #120739
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
Originariamente inviato da bonzo84 Guarda i messaggi
'sera
Volendo cambiare il modem tim ho comprato il fritzbox che ho configurato aggiornando il firmware e selezionando tim come provider.
Ora, quando lo installai avevo la connessione che andava relativamente bene, 30mega con speedtest (da contratto ho una 50), la stessa del modem tim.
Dopo qualche giorno è scesa a 10, ho avviato una segnalazione e tim mi ha detto che c'è un guasto generalizzato sulla zona.
Questo guasto si protrae da un mese buono e con vari solleciti, ma niente.
Ho notato però che quando li chiamo e loro eseguono la diagnosi, io perdo la connessione internet, quindi rimetto il vecchio modem, riparte la connessione e riconnetto il fritz.
Quindi chiedevo, può essere il fritzbox che "in qualche modo" mi rallenta e vado a 10Mb?
E' una domanda stupida, ma questo guasto è veramente eterno...
Quote:
@bonzo84: Bhe basta vedere la portante che agganci col modem Tim. Entra in 192.168.1.1 dal tuo browser e vedila. Se agganci pressochè la stessa portante in Download e Upload che agganci col modem FritzBox (anche sul FritzBox, trovi la portante in homepage), allora non è il modem fallato ma un guasto sulla tua linea (più precisamente a come l'hai raccontata, forse hai un problema fisico sul doppino).

Per dirti le cose con maggiore esattezza però, dovresti pubblicare screenshot di tutte le statistiche che rileva il tuo modem (possibilmente dal modem Tim), ovvero portante, margine di rumore, attenuazione e errori vari (CRC, ES, SES ecc.).
Quando torno a casa faccio lo screen di tutti e due i modem e intanto oggi pomeriggio richiamo il 187 per farli sbrigare
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
bonzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 15:23   #120740
Bigbey
Senior Member

@rack43: A pag. 1 di questo topic, trovi dove sono riportati i parametri Voip. Il tecnico se hai già una RJ11 lascerà quella. Se hai una tripolare e non è particolarmente svogliato, la sostituirà con una presa rj11 marchiata Tim.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian