Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2019, 13:12   #120121
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@vincenzomary: Rileggiti meglio la risposta che ti ho dato.

Armadio Tim = FTTC

ROE Open Fiber = FTTH

Tim non va su rete Open Fiber. Tim in FTTH va solo su rete FlashFiber ed installa anch'essa un ROE a parte, dedicato. L'armadio Tim non c'entra una mazza, l'armadio eroga SOLO e SOLTANTO FTTC 100 e 200 Mega.

Roe Open Fiber:

Roe FlashFiber:

Qui comunque si parla solo di FTTC Tim, pertanto siamo OT.

Ultima modifica di Bigbey : 19-11-2019 alle 13:15.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 13:14   #120122
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Animatronio:

1) Hai parlato con un cane. Tim ti fatturerà la Tim Smart fino al 10 Novembre 2019, dall'11 Novembre parte la fatturazione della sola Tim Super...che solo nella prima fattura viene addebitata in doppia mensilità. Quindi nella fattura di Dicembre avrai Tim Smart fino al 10 Novembre + Tim Super 11-30 Novembre + Tim Super 1-31 Dicembre;
non ho parlato con un cane, al centro tim mi hanno detto che in teoria deve andare così e che l'operatore mi aveva detto il vero, per sicurezza però mi hanno consigliato di mandare anche il fax dove chiedevo la disattivazione della prima opzione perché dal loro terminale la pratica risultava ancora aperta...

Quote:
3) La velocità è fino a 200 Mega. Se tu sei enormemente distante dall'armadio che eroga la FTTC, hai il rame marcio, sei in chiostrina derivata, hai molta diafonia e mille altri fattori fisici che influenzano la FTTC...è normale agganciare quei valori. Se ci posti la portante agganciata dal modem, i valori di attenuazione, snr ecc. ti sapremo dire con precisione come è la tua linea. Trovi tali statistiche nella homepage del modem, girando fra i vari menù.
lo so che possono esserci mille fattori, ma da "fino a 200 mega" all'avere giusto poco più del minimo mi pare ci passi il mare... ripeto, magari nel mio caso è normale e giusto che la velocità sia quella, sono io che mi aspettavo qualcosa di meglio, magari in maniera infondata
comunque non sono a casa adesso, posterò più tardi l'immagine
Old 19-11-2019, 13:16   #120123
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
@vincenzomary: Rileggiti meglio la risposta che ti ho dato.

Armadio Tim = FTTC

ROE Open Fiber = FTTH

Tim non va su rete Open Fiber. Tim in FTTH va solo su rete FlashFiber ed installa anch'essa un ROE a parte, dedicato. L'armadio non c'entra una mazza, l'armadio eroga SOLO e SOLTANTO FTTC 100 e 200 Mega.
perdonami, tra fave e mazze, io preferirei se vuoi continuare a rispondere, un linguaggio diverso. non siamo tutti tecnici ed esperti, e se uno pone una domanda lo fa o perchè è ignorante, o perchè gli altri non sanno spiegare...
Old 19-11-2019, 13:17   #120124
Bigbey
Senior Member

@Animatronio: Hai parlato con un cane, fidati. Anche nei centri Tim ci sono cani in taluni casi (non in tutti per fortuna). La fatturazione della Tim Smart nel tuo caso termina il 10 Novembre, salvo errori. Attendiamo le statistiche della tua linea (non gli speedtest, entra nel modem e trova tutti i valori di attenuazione, snr ecc.).

@vincenzomary: Ti chiedo scusa, ma non era un insulto fave e mazze erano solo per rafforzare il concetto che Tim eroga solo e soltanto FTTC dal suo armadio. Sopra ho editato il mio commento, mettendoti foto dei ROE di Open Fiber e di Flash Fiber. Ripeto comunque che qui siamo OT, qui si parla solo di FTTC Tim.

Ultima modifica di Bigbey : 19-11-2019 alle 13:40.
Old 19-11-2019, 13:20   #120125
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Animatronio Guarda i messaggi
-l'ultimo speedtest che avevo fatto l'altro giorno mi dava una velocità in download di 60 Mb/s, quindi di poco sopra la minima ma ben lontana dalla teorica massima, non so se è normale ma mi sarei aspettato di più visto che si parla di velocità "fino a 200Mb/s"...
Vedi FAQ alla voce:
Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps o 200/Mbps: profili, diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche)

In questo modo puoi comprendere con cognizione come funziona.

Non si tratta di aprire un rubinetto di più o di meno o un profilo come può essere un contatore Enel che ti passa da 3 Kw a 6 Kw o sostituire un contatore del gas che cambia portata da classe G4, G6 e G10. E' altra cosa; è tutto amplificato passare da ADSL a VDSL a spanne per 5..6.. 10 volte; quindi si tratta di vedere come la linea supporta il segnale e la relazione tra modem ed ONU.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 13:26   #120126
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
"l'armadio di tim non c'entra" non penso, perchè se non sarà open fiber, lo farà tim, ma sempre all'armadio deve arrivare, altrimenti come si collegherà la mia utenza su internet. poi se è una fava o meno non lo so.
C'è il thread della FTTH TIM se vuoi chiedere più dettagli. Comunque in breve per non fare troppo OT, la rete FTTH TIM viene costruita nuova di stecca a partire dalla centrale, nuovi cavi e tutto. Gli armadi non sono interessati da essa, al massimo usano i tubi ma non è nemmeno detto che lo facciano.
Old 19-11-2019, 13:45   #120127
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
C'è il thread della FTTH TIM se vuoi chiedere più dettagli. Comunque in breve per non fare troppo OT, la rete FTTH TIM viene costruita nuova di stecca a partire dalla centrale, nuovi cavi e tutto. Gli armadi non sono interessati da essa, al massimo usano i tubi ma non è nemmeno detto che lo facciano.
grazie.
Old 19-11-2019, 16:12   #120128
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Io sto tenendo monitorati i file di copertura settimana per settimana. Qualcosa si muove, certo si va a rilento ma pian pianino sembra che dopo una fase di completo stop stia ricominciando la copertura a 200 mega.

Resta fermo il fatto che se non attivano il vectoring i 200 mega per i più rimarranno un miraggio, o magari una realtà destinata a durare poco.
Grazie, mi ero perso la risposta.
Secondo me è più una sostituzione per danneggiamento delle vecchie schede che un programma di upgrade.

In ogni caso viaggio a 60 mega, non sono vicinissimo all'armadio ma con le nuove attivazioni sono passato da 71 a 60 mb...avere un armadio a 200 mega qualche beneficio dovrebbe portarmelo.
Old 19-11-2019, 17:31   #120129
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Quote:
@Animatronio: Hai parlato con un cane, fidati. Anche nei centri Tim ci sono cani in taluni casi (non in tutti per fortuna). La fatturazione della Tim Smart nel tuo caso termina il 10 Novembre, salvo errori. Attendiamo le statistiche della tua linea (non gli speedtest, entra nel modem e trova tutti i valori di attenuazione, snr ecc.).
mah, non capisco perché dovrei aver parlato con un cane visto che quando ho avuto dei problemi con tim quelli di quel centro mi hanno sempre dato la soluzione giusta
e anche stavolta mi hanno confermato che deve essere come m'ha detto l'operatore, solo per scrupolo mi hanno consigliato di mandare il fax perché a quello la tim è "obbligata" a rispondermi, proprio per evitare quel "salvo errori" nel calcolo della fatturazione

comunque ecco le statistiche
https://i.imgur.com/Du6gWhu.jpg
Old 19-11-2019, 17:34   #120130
Bigbey
Senior Member

@Animatronio: Sei a circa 400 metri dall'armadio, linea molto diafonica (ovvero molti utenti FTTC attivi da te). L'upload non è al massimo (20 Mega) per qualche piccolo disturbo sul rame (anche solo la presa telefonica non in perfette condizioni)...ma nulla che pregiudica la stabilità della linea. La tua linea è dunque a posto, solo molto diafonica (ovviamente anche la distanza incide; a 100 metri dall'armadio avresti agganciato di più).

Ultima modifica di Bigbey : 19-11-2019 alle 17:38.
Old 19-11-2019, 17:39   #120131
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

grazie per le delucidazioni
Old 19-11-2019, 19:35   #120132
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!]

Prego.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-11-2019 alle 22:00.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 07:15   #120133
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Arrivata la bolletta relativa al passaggio Connect/Super.
Fortunatamente tutto ok, se non per il fatto che essendo la Super a pagamento anticipato e la Connect a pagamento posticipato, mi ritrovo a pagare 60 euro (Ho ancora 2 rate di attivazione Connect, quindi 40 di super per 50 giorni, 10 di vecchia Connect e 10 per la rata 11/12 Connect)
La prossima dovrebbe essere da 10 euro per via del rimborso di 30,15 dei 28 giorni, e da Gennaio 2020 entrerò a regime dei 30 euro puliti
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 07:29   #120134
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Fortunatamente tutto ok, se non per il fatto che essendo la Super a pagamento anticipato e la Connect a pagamento posticipato, mi ritrovo a pagare 60 euro (Ho ancora 2 rate di attivazione Connect, quindi 40 di super per 50 giorni, 10 di vecchia Connect e 10 per la rata 11/12 Connect)
La prossima dovrebbe essere da 10 euro per via del rimborso di 30,15 dei 28 giorni, e da Gennaio 2020 entrerò a regime dei 30 euro puliti
Anche io ho chiesto il rimborso. Verrà effettuato nelle prossime bollette per circa 30 euro.
Volevo sapere come è possibile spendere 30 euro al mese. Io ne spendo circa 40. Devo togliere qualche opzione ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 07:43   #120135
TheStefB
Senior Member

Se attualmente non hai vincoli in atto, puoi passare alla nuova Tim super che ha un costo di 30 euro mensili.
Internet massima velocità e puoi anche scegliere le chiamate illimitate incluse se vuoi.
Ma questo solo se attualmente non hai vincoli quali Tim Expert, costi adesione, attivazione ecc ecc
Old 20-11-2019, 08:47   #120136
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Se attualmente non hai vincoli in atto, puoi passare alla nuova Tim super che ha un costo di 30 euro mensili.
Internet massima velocità e puoi anche scegliere le chiamate illimitate incluse se vuoi.
Ma questo solo se attualmente non hai vincoli quali Tim Expert, costi adesione, attivazione ecc ecc
Grazie.
Come faccio a vedere se ho vincoli in atto ?!?
Attualmente sulla mia bolletta da 40 euro al mese ho le seguenti voci:

TIM SMART INTERNET+ con opzione gratuita

Telefonate a cellulari a pagamento

Rata modem

Non ho altre voci. Ho la fibra 200mb anche se aggancia meno... Dovrei avere profilo 35b. Le chiamate le ho a pagamento. Terminate le rate del modem diventa di proprietà ?!?

Posso passare alla tim super anche se sono già in tim ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 09:43   #120137
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Posso chiederti perchè sei passato da connect a super?
Old 20-11-2019, 09:54   #120138
gusura
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Friûl
Scusate ma è normale che dai primissimi giorni di ottobre al 30 novembre 2019 la voce tim super mega segni circa 43/44 euro se in quasi 2 mesi dovrebbe essere vicina ai 60 euro? Forse hanno scalato l'attivazione di 15 euro di un mese (tipo ottobre non ci sono e novembre si)? Però avrebbero dovuto mettere una voce a parte che non vedo. Il resto mi sembra corretto. Sono passato da connect xdsl di gennaio 2019 a super mega 30 euro.

Infatti facendo il calcolo sui giorni è proprio così c'è solo una rata di attivazione nei quasi due mesi. (Viene 15 euro (senza attivazione)/31 gg ottobre * giorni super mega ottobre + 30 euro novembre (dati da 15 euro + 15 euro attivazione mese per primo anno)).

Ultima modifica di gusura : 20-11-2019 alle 10:12.
gusura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:10   #120139
TheStefB
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Posso chiederti perchè sei passato da connect a super?
Perché ho le stesse cose che avevo prima a 10 euro mensili in meno..l
Ti basta?
Old 20-11-2019, 10:12   #120140
TheStefB
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gusura Guarda i messaggi
Scusate ma è normale che dai primissimi giorni di ottobre al 30 novembre 2019 la voce tim super mega segni circa 43/44 euro se in quasi 2 mesi dovrebbe essere vicina ai 60 euro? Forse hanno scalato l'attivazione di 15 euro di un mese (tipo ottobre non ci sono e novembre si)? Però avrebbero dovuto mettere una voce a parte che non vedo. Il resto mi sembra corretto. Sono passato da connect xdsl di gennaio 2019 a super mega 30 euro.

Infatti facendo il calcolo sui giorni è proprio così c'è solo una rata di attivazione nei quasi due mesi. (Viene 15 euro (senza attivazione)/31 gg ottobre * giorni super mega ottobre + 30 euro novembre).
Esatto, hanno preso una sola attivazione.
Comunque concordo, era meglio mantenere 15+15 così da capire quante rate addebitano e quante mancano. Così
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian