Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2019, 17:06   #118781
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In realtà se è come ha riportato in altri lidi un utente (ma che ogni tanto scrive anche qui, qui sul forum inteso non necessariamente in questo thread) per il vectoring potrebbe non essere molto semplice e potrebbero esserci sensibili modifiche da fare ad ogni armadio.
in queste frasi c'è sempre la parola "potrebbe", mentre qui https://www.ilpuntotecnico.com/tim-a...g-in-piemonte/ io leggo che con le onu huawei non ci stanno problemi.

Tanto potete stare sereni che se abitate in area grigia con cacchio che tim vi porta la FTTH.

Ps.
Potresti lincarmi dove hai letto tutto ciò di quel utente, grazie
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 17:09   #118782
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
ipervecontoring interstellar travel white dwarf, blue giant, black hole arriving from a Death of a giant star.

il rame
Grazie di questo post utile , diremo a chi se ne occupa di metterlo nelle FAQ

PS
Visto che stiamo affondando quando è che arriva il Carpathia (OF) a salvarci ?
Ha ricevuto il SOS ?

Lo sai vero che poi però pure il Carpathia è affondato solo pochi anni dopo ?

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tanto potete stare sereni che se abitate in area grigia con cacchio che tim vi porta la FTTH.
Diciamo che spesso la tua frase ci prenderà ma non è vera sempre.

In una città vicino a me (che è di soli 33.000 abitanti circa, non un paesino ma neanche enorme) e che ha solo FTTC Tim (pure solo dal 2016/17) quindi è area grigia, Tim in questi gg sta posando nuove tratte in fibra (si pensa per FTTH dato che non esistono progetti FTTB annunciati per ora) anche se non stanno di certo correndo (i primi lavori sono apparsi ad inizio anno e poi stop per mesi, ora nuovi avvistamenti).

C'è da dire che però quella città era nell'elenco delle 100 città FTTH Tim del 2016, poi sparite (nel senso che non si fece più FTTH post FTTC, ora sembrano abbiano ripreso a cablare da qualche mese)

PS
Sul sito BUL quella città riporta 0.2% di FTTH dal 2020 (0.0% prima) fino a tutto il 2021

Ultima modifica di Yrbaf : 28-08-2019 alle 18:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 08:16   #118783
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
ho attualmente una linea adsl 20 mega con tim com modem fritz 7590 tim edition di proprietà. ho appena richiesto la fttc tim (che risulta in lavorazione)
fatto sta che mi è già stato attivato il numero di casa da tim su router. Cioè adesso ho il numero di telefono configurato al momento come numero voip sul router (di sicuro tramite la telegestione tramite la mia adsl) e contemporaneamente è attivo e funzionante sul telefono fisico attaccato alla linea telecom. E' normale questa cosa? sembra una cosa da mondo parallelo
mi sono accorto perchè mi hanno di fatto reso inutilizzabili gli altri numeri voip che ho, sputtanando la loro configurazione quindi sono entrato a controllare...
sapete se uso il numero voip TIM Se vado in contro a qualche spesa? ho attivato opzione voce compresa quindi non penso... ma boh
Grazie

Ultima modifica di dmann9999 : 29-08-2019 alle 08:26.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 08:52   #118784
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Grazie di questo post utile , diremo a chi se ne occupa di metterlo nelle FAQ
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 10:08   #118785
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
in queste frasi c'è sempre la parola "potrebbe", mentre qui https://www.ilpuntotecnico.com/tim-a...g-in-piemonte/ io leggo che con le onu huawei non ci stanno problemi.
Veramente in quell'articolo c'è scritto che le ONU Huawei richiedono comunque il "solo" aggiornamento hardware dell'unità di alimentazione.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 13:29   #118786
CERIOALE
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Città: CREMA
Buongiorno, finalmente dopo mesi / anni stanno montando l'onu sul mio cabinet (pianificata copertura a 100 mega), la colonnina enel fu installata nel 2017, parlando con il tecnico al lavoro settimana prossima dovrebbe essere tutto attivo, e speriamo anche commercializzato.
Ora con adsl tim 20 mega pago 28 €/mese, facendo il passaggio diretto a vdsl pagherei 40 €/mese, direi troppo caro.
Potrei passare a fastweb quando fra qualche settimana mi coprirà in BS-NGA a 29,95 €/mese ma non mi convince, ho già avuto brutte esperienze con fastweb.
Oppure potrei disdire la linea e riabbonarmi a tim a nome di mia moglie ma pagherei 30 €/mese solo il primo anno, poi 40.
Dimenticavo, io ho già il TIM HUB comprato online, anche se devo dire che la copertura wi-fi in casa mia è pessima, al piano superiore non prende niente, avrei valutato anche la vendita abbinata al friz, magari collegandolo alla presa principale e al piano primo avrei messo il TIM HUB collegati in ethernet se è possibile.
Attendo vostri eventuali consigli su come muovermi per poter ottenere l'offerta migliore. Grazie.
CERIOALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 13:49   #118787
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da CERIOALE Guarda i messaggi
Buongiorno, finalmente dopo mesi / anni stanno montando l'onu sul mio cabinet (pianificata copertura a 100 mega), la colonnina enel fu installata nel 2017, parlando con il tecnico al lavoro settimana prossima dovrebbe essere tutto attivo, e speriamo anche commercializzato.
Ora con adsl tim 20 mega pago 28 €/mese, facendo il passaggio diretto a vdsl pagherei 40 €/mese, direi troppo caro.
Potrei passare a fastweb quando fra qualche settimana mi coprirà in BS-NGA a 29,95 €/mese ma non mi convince, ho già avuto brutte esperienze con fastweb.
Oppure potrei disdire la linea e riabbonarmi a tim a nome di mia moglie ma pagherei 30 €/mese solo il primo anno, poi 40.
Dimenticavo, io ho già il TIM HUB comprato online, anche se devo dire che la copertura wi-fi in casa mia è pessima, al piano superiore non prende niente, avrei valutato anche la vendita abbinata al friz, magari collegandolo alla presa principale e al piano primo avrei messo il TIM HUB collegati in ethernet se è possibile.
Attendo vostri eventuali consigli su come muovermi per poter ottenere l'offerta migliore. Grazie.
Spero davvero che prima o poi arrivi OF ovunque.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 14:16   #118788
Yrbaf
Senior Member

Per ora è molto difficile.

Senza altri investimenti statali, difficile pensare che OF andrà molto oltre le 271 città promesse.
Toh magari le può anche raddoppiare ma da qui ad arrivare alle 2-3000 che sono ce ne è di strada e difficilmente con solo fondi privati lo potrà fare (nel breve almeno).
Senza contare che per ora (tranne aree bianche) dove arriva copre solo un 70% circa, quindi non arriva ovunque neanche adesso.

Le previsioni (che per ora sono ancora ottimistiche) parlavano di tra OF FTTH/FTTB e Tim/FW FTTH/FTTB di arrivare sul 70-75% di copertura entro il 2025, il resto rimarrà FTTC+FWA (per un po' almeno)

Ultima modifica di Yrbaf : 30-08-2019 alle 14:20.
Old 30-08-2019, 14:34   #118789
undertherain77
Bannato

Quote:

Senza altri investimenti statali, difficile pensare che OF andrà molto oltre le 271 città promesse.
Toh magari le può anche raddoppiare ma da qui ad arrivare alle 2-3000 che sono ce ne è di strada e difficilmente con solo fondi privati lo potrà fare (nel breve almeno).
Senza contare che per ora (tranne aree bianche) dove arriva copre solo un 70% circa, quindi non arriva ovunque neanche adesso.

Le previsioni (che per ora sono ancora ottimistiche) parlavano di tra OF FTTH/FTTB e Tim/FW FTTH/FTTB di arrivare sul 70-75% di copertura entro il 2025, il resto rimarrà FTTC+FWA (per un po' almeno)
Io sono in un'area bianca e spero al più presto di essere attivato con OF.
Mamma TIM mi ha stancato da tempo col suo rame dl '32 e tutte le sue furbate per aumentare ogni 6 mesi e meno.
Old 30-08-2019, 14:58   #118790
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:

secondo me le previsioni sono che voi farete la fine di alitalia. Grazie di cuore ma non ci mancheranno le vostre pande rosse.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 15:08   #118791
Overaz
Member

Iscritto dal: Aug 2017
ho una 30mb e vorrei passare alla 100mb
esiste ancora l'opzione dei 5€ per attivare solo la 100mb?
Overaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 15:08   #118792
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
secondo me le previsioni sono che voi farete la fine di alitalia. Grazie di cuore ma non ci mancheranno le vostre pande rosse.
Facile parlare così quando si guarda al proprio orticello. Ti piace vincere facile eh ? Se non avessi possibilità alcuna, come tanti qui dentro, di avere FTTH, di sicuro cambieresti il modo di porti
e le parole che scrivi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 15:28   #118793
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Facile parlare così quando si guarda al proprio orticello. Ti piace vincere facile eh ? Se non avessi possibilità alcuna, come tanti qui dentro, di avere FTTH, di sicuro cambieresti il modo di porti
e le parole che scrivi.
Guarda, hai ragione, ma io avevo fetentissima ADSL dal '32 nel mio piccolo paesello e se non fosse per OF, ancora con TIM stavo a fetente FTTC a 50 MB ma soprattutto ad impazzire a stare al pelo da tutte le fregature di TIM (addebiti fuffa, consegna elenchi telefonici fantasma, aumenti assurdi, regalini da 3€ una tantum da presa in giro con TIM Party, etc.).
TIM deve bruciare per quanto mi riguarda.
Old 30-08-2019, 15:31   #118794
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
e le parole che scrivi.
vincere facile a me . Quello che dici è vero ma Telecom doveva puntare sull FTTH nel 2000. Hanno commesso un errore cruciale dal quale ne pagheranno le conseguenze ( il loro maledetto rame ). Poi se senti Yrbaf il rame e bellissimo va fortissimo e costa pochissimo peccato che si dimostri avere la peggiore connettività in europa. La Telecom ha investito nulla e fosse per loro( e la non firma di Renz)i saremmo ancora tutti in ADSL con la mitica Yrbaf che dice che la adsl 4 mega va benissimo e basta e avanza
Old 30-08-2019, 15:42   #118795
Yrbaf
Senior Member

Si certo come no, magari FTTH nel 1990 era ancora meglio

Ma certo parliamo di uno che vede il boom di 100% OF nel suo mondo delle nuvole, poi apri dati ufficiali e non di parte e scopri che per ogni FTTH che attivano (e che non vanno tutte a OF visto che non c'è solo lei) attivano almeno 5-6 nuove FTTC (anche queste non vanno tutte a Tim visto che c'è lo SLU).

Insomma quelle che hanno piazzato una tecnologia che gli è costata almeno TRE volte meno (FWeb dice 5 volte ma stiamo più bassi) vendono comunque quasi 6-7 volte di più (per ora almeno poi nessuno dice che in un futuro non si invertirà il trend) ed a canoni (olo) pure maggiori.

E si stanno proprio affondando a causa del rame
Se avessero fatto FTTH (con la stessa copertura FTTC attuale e con i prezzi di posa FTTH di 5-10 anni fa) altro che affondare ora, sarebbero sul fondo da anni

PS
Aggiornati sulla peggiore connettività in Europa e magari non andare nel 2019 a prendere ancora dati del 2017 e pure report smentiti più volte come specchio attendibile della situazione già in quegli anni.

Ultima modifica di Yrbaf : 30-08-2019 alle 15:59.
Old 30-08-2019, 15:58   #118796
CrustyDemon
Bannato

Sul fondo ci siete già da anni. Per la maggior parte chi manda avanti la baracca sono i consulenti. Pensala come vuoi iceberg è li che vi aspetta.
Old 30-08-2019, 16:02   #118797
Yrbaf
Senior Member

Ok basta solo che l'Iceberg non sia OF perché allora prima dell'impatto si sarà sciolto al sole

Ma tu piazzane anche altri, serve ridondanza almeno uno lo colpiremo prima o poi (spero tu sia paziente e sappia attendere )

Bene anche oggi hai fatto i tuoi post di utilità (beh anche i miei ultimi sono dello stesso tenore), ora possiamo passare ad altro.

Ultima modifica di Yrbaf : 30-08-2019 alle 16:05.
Old 30-08-2019, 16:02   #118798
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
vincere facile a me . Quello che dici è vero ma Telecom doveva puntare sull FTTH nel 2000. Hanno commesso un errore cruciale dal quale ne pagheranno le conseguenze ( il loro maledetto rame ). Poi se senti Yrbaf il rame e bellissimo va fortissimo e costa pochissimo peccato che si dimostri avere la peggiore connettività in europa. La Telecom ha investito nulla e fosse per loro( e la non firma di Renz)i saremmo ancora tutti in ADSL con la mitica Yrbaf che dice che la adsl 4 mega va benissimo e basta e avanza
Ti rinfresco un po' la memoria. In Italia quando Telecom era statale, l'allora S.I.P., negli anni 90 (quindi ancora prima dell'ADSL), si investì nel famoso progetto S.O.C.R.A.TE (Servizio Ottico Coassiale Rete Accesso Telecom) per portare la fibra ottica negli appartamenti e promuovere contenuti digitali (all'epoca c'era Tele+ e Stream). Ebbene il progetto naufragò a causa dei costi enormi (e c'era la Lira come moneta), quindi dire a priori che Telecom non abbia puntato su FTTH negli anni 2000 (se non prima) è falso e tradisce la memoria storica.

Si vede poi Telecom come il demonio fatto persona, come se tutto dovesse sempre e comunque passare da loro. Ti ricordo anche che un certo gestore, alias Fastweb, all'epoca gestita da E.Biscom, puntava anche lei a creare una rete FTTH di tipo Punto-Punto, ebbene com'è finita ???? Si è piegata al rame proponendo per anni l'ADSL con la promessa da marinai di portare entro 6 mesi la fibra ottica a coloro che non erano ancora stati raggiunti dal magico filo ottico.

Di anni (e non mesi) ne sono passati ben 18 (dal 2001) e si continua a investire sul rame.

Persino Vodafone, con la sua rete FTTC Make, ha creato (in misura minore ma tant'è) una propria rete con propri armadi sempre pensati in ottica FTTC, mentre per l'FTTH, guarda un pò, si appoggia ad altri, in questo caso ad OpenFiber.

Quindi ok, Telecom ha le sue colpe e ne prendiamo atto, ma non mi sembra che la concorrenza nel corso degli anni abbia messo mano al proprio portafogli e fatto di meglio, anzi.... si sono tutti accodati come tanti pecoroni e come è buona pace della mentalità ottusa italiana.

Tengo infine a ricordarti anche come l'FTTH, per quanto sia tecnologia a prova di futuro, non sarà per tutti, non vi sarà una piena copertura democratica e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, quindi cerchiamo di non essere "orticellisti" e di avere una visione della situazione la più ampia possibile.

Non so poi quali conseguenze pagheranno visto che un'alternativa esiste e ne vai tanto fiero (e non solo tu) e si chiama OpenFiber, quindi.....sei l'ultima persona che deve preoccuparsi (scherzo eh).

Anche dire "La Telecom ha investito nulla" è la classica frase di chi non conosce minimamente ciò di cui si sta parlando (senza offesa), visto che fino a prova contraria, la copertura FTTC di TIM non ha eguali in Italia e si è comunque passati da linee ADSL mediamente mediocri a linee VDSL mediamente di buona qualità e con salti prestazionali notevoli.

Se poi per te passare da una 10 mega scarsa a 200 mega pieni equivale a "non investire" allora alzo le mani e mi arrendo a qualsivoglia ulteriore forma di dialogo e confronto.

Spero che tu possa ridimensionare meglio le tue idee e/o presunte convinzioni sulla materia.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:14   #118799
CrustyDemon
Bannato

ok ti do ragione su molte cose ma non è stata l'europa a imporci la bada larga. Io all'epoca ero in Canada quindi non posso sapere. Comunque tutto sto rallentamento è causata da Telecom ex sip Monopolio statale. Siamo dietro la romania e abbiamo una delle peggiori connettività in Europa, siamo scemi noi o furbi gli altri. Certo che se investi tutto sul rame dicendo arriveremo con FTTH nel 2075 allora su marte non ci andremo mai.
Old 30-08-2019, 16:18   #118800
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Ok basta solo che l'Iceberg non sia OF perché allora prima dell'impatto si sarà sciolto al sole

Ma tu piazzane anche altri, serve ridondanza almeno uno lo colpiremo prima o poi (spero tu sia paziente e sappia attendere )

Bene anche oggi hai fatto i tuoi post di utilità (beh anche i miei ultimi sono dello stesso tenore), ora possiamo passare ad altro.
a lavoro devi essere una belva
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian