|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#116521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Correzione calcolo attenuazione media 35b nel simulatore
Scusate, mi sono accorto di un paio di cose...
![]() Il mio simulatore (anche in versione V1) già conteneva il calcolo della attenuazione media in tutte le bande, sia per il profilo 17a che per il profilo 35b, e tale calcolo era corretto. Purtroppo l'aggiunta nel riquadro delle "prestazioni attese" degli stessi campi, oltre ad essere una inutile duplicazione, conteneva, per una mia banale svista, pure un errore... ![]() Ho rimodificato il file del Simulatore V2, rimuovendo quegli inutili nuovi campi ed evidenziando i calcoli delle attenuazioni medie dei vecchi campi (che, ripeto, erano corretti). Quindi se avete il file Simulatore V2 nella vecchia versione non dovete fare nulla. Se vi eravate già scaricati il nuovo file Simulatore V2 (ossia quello con i nuovi campi) vi conviene riscaricarvelo, per evitare confusione, anche perché il valore di attenuazione media 35b contenuto nel nuovo campo è errato. Mi spiace moltissimo, e chiedo venia... ![]() ![]() ![]() Purtroppo va notato che il calcolo giusto della attenuazione media in tutte le bande 35b, porta addirittura a supporre lunghezze delle linee della sperimentazione vectoring più corte di quanto in un primo tempo ipotizzato (ho già editato il mio precedente post che ne parlava, con i nuovi valori). Direi che per sciogliere qualsiasi dubbio sarebbe molto utile avere una conferma da chi sta facendo quella sperimentazione della caratteristiche delle linee a cui quei risultati si riferiscono. Sul fatto che l'attenuazione mostrata in quelle tabelle debba rappresentare l'attenuazione media in tutte le bande non ho dubbi (mi è stato confermato), così come non ho dubbi su come questa si calcoli... Resta ancora il dubbio che il valore effettivamente mostrato in quei risultati, per qualche motivo, non sia quello corretto.
![]() |
#116522 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
![]() ![]() ![]() In DS3 attenua invece 52dB in 17a. A parte che non riesco nemmeno a trovare un gradiente di attenuazione cavo adatto alla mia linea nel simulatore, sto facendo 20000000 combinazioni possibili perchè se metto 58.6dB in DS3 come ho effettivamente mi dice che dovrei allocare 1/2 bit molto più a lungo sullo spettro, mentre arrivo massimo a 24MHz anzichè 29Mhz (nonostante in DS3 il rumore non superi i 140dBm/Hz). Ultima modifica di XNeon : 01-02-2019 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116524 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Il modem mi segnala questo messaggio
30.01.19 14:58:19 Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 55 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 37917 kbit/s. Come devo fare per recuperare questa portante? Ho già aperto un ticket ieri sera e dopo un ora hanno messo risolto |
![]() |
![]() |
![]() |
#116525 |
Senior Member
|
Per favore vai nel thread del Fritz.
Tra l'altro come ha scritto un altro utente, quel messaggio può dipendere anche da una RJ11 scassata. Poi se hai dubbi sul cablaggio domestico (oltre alla derivata in cui già sei presso chiostrina), vedi FAQ pag. 1. Ultima modifica di giovanni69 : 01-02-2019 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#116526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
La mia domanda era come convincere Tim a far venire il tecnico dato che il signore che mi ha allacciato non è voluto salire con la scala sulla scatolina di derivazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116527 |
Senior Member
|
La richiesta di supporto la puoi richiedere da MyTim app, online MyTim ed al 187.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116528 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
|
Ma il fatto che io prenda invece poca portante in upload, 24.85 Mbps, nonostante abbia 3.3, 15.3, 20.2 e 22.6 dB di attenuazione dipende sempre dagli stub? Perché praticamente vedo sempre tutti, anche con attenuazioni molto più alte delle mie, prendere di più in upload.
![]()
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#116529 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Sbrigatevi ad attivare le nuove Tim Connect se siete interessati. Dal 5 Febbraio il vincolo passa dai 12 mesi attuali a 24 mesi, per via del fatto che il costo di attivazione passa da 12 a 24 mesi:
https://www.mondomobileweb.it/137985...zzi-invariati/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#116530 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
praticamente quello che fu il costo iniziale della tim expert
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#116531 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116532 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Ottimo, felice di averla attivata
![]() A breve vi informo su come va lo spostamento in VoIP della vecchia
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#116533 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116534 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
penso che se il servizio offerto fosse degno del suo nome e costo senza rimodulazioni e cambiamenti di linea (metti nuovo e sposti il vecchio in peggio) nessuno avrebbe la minima intenzione di mettersi a cambiare ogni anno ma nemmeno ogni 2
se firmo un contratto preferirei onorarlo come tale ma la cosa deve essere reciproca altrimenti è carta straccia, questo dovrebbe valere per qualsiasi utente/compagnia Visto che spesso il disservizio non è un interruzione ma è solo limitato dovremmo limitare i pagamenti, poi si vedrà ![]() *disservizio è un non rispetto del contratto tale e quale a una rimodulazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#116535 | |
Senior Member
|
@san80d
![]() ![]() Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 01-02-2019 alle 22:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116536 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Anche per quanto riguarda me: ciò che firmo dovrebbe rimanere tale: non ha senso l'offertona se poi non so quanto dura
![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#116537 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Sto valutando di passare a Tim, ma non riesco bene a capire il costo dopo il primo anno
Se ho capito bene e volessi anche le chiamate illimitate (senza prendere il modem) sarebbe online €25 + €5 le chiamate per il primo anno e dopo rimarrà a €30 + €5? Mi confermate che i vari decoder Timvision, Box, etc.. siano a richiesta e non ti vengano propinati a tradimento e in fattura dopo il passaggio?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#116538 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@RedSky: Esatto, la nuova Tim Connect per i nuovi clienti Tim costa 30 Euro/mese (25 Euro/mese x12 mesi solo se fai la richiesta online) + 5 Euro/mese nel tuo caso se vuoi avere anche le chiamate gratis. Modem opzionale (dunque procuratene uno per fatti tuoi, tecnicamente compatibile con la fibra fttc), nessun decoder come tim box ecc. appioppato, sono tutti opzionali. Sbrigati a sottoscriverla perchè dal 5 Febbraio tali offerte cambiano, nella pagina precedente in basso abbiamo messo il link alla notizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116539 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
buongiorno, spiego brevemente la mia situazione:
cliente tim da sempre, finalmente da ottobre '18 sono raggiunto da FTTC 100/20, ho dal 2014 l'offerta tim smart tutto incluso (fisso e mobile), non mi spetta il passaggio alla VDSL? attualmente aggancio una portante adsl di 20/1 ma la mia linea è bloccata ad una tristissima 8/0,5.. come posso fare? chi è meglio contattare? non vorrei attivare nuove promozioni e menate varie.. non ho mai avuto rimodulazioni particolari se non uno sconto di 10€ a bolletta da qualche mese (mai richiesto ma ben accetto)
![]() |
#116540 |
Senior Member
|
Aenil,
benvenuto nel thread! ![]() Come dice il titolo, a pagina 1 troverai dei riferimenti sia tecnici che commerciali. Ma vediamo alcuni punti chiave. Il passaggio da ADSL a VDSL (FTTC) non ti spetta: lo devi richiedere esplicitamente con apposita migrazione da ADSL a VDSL. Tale passaggio non è dunque un rubinetto che viene aperto ma un'estensione della tecnologia che attualmente serve la tua linea che riceverà il segnale non più dalla centrale ma dall'armadio ripartilinea c.d. 'ARL' (metallico, grigio con zainetto rosso). Di conseguenza potrai beneficiare di maggiore velocità se esiste la copertura ed in base ad una serie di fattori tra cui la lunghezza fisica del doppino (che spesso non coincide con quella pedonale e nè tantomeno aerea) dalla tua presa primaria fino all'ARL. La maggiore velocità dipende dal fatto che dall'ARL verso la centrale il segnale opera su fibra ottica. Questo comporta un cambio di contratto con tutte le conseguenze tecniche (eventuale predisposizione del cablaggio domestico e cambio modem se non usi già un Sercomm VD625 o un Technicolor TG789VACv2) e commerciali/amministrative del caso (costi di attivazione, opzioni telefoniche, domiciliazione obbligatoria nel caso di acquisto modem, ecc). Il fatto che il tuo contratto attualmente preveda anche il piano mobile, ti consentirà di sdoppiare il piano mobile da quello FTTC seguendo la convenienza migliore (anche verso altro gestore o rimanendo in Tim). Ti ricordo che la fonia del telefono fisso/cordless sarà erogata collegando la linea ad una delle due porte a clip (RJ11) apposite sul retro del modem. Non si fa più uso del filtro. Vedi FAQ "Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL " Per l'aspetto commerciale, ti consiglio di chiamare esplicitamente il 187 ma prima preparati leggendo l'offerta: https://tim.it/passa-a-fibra https://www.tim.it/nuova-tim-connect-gia-clienti così sei in grado di inquadrarti bene le risposte. Tuttavia ti consiglio di effettuare la sottoscrizione online se vuoi tenere sott'occhio ogni dettaglio dell'offerta a cui aderisci; in questo modo potrai salvare le schermate di ogni singolo passaggio, invece che rispondere semplicemente sì ad un operatore telefonico. Fai attenzione allo sciacallaggio telefonico dopo aver chiamato il 187.... non è raro poi sentirsi chiamare da sedicenti operatori che non sono del 187 ma call center che operano per Tim... o per altri gestori. Prenditi il tempo di leggere con attenzione i dettagli del nuovo modem opzionale, tim expert opzionale... https://img.tim.it/sdr/landing/nuova...li_offerta.pdf https://img.tim.it/sdr/documenti/tar...CB)_140119.pdf Se non sei interessato a tenere il numero, ma invece ad attivare una nuova linea (di solito ci sono offerte più convenienti se si arriva da altro gestore o nel caso di nuova attivazione), vedi https://www.tim.it/offerte/fisso e la guida di san80d a in prima pagina al post della sezione commerciale. Ultima modifica di giovanni69 : 02-02-2019 alle 11:45. Motivo: Aggiunto link trasparenza tariffaria |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.