|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#115801 | |||
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Avevo provato a cercare un thread più specifico, anche perchè immagino che con la liberalizzazione di dicembre, la configurazione degli ATA Voip sarà un tema molto caldo nei prossimi mesi: potresti indicarmi in caso una sezione / thread più appropriata? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#115802 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Prova a vedere se NEOMICOL ti risponde allora; quell'estratto del mio post ha un sublink. Se non vuoi impiccarti, vai su un Ata Voip su cui se hai problemi puoi ottenere realmente dell'assistenza o ricicla un modem Tim facendolo lavorare come Ata Voip. In quel post c'è il caso del TG789VACv2.
Forse la sezione VoIP del forum è quella adatta per postare questi quesiti. Prova a contattare i moderatori; magari potresti aprire un thread specifico che possa trattare il nuovo tema del VoIP in vista del modem libero. Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115803 | ||
Member
|
Strada già tentata, mi ha risposto subito ma:
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#115804 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Ma è normale che il valore in download agganciato vari senza che ci sia una caduta con conseguente riallineamento?
Ieri sera alle 19.30 mi hanno ripristinato il profilo della 100 mega e da remoto il tecnico leggeva un allineamento a 59mega. Stamattina arrivato in ufficio sul router leggevo 61 mega mentre adesso sta sui 60 mega. Tutto senza nessun disallineamento del router che segna un uptime di 17 ore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115805 | |
Member
|
Quote:
Correggetemi se sbaglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115806 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ho postato la domanda su problemi tim ma nesusn mi ha risposto.Mi son accorto che sono allineato a 22mega ( anche resettando il router tim) mentre prima ero a 45 ( sempre stato cosi), snr e a 12..quindi non capisco xke' mi si e' abbassata cosi la velocita, nessuna variazione ne in upload ne per le attenuazioni che sono rimaste invariate, qualche consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115807 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115808 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
|
@ironmark99
Nel tuo simulatore per il calcolo della diafonia, nella distanza dal cabinet bisogna considerarci anche quella degli stub?
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#115809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
ma l'SRA si può disattivare, per curiosità? edit: con putty e il comando maxdatarate dicono Ultima modifica di The_max_80 : 11-01-2019 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115810 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
La lunghezza degli stub non si aggiunge a quella reale del cavo: gli stub modificano le attenuazioni, inserendo una serie di "buchi" (delle sorta di guglie rovesciate) nell'HLOG, come puoi vedere nel grafico di questo vecchio post. Le attenuazioni mostrate dal modem sono delle medie sulle diverse bande e quindi già in qualche misura ne tengono conto. Casomai puoi aggiungere, se è il caso, qualche disturbante, con la seguente logica: metti di essere su una chiostrina derivata con 10 coppie, e di sapere che ad avere il VDSL ci siete solo tu e il tuo vicino di casa... il numero di disturbanti sarebbe pari a 1. Tuttavia non sai quante utenze ci possano essere nell'altra chiostrina, omologa alla tua, né che servizio abbiano; ovviamente, anche ammettendo che tutte le coppie inutilizzate nella tua siano usate nell'altra chiostrina, su quest'ultima quelle attive non possono essere più di 8 (cioè le 10 della decade, meno le due usate sulla tua chiostrina). Quindi puoi pensare di inserire sino a 9 disturbanti, nel caso l'altra palazzina fosse piena di VDSL. Spero di essere stato chiaro ed esserti stato utile.
![]() |
![]() |
#115811 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
grazie ironmark99, aggiornata FAQ con la tua utile risposta alla voce del simulatore 2.0.
Quote:
La differenza tra il profilo standard a 6 dB e quello a 12 dB è circa la differenza che stai riscontrando. Tale profilo viene attivato (spesso con SOS) quando la linea è instabile o... l'utente smanetta con il modem accendendo / spegnendolo frequentemente nell'arco delle 24h di fatto cadendo nel radar del sistema che monitora la stabiltà della linea. Quote:
![]() Fonte: faq pag. 1. Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 15:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#115812 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
esistono ancora profili a 12db? pensavo fossero tutti allineati a 6db, i 6db li avevo con 45 mega |
![]() |
![]() |
![]() |
#115813 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
|
Ed è possibile che, nonostante io sia, secondo la tua lettura del grafico hlog, in tripla derivata ed ad una distanza di circa 200m (in realtà la tratta aerea è inferiore molto probabilmente(secondo gmaps)) anche con 20 disturbanti abbia come ottenibile 80mbit ?
![]() Per ottenere la mia portante attuale la qualità del cavo è settata tra buona e ottima.
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#115814 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Ciao a tutti,
ho una VDSL 100 mega con router Tim Hub. Sono a circa 270 metri di cavo dall'armadio ed ho uno stub di circa 2-3 metri dovuto ad una chiostrina derivata. I dati della linea riportati dal Tim Hub sono i seguenti: Linea.PNG La banda US3 attualmente non è usata infatti viene segnalato NA. Ritengo che questo sia dovuto dallo stub (anche se sono certo sia lungo meno di 3 metri e quindi dovrebbe influenzare solo la banda DS3). Ovviamente lo stub non dovrebbe "accecare" l'intera banda di frequenze di US3 ed infatti DS3 inizia con un SNR di 30db ed allocazione di 8 bit. Mi chiedo se US3 non viene utilizzato ora perchè il router riesce a raggiungere il target e non ha bisogno di quella banda oppure se non verrà mai utilizzato qualsiasi sia la velocità agganciata in up. Mi sembra di aver letto nei giorni scorsi un intervento di @ironmark99 che indicava che il router "tende a risparmiare potenza e non allocare una banda se non necessaria", però potrei aver capito male. Grazie a tutti dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#115815 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115816 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115817 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
@Carmine59
puoi vedere il vendor id remoto? è cambiato rispetto a prima? sicuro che i valori di linea di quando ti rimettono la 200 mega, siano identici a prima? magari una minima differenza c'è (posta qualche screen di confronto, anche grafici di qualità) o la tua porta si sta scassando, oppure l'aggiornamento software è il colpevole, visto che continua a sputtanare il profilo, si vede che non l'hanno testato bene, se porta a questi disagi. sai se qualche tuo vicino ha questi problemi? perchè dovrebbe interessare, credo, tutte le porte e non solo una, oppure solo quelle 35b, che infatti "riconverte" in 17a. altra cosa: visto che hai anche un 7590, magari è tornata l'incompatibilità ( nonj ci si connetteva in 35b ma in 17a), però se ti capita anche col tim hub, allora non è questo, visto che fino a qualche mese fa, bastava mettere il TIM Hub al posto del 7590 e ci si allineava subito in 35b. può anche essere ( lo dico da non esperto) che ci sia stata una permuta errata e il sistema automatico continua a modificare il profilo della tua porta che sfiga vuole è stata assegnata anche ad altra risorsa, che però ha una 100 mega. può anche essere che non sia nemmeno sul tuo onu, ma altrove, però si vede che è stata associata alla tua posizione fisica su quella porta di quell'onu. Ultima modifica di strassada : 11-01-2019 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115818 | |
Senior Member
|
Quote:
https://ibb.co/5FC9y9F L'unica differenza che ho notato nei parametri del Fritz prima del downgrade e' stata la voce "adattamento continuo della velocita'" che nei giorni precedenti era sempre "off", ma poi al momento del problema risultava "attivata" https://ibb.co/B235STt oggi vedo di nuovo il profilo evdsl dall'app My tim e la Tim mi propone la chisura della segnalazione. Cosa fare? Ultima modifica di Carmine59 : 11-01-2019 alle 20:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115819 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
non so se si tratti dello stesso problema dell'utente sm1979, anche io da qualche giorno sono passato dai soliti 100 e passa mega agganciati (effettivi 90-95) a circa 65, senza apparenti disconnessioni o cambi di ip, oltre al calo di velocità per la prima volta si era anche spenta la lucina "internet" del modem baffo di telecom (ma continuavo ad essere connesso), quindi ho iniziato a pensare potesse anche essere il modem, però oggi ho provato a riavviarlo e la lucina si è riaccesa ma la velocità è rimasta quella... avrei preferito il contrario
![]() ![]() cosa potrebbe essere? la pagina statistiche del modem: https://i.imgur.com/rrWytgO.png grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#115820 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.