Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2019, 19:13   #115701
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Domanda, come è possibile perdere 100mb in download?
Fino a ieri sera avevo di velocità effettiva 205/21 ora mi ritrovo 118/16, altra curiosità sul modem, un FritzBox, è cambiata la lunghezza approssimativa della tratta della linea da 120mt a 270mt
La linea è agganciata in 35b

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
Cose strane.....dopo un paio di riavvii il modem si allinea in ADSL2, si proprio in ADSL2 ma non acquisisce IP, chiaramente perché il modem ha parametri per VDSL.
Passo davanti al modem e vedo lampeggiare il led della portante, accedo al modem e nei log vedo che ci sono state altre disconnessioni, ora connessione a 215/21 😐

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:22   #115702
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ok ho trovato un tecnico alla sezione guasti che mi ha controllato il profilo e ripristinato quello che avevo prima. Da remoto leggeva sul router un allineamento a 59 mega. Vediamo domani in ufficio se tutto è rimasto come lo ha sistemato adesso. Gli ho chiesto di questo guasto nazionale e fatto cenno che avevo letto di molte utenze che avevano subito questo downgrade del profilo e ha detto che molto probabilmente c'è stato qualche problema al software che ha creato questi casini.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 20:41   #115703
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Ma qui parla lo "sperimentatore" che è in me... Mo lo metto a tacere...
Ce ne fossero di sperimentatori come te... guarda che Busone di Higgs ti prende sul serio
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 07:47   #115704
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Parlando di diafonia, riporto per conoscenza.
Il mio dirimpettaio di scala ha attivato la 100/20 cosi' le vdsl nella mia decade sono passate da 8 a 9.

La distanza del cabinet si aggira sui 200-220 metri di doppino (poco piu' di 100 in linea d'aria).

Il risultato e' che non c'e' stata nessuna variazione in download o upload, tuttavia devo precisare che nonostante la distanza non sia elevata con un'attenuazione fissa di 7.5/1.3 aggancio solamente 53/19 e nessuno qui supera i 60 in download; quando attivai ero il primo e l'attainable in download era sui 118.
Strano rapporto di attenuazione. Il mio lo è ancora di più: 7.4/0.9 (modem cerottone). E viaggio a 75/19 (d'estate cala il download di 5 mbps); più o meno stessa distanza dal cabinet.
Mai capito il motivo di questo strano rapporto di attenuazione, l'impianto di casa è a posto.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 08:03   #115705
Silverblade
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Configurazione Linksys SPA3102 con parametri TIM

Salve a tutti,
da pochi giorni mi è stata attivata una linea VDSL ed ho già sostituito il modem telecom (scolapasta - AGTOT) rimettendo il mio Netgear D7000.
Per la fonia, ho recuperato da un armadio un Linksys (Sipura/Cisco) SPA3102 che usavo 8 anni fa, come sapete compatibile con le password da 64 caratteri.

Pur avendo estrapolato tutti i parametri TIM per la fonia (ricavando anche l'IP dall'outbound proxy), al momento non riesco a far registrare l'ATA: potreste aiutarmi a capire quali campi è necessario modificare per farlo funzionare?

Qui i parametri che possiedo:
https://ibb.co/NyJs8Vj

Qui la schermata SIP del Linksys:
https://ibb.co/cNRk2Zy

Qui la schermata Line1:
https://ibb.co/T02rs92

Credo sarebbe più rapido comprare un Grandstream HT-802, ma sarei felice di rimettere in uso questo vecchio apparecchio piuttosto che prenderne un altro!

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Silverblade : 11-01-2019 alle 08:06.
Silverblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 08:46   #115706
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Puoi fare riferimento al sito che contiene tutti i miei interventi sul forum HU, il cui link è qui sotto in firma. Usando la funzione di ricerca del tuo browser su quel sito, cercando ad esempio "HLOG" oppure "derivazioni", o "buchi" o "picchi", dovresti trovare facilmente tutto ciò che ho scritto a riguardo. Buona lettura...
Grazie!
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 08:50   #115707
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Silverblade Guarda i messaggi
un Linksys (Sipura/Cisco) SPA3102 che usavo 8 anni fa, come sapete compatibile con le password da 64 caratteri.
Sicuro?
A parte i 64 caratteri della sipkey poi dipende come viene trasmessa (criptata, protocollo o meno). Se ricordo bene dai test effettuati a suo tempo il problema era (anche di quella natura) quando un utente aveva pure contattato Cisco.
Io stesso avevo smanettato grazie all'aiuto di gandalf2016 su un PAP2T ma senza successo. Avevo provato ad invertire/inserire tutte le combinazioni possibili vari campi della GUI che hai postato, sistematicamente.... senza ottenere il registering su sip. Diversamente su VoIP di provider tipo Messenger, Ehiweb, ecc va benissimo.

Qui siamo O.T.; credo che poi ci siano thread più specializzati di questo thread.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 09:04.
Old 11-01-2019, 09:50   #115708
Silverblade
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sicuro?
A parte i 64 caratteri della sipkey poi dipende come viene trasmessa (criptata, protocollo o meno). Se ricordo bene dai test effettuati a suo tempo il problema era (anche di quella natura) quando un utente aveva pure contattato Cisco.
Io stesso avevo smanettato grazie all'aiuto di gandalf2016 su un PAP2T ma senza successo. Avevo provato ad invertire/inserire tutte le combinazioni possibili vari campi della GUI che hai postato, sistematicamente.... senza ottenere il registering su sip.
Avevo trovato l'informazione proprio nel tuo post di riepilogo (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404): avevo capito che fosse l'unico Linksys a poter funzionare, visto il limite caratteri per la password dei vari SPA112, SPA122, PAP2, PAP2T, etc...):
Quote:
Invece il Cisco SPA 3102 (fuori produzione) secondo test effettuati sarebbe compatibile VoIP (sapendolo configurare).
Certo, se vi risulta non compatibile da prova fatte, invece di impiccarmi a testare tutte le combinazioni di IP/outbound/etc prendo direttamente un Grandstream!

Quote:
Diversamente su VoIP di provider tipo Messenger, Ehiweb, ecc va benissimo.
Infatti con altri servizi va bene... guarda caso...

Quote:
Qui siamo O.T.; credo che poi ci siano thread più specializzati di questo thread.
Avevo provato a cercare un thread più specifico, anche perchè immagino che con la liberalizzazione di dicembre, la configurazione degli ATA Voip sarà un tema molto caldo nei prossimi mesi: potresti indicarmi in caso una sezione / thread più appropriata?
Old 11-01-2019, 10:02   #115709
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Prova a vedere se NEOMICOL ti risponde allora; quell'estratto del mio post ha un sublink. Se non vuoi impiccarti, vai su un Ata Voip su cui se hai problemi puoi ottenere realmente dell'assistenza o ricicla un modem Tim facendolo lavorare come Ata Voip. In quel post c'è il caso del TG789VACv2.
Forse la sezione VoIP del forum è quella adatta per postare questi quesiti.
Prova a contattare i moderatori; magari potresti aprire un thread specifico che possa trattare il nuovo tema del VoIP in vista del modem libero.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 10:07.
Old 11-01-2019, 10:20   #115710
Silverblade
Member

Quote:
Prova a vedere se NEOMICOL ti risponde allora;
Strada già tentata, mi ha risposto subito ma:

Quote:
Originariamente inviato da NEOMAICOL
"mi dispiace ma è passato molto tempo e non mi ricordo assolutamente niente di come andava configurato e tutti dati salvati al riguardo ormai li ho cancellati, mi dispiace ma non so come aiutarti"
Quote:
Se non vuoi impiccarti, vai su un Ata Voip su cui se hai problemi puoi ottenere realmente dell'assistenza o ricicla un modem Tim facendolo lavorare come Ata Voip. In quel post c'è il caso del TG789VACv2.
Potrei infatti usare il modem telecom mettendo in cascata il D7000 o far fare tutto al D7000 e usare l'AGTOT come ATA Voip, anche se preferivo una soluzione più pulita, meno ingombrante, etc... Mi sa che proverò la strada del GrandStream HT-802, che ha un buon supporto ed è assicurato funzioni su linee TIM... dovrò solo convincere i suoceri a rimanere senza telefono fisso per una settimana! (Ecco, ora ho detto il reale motivo di tutto questo sbattimento! )
Old 11-01-2019, 12:01   #115711
SM1979
Senior Member

Ma è normale che il valore in download agganciato vari senza che ci sia una caduta con conseguente riallineamento?
Ieri sera alle 19.30 mi hanno ripristinato il profilo della 100 mega e da remoto il tecnico leggeva un allineamento a 59mega. Stamattina arrivato in ufficio sul router leggevo 61 mega mentre adesso sta sui 60 mega. Tutto senza nessun disallineamento del router che segna un uptime di 17 ore.
Old 11-01-2019, 12:13   #115712
Silverblade
Member

Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Ma è normale che il valore in download agganciato vari senza che ci sia una caduta con conseguente riallineamento?
Direi di si, a meno che tu non abbia disattivato l'SRA (https://www.ilpuntotecnico.com/scopr...te-adaptation/): la portante può essere negoziata dinamicamente senza bisogno di riallineamento, in funzione delle variazioni della linea (ad es. diafonia).

Correggetemi se sbaglio...
Old 11-01-2019, 12:15   #115713
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ho postato la domanda su problemi tim ma nesusn mi ha risposto.Mi son accorto che sono allineato a 22mega ( anche resettando il router tim) mentre prima ero a 45 ( sempre stato cosi), snr e a 12..quindi non capisco xke' mi si e' abbassata cosi la velocita, nessuna variazione ne in upload ne per le attenuazioni che sono rimaste invariate, qualche consiglio?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 13:58   #115714
SM1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silverblade Guarda i messaggi
Direi di si, a meno che tu non abbia disattivato l'SRA (https://www.ilpuntotecnico.com/scopr...te-adaptation/): la portante può essere negoziata dinamicamente senza bisogno di riallineamento, in funzione delle variazioni della linea (ad es. diafonia).

Correggetemi se sbaglio...
Mi ero scordato di quella funzione. Non mi è però parso di vederla tra i menu del Sercomm. Mi è venuto il dubbio perché non avevo mai visto questo tipo di adattamento da che ci hanno fatto l'upgrade a 100 dal 3 dicembre.
Old 11-01-2019, 14:23   #115715
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
@ironmark99

Nel tuo simulatore per il calcolo della diafonia, nella distanza dal cabinet bisogna considerarci anche quella degli stub?
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 14:27   #115716
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ieri sera alle 19.30 mi hanno ripristinato il profilo della 100 mega e da remoto il tecnico leggeva un allineamento a 59mega. Stamattina arrivato in ufficio sul router leggevo 61 mega mentre adesso sta sui 60 mega. Tutto senza nessun disallineamento del router che segna un uptime di 17 ore.
a me ultimamente capita spesso, considera un su e giu di qualche minuto anche di 120 mega e oltre; Spesso per ripristinare la giusta portante devo riavviare. Parto da 190 e certe volte arrivo a 20 , riavvio e di nuovo 190, magari per 2 gg non si muove e poi di nuovo su e giu per qualche minuto o ora

ma l'SRA si può disattivare, per curiosità? edit: con putty e il comando maxdatarate dicono

Ultima modifica di The_max_80 : 11-01-2019 alle 14:54.
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 15:02   #115717
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
@ironmark99

Nel tuo simulatore per il calcolo della diafonia, nella distanza dal cabinet bisogna considerarci anche quella degli stub?
No. Inserisci la distanza che conosci, o, se non la conosci o non sei sicuro, inserisci quella suggerita nella sezione delle attenuazioni.

La lunghezza degli stub non si aggiunge a quella reale del cavo: gli stub modificano le attenuazioni, inserendo una serie di "buchi" (delle sorta di guglie rovesciate) nell'HLOG, come puoi vedere nel grafico di questo vecchio post. Le attenuazioni mostrate dal modem sono delle medie sulle diverse bande e quindi già in qualche misura ne tengono conto.

Casomai puoi aggiungere, se è il caso, qualche disturbante, con la seguente logica: metti di essere su una chiostrina derivata con 10 coppie, e di sapere che ad avere il VDSL ci siete solo tu e il tuo vicino di casa... il numero di disturbanti sarebbe pari a 1. Tuttavia non sai quante utenze ci possano essere nell'altra chiostrina, omologa alla tua, né che servizio abbiano; ovviamente, anche ammettendo che tutte le coppie inutilizzate nella tua siano usate nell'altra chiostrina, su quest'ultima quelle attive non possono essere più di 8 (cioè le 10 della decade, meno le due usate sulla tua chiostrina). Quindi puoi pensare di inserire sino a 9 disturbanti, nel caso l'altra palazzina fosse piena di VDSL.

Spero di essere stato chiaro ed esserti stato utile.
Old 11-01-2019, 15:32   #115718
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

grazie ironmark99, aggiornata FAQ con la tua utile risposta alla voce del simulatore 2.0.

Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
Ho postato la domanda su problemi tim ma nesusn mi ha risposto.Mi son accorto che sono allineato a 22mega ( anche resettando il router tim) mentre prima ero a 45 ( sempre stato cosi), snr e a 12..quindi non capisco xke' mi si e' abbassata cosi la velocita, nessuna variazione ne in upload ne per le attenuazioni che sono rimaste invariate, qualche consiglio?
SNRm a 12 dB lo era quando agganciava 45Mbps oppure adesso che sei sceso 22Mbps?

La differenza tra il profilo standard a 6 dB e quello a 12 dB è circa la differenza che stai riscontrando.
Tale profilo viene attivato (spesso con SOS) quando la linea è instabile o... l'utente smanetta con il modem accendendo / spegnendolo frequentemente nell'arco delle 24h di fatto cadendo nel radar del sistema che monitora la stabiltà della linea.

Quote:
Mi ero scordato di quella funzione. Non mi è però parso di vederla tra i menu del Sercomm. Mi è venuto il dubbio perché non avevo mai visto questo tipo di adattamento da che ci hanno fatto l'upgrade a 100 dal 3 dicembre.

Fonte: faq pag. 1.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 15:41.
Old 11-01-2019, 17:30   #115719
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
grazie ironmark99, aggiornata FAQ con la tua utile risposta alla voce del simulatore 2.0.

SNRm a 12 dB lo era quando agganciava 45Mbps oppure adesso che sei sceso 22Mbps?

La differenza tra il profilo standard a 6 dB e quello a 12 dB è circa la differenza che stai riscontrando.
Tale profilo viene attivato (spesso con SOS) quando la linea è instabile o... l'utente smanetta con il modem accendendo / spegnendolo frequentemente nell'arco delle 24h di fatto cadendo nel radar del sistema che monitora la stabiltà della linea.

Fonte: faq pag. 1.

esistono ancora profili a 12db? pensavo fossero tutti allineati a 6db, i 6db li avevo con 45 mega
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:53   #115720
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Quote:
cut
Ed è possibile che, nonostante io sia, secondo la tua lettura del grafico hlog, in tripla derivata ed ad una distanza di circa 200m (in realtà la tratta aerea è inferiore molto probabilmente(secondo gmaps)) anche con 20 disturbanti abbia come ottenibile 80mbit ?
Per ottenere la mia portante attuale la qualità del cavo è settata tra buona e ottima.
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian