|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#115701 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 180
|
Quote:
Passo davanti al modem e vedo lampeggiare il led della portante, accedo al modem e nei log vedo che ci sono state altre disconnessioni, ora connessione a 215/21 😐 Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#115702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 800
|
Ok ho trovato un tecnico alla sezione guasti che mi ha controllato il profilo e ripristinato quello che avevo prima. Da remoto leggeva sul router un allineamento a 59 mega. Vediamo domani in ufficio se tutto è rimasto come lo ha sistemato adesso. Gli ho chiesto di questo guasto nazionale e fatto cenno che avevo letto di molte utenze che avevano subito questo downgrade del profilo e ha detto che molto probabilmente c'è stato qualche problema al software che ha creato questi casini.
|
|
|
|
|
|
#115703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
|
|
|
|
|
|
#115704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 332
|
Quote:
Mai capito il motivo di questo strano rapporto di attenuazione, l'impianto di casa è a posto. |
|
|
|
|
|
|
#115705 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
|
Configurazione Linksys SPA3102 con parametri TIM
Salve a tutti,
da pochi giorni mi è stata attivata una linea VDSL ed ho già sostituito il modem telecom (scolapasta - AGTOT) rimettendo il mio Netgear D7000. Per la fonia, ho recuperato da un armadio un Linksys (Sipura/Cisco) SPA3102 che usavo 8 anni fa, come sapete compatibile con le password da 64 caratteri. Pur avendo estrapolato tutti i parametri TIM per la fonia (ricavando anche l'IP dall'outbound proxy), al momento non riesco a far registrare l'ATA: potreste aiutarmi a capire quali campi è necessario modificare per farlo funzionare? Qui i parametri che possiedo: https://ibb.co/NyJs8Vj Qui la schermata SIP del Linksys: https://ibb.co/cNRk2Zy Qui la schermata Line1: https://ibb.co/T02rs92 Credo sarebbe più rapido comprare un Grandstream HT-802, ma sarei felice di rimettere in uso questo vecchio apparecchio piuttosto che prenderne un altro! Grazie in anticipo! Ultima modifica di Silverblade : 11-01-2019 alle 08:06. |
|
|
|
|
|
#115706 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 253
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Quote:
A parte i 64 caratteri della sipkey poi dipende come viene trasmessa (criptata, protocollo o meno). Se ricordo bene dai test effettuati a suo tempo il problema era (anche di quella natura) quando un utente aveva pure contattato Cisco. Io stesso avevo smanettato grazie all'aiuto di gandalf2016 su un PAP2T ma senza successo. Avevo provato ad invertire/inserire tutte le combinazioni possibili vari campi della GUI che hai postato, sistematicamente.... senza ottenere il registering su sip. Diversamente su VoIP di provider tipo Messenger, Ehiweb, ecc va benissimo. Qui siamo O.T.; credo che poi ci siano thread più specializzati di questo thread. Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 09:04. |
|
|
|
|
|
|
#115708 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
|
Quote:
Quote:
Quote:
Avevo provato a cercare un thread più specifico, anche perchè immagino che con la liberalizzazione di dicembre, la configurazione degli ATA Voip sarà un tema molto caldo nei prossimi mesi: potresti indicarmi in caso una sezione / thread più appropriata? |
|||
|
|
|
|
|
#115709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Prova a vedere se NEOMICOL ti risponde allora; quell'estratto del mio post ha un sublink. Se non vuoi impiccarti, vai su un Ata Voip su cui se hai problemi puoi ottenere realmente dell'assistenza o ricicla un modem Tim facendolo lavorare come Ata Voip. In quel post c'è il caso del TG789VACv2.
Forse la sezione VoIP del forum è quella adatta per postare questi quesiti. Prova a contattare i moderatori; magari potresti aprire un thread specifico che possa trattare il nuovo tema del VoIP in vista del modem libero. Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
#115710 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
|
Strada già tentata, mi ha risposto subito ma:
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#115711 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 800
|
Ma è normale che il valore in download agganciato vari senza che ci sia una caduta con conseguente riallineamento?
Ieri sera alle 19.30 mi hanno ripristinato il profilo della 100 mega e da remoto il tecnico leggeva un allineamento a 59mega. Stamattina arrivato in ufficio sul router leggevo 61 mega mentre adesso sta sui 60 mega. Tutto senza nessun disallineamento del router che segna un uptime di 17 ore. |
|
|
|
|
|
#115712 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
|
Quote:
Correggetemi se sbaglio... |
|
|
|
|
|
|
#115713 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1007
|
Ho postato la domanda su problemi tim ma nesusn mi ha risposto.Mi son accorto che sono allineato a 22mega ( anche resettando il router tim) mentre prima ero a 45 ( sempre stato cosi), snr e a 12..quindi non capisco xke' mi si e' abbassata cosi la velocita, nessuna variazione ne in upload ne per le attenuazioni che sono rimaste invariate, qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
#115714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 800
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115715 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
|
@ironmark99
Nel tuo simulatore per il calcolo della diafonia, nella distanza dal cabinet bisogna considerarci anche quella degli stub?
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 |
|
|
|
|
|
#115716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9608
|
Quote:
ma l'SRA si può disattivare, per curiosità? edit: con putty e il comando maxdatarate dicono Ultima modifica di The_max_80 : 11-01-2019 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#115717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
La lunghezza degli stub non si aggiunge a quella reale del cavo: gli stub modificano le attenuazioni, inserendo una serie di "buchi" (delle sorta di guglie rovesciate) nell'HLOG, come puoi vedere nel grafico di questo vecchio post. Le attenuazioni mostrate dal modem sono delle medie sulle diverse bande e quindi già in qualche misura ne tengono conto. Casomai puoi aggiungere, se è il caso, qualche disturbante, con la seguente logica: metti di essere su una chiostrina derivata con 10 coppie, e di sapere che ad avere il VDSL ci siete solo tu e il tuo vicino di casa... il numero di disturbanti sarebbe pari a 1. Tuttavia non sai quante utenze ci possano essere nell'altra chiostrina, omologa alla tua, né che servizio abbiano; ovviamente, anche ammettendo che tutte le coppie inutilizzate nella tua siano usate nell'altra chiostrina, su quest'ultima quelle attive non possono essere più di 8 (cioè le 10 della decade, meno le due usate sulla tua chiostrina). Quindi puoi pensare di inserire sino a 9 disturbanti, nel caso l'altra palazzina fosse piena di VDSL. Spero di essere stato chiaro ed esserti stato utile.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#115718 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
grazie ironmark99, aggiornata FAQ con la tua utile risposta alla voce del simulatore 2.0.
Quote:
La differenza tra il profilo standard a 6 dB e quello a 12 dB è circa la differenza che stai riscontrando. Tale profilo viene attivato (spesso con SOS) quando la linea è instabile o... l'utente smanetta con il modem accendendo / spegnendolo frequentemente nell'arco delle 24h di fatto cadendo nel radar del sistema che monitora la stabiltà della linea. Quote:
![]() Fonte: faq pag. 1. Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2019 alle 15:41. |
||
|
|
|
|
|
#115719 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1007
|
Quote:
esistono ancora profili a 12db? pensavo fossero tutti allineati a 6db, i 6db li avevo con 45 mega |
|
|
|
|
|
#115720 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
|
Ed è possibile che, nonostante io sia, secondo la tua lettura del grafico hlog, in tripla derivata ed ad una distanza di circa 200m (in realtà la tratta aerea è inferiore molto probabilmente(secondo gmaps)) anche con 20 disturbanti abbia come ottenibile 80mbit ?
Per ottenere la mia portante attuale la qualità del cavo è settata tra buona e ottima.
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.












Mo lo metto a tacere...










