Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2018, 09:03   #109521
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi
lo so che ho una buona linea, siccome non so leggere i parametri di rumore e attenuazione, volevo sapere se c'era qualcosa in più da sapere.
Non c'è nulla da sapere. Sei ok
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:29   #109522
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Non c'entra nulla open fiber, il problema e' che tu sei su rete rigida, e questo e' così da decenni, mica e' da oggi. Purtroppo invece di essere collegato a un armadio sei collegato alla centrale. La buona notizia e' che essendo a 3 Km dalla centrale entrerai nelle aree bianche di infratel e sarai coperto in FTTH o se sei meno fortunato con altri sistemi (wifi e simili, o ibridi)
Però da qualche settimana stranamente risulto pianificato mentre prima sui vari siti si leggeva chiaramente VDSL: NO . Mi spiego meglio, dal sito Fibermap:

Però in aggiunta su altri 2 siti si legge chiaramente questo, Uli.it :

e fibra.planetel.it :

Non vorrei essere troppo pessimista ma conoscendo TIM so già quello che succederà (visto che ha già messo lo zampino nelle consultazioni Infratel 2015 per poi non fare nulla), cambieranno semplicemente un valore nei loro database commerciali rendendoci disponibili alla vendita di FTTN da centrale, rendendoci quindi "coperti" per poi darci un bel KO Tecnico, nonostante sappiano già la nostra situazione.
... e quindi bloccare un eventuale cablaggio Open Fiber
Vi terrò aggiornati.

Ultima modifica di Chunky2 : 10-05-2018 alle 09:35.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:58   #109523
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
C'è un caso simile nel mio Comune (che non mi spiego, ma che purtroppo esiste): una linea rigida che si fa 2 km dalla Centrale, lungo una delle vie principali, fino a un quartiere di periferia.

Lì si risulta coperti, ma ovviamente non funziona una mazza.
Se, oltre alla rigida, nel palazzo non hai nessun'altra decade, ti conviene supplicare TIM di dis-irrigidire la tua linea (come successo in qualche caso fortunato) o invocare la FTTH.

Quello che non ho mai capito è se in questi casi il DSLAM da centrale sia uno per tutte le linee rigide, o uno per linea rigida

Sulle vecchie consultazioni Infratel, comunque, per il casi come il tuo c'era una colonna di "linea lunga" che marcava come "equivalenti a non coperti" quelli - come te - che risultavano coperti da VDSL ma troppo lontani dall'apparato. Ora però è sparita.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 10:05   #109524
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Buongiorno a tutti

So che è difficile viste la variabili che ci possono essere, ma indicativamente avendo il Cabinet a 165 metri e la Centrale a 1580 metri dal Cabinet a che velocità di navigazione posso arrivare.

Grazie.

P.s. Dati presi da Planetel.
Old 10-05-2018, 10:06   #109525
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
C'è un caso simile nel mio Comune (che non mi spiego, ma che purtroppo esiste): una linea rigida che si fa 2 km dalla Centrale, lungo una delle vie principali, fino a un quartiere di periferia.

Lì si risulta coperti, ma ovviamente non funziona una mazza.
Se, oltre alla rigida, nel palazzo non hai nessun'altra decade, ti conviene supplicare TIM di dis-irrigidire la tua linea (come successo in qualche caso fortunato) o invocare la FTTH.

Quello che non ho mai capito è se in questi casi il DSLAM da centrale sia uno per tutte le linee rigide, o uno per linea rigida

Sulle vecchie consultazioni Infratel, comunque, per il casi come il tuo c'era una colonna di "linea lunga" che marcava come "equivalenti a non coperti" quelli - come te - che risultavano coperti da VDSL ma troppo lontani dall'apparato. Ora però è sparita.
Il fatto è che tutta la zona è attestata su rigida, non è il mio caso in particolare (e anche questa nella sfortuna è un colpo di fortuna...)
Fa riflettere che la VDSL da centrale esiste già da 2 anni però noi solo ora siamo pianificati, mah. Ripeto io so già il perché di questo basta fare 2 + 2 infondo
Old 10-05-2018, 10:57   #109526
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Il fatto è che tutta la zona è attestata su rigida, non è il mio caso in particolare (e anche questa nella sfortuna è un colpo di fortuna...)
Fa riflettere che la VDSL da centrale esiste già da 2 anni però noi solo ora siamo pianificati, mah. Ripeto io so già il perché di questo basta fare 2 + 2 infondo
Ho anche io questo sospetto...
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:09   #109527
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da TheMirror82 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da un anno attiva TIM SMART FIBRA+200 e pago i consueti 40 euro mensili. Ho contattato l'assistenza via twitter chiedendo se possibile usufruire di qualche tipo di sconto. Vi incollo la risposta:

Qualcuno ha usufruito di questa promo? Costi nascosti? Noleggio modem?
se fossi un nuovo cliente pagheresti 29.90 + 5 euro per la 200 mega, essendo un vecchio cliente tim ti fa pagare 32,23 + 5 euro per la 200 mega totale 37.23 occhio perché da questa estate paghi anche il servizio chi è 3,13€ quindi vai a spendere 40.36€

Ci sono anche 180 euro di spese di attivazione da pagare in una botta sola.

Mi sa che ti conviene rimanere come sei, questa roba conviene a me che pago 39.90€ per tim smart casa più 10 euro per la 200 mega, devo cambiare il contratto base, e sinceramente non ho capito se posso cambiarlo subito o devo aspettare la scadenza del vincolo fissata per novembre.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:15   #109528
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

So che è difficile viste la variabili che ci possono essere, ma indicativamente avendo il Cabinet a 165 metri e la Centrale a 1580 metri dal Cabinet a che velocità di navigazione posso arrivare.

Grazie.

P.s. Dati presi da Planetel.
e chi può dirlo? se non hai diafonia puoi anche prendere banda piena, se hai diafonia puoi anche andare più piano di una adsl
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:31   #109529
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Ma siete gli unici in rigida ?
Solo voi a distanza elevata e nessuno (sulla centrale non certo sul tuo quartiere) è invece a distanze più umane (fermo restando che la rigida non è spesso performante se cerchi roba sopra i 55Mb) ?

Leggo spesso gente (che poi per lo più sono spesso solo Tim Haters) che si lamenta "ecco sono/siamo a 900m dall'armadio e Tim ha coperto l'armadio apposta solo per evitare l'arrivo della FTTH e ..."

Ma dico ci siete solo voi con su quell'armadio ?
A volte può anche essere quasi vero (alias tutti lontani) ma spesso se vai ad indagare scopri poi che si ci sono (inventando numeri) magari 40 utenti lontani e molto penalizzati ma magari ce ne sono anche altri 200 a distanze accettabili e magari questi utenti preferisco di gran lunga una linea di medie prestazioni adesso che una molto più fi.a tra anni.

Mai capito che se viene attivato un armadio automaticamente (salvo davvero distanze impossibili) si figura tutti come coperti anche se si è svantaggiati.
Non è che attivano l'armadio apposta per fare il dispetto a quelli lontani da esso, magari arrivarci che spesso (non dico sempre) è invece per fare un piacere a quelli a distanze normali.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:19   #109530
Jacobazzy
Member

L'Avatar di Jacobazzy

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheMirror82 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da un anno attiva TIM SMART FIBRA+200 e pago i consueti 40 euro mensili. Ho contattato l'assistenza via twitter chiedendo se possibile usufruire di qualche tipo di sconto. Vi incollo la risposta:

Qualcuno ha usufruito di questa promo? Costi nascosti? Noleggio modem?

A me hanno proposto a fine marzo la stessa promo, ma versione a 100 e in effetti pare sia vera, dico pare perchè ancora non ho ricevuto una fattura piena con la nuova offerta, la aspetto i prossimi giorni. Il modem non è compreso, uso quello già in possesso in comodato gratuito dal 2015. Le telefonate sono con lo scatto 0.19 e c'è timvision, prima avevo tuttofibra.
Jacobazzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:21   #109531
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
lo so che ho una buona linea, siccome non so leggere i parametri di rumore e attenuazione, volevo sapere se c'era qualcosa in più da sapere.
Appunto, stessa risposta di san80d, comunque. Oltre all'introduzione tecnica, esiste anche la FAQ con speciale link per la 200M.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:37   #109532
Artins90
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Da circa 4 giorni mi ritrovo con portante a 95 Mb ma download effettivo a 15-20 Mb/s. La linea è attiva da 1 anno circa e la velocità effettiva è sempre stata tra gli 85 e i 90 Mb/s. La cosa strana è che sembra limitato alle connessioni HTTP, se provo a far partire un torrent riesco a raggiungere i soliti 10 MB/s. Che stiano effettuando throttling delle connessioni http?

Ho attivato una segnalazione ma secondo il tecnico che mi ha contattato telefonicamente, è tutto ok. Mi continuava a ripetere che "ero connesso a 95 Mb" e che sono ben entro la banda minima garantita. Gli ho spiegato che il problema non è la portante ma la velocità effettiva di download, ma nulla da fare.

Ho rifiutato la risoluzione dal portale mytimfisso e ora la segnalazione è ancora aperta.

Vorrei sapere se il problema è isolato, a voi la connessione come va?

http://www.speedtest.net/result/7297934697.png
http://www.speedtest.net/result/7297512259.png
Artins90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:53   #109533
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
mah mi pare tutto regolare

http://www.speedtest.net/result/7298155648.png
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:35   #109534
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma siete gli unici in rigida ?
Solo voi a distanza elevata e nessuno (sulla centrale non certo sul tuo quartiere) è invece a distanze più umane (fermo restando che la rigida non è spesso performante se cerchi roba sopra i 55Mb) ?

Leggo spesso gente (che poi per lo più sono spesso solo Tim Haters) che si lamenta "ecco sono/siamo a 900m dall'armadio e Tim ha coperto l'armadio apposta solo per evitare l'arrivo della FTTH e ..."

Ma dico ci siete solo voi con su quell'armadio ?
A volte può anche essere quasi vero (alias tutti lontani) ma spesso se vai ad indagare scopri poi che si ci sono (inventando numeri) magari 40 utenti lontani e molto penalizzati ma magari ce ne sono anche altri 200 a distanze accettabili e magari questi utenti preferisco di gran lunga una linea di medie prestazioni adesso che una molto più fi.a tra anni.

Mai capito che se viene attivato un armadio automaticamente (salvo davvero distanze impossibili) si figura tutti come coperti anche se si è svantaggiati.
Non è che attivano l'armadio apposta per fare il dispetto a quelli lontani da esso, magari arrivarci che spesso (non dico sempre) è invece per fare un piacere a quelli a distanze normali.
Noi l'armadio non lo abbiamo proprio, è rigida/lunga (3 km) ... non armadio/lunga. Quindi rispondendo alla tua domanda sì, siamo tutti su linea lunga, sui file Infratel risultano 394 abitanti, no case sparse. E no zona di montagna, abbiamo il mare a pochi metri

P.S.: sì, sono un TIM hater, ho i miei innumerevoli motivi fidati, nonostante questo non mi sembra di aver mai detto nulla contro TIM che non sia poi veritiero. La situazione al momento è questa... poi se questo è essere TIM hater ok, anzi mi stupiscono quelli che non lo sono!

Ecco perché mi sembra strano che fino a qualche settimana fa la VDSL da centrale risultava invendibile (seppur la centrale è già abilitata a VDSL da centrale da 2 anni) e adesso invece nella mia zona guarda caso è pianificata. Come avete intenzione di portarcela fammi capire... e soprattutto come mai proprio ora ci pianificate, ma questo mi importa relativamente.

Ultima modifica di Chunky2 : 10-05-2018 alle 14:47.
Old 10-05-2018, 15:02   #109535
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
e chi può dirlo? se non hai diafonia puoi anche prendere banda piena, se hai diafonia puoi anche andare più piano di una adsl
A 160 metri dall'armadio lo vedo praticamente impossibile andare peggio di una ADSL, salvo guasti o distanza molto differente dalle apparenze. Va bene avere diafonia ma da 160 metri se non ci sono derivazioni o guasti almeno 40-50 mega e 20 in up li becchi quasi sicuramente, anche con grossa diafonia.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:04   #109536
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Ecco perché mi sembra strano che fino a qualche settimana fa la VDSL da centrale risultava invendibile (seppur la centrale è già abilitata a VDSL da centrale da 2 anni) e adesso invece nella mia zona guarda caso è pianificata. Come avete intenzione di portarcela fammi capire... e soprattutto come mai proprio ora ci pianificate, ma questo mi importa relativamente.
Se la centrale è VDSL da 2 anni ed adesso hanno cambiato non dovrebbe essere pianificata, ma subito vendibile (anche se con prestazioni identiche all'adsl).

Poi perché sia pianificata boh.

Può essere un errore.
Può essere una richiesta di Infratel per marcarvi come coperti dal servizio (ma comunque under specifica minima) perché si vuole comunque sapere chiunque è coperto.
O ci sono altri progetti per voi.

A poca gente in rigida (ma sufficientemente numerosa, alias almeno un 50ina o più di clienti) hanno messo un armadio intercettando i cavi della rigida in un punto comune prima che si dividano per andare alle varie case.
Non dico che lo faranno anche a voi, ma rimane una opzione (remota ma non del tutto esclusa).

Comunque Infratel vi ha già marcati come da fare e se una mossa di Tim che rende pianificato gente coperta ma a 3km, basta a far saltare la copertura Infratel è sicuramente una cattiva gestione di Infratel.
Quindi o Infratel sa cose di Tim che noi non sappiamo e la proposta Tim per quando di certo peggiore di FTTH sarà accettabile per Infratel o rimarrà come era stabilito (alias verrà Infratel da voi).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:20   #109537
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A poca gente in rigida (ma sufficientemente numerosa, alias almeno un 50ina o più di clienti) hanno messo un armadio intercettando i cavi della rigida in un punto comune prima che si dividano per andare alle varie case.
Quello in genere vien fatto quando una centrale deve essere dismessa
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 16:22   #109538
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Ragazzi buonasera, ieri mi hanno installato la linea nuova ma ho un problema con il telefono fisso.

In pratica ho fatto la portabilità del numero da fastweb.
A chiamare da casa, riesco tranquillamente a chiamare, ma quando devo ricevere una telefonata, dal telefono chiamante la linea squilla, ma a casa il telefono non da segni di vita, come se non ricevesse chiamate, e quando lo vado ad alzare lo sento libero.

aiuto
Old 10-05-2018, 16:39   #109539
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
A 160 metri dall'armadio lo vedo praticamente impossibile andare peggio di una ADSL, salvo guasti o distanza molto differente dalle apparenze. Va bene avere diafonia ma da 160 metri se non ci sono derivazioni o guasti almeno 40-50 mega e 20 in up li becchi quasi sicuramente, anche con grossa diafonia.
chiaramente era una battuta per dire che rispondere a quel tipo di domande ha poco senso
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 17:38   #109540
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quote:
Ragazzi buonasera, ieri mi hanno installato la linea nuova ma ho un problema con il telefono fisso.

In pratica ho fatto la portabilità del numero da fastweb.
A chiamare da casa, riesco tranquillamente a chiamare, ma quando devo ricevere una telefonata, dal telefono chiamante la linea squilla, ma a casa il telefono non da segni di vita, come se non ricevesse chiamate, e quando lo vado ad alzare lo sento libero.

aiuto
per le chiamate in uscita funziona da subito. per quelle in entrata bisogna aspettare che la compagnia uscente dia l'ok per la portabilità. è quello che mi ha detto il tecnico ieri mattina
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian