|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#108141 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Per quanto ne so convincere un tecnico (Tim, Sirti o altra azienda in subappalto) a cambiare coppia ( sempre che ve ne siano disponibili) è un’impresa non semplice. Poi se devono cambiare il doppino non ne parliamo proprio, prima le provano tutte...
![]() Ultima modifica di harrypotter77 : 03-04-2018 alle 05:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108142 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se proprio non riuscite a migliorare i valori di linea, almeno provate a chiedere uno "sconto" in fattura. Lo so che magari a molti non interessa quello, ma almeno si ottiene qualcosa
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#108143 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Salve a tutti!
La settimana scorsa mi è stata attivata la Fibra con il profilo a 200 Mega, purtroppo però ne prendo a malapena 50. Dovrei distare sui 350-400 metri dall'armadio e il mio primo pensiero è stato che forse c'era qualcosa di sbagliato nel mio impianto (mi aspettavo di prendere intorno ai 100 mega come velocità). Tolto prese, condensatori e quant'altro (sperando di aver fatto tutto bene) ma ho guadagnato solo 5 mega. Non mi è arrivato il tecnico a casa poiché mi è stata fatta fare l'opzione autoinstallante, e quindi non ho ancora avuto modo di farmi vedere per bene la cosa. Mi domandavo se qualcuno ha avuto esperienze simili, tecnicamente non dovrei essere troppo distante dall'armadio ed inoltre è stato attivato recentemente (da circa un mese). Alla TIM possono fare controlli da remoto per vedere quanto dovrei prendere oppure serve per forza l'intervento sul posto? Grazie per la vostra attenzione. P.S. valori della linea attuali: https://i.imgur.com/Fd3GDYN.png
Case: Thermaltak V6 BlacX Edition - Alimentatore: Corsair VX550W - CPU: Intel i5 2500K 4.5GHz - Dissipatore: Noctua NH-D14 - Mobo: ASRock P67 Pro3 - RAM: Corsair Vengeance LP 2x2GB 1600MHz DDR3 - GPU: Sapphire Vapor-X AMD Radeon HD 7950 3GB OC with Boost - HDD: 2x250GB 7200RPM |
![]() |
![]() |
![]() |
#108144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Puoi installare l'app Fibrapp su Android, che ti da una stima di quanto potresti prendere al tuo civico. Comunque nulla di strano, io a 320 metri dall'armadio con profilo 200 aggancio 68 mega e solo 2 settimane fa ne agganciavo 76, semplicemente sono i disturbi dovuti alle altre linee VDSL nella tua zona. L'unica soluzione sarebbe buttare giù gli armadi e rifare un armadio unico per tutti gli operatori, che supporti il vectoring, che è una tecnologia già supportata dal modem che ti mandano e che permette di correggere gli errori generati dai disturbi e quindi di darti una connessione al top. Purtroppo non la faranno mai, quindi nella nostra situazione è normale agganciare tra i 50 e gli 80 mega. Tieni comunque presente che il profilo 200 mega, oltre i 350 metri va praticamente come un profilo 100 mega, però se non altro col vectoring, probabilmente avresti una 100 mega piena. Chi trae davvero beneficio da profili 200 mega è chi sta a meno di 200-300 metri, ma anche li causa disturbi e mancanza di vectoring, è un terno al lotto. Poi più gente attivano e peggio va la connessione, c'è chi è passato da 100 mega a 50 mega in un colpo, tanto per dire. Purtroppo non penso risolverai molto rifacendo l'impianto di caso, salvo tu abbia una situazione disastrosa. La prova che puoi fare è togliere eventuali prese con fusibili e attaccare il modem sulla presa principale, scollegando eventuali cavi in parallelo o in serie che partono dalla presa principale e vanno in altre stanze della casa, sempre che tu ne abbia.
![]() |
![]() |
#108146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Consiglio numero 1: leggere con attenzione il titolo. Ci sono 100.000+ e 5000+ messaggi e non è possibile e nè ha senso ripetere le stesse cose inutilmente. Come principio è meglio soffrire di diafonia piuttosto che di alta attenuazione ai fini del passaggio dal 17a al 35b. E tu hai un 75 in DS3 che è un valore altissimo; questa è la ragione di fondo per cui non hai avuto benefici. Quindi come già suggerito controlla il cablaggio domestico di cui troverai info dettagliate anche nella FAQ. Devi staccare tutto ciò che parte dalla principale verso le altre prese. Per i dettagli, visto lo sforzo espresso da parte di diversi utenti di rispondere tecnicamente alla tua domanda: ![]() ![]() Riguardo i +5 Mbps, ovvero in sostanza 0 come guadagno: ![]() Inoltre visto l'upstream limitato non stupirei che fossi anche in derivata. Quindi è vero che la tua attenuazione è pari a 350m (minimo) ma te la stai giocando come se non avessi alcun contributo dalle frequenze introdotte dalla 200M. Quindi se non agganci neppure 100M, cablaggio domestico ottimizzato a parte (molto importante), il resto tra i 50M ed i teorici 100 è probabile diafonia già esistente nelle frequenze utilizzati nella 100M. Ultima modifica di giovanni69 : 03-04-2018 alle 08:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
La diafonia è normale con la attuale tecnologia vdsl, a meno che nessun altro attivi, quindi piano piano anche una linea perfetta a banda piena all'inizio degraderà piano piano con le nuove attivazioni sulla tratta ( o se uno è sfortunato degraderà anche velocemente ) restando l'attenuazione sostanzialmente la stessa. Ciò non è un guasto, e se questo è il tuo caso, fattene ragione, la coppia non te la cambieranno mai per diafonia, inoltre se la portante non ti scende sotto i 40 mega con vdsl a 100 a quanto so io, può essere considerato anche tutto nella norma e neppure fanno uscire il tecnico, se il problema è la diafonia. Purtroppo è così, prima te ne fai ragione e meglio è, impiega meglio il tempo che perderesti a contattare inutilmente il 187. Se poi il tuo problema non è la diafonia, ma un guasto, allora è diverso.
![]() |
![]() |
#108148 | |
Senior Member
|
La lotteria del cambio coppia
Quote:
Oppure dopo che sei stato spostato, vai a danneggiare qualcun altro che fa la stessa cosa ed alza la cornetta... Risultato: potresti andare peggio di prima. Che fai? Richiami ancora...? Contrattualmente sai bene che non hai alcun diritto, i contratti sono 'fino a 100M' e 'fino a 200M'. Non esiste una banda garantita. Vedi dunque Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps: diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche) Ecco dunque che il risultato finale nel lungo periodo è effimero, una lotteria. Nel tuo caso, anche tecnicamente non ci sono problemi se l'attenuazione e la potenza di trasmissione non è cambiata. In pratica manca il MOV che elimina buona parte di quel disturbo ma non ci si può fare nulla finchè gli operatori insieme ad AGCOM si metteranno d'accordo. Quindi stai attento a cambiare coppia perchè rischi di passare dalla padella alla brace. I risultati sono effimeri e casuali nel lungo periodo Eventuali disturbanti futuri incideranno via via in misura minore rispetto a questo taglio iniziale di bit rate. Inoltre il cambio coppia ti potrebbe esporre ad altri tipi di problemi come ad es un doppino meno bilanciato ed avere altri tipi di disturbo ed essere più predisposto alla diafonia. C'è chi in 17a è passato da 120Mbps di max a 57. Inoltre anche anche per chi ha già la 200M, mano che gli utenti passeranno in 35b, episodi di taglio saranno più frequenti per un semplice discorso probabilistico in assenza di vectoring/MOV che riduce la diafonia), fino al punto da annullare tendenzialmente i benefici del 35b per le linee molto lunghe. Questo post finisce nella FAQ ben in evidenza insieme ad altri post che già trattano il tema ed al post precedente di buon senso pratico de @il menne. Vedi anche questa riflessione per botta di taglio 40Mbps su linea da 240Mbps: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=109050 Riflessioni tecniche di ironmark99 sul cambio coppia e...la lotteria: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=102095 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=100586 Riflessione di Yrbaf: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=102093 Ultima modifica di giovanni69 : 11-03-2019 alle 15:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108149 | |||
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quindi non so, immagino che l'unica cosa da fare è sentire quelli della TIM.
Case: Thermaltak V6 BlacX Edition - Alimentatore: Corsair VX550W - CPU: Intel i5 2500K 4.5GHz - Dissipatore: Noctua NH-D14 - Mobo: ASRock P67 Pro3 - RAM: Corsair Vengeance LP 2x2GB 1600MHz DDR3 - GPU: Sapphire Vapor-X AMD Radeon HD 7950 3GB OC with Boost - HDD: 2x250GB 7200RPM |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#108150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quindi o c'è un problema nella tratta, o sei molto più lontano di quello che dici dall'armadio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108151 |
Senior Member
|
@Dendari: il fatto che l'armadio sia nuovo o vuoto non c'entra con la questione diafonia in sè per sè. Il fatto che il database ti dia la copertura a 200M non significa che avrai una 200M anche ad armadio scarico. Ecco perchè i contratti sono fino a 200M. Vedi QUI. Oltre a ciò nel tuo caso specifico hai il problema attenuazione DS3 già rimarcato da baron per cui hai praticamente vantaggi nulli da quel profilo, stanti le caratteristiche attuali del tuo doppino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108152 |
Senior Member
|
ironmark99 vi saluta!
![]() E potrebbe fare una capatina. Magari una domanda stimolante potrebbe farlo uscire dal cilindro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#108153 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
non è facile fare domande che stimolino ironmark99
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#108154 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
File aggiornati.
![]() |
#108155 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Appena letti, e come volevasi dimostrare per il mio armadio compare la solita "variazione pianificazione" prevista adesso per questo mese, ed è da inzio anno che va avanti così....vabbè....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#108157 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io manco li leggo, i files, tanto nulla si muove nel mio paese, a malapena han ritirato su l'armadio quando un furgone l'ha buttato giù mese scorso, e miracolosamente funzionava sempre tutto, figuriamoci se passano alla 200mega adesso devo ritenermi fortunato se abbiamo la 100mega, altrochè.... forse ad anno nuovo....
![]()
![]() |
#108158 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ti posso dare la certezza, è solo una mia opinione, ma da diverse linee che mi è capitato di vedere, so che è difficile o quasi impossibile che vada a meno. Il problema per cui è stata multata TIM, è che loro sponsorizzano 100 o 200 mega, quando invece dovrebbero venderle come linee 50 mega nell'80% dei casi!!! Tipo la tua di fatto è una 50 mega e tanto valeva metterti un profilo 17 mhz a 50 mega, piuttosto facendoti pagare magari qualcosa meno, invece no ti vendono come 200 e poi vai a un 4°. A me personalmente la cosa turba poco, nel senso che 50 mega mi bastano e avanzano, tanto per dire, però sarebbe meglio facessero meno pubblicità e più informazione.
![]() |
![]() |
#108159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108160 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.