Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2017, 21:39   #103021
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
avete voluto le privatizzazioni (inutili e dannose)...e ora ve le tenete, no? E tu sembri essere entusiasta, se sei peggio ancora perché non dai nessuno stimolo

non è un problema di costi per uno Stato sovrano (cosa che non siamo). Vi fate prendere per il Q con l'inflazione, il debito pubblico, l'€ e folli vincoli di bilancio... e non dite una parola, perlopiù state qui a perdere altro tempo Quali possono essere i risultati per il suddito? Questi.

Riprendetevi il Vs. paese invece di lasciarlo in mano a pochi banchieri privati e compari trilionari, perfino stranieri, che non fanno altro che soffocarvi e spolparvi... e poi la fibra ottica pure dentro il bagno
chi non gradisce la civiltà di certo andrà dietro ai metodi di questi furfanti e si farà soggiogare

per tutto il resto c’è la corea del nord (cit.)
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 22:09   #103022
Dreadnaught
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti,
ho attivato la mia prima fibra mercoledì e come al solito la mia fortuna fa si che non sia tutto rosa e fiori, anzi, mi ritrovo una FttC tim 200 che va a 50
Ho fatto diverse ricerche, tramite i vari portali che trovo online (e tramite il mio terminale di lavoro dato che le attivo ) la cabina risulta essere a circa 280mt da casa mia, ma se metto il civico di un mio vicino la stessa cabina risulta a circa 600mt (questo tra l'altro è un valore molto più veritiero), e anche fibrapp mi dice che sono distante dalle coordinate circa 610mt quindi credo proprio sia giusto come valore.
I valori di attenuazione che ho sulla linea però secondo me sono poco compatibili con entrambe le ipotesi. Sono il primo ad avere la fibra in qualsiasi versione e ad ora sono ancora l'unico in tutto il paese, quindi diafonia sulla frequenza del 35b non dovrei averne (e questo mi preoccupa perchè figuriamoci quando iniziano ad arrivare altri sulla linea).

Vi lascio lo screen per avere una consulenza visto che qui ho visto ci son esperti nel settore, giusto per capire se arrendermi o no.
Stasera ho fatto la prima telefonata al 187 chiedendo se il mio profilo è impostato a 35b oppure no, secondo loro si, ma il tecnico non mi pareva collaborativo e secondo il grafico sotto pare di no...

...da quel punto a 2256 non si vede più niente...

grazie dell'aiuto!
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...

Ultima modifica di Dreadnaught : 17-11-2017 alle 22:12.
Dreadnaught è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 22:16   #103023
philippino
Senior Member

L'Avatar di philippino

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ah invece la FTTH regge il nominale certo come no.

Trasforma (magicamente) tutte le adsl in ftth domani ed altro che la diafonia sul rame

Le reti dietro non sono in grado di reggere tutti a ultra high speed, vanno potenziate negli anni.

Quindi evitiamo esempi di se domani fossimo tutti in FTTC la FTTC farebbe schifo perché probabilmente farebbe schifo uguale (in media) pure la FTTH e per gli stessi motivi (che non è la diafonia del rame ma la saturazione delle dorsali).
Infatti la FTTC 200Mb ha 50/4 di soglia di qualità mentre alcune FTTH 1000Mb hanno 100/3, non c'è tutto sto abisso a favore di FTTH e solo il nominale cresce a dismisura.

Comunque si se il retrobottega reggerà allora le FTTH andranno in media più veloci (se non ci sarà il vectoring sennò mi sa che in media saranno uguali, nel caso di larga diffusione).
Posso condividere la tesi che portare la FTTH nelle case sparse delle zone rurali non abbia ne un senso ne un mercato (costi elevatissimi e mancanza di domanda) ma nelle zone a media o alta densità abitativa la FTTC è troppo limitante senza vectoring, infatti in germania lo hanno capito e siccome hanno puntato tutto sul rame hanno deciso di attivare il vectoring. Non so se sia la scelta giusta per il futuro ma almeno ci provano. Anche nell'800 pochi avevano l'acqua corrente in casa, non per questo si è puntato tutto su grosse fontane e muli per il trasporto dell'acqua nelle case. Sono bastati 40000 morti per colera per far capire che investire negli acquedotti e nell'acqua corrente nelle case era costoso ma necessario, ora invece con quasi tutto in mano a pochi monopoli è dovuto intervenire lo stato altrimenti nessuno cablava fin nelle abitazioni, spacciandolo per impossibile, guarda caso chi sostiene questa tesi sono 2 ex monopolisti per eccellenza Deutsche Telekom e Telecom Italia (ora Tim).
Old 17-11-2017, 22:36   #103024
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnaught Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho attivato la mia prima fibra mercoledì e come al solito la mia fortuna fa si che non sia tutto rosa e fiori, anzi, mi ritrovo una FttC tim 200 che va a 50
Ho fatto diverse ricerche, tramite i vari portali che trovo online
Vi lascio lo screen per avere una consulenza

[...]
...da quel punto a 2256 non si vede più niente...

grazie dell'aiuto!
In realtà sarebbe bastata un po' di diligenza nel leggere la pag. 1.
Saresti arrivato dopo 10 secondi alla sezione della 200M e ti saresti risposto da solo capendo un po' di più.
Tra le varie cose, oltre ad un upstream che fa pensare ad una derivata (stub fuori o dentro casa)la tua linea ha un'attenazione in DS3 fuori dal mondo e di certo non può sfruttare le frequenze del 35b. Altrochè 280m...certamente come dici più di 600m ma controlla il cablaggio domestico che sia davvero ottimale per la VDSL. C'è chi ha recuperato anche 100Mbps partendo da un impianto incasinato.
Buona lettura!

Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2017 alle 22:41.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 22:46   #103025
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
A proposito di vectoring in Deutschland, guardate le dimensioni del armadio (05:50):
https://video.golem.de/files/1/1/192...g-karte-sd.mp4

Per il 35b intanto hanno rimandato al 2019, per loro ci sono ancora problemi sw.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 22:47   #103026
time00
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Oggi mi hanno chiamato dalla TIM (contratto fibra passaggio da operatore infostrada) sentite questa:

187: salve, le informiamo che la sua linea è migrata a TIM
io: bene! ma il tecnico? ancora non ho nessun appuntamento!
187: non serve! attacchi il modem!
io: eh prima di tutto sono ancora con l'adsl di infostrada, e poi non ho nemmeno il modem....
187: attenda in linea
5 minuti dopo
187: si ho parlato con il responsabile ha ragione, verra contattato entro le 18.00 per l'appuntamento con il tecnico.

Nessun SMS o chiamata ricevuta

Devo dire sono stati veloci nella migrazione però dai mi chiama uno che nemmeno è informato sulle loro procedure!
time00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 23:35   #103027
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da philippino Guarda i messaggi
è dovuto intervenire lo stato altrimenti nessuno cablava fin nelle abitazioni, spacciandolo per impossibile, guarda caso chi sostiene questa tesi sono 2 ex monopolisti per eccellenza Deutsche Telekom e Telecom Italia (ora Tim).
E guarda caso chi ha fatto tutto facile (e magari pure senza i soldi necessari) per ora spara solo numeri ma è indietro di mesi sulle realizzazioni e qualcuno (io per ora penso che possano ancora recuperare) teme che forse sforeranno di anni (2 o 3 magari) i tempi di entro il 2020.
Poi dovremo anche vedere anche i risvolti economici perché è facile fare le cose senza fare i conti giusti ed accumulando un sacco di debiti (sempre se trovi chi ti finanzia credendo nel tuo successo).
Per un successo pieno devono fare tutto e fare anche se non utili almeno un pareggio (non in in paio di anni, ma manco in 50).

Altrimenti è facile fare business.
Puoi fare come un mio amico che ha fondato una azienda ed ha mostrato come si può lavorare (da schifo sulla qualità secondo alcuni committenti) a prezzi metà o meno degli altri prendendo tutte le commesse della zona.
Peccato che ha sbagliato i suoi conti ed troppo spesso ha lavorato in perdita.

Risultato ?
Ha fatto felice i clienti (insomma alcuni si sono lamentati della qualità dei lavori)
Ha rovinato il mercato, perché poi i "monopolisti" di zona sono stati visti come dei ladri dato che lui usciva con i suoi dipend. a molto meno e dei falsi (perché dicevano che non si potevano fare cose a certi prezzi che poi lui ha fatto, anche se spesso male).
E' fallito in un quinquennio o poco più con un sacco di debiti (voci dicono sui 2 milioni ma sono voci riportate) ed è sparito per un po' di mesi (lasciando però un mercato dai margini risicati perché poi i committenti erano scettici a ritornare a pagare tanto).

PS
In UK OpenReach vorrebbe fare tot milioni (non ricordo il numero ma era elevato sopra 5 milioni) di linee in g.Fast (da cabinet) entro il 2020 (diciamo circa 3 anni).
Il governo gli ha chiesto (mi pare) "perché non facciamo direttamente in FTTH o almeno in FTTdP".
Loro hanno risposto che che il mercato non tira abbastanza per ripagare l'investimento e che vogliono allora dei finanziamenti integrativi.
Ma anche che per fare lo stesso lavoro (numero di linee) in FTTH/FTTdP prevedono 10 anni di lavori.
Disposti ad aspettare senza alternative nel frattempo ?
Altro monopolista che tira l'acqua al suo mulino ?
Potrebbe anche essere.

Ultima modifica di Yrbaf : 17-11-2017 alle 23:51.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 00:31   #103028
Dreadnaught
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
In realtà sarebbe bastata un po' di diligenza nel leggere la pag. 1.
Saresti arrivato dopo 10 secondi alla sezione della 200M e ti saresti risposto da solo capendo un po' di più.
Tra le varie cose, oltre ad un upstream che fa pensare ad una derivata (stub fuori o dentro casa)la tua linea ha un'attenazione in DS3 fuori dal mondo e di certo non può sfruttare le frequenze del 35b. Altrochè 280m...certamente come dici più di 600m ma controlla il cablaggio domestico che sia davvero ottimale per la VDSL. C'è chi ha recuperato anche 100Mbps partendo da un impianto incasinato.
Buona lettura!
Ho letto praticamente tutta la prima pagina e guardato tutte le tabelle, anche quelle linkate in un'altra discussione sempre sul forum ed è da tutti quei dati che ho capito che c'era qualcosa che non andava (ho fatto anche la prova con la tabella excel di ironmark99 e ho cercato di far combaciare i valori con la mia linea ma mi da uno scenario non verosimile anche se so benissimo che è una tabella teorica), ma continua a non tornarmi il motivo, quella attenuazione sul DS3 mi pare troppo alta anche se fossero 600 metri (e sicuramente è il motivo per cui alla fine non aggancio la 35b) ma è quell'up ad essere penoso , da quanto ho capito l'up di solito soffre meno di problematiche o no?

Non sono in derivata esterna ma diretto dal cabinet, o almeno così mi ha detto il tecnico, anzi dalla mia chiostrina fuori casa vengono derivati altri impianti mi immagino poveretti come gli andrà a loro. Tra l'altro abbiamo provato anche 4 coppie diverse per vedere quale andasse meglio.
In casa avevo predisposto a tempo debito il tutto, da fuori arriva un solo cavo che si attacca alla presa principale rj11 con solo 4 metri di doppino, ho poi ricollegato le altre prese ma semplicemente in uscita dal modem, quindi non ci sono cose strane che possano dar noia.
I test li ho fatto con solo il modem collegato.
Mi sfugge cosa intendi con stub però...

P.S. come esperimento mi voglio collegare diretto al cavo esterno per vedere fosse un problema in quei 4 metri di cavo o nel plug ma dubito.
p.p.s comunque leggendo tutti e 3 i valori di attenuazione vuol dire che le frequenze ci sono tutte e quindi il profilo è corretto, giusto? E' solo il viaggio verso casa mia che rende una cacchina il tutto. La domanda era se secondo voi, escludendo difetti nella parte in casa, quei valori erano compatibili con metraggi ben superiori a quelli dichiarati.
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...

Ultima modifica di Dreadnaught : 18-11-2017 alle 00:47.
Dreadnaught è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 07:25   #103029
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Ah invece la FTTH regge il nominale certo come no.

Trasforma (magicamente) tutte le adsl in ftth domani ed altro che la diafonia sul rame

Le reti dietro non sono in grado di reggere tutti a ultra high speed, vanno potenziate negli anni.

Quindi evitiamo esempi di se domani fossimo tutti in FTTC la FTTC farebbe schifo perché probabilmente farebbe schifo uguale (in media) pure la FTTH e per gli stessi motivi (che non è la diafonia del rame ma la saturazione delle dorsali).
Infatti la FTTC 200Mb ha 50/4 di soglia di qualità mentre alcune FTTH 1000Mb hanno 100/3, non c'è tutto sto abisso a favore di FTTH e solo il nominale cresce a dismisura.

Comunque si se il retrobottega reggerà allora le FTTH andranno in media più veloci (se non ci sarà il vectoring sennò mi sa che in media saranno uguali, nel caso di larga diffusione).
La tua tesi di collasso della rete è sbagliata: non è avere la disponiblità di una banda a generare il collasso della rete, è il suo utilizzo contemporaneo.
Premesso che gli utenti affetti da bittorrentite (cioè quelli che scaricano anche roba inutile solo per usare la banda "che hanno pagato") sono una minima parte, il resto degli utenti fa un utilizzo costante di internet, cambierebbe solo la velocità con cui lo fa (se devo scaricare una iso, o aggiornare windows, lo faccio una volta sola, indipendentemente dalla velocità).

E se ci pensi è già così in tutti gli altri settori: provate ad accendere forno e lavatrice, o ad aprire l'acqua, tutti insieme.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 07:29   #103030
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
E guarda caso chi ha fatto tutto facile (e magari pure senza i soldi necessari) per ora spara solo numeri ma è indietro di mesi sulle realizzazioni e qualcuno (io per ora penso che possano ancora recuperare) teme che forse sforeranno di anni (2 o 3 magari) i tempi di entro il 2020.
L'ultima speranza sarebbe che fossero vere le parole dell'AD di Openfiber che aveva annunciato l'avvio nel 2018 di tutti i cantieri, indipendentemente dalla fase.
Old 18-11-2017, 07:31   #103031
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La tua tesi di collasso della rete è sbagliata: non è avere la disponiblità di una banda a generare il collasso della rete, è il suo utilizzo contemporaneo.
Premesso che gli utenti affetti da bittorrentite (cioè quelli che scaricano anche roba inutile solo per usare la banda "che hanno pagato") sono una minima parte, il resto degli utenti fa un utilizzo costante di internet, cambierebbe solo la velocità con cui lo fa (se devo scaricare una iso, o aggiornare windows, lo faccio una volta sola, indipendentemente dalla velocità).

E se ci pensi è già così in tutti gli altri settori: provate ad accendere forno e lavatrice, o ad aprire l'acqua, tutti insieme.
Il suo problema è che stravede per TIM/Telecom e teme chiunque possa togliergli il suo attuale monopolio (vedi i suoi post sul thread di infratel), qualunque cosa tu possa dire o sostenere lui risponderà sempre che la fttc di telecom è il top del top e tutto il resto fa schifo.
Old 18-11-2017, 07:38   #103032
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Il suo problema è che stravede per TIM/Telecom e teme chiunque possa togliergli il suo attuale monopolio (vedi i suoi post sul thread di infratel), qualunque cosa tu possa dire o sostenere lui sosterrà sempre che la fttc di telecom è il top del top e tutto il resto fa schifo.
La tesi del collasso è sbagliata a prescindere, che sia applicata a FTTC o a FTTH.
Dieci/quindici anni fa la richiesta di banda saliva più velocemente rispetto agli effettivi upgrade di rete, perchè è stata la nascita dell'internet di massa, dei social, dello streaming, degli smartphone, ecc.. ormai la situazione si è stabilizzata: chi voleva entrare nel mondo digitale ci è già entrato, chi non lo ha fatto, di sicuro non vuole la FFTX. Ora cambia solo la velocità con cui si fanno le cose.

E per quanto riguarda TIM, da quando ha iniziato i lavori per la FTTC nel mio paese e da quando Open Fiber ha accumulato un anno di ritardo su un anno di avvio lavori (perchè questa è la cifra), stravedo anch'io per TIM.
Old 18-11-2017, 08:16   #103033
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Premesso che gli utenti affetti da bittorrentite (cioè quelli che scaricano anche roba inutile solo per usare la banda "che hanno pagato")
Dimentichi quelli che fanno uno speedtest ogni 5 minuti per accertarsi di avere tutta la banda "che hanno pagato"!

Quote:
Dieci/quindici anni fa la richiesta di banda saliva più velocemente rispetto agli effettivi upgrade di rete, perchè è stata la nascita dell'internet di massa, dei social, dello streaming, degli smartphone, ecc.. ormai la situazione si è stabilizzata: chi voleva entrare nel mondo digitale ci è già entrato, chi non lo ha fatto, di sicuro non vuole la FFTX.
Qui non sono d'accordo: il numero di utenti si è più o meno stabilizzato, ma la richiesta di banda continua a salire (e nemmeno in modo lineare) grazie soprattutto alle crescenti risoluzioni dei video.

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
In quasi ogni post cita il GFast, ha la GFastite
Il G-Fast non è la panacea: per attivarlo devi comunque arrivare con la fibra nei pressi del cliente (e dimentica l'ipotetico utilizzo del bonding in backhaul che tanto piace a Yrbaf).
Salvo particolari situazioni in cui non è possibile portarla fino in casa non ha senso usarlo perché non porta benefici economici in grado di compensare gli svantaggi.
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Basterebbe semplicemente che tutti i clienti oltre 500m venissero coperti in FTTH e se in case sparse con una FWA. Se non intendono farlo sarebbe sensato che chiamassero in causa Infratel/OF collaborando, non facendo stendere una nuova rete ex-novo.
Mi sembra che quei casi siano già di competenza infratel.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 08:29   #103034
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnaught Guarda i messaggi
La domanda era se secondo voi, escludendo difetti nella parte in casa, quei valori erano compatibili con metraggi ben superiori a quelli dichiarati.
La distanza da utilizzare per i calcoli non va confrontata con quella dichiarata ma misurata realmente nel modo più realistico possibile. Ed è la prima cosa da fare.
A quel punto con le tabelle comprendi se quel valore di DS1 a 18.x è coerente con la tua lunghezza reale del doppino che serve la linea compresa la risalita fino alla presa. Vedi dunque che è coerente con circa 550m di cavo plastico da 0.4mm o ...885 da 0.6mm. Quale delle due ti risulta con la reale misurazione della lunghezza del doppino (che non trovi su nessuna tabella)? In ogni caso senza diafonia si arriva a circa 80Mbps di prestazione teorica. Quindi mettici anche un disturbante o due che genera diafonia (prova a simularlo con il simulatore di VDSL di ironmark99) e se il cablaggio domestico è a posto arrivi a quella velocità.
In ogni caso avrai letto nella parte 'VANTAGGI POTENZIALI profilo 35b (200M) - Smart Fibra+200' del Rimando linkato nella FAQ che oltre i 400/450m, ed a maggior ragione a 600+ metri, 17a (100M) o 35b (200M) nulla cambia.
Quindi concentrati come se stessi ottimizzando una VDSL fino a 100M, modem a parte che ti fa vedere la DS3. E comunque è l'attenuazione a far fede o sei in derivata (vedi indicazioni presso la chiostrina).
Stub è il termine tecnico di derivata.
Vedi l'immagine della linea di lupino QUI che mostra un'upstream eccellente nonostante i 19 dB in DS1.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-11-2017 alle 09:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 08:29   #103035
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Mi sono sempre chiesto il perchè di scavare tutta Italia per puntare sula Fttc, tecnologia che attualmente ha il punto debole nelle distanze raggiungibili. Fa si che una clientela di elite che vive a fianco gli armadi abbia 200 mega e tutti gli altri vadano come gli apache con segnali di fumo.
Puntare sulla Fttc avrebbe un senso se è una tecnologia che ha margini di evoluzione come successo per le adsl con i suoi vari tipi di modulazione.
Se, al contrario, ma ho dei dubbi su questo, non fosse possibile andare oltre, allora si è fatta una scemenza bella e buona. Anche in considerazione del fatto che la fibra ottica, quella vera, ha un futuro mentre il rame non ce l'ha.
Il sospetto che la politica, anche stavolta, abbia elargito a pioggia i soldi (di noi tutti) senza cercare la migliore soluzione (sperando di non dover scoprire che sotto ci sono giri di mazzette milionari)....
Old 18-11-2017, 08:37   #103036
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Piccola aggiunta al ragionamento.
Trovo ingiusto far pagare lo stesso importo per fruire della Fttc. A mio modo di vedere sarebbe giusto differenziare in base ai profili di velocità erogati.
Il cliente a 1 km che aggancia 30 mega non può e non deve pagare lo stesso prezzo di chi ha il profilo 200 mega.
Non credo che sia possibile pagare un suv Range Rover come un suv 500X.
Old 18-11-2017, 08:42   #103037
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Qui non sono d'accordo: il numero di utenti si è più o meno stabilizzato, ma la richiesta di banda continua a salire (e nemmeno in modo lineare) grazie soprattutto alle crescenti risoluzioni dei video.
Con 30 mbit si è più che a posto con i video attuali.
Old 18-11-2017, 08:42   #103038
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
Oggi pare che si sia sistemata la connessione, mi auguro, e ad un controllo del modem vedo questa schermata che sarei grato se qualcuno me la spiegasse per farmi capire bene il significato (ci capisco poco su db e varie amenità!). Grazie
Immagini allegate
File Type: png Screenshot-2017-11-18 Telecom Italia.png (20.7 KB, 42 visite)
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 08:43   #103039
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Piccola aggiunta al ragionamento.
Trovo ingiusto far pagare lo stesso importo per fruire della Fttc. A mio modo di vedere sarebbe giusto differenziare in base ai profili di velocità erogati.
Il cliente a 1 km che aggancia 30 mega non può e non deve pagare lo stesso prezzo di chi ha il profilo 200 mega.
Non credo che sia possibile pagare un suv Range Rover come un suv 500X.
Ma infatti per la 30 mega si pagano 10 euro in meno rispetto alla 100 o alla 200.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 08:44   #103040
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Mi sono sempre chiesto il perchè di scavare tutta Italia per puntare sula Fttc, tecnologia che attualmente ha il punto debole nelle distanze raggiungibili.
Se a suo tempo avessero posato tubature di una grandezza adeguata, si cabinet ci arriverebbero senza scavare.

BTW, tu su cosa punteresti?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian