|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#103021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
per tutto il resto c’è la corea del nord ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103022 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao a tutti,
ho attivato la mia prima fibra mercoledì e come al solito la mia fortuna fa si che non sia tutto rosa e fiori, anzi, mi ritrovo una FttC tim 200 che va a 50 ![]() Ho fatto diverse ricerche, tramite i vari portali che trovo online (e tramite il mio terminale di lavoro dato che le attivo ![]() I valori di attenuazione che ho sulla linea però secondo me sono poco compatibili con entrambe le ipotesi. Sono il primo ad avere la fibra in qualsiasi versione e ad ora sono ancora l'unico in tutto il paese, quindi diafonia sulla frequenza del 35b non dovrei averne (e questo mi preoccupa perchè figuriamoci quando iniziano ad arrivare altri sulla linea). Vi lascio lo screen per avere una consulenza visto che qui ho visto ci son esperti nel settore, giusto per capire se arrendermi o no. Stasera ho fatto la prima telefonata al 187 chiedendo se il mio profilo è impostato a 35b oppure no, secondo loro si, ma il tecnico non mi pareva collaborativo e secondo il grafico sotto pare di no... ![]() ...da quel punto a 2256 non si vede più niente... grazie dell'aiuto!
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81... Ultima modifica di Dreadnaught : 17-11-2017 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#103023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
1°PC: i7 920d0@4,2Ghz liquid | Gigabyte EX58-UD4P F8 | 6Gb DDR3 G.Skill 1600 | Sli 3xGTX280XXX | Win7 x64 | Corsair HX1000W | 24"Dell U2410 H-IPS 2°PC: i7 920c0@4Ghz | ECS X58B-A | 6Gb DDR3 Corsair Dominator CL8-1600 | 9600GT | Win7 x64 | Enermax Galaxy1000DXX | 22"Dell 2209WA E-IPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Saresti arrivato dopo 10 secondi alla sezione della 200M e ti saresti risposto da solo capendo un po' di più. Tra le varie cose, oltre ad un upstream che fa pensare ad una derivata (stub fuori o dentro casa)la tua linea ha un'attenazione in DS3 fuori dal mondo e di certo non può sfruttare le frequenze del 35b. Altrochè 280m...certamente come dici più di 600m ma controlla il cablaggio domestico che sia davvero ottimale per la VDSL. C'è chi ha recuperato anche 100Mbps partendo da un impianto incasinato. Buona lettura! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2017 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103025 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
A proposito di vectoring in Deutschland, guardate le dimensioni del armadio (05:50):
https://video.golem.de/files/1/1/192...g-karte-sd.mp4 Per il 35b intanto hanno rimandato al 2019, per loro ci sono ancora problemi sw. |
![]() |
![]() |
![]() |
#103026 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Oggi mi hanno chiamato dalla TIM (contratto fibra passaggio da operatore infostrada) sentite questa:
187: salve, le informiamo che la sua linea è migrata a TIM io: bene! ma il tecnico? ancora non ho nessun appuntamento! 187: non serve! attacchi il modem! io: eh ![]() 187: attenda in linea 5 minuti dopo 187: si ho parlato con il responsabile ha ragione, verra contattato entro le 18.00 per l'appuntamento con il tecnico. Nessun SMS o chiamata ricevuta ![]() Devo dire sono stati veloci nella migrazione però dai mi chiama uno che nemmeno è informato sulle loro procedure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#103027 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Poi dovremo anche vedere anche i risvolti economici perché è facile fare le cose senza fare i conti giusti ed accumulando un sacco di debiti (sempre se trovi chi ti finanzia credendo nel tuo successo). Per un successo pieno devono fare tutto e fare anche se non utili almeno un pareggio (non in in paio di anni, ma manco in 50). Altrimenti è facile fare business. Puoi fare come un mio amico che ha fondato una azienda ed ha mostrato come si può lavorare (da schifo sulla qualità secondo alcuni committenti) a prezzi metà o meno degli altri prendendo tutte le commesse della zona. Peccato che ha sbagliato i suoi conti ed troppo spesso ha lavorato in perdita. Risultato ? Ha fatto felice i clienti (insomma alcuni si sono lamentati della qualità dei lavori) Ha rovinato il mercato, perché poi i "monopolisti" di zona sono stati visti come dei ladri dato che lui usciva con i suoi dipend. a molto meno e dei falsi (perché dicevano che non si potevano fare cose a certi prezzi che poi lui ha fatto, anche se spesso male). E' fallito in un quinquennio o poco più con un sacco di debiti (voci dicono sui 2 milioni ma sono voci riportate) ed è sparito per un po' di mesi (lasciando però un mercato dai margini risicati perché poi i committenti erano scettici a ritornare a pagare tanto). PS In UK OpenReach vorrebbe fare tot milioni (non ricordo il numero ma era elevato sopra 5 milioni) di linee in g.Fast (da cabinet) entro il 2020 (diciamo circa 3 anni). Il governo gli ha chiesto (mi pare) "perché non facciamo direttamente in FTTH o almeno in FTTdP". Loro hanno risposto che che il mercato non tira abbastanza per ripagare l'investimento e che vogliono allora dei finanziamenti integrativi. Ma anche che per fare lo stesso lavoro (numero di linee) in FTTH/FTTdP prevedono 10 anni di lavori. Disposti ad aspettare senza alternative nel frattempo ? Altro monopolista che tira l'acqua al suo mulino ? Potrebbe anche essere. Ultima modifica di Yrbaf : 17-11-2017 alle 23:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103028 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Non sono in derivata esterna ma diretto dal cabinet, o almeno così mi ha detto il tecnico, anzi dalla mia chiostrina fuori casa vengono derivati altri impianti mi immagino poveretti come gli andrà a loro. Tra l'altro abbiamo provato anche 4 coppie diverse per vedere quale andasse meglio. In casa avevo predisposto a tempo debito il tutto, da fuori arriva un solo cavo che si attacca alla presa principale rj11 con solo 4 metri di doppino, ho poi ricollegato le altre prese ma semplicemente in uscita dal modem, quindi non ci sono cose strane che possano dar noia. I test li ho fatto con solo il modem collegato. Mi sfugge cosa intendi con stub però... P.S. come esperimento mi voglio collegare diretto al cavo esterno per vedere fosse un problema in quei 4 metri di cavo o nel plug ma dubito. p.p.s comunque leggendo tutti e 3 i valori di attenuazione vuol dire che le frequenze ci sono tutte e quindi il profilo è corretto, giusto? E' solo il viaggio verso casa mia che rende una cacchina il tutto. La domanda era se secondo voi, escludendo difetti nella parte in casa, quei valori erano compatibili con metraggi ben superiori a quelli dichiarati.
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81... Ultima modifica di Dreadnaught : 18-11-2017 alle 00:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103029 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Premesso che gli utenti affetti da bittorrentite (cioè quelli che scaricano anche roba inutile solo per usare la banda "che hanno pagato") sono una minima parte, il resto degli utenti fa un utilizzo costante di internet, cambierebbe solo la velocità con cui lo fa (se devo scaricare una iso, o aggiornare windows, lo faccio una volta sola, indipendentemente dalla velocità). E se ci pensi è già così in tutti gli altri settori: provate ad accendere forno e lavatrice, o ad aprire l'acqua, tutti insieme. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103030 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103031 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#103032 | |
Senior Member
|
Quote:
Dieci/quindici anni fa la richiesta di banda saliva più velocemente rispetto agli effettivi upgrade di rete, perchè è stata la nascita dell'internet di massa, dei social, dello streaming, degli smartphone, ecc.. ormai la situazione si è stabilizzata: chi voleva entrare nel mondo digitale ci è già entrato, chi non lo ha fatto, di sicuro non vuole la FFTX. Ora cambia solo la velocità con cui si fanno le cose. E per quanto riguarda TIM, da quando ha iniziato i lavori per la FTTC nel mio paese e da quando Open Fiber ha accumulato un anno di ritardo su un anno di avvio lavori (perchè questa è la cifra), stravedo anch'io per TIM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103033 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
![]() Quote:
Il G-Fast non è la panacea: per attivarlo devi comunque arrivare con la fibra nei pressi del cliente (e dimentica l'ipotetico utilizzo del bonding in backhaul che tanto piace a Yrbaf). Salvo particolari situazioni in cui non è possibile portarla fino in casa non ha senso usarlo perché non porta benefici economici in grado di compensare gli svantaggi. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#103034 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
A quel punto con le tabelle comprendi se quel valore di DS1 a 18.x è coerente con la tua lunghezza reale del doppino che serve la linea compresa la risalita fino alla presa. Vedi dunque che è coerente con circa 550m di cavo plastico da 0.4mm o ...885 da 0.6mm. Quale delle due ti risulta con la reale misurazione della lunghezza del doppino (che non trovi su nessuna tabella)? In ogni caso senza diafonia si arriva a circa 80Mbps di prestazione teorica. Quindi mettici anche un disturbante o due che genera diafonia (prova a simularlo con il simulatore di VDSL di ironmark99) e se il cablaggio domestico è a posto arrivi a quella velocità. In ogni caso avrai letto nella parte 'VANTAGGI POTENZIALI profilo 35b (200M) - Smart Fibra+200' del Rimando linkato nella FAQ che oltre i 400/450m, ed a maggior ragione a 600+ metri, 17a (100M) o 35b (200M) nulla cambia. Quindi concentrati come se stessi ottimizzando una VDSL fino a 100M, modem a parte che ti fa vedere la DS3. E comunque è l'attenuazione a far fede o sei in derivata (vedi indicazioni presso la chiostrina). Stub è il termine tecnico di derivata. Vedi l'immagine della linea di lupino QUI che mostra un'upstream eccellente nonostante i 19 dB in DS1. Ultima modifica di giovanni69 : 18-11-2017 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103035 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Mi sono sempre chiesto il perchè di scavare tutta Italia per puntare sula Fttc, tecnologia che attualmente ha il punto debole nelle distanze raggiungibili. Fa si che una clientela di elite che vive a fianco gli armadi abbia 200 mega e tutti gli altri vadano come gli apache con segnali di fumo.
Puntare sulla Fttc avrebbe un senso se è una tecnologia che ha margini di evoluzione come successo per le adsl con i suoi vari tipi di modulazione. Se, al contrario, ma ho dei dubbi su questo, non fosse possibile andare oltre, allora si è fatta una scemenza bella e buona. Anche in considerazione del fatto che la fibra ottica, quella vera, ha un futuro mentre il rame non ce l'ha. Il sospetto che la politica, anche stavolta, abbia elargito a pioggia i soldi (di noi tutti) senza cercare la migliore soluzione (sperando di non dover scoprire che sotto ci sono giri di mazzette milionari)....
![]() |
#103036 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Piccola aggiunta al ragionamento.
Trovo ingiusto far pagare lo stesso importo per fruire della Fttc. A mio modo di vedere sarebbe giusto differenziare in base ai profili di velocità erogati. Il cliente a 1 km che aggancia 30 mega non può e non deve pagare lo stesso prezzo di chi ha il profilo 200 mega. Non credo che sia possibile pagare un suv Range Rover come un suv 500X. ![]()
![]() |
#103037 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103038 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
|
Oggi pare che si sia sistemata la connessione, mi auguro, e ad un controllo del modem vedo questa schermata che sarei grato se qualcuno me la spiegasse per farmi capire bene il significato (ci capisco poco su db e varie amenità!). Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103039 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103040 | |
Senior Member
|
Quote:
BTW, tu su cosa punteresti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.