Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2017, 09:22   #85421
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma tu parli di rate di un servizio (servizio che termina con il recesso) qui invece sono rate di un bene, bene che ti può benissimo rimanere (anche se poi è utilizzabile solo su linee Tim ).

Quando recedi da un servizio con telefonino a rate, le rate rimanenti del telefonino le devi saldare.

In altri forum dicono che non è dovuto nulla "tranne le eventuali rateizzazioni di acquisti"

Però magari essendo un acquisto forzato forse la legge permette di interrompere (però dubito che Tim ti ridarà mai i soldi finora versati) o magari Tim stessa non ci prova manco a chiederle (ma si riprende il modem parzialmente pagato).
Scusami Yrbaf io sulla tua competenza tecnica ho da imparare... però quando mi rispondi così senza nemmeno leggerti il provvedimento agcom un po mi fai incazzare.
Vero è che sono un umile studente in giurisprudenza e la mia opinione conta 0 però: il provvedimento riguarda anche le rate rimanenti del telefonino... e se lo avessi letto capiresti l'analogia.

"38. Rispetto a queste ipotesi, il professionista ha previsto a carico dei clienti che hanno esercitato il diritto di recesso nel termine di 30 gg. loro concesso dall’art. 70 comma 4 cod. com. elettr., richiedendo la cessazione delle opzioni tariffarie attive a seguito della modifica de quo, l’addebito in un’unica soluzione del saldo delle rate residue a scadere per il prodotto e, nel caso delle offerte di prodotti a rate abbinate alle offerte di telefonia mobile voce e/o dati in abbonamento, l’eventuale corrispettivo per recesso anticipato, accettato dal cliente in sede di sottoscrizione del contratto.

........

42. Tali circostanze, comportando un aggravio economico per il cliente che voglia avvalersi della facoltà di recedere dal contratto in quanto non intende accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società, integrano gli estremi di una coercizione o di un indebito condizionamento idoneo a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore rispetto all’esercizio del diritto de quo, facendogli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

43. Difatti, come dimostrato dalla documentazione in atti, la società ha autonomamente applicato la riduzione del periodo di rinnovo anche a queste tipologie di clienti [i sottoscrittori di offerte di telefonia mobile abbinate alla 12 vendita a rate di prodotti (pratica sub a); i clienti di opzioni per la telefonia fissa rispetto alle quali è previsto uno sconto sul costo di attivazione nonché di offerte Dual Pay per le quali è previsto un corrispettivo in caso di recesso anticipato (pratica sub b)], decidendo, in modo altrettanto autonomo, di procedere ad addebitare in unica soluzione le rate residue del prodotto (offerte mobili ricaricabili) o del costo di attivazione (offerte telefonia fissa) nonché l’eventuale corrispettivo per il recesso anticipato (offerte mobili in abbonamento e offerte fissa Dual Pay) anche nel caso di scioglimento del contratto derivante dall’esercizio del diritto di recesso riconosciuto dalle norme di settore quale specifica tutela per il cliente a fronte di una variazione contrattuale imposta dall’altro contraente.

44. Mediante l’imposizione unilaterale di tali scelte assunte sulla base di una autonoma e libera iniziativa commerciale da parte del professionista, quest’ultimo, sfruttando la propria posizione di supremazia, ha esercitato una pressione idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta e di comportamento del consumatore medio in relazione alla fruizione di servizi per i quali è stato richiesto, in corso di rapporto, un aumento di costo rispetto alla tariffa pattuita."

Ultima modifica di totocrista : 20-02-2017 alle 09:28.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:27   #85422
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Purtroppo non esiste nessuna tabella con l'elenco di tutti i cabinet di un comune.

Se vuoi posso dirti come ho fatto a mappare tutti i cabinet del mio paese, senza stare in giro in ogni vicolo come un topo.

Sono andato su https://fibra.planetel.it, ho provato tutte le strade che sono in elenco e mi sono appuntato tutti i cabinet con numero e indirizzo.

ecc..
avevo già fatto una cosa del genere, però essendo un onu nuovo dubito che ci saranno già utenze che siano agganciate a quell'onu.
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:27   #85423
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Per quale motivo?
Raga non è difficile.
Tu cambi le condizioni? Per me è un costo non preventivato. Io vado via senza aggravio.

inviato da Tapatalk
e loro ti addebitano 35.18€ per costo disattivazione linea e servizio
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:30   #85424
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
e loro ti addebitano 35.18€ per costo disattivazione linea e servizio
peccato che non possono farlo in quanto palese violazione del codice del consumo.

Se recedi per modifica unilaterale del contratto non possono addebitarti questa spesa. Se poi tu sei convinto che loro possono e tu non puoi fare niente, paga...
Old 20-02-2017, 09:31   #85425
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
peccato che non possono farlo in quanto palese violazione del codice del consumo.

Se recedi per modifica unilaterale del contratto non possono addebitarti questa spesa. Se poi tu sei convinto che loro possono e tu non puoi fare niente, paga...
Non dico che possono, dico che lo fanno
Old 20-02-2017, 09:40   #85426
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Non dico che possono, dico che lo fanno
e tu hai tutti gli strumenti per non farglielo fare ma se non li sfrutti non puoi lamentarti.
Old 20-02-2017, 09:43   #85427
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Domandina per gli insider:

Data la recente variazione di contratto di TIM, mi chiedevo se la recessione fosse senza penali anche per quelli che come me hanno offerta 3x2 (che prevede un'offerta unita tra fisso e mobile, e che si paga con lo stesso conto). Grazie in anticipo
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:45   #85428
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
e tu hai tutti gli strumenti per non farglielo fare ma se non li sfrutti non puoi lamentarti.
Del tipo?
Old 20-02-2017, 09:53   #85429
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Del tipo fai ricorso via agcom e quant'altro.

Il problema rimane il costo spesso molto superiore alla cifra recuperata.

E nel costo io ci contemplo il tempo anche, perché per me 4 ore perse tra fare i documenti, leggere le risposte, contemplare le controrisposte (se non fossero soddisfacenti), ...ecc valgono come 4 ore di stipendio (o di tempo libero ancora più prezioso).

E siccome anche il meno pagato penso che prenda (con i conti giusti) almeno 12E all'ora (che davvero produce/è al lavoro), per 35E è più una cosa per orgoglio o senso della giustizia, ma ci vai a perdere comunque (se non proprio in soldi spesi, in equivalente tempo buttato).

Insomma devi sperare che facciano la cosa giusta fin dall'inizio (e tu non debba contestare) o che altri immolino il proprio tempo e/o soldi per fare in modo che dopo varie sconfitte, le aziende smettano di provarci con tutti (e tu ne benefici senza investire di tuo).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:55   #85430
firstlevel
Senior Member

L'Avatar di firstlevel

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Questa è la normale bolletta di chi era già cliente tim con adsl e non gli è stato concesso nessuno sconto. Tipo la mia è così. Se hai diritto a qualche sconto chiama e fatti dare spiegazioni/rimborsi
Sicuramente scrivo anziché chiamare, ma volevo sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa per capire la strada migliore.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 09:55   #85431
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Del tipo fai ricorso via agcom e quant'altro.

Il problema rimane il costo spesso molto superiore alla cifra recuperata.

E nel costo io ci contemplo il tempo anche, perché per me 4 ore perse tra fare i documenti, leggere le risposte, contemplare le controrisposte (se non fossero soddisfacenti), ...ecc valgono come 4 ore di stipendio (o di tempo libero ancora più prezioso).

E siccome anche il meno pagato penso che prenda (con i conti giusti) almeno 12E all'ora (che davvero produce/è al lavoro), per 35E è più una cosa per orgoglio, ma ci vai a perdere comunque.

Insomma devi sperare che facciano la cosa giusta fin dall'inizio (e tu non debba contestare) o che altri immolino il proprio tempo e/o soldi per fare in modo che dopo varie sconfitte, le aziende smettano (e tu ne benefici senza investire di tuo).
Esattamente, bei strumenti a mia disposizione.
considera poi anche il prezzo delle raccomandate che dovrai inviare
Old 20-02-2017, 09:56   #85432
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Domandina per gli insider:

Data la recente variazione di contratto di TIM, mi chiedevo se la recessione fosse senza penali anche per quelli che come me hanno offerta 3x2 (che prevede un'offerta unita tra fisso e mobile, e che si paga con lo stesso conto). Grazie in anticipo
senza penali.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:00   #85433
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
senza penali.
Quindi mi assicuri che se io cambio operatore l'unica cosa che pagherò (vedremo) è il modem e l'ultima bolletta ?
Old 20-02-2017, 10:01   #85434
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Esattamente, bei strumenti a mia disposizione.
considera poi anche il prezzo delle raccomandate che dovrai inviare
Beh per quelle c'è anche la PEC a zero costi fisici (ok puoi rispondere che se non ce l'hai devi abbonarti ma ci sono anche soluzioni free mi pare).

Il vero costo è il tempo, poi non escludo comunque altri costi accessori.
Ad esempio se ci fosse (dubito ma esageriamo) un'udienza, il costo per raggiungere il luogo dell'udienza non lo contiamo ?
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:02   #85435
brendoo011
Bannato

Quote:
Quindi mi assicuri che se io cambio operatore l'unica cosa che pagherò (vedremo) è il modem e l'ultima bolletta ?
Il modem neppure. se è a noleggio.
Solo l'ultima bolletta
Old 20-02-2017, 10:07   #85436
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Il modem neppure. se è a noleggio.
Solo l'ultima bolletta
Il modem è ancora in vendita abbinata, e dopo tutti i reclami sono riusciti a rimborsarmi la differenza che c'è tra 3,90 e 1,19€ dei primi 4 mesi, ora manca il quinto mese, e nell'ultima bolletta (emessa ieri o l'altro ieri) adesso ho di nuovo l'errato addebito di 3,90 (sesta rata su 48) + 1,19 (prima rata su 48). Quindi rischio di pagare 2 volte il modem se recedo adesso.

P.S. Non dovrei pagare neanche 1,19€ visto che l'offerta la attivai quando ancora c'era il modem a noleggio.

Ultima modifica di oxidized : 20-02-2017 alle 10:12.
Old 20-02-2017, 10:09   #85437
brendoo011
Bannato

Quote:
Il modem è ancora in vendita abbinata, e dopo tutti i reclami sono riusciti a rimborsarmi la differenza che c'è tra 3,90 e 1,19€ dei primi 4 mesi, ora manca il quinto mese, e nell'ultima bolletta (emessa ieri o l'altro ieri) adesso ho di nuovo l'errato addebito di 3,90 (sesta rata su 48) + 1,19 (prima rata su 48). Quindi rischio di pagare 2 volte il modem se recedo adesso
.Solo le rate restanti.
Old 20-02-2017, 10:12   #85438
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
.Solo le rate restanti.
Ma sei sicuro?
Old 20-02-2017, 10:12   #85439
brendoo011
Bannato

Quote:
Ma sei sicuro?
Eh certo
Old 20-02-2017, 10:14   #85440
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Eh certo
Quindi pagherei solo l'ultima bolletta...boh ok

Ora faccio il cambio subito, perché non ne posso più di 'ste porcate di TIM.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian