Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2017, 16:25   #83701
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da EL_LUKE Guarda i messaggi
Ecco la foto aggiornata dell'armadio, lateralmente non è diverso dalla visuale indicata sopra su Google Street View. Non ci sono ancora installati i nuovi apparati vero?
Si, mancano i nuovi apparati..
Old 24-01-2017, 16:27   #83702
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
Nooooo sono incavolatissimo, hanno cambiato profilo, ora hanno messo il profilo 8b ed aggancio molto meno... a chi devo chiamare?
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 16:49   #83703
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Iscritto dal: Aug 2000
Domanda tecnica: una chiostrina che contiene al suo interno due doppini relativi a due utenze diverse, può essere materialmente collegata a due cab diversi, nel senso che i doppini possono provenire uno da un armadio e l'altro da un altro? Oppure matematicamente i doppini arriveranno da un singolo armadio?
Old 24-01-2017, 16:50   #83704
emacron
Senior Member

Ho provato a chiamare il 187/2 per vedere se risolvevano qualcosa, ma mi ha fatto fare un semplice spegni accendi non so se ha fatto qualcosa da remoto lui ma non credo, perché è rimasto tutto come prima, dannazione qual'è il numero dedicato fibra?
Old 24-01-2017, 17:01   #83705
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Grazie per la risposta.
Quindi è un caso che dopo un intervento telefonico con il 1949 di ripara tratta la situazione sia migliorata con i valori sotto indicati, restituendo non solo la banda piena ma anche un minimo di margine all'upstream?

Ovviamente non è un caso che l'intervento abbia fatto bene alla tua linea...

Tuttavia il tuo valore di SNR US (che ricordo essere un MARGINE e dunque in realtà andrebbe indicato come SNRm) è 6.5dB "per caso" (così come è un caso il valore di 6.6 dB dell'SNRm DS). In generale il sistema va a ricercare un SNRm di 6dB cambiando il bitrate (o meglio il numero di bit assegnati alle portanti) ma ottiene questo risultato con una certa tolleranza, e dunque può raggiungere un 5.8 come un 6.6 (ovviamente con valori finali di bitrate leggermente diversi). Stabilito in questo modo un po' aleatorio il "valore iniziale" dell'SNRm vediamo come esso può cambiare.

Intanto se il bitrate ottenibile supera quello massimo ammesso dal profilo (come nel tuo upload) sicuramente il SNRm sarà tanto superiore a 6.0dB quanto più alto è l'ottenibile rispetto al massimo ammesso (ricordi? Si era parlato della conversione in dB dell'eccesso di bitrate). Quindi il valore iniziale dell'SNRm è influenzato anche da quanto più ottenibile hai rispetto a quello ammesso dal tuo profilo. Tuttavia avere più di 6dB di SNRm non dipende sempre e solo da questo fatto (come ad esempio nel tuo DS), ma anche dalla precisione della inizializzazione.

Se il rumore cambia nel tempo, il valore di SNRm può cambiare, sino alle soglie di intervento dell'SRA. Quindi se un tuo vicino spegne il modem, e il rumore diminuisce restando entro le soglie di intervento dell'SRA, avrai un SNRm più alto con tutto il resto invariato, compresa la potenza trasmessa. Se invece la diminuzione di rumore portasse l'SRA ad intervenire, il tuo 6.6 dB di SNRm diventerebbe magari un 5.9 dB senza variazioni di potenza (anche se con un bitrate un po' più alto).

Ovviamente se la potenza trasmessa cambia, può potenzialmente cambiare, ma non è detto, l'ottenibile;
perché non è detto? Beh, ad esempio se oltre alla tua potenza trasmessa cambia anche quella degli altri VDSL sul cavo (ad esempio se la temperatura fa cambiare il KL0 di tutto il cavo e quindi fa cambiare l'UPBO a tutti), cambierà anche la diafonia, e di conseguenza alla fine il SNRm non cambierà e l'ottenibile resterà lo stesso.

Se la potenza trasmessa cambia solo a te, invece, il tuo SNRm cambia di un fattore 1:1 (1dBm in più di potenza diventa 1 dB in più di SNRm), sino a quando non interviene SRA a convertire l'eccesso di SNRm in ottenibile, riabbassando il SNRm (al "rateo di cambio" di quel famoso fattore di conversione di cui prima).

Quindi di fatto l'indicazione di SNRm e la potenza sono tra loro valori praticamente scorrelati, nel senso che non esiste un modo per calcolare l'uno a partire dall'altro. Ad esempio in questo preciso momento il mio modem ha 6.5dB di SNRm US (identico al tuo quindi) ma con -22.1dBm di potenza trasmessa (contro i tuoi -17.9dBm). Può esistere solo un rapporto fisso di 1:1, ma solo per piccole variazioni della tua sola potenza trasmessa, quando non interviene l'SRA. Da una tabella di "prima e dopo" la cura (come quella di Modem reader) invece non è possibile dedurre nessuna relazione.

Guarda ad esempio cosa è successo al tuo DS dopo l'intervento. La potenza ricevuta è diminuita di 0.1 dB, mentre l'SNRm è aumentato di 0.2dB con un aumento di bitrate di 1.5Mbit/s circa... e le regole per DS e US sono le stesse.
Old 24-01-2017, 17:02   #83706
mark1960
Member

L'Avatar di mark1960

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
Ho provato a chiamare il 187/2 per vedere se risolvevano qualcosa, ma mi ha fatto fare un semplice spegni accendi non so se ha fatto qualcosa da remoto lui ma non credo, perché è rimasto tutto come prima, dannazione qual'è il numero dedicato fibra?
1949
Old 24-01-2017, 17:09   #83707
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da nicdam Guarda i messaggi
Domanda tecnica: una chiostrina che contiene al suo interno due doppini relativi a due utenze diverse, può essere materialmente collegata a due cab diversi, nel senso che i doppini possono provenire uno da un armadio e l'altro da un altro? Oppure matematicamente i doppini arriveranno da un singolo armadio?
Ogni armadio copre la sua area di armadio, non sconfina in quelle degli armadi vicini.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 17:10   #83708
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ogni armadio copre la sua area di armadio, non sconfina in quelle degli armadi vicini.
Quindi i doppini arrivano per forza da un solo cab?
Old 24-01-2017, 17:38   #83709
emacron
Senior Member

Ho chiamato il 1949 ma inutile, non sanno neanche di che parli, e tra l'altro di un'arroganza che non vi so dire , allora sono riuscito a contattare il tecnico di stamattina che mi aveva gentilmente lasciato il numero , ed è stato veramente una brava persona ed un santo, in pochissimo mi ha sistemato tutto come prima.. Meno male che esistono persone come lui
Old 24-01-2017, 17:49   #83710
francesco10689
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Buonasera, per caso si hanno novità sulla possibilità che tim porti la propria FTTC a 200mb come ha fatto fastweb?
grazie
francesco10689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 17:51   #83711
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ho contattato TIM su Facebook per chiedere se la promozione da 29 € al mese è possibile attivarla avendo già una vecchia Tuttofibra da 30 Mbps. Mi hanno risposto di si, dicendo anche che fino al termine del mese, si deve pagare solo 49 € di attivazione al posto di 98 €, attivando la domiciliazione bancaria.

Se non si attiva la domiciliazione bancaria cosa succede? Ti fanno pagare 98 €?
Ed altra cosa: in caso di cambio abitazione si può fare il trasferimento di linea con annesso piano Fibra senza dover pagare penali? Mi spiego meglio: se tra un mese cambio casa ed ho l'obbligo di restare altri 47 mesi con TIM, mi faranno pagare i 99 € per la disattivazione?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 17:58   #83712
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Oggi ho sperimentato tre o quattro micro disconnessioni, in serie, guardando dalla finestra ho visto la panda tim e un tecnico che lavorava tra l'onu tim e il 230v e il nuovo armadio fastweb, di fatto sembrava lavorare allo scatolotto dei 230V..... la portante per ora è rimasta invariata, ma temo nuova diafonia in arrivo.....
Il tecnico tim non tocca apparati Enel.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 18:01   #83713
mimmoscuotto
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da dodorega Guarda i messaggi
La copertura ADSL 20 Mega è quasi "normale" perché se hai una 7 Mega dovresti essere su ATM, mentre la 20 Mega è su ETH (e non VDSL) quindi potresti fare il passaggio da 7 a 20 senza grossi problemi.
(vedi: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php)

Ti dispiacerebbe mettere una foto dell'armadio in questione?

La colonnina Enel c'è quindi sicuramente è pianificato, da come mi ha detto un tecnico su Facebook: "Da noi è successo che alcuni armadi sono stati lasciati indietro per problemi con le autorizzazioni degli scavi , in pratica per portare la fibra occorreva lo scavo ma il comune non ci autorizzava."

Mentre un altro ragazzo mi ha detto che probabilmente non possono installare il DSLAM sull'armadio perché supererebbe l'altezza della ringhiera alle sue spalle, quindi dovrebbero installare una colonnina più che un sopralzo.

Non ti saprei dire, ad ogni modo il tecnico mi ha suggerito di chiedere all'ufficio urbanistica del comune per vedere se loro sanno qualcosa, magari per qualche contenzioso in corso...
http://imgur.com/a/9nxn7
Allego le foto del suddetto armadio n.26...è una situazione strana, mai pianificato, eppure sono stati fatti parecchi lavori negli ultimi due anni...intanto io sono con Tiscali in ULL da circa 4 anni e sempre agganciato 14 Mega nonostante i 40 db di attenuazione e i 5 Km che mi separano dalla centrale di Crispano (NA)...per Tim solo Adsl 7 Mega, 20 mega per tutti bah!!! Potrebbe essere interrato l'ONU? Ma in tal caso non dovrebbe comunque essere pianificato??
mimmoscuotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 18:48   #83714
dodorega
Member

L'Avatar di dodorega

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da mimmoscuotto Guarda i messaggi
http://imgur.com/a/9nxn7
Allego le foto del suddetto armadio n.26...è una situazione strana, mai pianificato, eppure sono stati fatti parecchi lavori negli ultimi due anni...intanto io sono con Tiscali in ULL da circa 4 anni e sempre agganciato 14 Mega nonostante i 40 db di attenuazione e i 5 Km che mi separano dalla centrale di Crispano (NA)...per Tim solo Adsl 7 Mega, 20 mega per tutti bah!!! Potrebbe essere interrato l'ONU? Ma in tal caso non dovrebbe comunque essere pianificato??
Dunque dunque, situazione identica alla mia a quanto posso vedere. Stasera la fortuna ha voluto che incontrassi un tecnico molto gentile a cui ho chiesto informazioni e mi ha detto che (nel mio caso e spero anche nel tuo) la fibra è arrivata a tutti gli armadi e che manca solo la corrente che deve portare l'Enel. Come arriva la corrente, devono metter il DSLAM e dopo un mese e mezzo si può usufruire della "fibra". Ad ogni modo mi ha detto che il problema non dipende da loro ma dall'Enel.
dodorega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 18:55   #83715
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Potrebbe essere interrato l'ONU?
No, quelli interrati costano di più (sia il cabinet che l'installazione) e li montano solo dove non ci sono altre soluzioni (solitamente centri storici con limiti architettonici e li non mi sembra sia il caso ).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 19:17   #83716
mimmoscuotto
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da dodorega Guarda i messaggi
Dunque dunque, situazione identica alla mia a quanto posso vedere. Stasera la fortuna ha voluto che incontrassi un tecnico molto gentile a cui ho chiesto informazioni e mi ha detto che (nel mio caso e spero anche nel tuo) la fibra è arrivata a tutti gli armadi e che manca solo la corrente che deve portare l'Enel. Come arriva la corrente, devono metter il DSLAM e dopo un mese e mezzo si può usufruire della "fibra". Ad ogni modo mi ha detto che il problema non dipende da loro ma dall'Enel.
Maledetta Enel allora!!! Il mese scorso fecero un ulteriore scavo che partiva dalla colonnina, attraversava la strada e finiva in un altro tombino...sta di fatto che su centinaia di armadi in zona essere l'unico non pianificato è da sfigati proprio!!! Chissà se la vedremo un giorno la pseudo-fibra!!!
mimmoscuotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 19:18   #83717
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Il tecnico tim non tocca apparati Enel.

inviato da Tapatalk
Boh allora evidentemente faceva altro.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 19:42   #83718
dodorega
Member

L'Avatar di dodorega

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Maledetta Enel allora!!! Il mese scorso fecero un ulteriore scavo che partiva dalla colonnina, attraversava la strada e finiva in un altro tombino...sta di fatto che su centinaia di armadi in zona essere l'unico non pianificato è da sfigati proprio!!! Chissà se la vedremo un giorno la pseudo-fibra!!!
Da come mi ha detto il tecnico dopo l'installazione del contatore loro mettono il DSLAM e dopo circa un mese e mezzo si può attivare la fibra (scusa se mi ripeto), quindi penso che la questione non sia essere pianificati o meno, perché la fibra dovrebbe arrivare a tutti gli armadi (se arriva a quelli limitrofi, arriva anche al tuo), ma è che problema ha l'enel?
dodorega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 20:27   #83719
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
vorrei fare i complimenti a telemerd per l'eccellente servizio. Mi attivano la vdsl dopo ben 2 settimane, sbagliano il profilo e mettono 50/10. Dopo la mia protesta venerdi scorso mi chiamano e mi dicono che avrebbero messo tutto a posto.
Alle 17 la connessione non andava piu e son stato il weekend senza internet. Lunedi alle 15 mi chiama il tecnico, spiego la situazione e mi ripristina il tutto.
Arrivo a casa e faccio uno speedtest: mi han messo chissa' perche' il profilo 50/20.
Pago di piu per avere di meno, devono solo ringraziare che sono gli unici (per il momento).
Old 24-01-2017, 20:49   #83720
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da KuWa Guarda i messaggi
vorrei fare i complimenti a telemerd per l'eccellente servizio. Mi attivano la vdsl dopo ben 2 settimane, sbagliano il profilo e mettono 50/10. Dopo la mia protesta venerdi scorso mi chiamano e mi dicono che avrebbero messo tutto a posto.
Alle 17 la connessione non andava piu e son stato il weekend senza internet. Lunedi alle 15 mi chiama il tecnico, spiego la situazione e mi ripristina il tutto.
Arrivo a casa e faccio uno speedtest: mi han messo chissa' perche' il profilo 50/20.
Pago di piu per avere di meno, devono solo ringraziare che sono gli unici (per il momento).
Evidentemente in download sei già al limite sui 50M, perchè non esiste il profilo di cui stai parlando..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian