Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2013, 23:47   #8221
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Ciao.

I file xls sono completi e valgono per tutta italia?

Oggi sono passato per Trento ed ho visto alcune gabine nuove con tetto rosso, ma, controllando, non c'è il Trentino pianificato/attivo sui famosi xls per la VDSL/fibra.

C'è qualche file a parte che voi sappiate?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 08:29   #8222
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ciao.

Oggi sono passato per Trento ed ho visto alcune gabine nuove con tetto rosso, ma, controllando, non c'è il Trentino pianificato/attivo sui famosi xls per la VDSL/fibra.

Trento e Bolzano sono provincie autonome che hanno sviluppato un piano tutto loro avanti anni luce rispetto a noi...che dovrebbe coprire moltissimi paeselli (altro che città da almeno 50000 abitanti come nel resto d'Italia). Cerca su google
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 10:19   #8223
BBruno
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Trento e Bolzano sono provincie autonome che hanno sviluppato un piano tutto loro avanti anni luce rispetto a noi...che dovrebbe coprire moltissimi paeselli (altro che città da almeno 50000 abitanti come nel resto d'Italia). Cerca su google
Precisazione importante per il Trentino.
Il piano della provincia parla di progetto finanziato con 8,4 milioni di € per portare ADSLfino a 20 mega in tutte le utenze provinciali. Questo piano si conclude entro il corrente anno, infatti sono rimasti gli ultimi mini DSLAM (su circa 187 totali) da montare.
La fibra è prevista non via cabinet di strada, come da oggetto di questo forum, ma direttamente in casa per il 2018. Per ora hanno collegato in fibra due distretti industriali con FFTH.
Il problema che il piano per la fibra è stato bloccato dalla CEE forse perché favoriva troppo Telecom con i finanziamenti provinciali. E' una storia lunga ma la conclusione mia è quella predetta.
Quindi Telecom in provincia di Trento non ha alcun piano per collegare con la fibra via cabinet di strada, e con c'è neppure in previsione futura.

Il tetto rosso è solo il cambio della intelaiatura esterna dei cabinet, come avviene in tutta Italia ed è stato spiegato ad iosa su questo forum.

Ultima modifica di BBruno : 01-11-2013 alle 13:40.
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 11:08   #8224
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Ciao ragazzi, ho da poco attivato l'offerta e dagli speed test mi risultano 30/3 e ping pressochè invariato rispetto all'ADSL in fast. Premettendo che uso la connessione principalmente per gaming e mi serve un'ottima gestione della banda e delle connessioni (qos, port triggering/forwarding, ecc.), ritenete che il modem fibra di Telecom sia valido, o mi consigliate di impostarlo in modalità "solo modem", usando come router il mio DGN2200, col quale mi trovavo molto bene quando avevo l'ADSL? Ho letto alcuni pareri contrastanti, me ne servirebbe qualche altro per prendere una decisione. Grazie in anticipo!
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 12:55   #8225
cabby7
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ciao.

Cabine, con la C.
cabby7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 19:24   #8226
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Cabine, con la C.
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 20:08   #8227
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Sì... per quello te l'ho chiesto

IP statico è quando viene assegnato uno che non cambia. Per semplificare fai finta sia un numero di telefono. In questo modo sei sempre raggiungibile anche dall'esterno.

IP dinamico cambia ogni volta che il modem si riallinea
L'ip dura un tot, con modem acceso e cambia da spento quando non è riacceso da un po.. con l'adsl di vodafone ip dinamico non cambiava ad ogni riavvio.. ma ogni tot giorni
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 22:17   #8228
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
L'ip dura un tot, con modem acceso e cambia da spento quando non è riacceso da un po.. con l'adsl di vodafone ip dinamico non cambiava ad ogni riavvio.. ma ogni tot giorni
ai fini della sicurezza meglio un ip che cambia spesso che uno fisso però male per i server se ne hosti uno casalingo anche se i servizi DDNS anche gratis funzionano. A me va benissimo un ip che cambia spesso, non vorrei quello di vodafone ogni tot giorni, assolutamente no!...anche avendo una vpn
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 13:54   #8229
hardwareman
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Qualcuno (un esperto) sa se esiste uno splitter VDSL2 compatibile con la phibra di Telecom (protocollo G993.2 e profilo 17a) la FFTC da 30mbit

Lo splitter è quel dispositivo che ti separa la connessione internet (avendo un plug RJ11 trasformando il segnale in ADSL) dalla connessione telefonica di rete fissa (avendo un secondo plug RJ11 per il telefono)

Ho fatto questa domanda, che puo essere utile anche ad altri che non vogliono usare il router di Telecom ed utilizzare il proprio router ADSL (gia accuratamente configurato)

[Ovviamente in attesa dell'uscita in Italia del fritzbox 7490 che tranquillamente supporta il vectoring :-)]

Grazie per la risposta
hardwareman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 14:06   #8230
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Se hai una connessione vdsl telecom e vuoi il telefono fisso dello splitter te ne fai (e te ne farai) poco. La fonia rtg è stata abbandonata in favore del voip.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 14:08   #8231
hardwareman
Member

Quindi se voglio usare un router diverso da quello in dotazione Telecom devo comunque attendere il Fritz box 7490 ...giusto? :-)

o esiste qualche altro router che non conosco?

ed utilizzando un router diverso qualcuno conosce i parametri da immettere per la configurazione per internet e per il VOIP (so che esiste una guida su come estrarre i dati di configurazione del VoIP dai router di Alice con porte FXS ma non so dove sia, ed ovviamnete bisognerebbe conoscere anche i VC da usare) :-)

grazie per la risposta

Ultima modifica di hardwareman : 02-11-2013 alle 14:21.
Old 02-11-2013, 14:08   #8232
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la fonia passa da rtg a voip sfruttando la connessione vdsl2, non c'è più bisogno di splitter, se fai la fttc di Telecom. e ovviamente se non hai un router voip (compatibile), niente telefono.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 14:31   #8233
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi
Quindi se voglio usare un router diverso da quello in dotazione Telecom devo comunque attendere il Fritz box 7490 ...giusto? :-)
Mi accodo anch'io a questa richiesta, in quanto, dopo aver appurato che il mio DGN2200v3 non può funzionare da router ma solo da access point, se devo spendere soldi per un'ulteriore apparecchio preferisco comprarmi un modem/router compatibile con la vdsl, piuttosto che un router puro, evitando inutili step aggiuntivi nel collegamento, visto che utilizzerei la connessione anche per gaming. Visto che la vdsl è stata già usata in altri paesi, c'è una possibilità che qualche prodotto di importazione funzioni (anche se immagino ci saranno problemi di compatibilità per alcune prese...)?
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 14:36   #8234
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi

o esiste qualche altro router che non conosco?

ed utilizzando un router diverso qualcuno conosce i parametri da immettere per la configurazione per internet e per il VOIP (so che esiste una guida su come estrarre i dati di configurazione del VoIP dai router di Alice con porte FXS ma non so dove sia, ed ovviamnete bisognerebbe conoscere anche i VC da usare) :-)

grazie per la risposta
Sì in buona sostanza ci hai azzeccato...se vuoi utilizzare il voip su vdsl telecom devi:

a) avere un router che supporti il voip e la vdsl (e il fritz è tra i più gettonati nella categoria).
b) ricavare i parametri di configurazione dal router telecom.

Nel thread dedicato al router telecom (questo) mi pare che qualcuno abbia già trovato il modo di fare tutto ciò.

A mio avviso però, se il router telecom proprio va stretto, la soluzione migliore è di metterlo in bridge e di collegarci un altro router. In questo modo risparmi parecchio (con 50 euro ti compri un router puro che fa un po' di tutto) e la fonia rimane in voip tramite il router telecom senza doversi sbattere per configurare tutto...la guida per metterlo in bridge è sempre nel thread che ti ho indicato.

EDIT

inseedious se il router telecom fa (come sembra che faccia) il bridge puro (tiene alzata la connessione e gestisce il voip) ti posso assicurare che non ci sono certo problemi di lag utilizzando un router per gestire la lan!!!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1

Ultima modifica di Lanfi : 02-11-2013 alle 14:39.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 16:45   #8235
hardwareman
Member

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LANFI,

non sai da quanto tempo stavo aspettando questa guida, ti ringrazio veramente molto gentile avermi indicato una soluzione posto qui da quando è nato il thread in paziente attesa di qualcuno che indicasse il modo di metterre il router di Telecom in bridge o qualcuno che indicasse il modo di fare full bridge con un semplice modem VDSL2 ora si che passerò ad alice fibra.... :-)

grazie 1000000000000000000000000000000000000
Old 02-11-2013, 17:18   #8236
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
- il primo test che ho fatto via WiFi mi dà: ping 33 - download 27,9 - upload 2,9
ok, ho fatto il test in condizioni ottimali, la velocità resta quella ma il ping è 13.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 10:03   #8237
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
quanto costa un cavo in fibra ottica?
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 11:02   #8238
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Alla fine ci siamo.
Ieri consulto in chat il 187 cercando di sapere per quando fosse fissato il fantomatico prossimo appuntamento (ricordo che attendo dal 27 giugno l'attivazione della linea pur avendo firmato regolare contratto) e dopo varie peripezie mi dicono che la richiesta è stata proprio annullata dal reparto tecnico e aggiungono qualche particolare della nota:
"Servizio Clienti 187: E' molto tecnica, comunque la nota è: 25/10 autorizzato annullamento per un problema di non raggiungibilità sull'apparato ONUCab ROMAITEG008A tramite l'attuatore Wants."
Alla mia richiesta di incollare tutta la nota del reparto tecnico, ovviamente.... fanno p***a!!
Cioè... se non è proprio sfiga questa!!!!!!!!
Old 03-11-2013, 11:12   #8239
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Alla fine ci siamo.
Ieri consulto in chat il 187 cercando di sapere per quando fosse fissato il fantomatico prossimo appuntamento (ricordo che attendo dal 27 giugno l'attivazione della linea pur avendo firmato regolare contratto) e dopo varie peripezie mi dicono che la richiesta è stata proprio annullata dal reparto tecnico e aggiungono qualche particolare della nota:
"Servizio Clienti 187: E' molto tecnica, comunque la nota è: 25/10 autorizzato annullamento per un problema di non raggiungibilità sull'apparato ONUCab ROMAITEG008A tramite l'attuatore Wants."
Alla mia richiesta di incollare tutta la nota del reparto tecnico, ovviamente.... fanno p***a!!
Cioè... se non è proprio sfiga questa!!!!!!!!
purtroppo direi che era prevedibile
strano che ci sia voluto tutto questo tempo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 11:18   #8240
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Ma la cosa scandalosa è che non riescano a capire quale sia il problema.
Hanno fatto lavori, spaccato 4 volte la strada, lasciato il palazzo senza telefono per una settimana... e ancora non son riusciti a risolvere o capire la causa scatenante.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian