|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8221 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Ciao.
I file xls sono completi e valgono per tutta italia? Oggi sono passato per Trento ed ho visto alcune gabine nuove con tetto rosso, ma, controllando, non c'è il Trentino pianificato/attivo sui famosi xls per la VDSL/fibra. C'è qualche file a parte che voi sappiate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8222 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8223 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
|
Quote:
Il piano della provincia parla di progetto finanziato con 8,4 milioni di € per portare ADSLfino a 20 mega in tutte le utenze provinciali. Questo piano si conclude entro il corrente anno, infatti sono rimasti gli ultimi mini DSLAM (su circa 187 totali) da montare. La fibra è prevista non via cabinet di strada, come da oggetto di questo forum, ma direttamente in casa per il 2018. Per ora hanno collegato in fibra due distretti industriali con FFTH. Il problema che il piano per la fibra è stato bloccato dalla CEE forse perché favoriva troppo Telecom con i finanziamenti provinciali. E' una storia lunga ma la conclusione mia è quella predetta. Quindi Telecom in provincia di Trento non ha alcun piano per collegare con la fibra via cabinet di strada, e con c'è neppure in previsione futura. Il tetto rosso è solo il cambio della intelaiatura esterna dei cabinet, come avviene in tutta Italia ed è stato spiegato ad iosa su questo forum. Ultima modifica di BBruno : 01-11-2013 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8224 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
|
Ciao ragazzi, ho da poco attivato l'offerta e dagli speed test mi risultano 30/3 e ping pressochè invariato rispetto all'ADSL in fast. Premettendo che uso la connessione principalmente per gaming e mi serve un'ottima gestione della banda e delle connessioni (qos, port triggering/forwarding, ecc.), ritenete che il modem fibra di Telecom sia valido, o mi consigliate di impostarlo in modalità "solo modem", usando come router il mio DGN2200, col quale mi trovavo molto bene quando avevo l'ADSL? Ho letto alcuni pareri contrastanti, me ne servirebbe qualche altro per prendere una decisione. Grazie in anticipo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8225 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8226 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8228 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8229 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Qualcuno (un esperto) sa se esiste uno splitter VDSL2 compatibile con la phibra di Telecom (protocollo G993.2 e profilo 17a) la FFTC da 30mbit
Lo splitter è quel dispositivo che ti separa la connessione internet (avendo un plug RJ11 trasformando il segnale in ADSL) dalla connessione telefonica di rete fissa (avendo un secondo plug RJ11 per il telefono) Ho fatto questa domanda, che puo essere utile anche ad altri che non vogliono usare il router di Telecom ed utilizzare il proprio router ADSL (gia accuratamente configurato) [Ovviamente in attesa dell'uscita in Italia del fritzbox 7490 che tranquillamente supporta il vectoring :-)] Grazie per la risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8230 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Se hai una connessione vdsl telecom e vuoi il telefono fisso dello splitter te ne fai (e te ne farai) poco. La fonia rtg è stata abbandonata in favore del voip.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8231 |
Member
|
Quindi se voglio usare un router diverso da quello in dotazione Telecom devo comunque attendere il Fritz box 7490 ...giusto? :-)
o esiste qualche altro router che non conosco? ed utilizzando un router diverso qualcuno conosce i parametri da immettere per la configurazione per internet e per il VOIP (so che esiste una guida su come estrarre i dati di configurazione del VoIP dai router di Alice con porte FXS ma non so dove sia, ed ovviamnete bisognerebbe conoscere anche i VC da usare) :-) grazie per la risposta Ultima modifica di hardwareman : 02-11-2013 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8232 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
la fonia passa da rtg a voip sfruttando la connessione vdsl2, non c'è più bisogno di splitter, se fai la fttc di Telecom. e ovviamente se non hai un router voip (compatibile), niente telefono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8233 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Mi accodo anch'io a questa richiesta, in quanto, dopo aver appurato che il mio DGN2200v3 non può funzionare da router ma solo da access point, se devo spendere soldi per un'ulteriore apparecchio preferisco comprarmi un modem/router compatibile con la vdsl, piuttosto che un router puro, evitando inutili step aggiuntivi nel collegamento, visto che utilizzerei la connessione anche per gaming. Visto che la vdsl è stata già usata in altri paesi, c'è una possibilità che qualche prodotto di importazione funzioni (anche se immagino ci saranno problemi di compatibilità per alcune prese...)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8234 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
a) avere un router che supporti il voip e la vdsl (e il fritz è tra i più gettonati nella categoria). b) ricavare i parametri di configurazione dal router telecom. Nel thread dedicato al router telecom (questo) mi pare che qualcuno abbia già trovato il modo di fare tutto ciò. A mio avviso però, se il router telecom proprio va stretto, la soluzione migliore è di metterlo in bridge e di collegarci un altro router. In questo modo risparmi parecchio (con 50 euro ti compri un router puro che fa un po' di tutto) e la fonia rimane in voip tramite il router telecom senza doversi sbattere per configurare tutto...la guida per metterlo in bridge è sempre nel thread che ti ho indicato. EDIT inseedious se il router telecom fa (come sembra che faccia) il bridge puro (tiene alzata la connessione e gestisce il voip) ti posso assicurare che non ci sono certo problemi di lag utilizzando un router per gestire la lan!!!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 Ultima modifica di Lanfi : 02-11-2013 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8235 |
Member
|
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LANFI,
non sai da quanto tempo stavo aspettando questa guida, ti ringrazio veramente molto gentile avermi indicato una soluzione posto qui da quando è nato il thread in paziente attesa di qualcuno che indicasse il modo di metterre il router di Telecom in bridge o qualcuno che indicasse il modo di fare full bridge con un semplice modem VDSL2 ora si che passerò ad alice fibra.... :-) grazie 1000000000000000000000000000000000000 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8236 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ok, ho fatto il test in condizioni ottimali, la velocità resta quella ma il ping è 13.
![]() |
#8237 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
quanto costa un cavo in fibra ottica?
![]() |
#8238 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Alla fine ci siamo.
![]() ![]() Ieri consulto in chat il 187 cercando di sapere per quando fosse fissato il fantomatico prossimo appuntamento (ricordo che attendo dal 27 giugno l'attivazione della linea pur avendo firmato regolare contratto) e dopo varie peripezie mi dicono che la richiesta è stata proprio annullata dal reparto tecnico e aggiungono qualche particolare della nota: "Servizio Clienti 187: E' molto tecnica, comunque la nota è: 25/10 autorizzato annullamento per un problema di non raggiungibilità sull'apparato ONUCab ROMAITEG008A tramite l'attuatore Wants." Alla mia richiesta di incollare tutta la nota del reparto tecnico, ovviamente.... fanno p***a!! Cioè... se non è proprio sfiga questa!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
![]() strano che ci sia voluto tutto questo tempo ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8240 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma la cosa scandalosa è che non riescano a capire quale sia il problema.
Hanno fatto lavori, spaccato 4 volte la strada, lasciato il palazzo senza telefono per una settimana... e ancora non son riusciti a risolvere o capire la causa scatenante. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.