Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2013, 17:47   #7841
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Interessante anche questo link: http://gnss-info.blogspot.it/2013/07...i-telecom.html

C'e' una mappa con indicate tutte (aggiornate al 2011 da quanto c'e' scritto) le centrali telecom con relativi Codici IDBRE e GAT
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 18:05   #7842
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Interessante anche questo link: http://gnss-info.blogspot.it/2013/07...i-telecom.html

C'e' una mappa con indicate tutte (aggiornate al 2011 da quanto c'e' scritto) le centrali telecom con relativi Codici IDBRE e GAT
le coordinate non sono precise...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 18:09   #7843
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Sì ma... che cavolo!
Qui a Udine nelle altre zone sarà da 2 mesi che non vedo girare un operaio... in compenso piazzano DSLAM in zone assolutamente non redditizie e non ci vuole una laurea per capirlo... guardate la foto. E quell'armadio serve solo quella viuzza lì!!!
Old 11-10-2013, 18:51   #7844
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da lollololloso Guarda i messaggi
Qualcuno che mi risponda?
trovi il link in prima pagina
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 20:05   #7845
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Sì ma... che cavolo!
Qui a Udine nelle altre zone sarà da 2 mesi che non vedo girare un operaio... in compenso piazzano DSLAM in zone assolutamente non redditizie e non ci vuole una laurea per capirlo... guardate la foto. E quell'armadio serve solo quella viuzza lì!!!
non sanno lavorare.. io sto aspettando i moduli nel quartiere nuovo e stanno ancora iniziando a montarli in quello vecchio servito della fibra metroweb da 13 anni! che idioti..
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 20:12   #7846
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Pregi Telecom :

- Poca chiarezza sulle offerte Ultrafibra (a 100 Mbit non ci va nessuno se non in FTTH, ma qui si parla di VDSL).
non è poca chiarezza, non sapete leggere l'ultrafibra è attivabile sia in FTTH che FTTC

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sono le città dove Telecom sta eseguendo lavori per dare la FTTC (direttamente e in Bitstream)
differenza tra bitstream e upstream? sulla linea fastweb il modem mi dice per l'appunto upstream su una 20 mega.. che vuoldire??

Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
spero che stai scherzado.... le altre compagnie prendono spesso in wholesale la linea telecom e lo stanno facendo sicuro x la vdsl fibra... difatti vodafone e wind hanno il profilo 30/3 perche' usano linea telecom mentre a milano usano fibra ottica di metroweb percio posson erogare fibra di loro proprieta' perche usano solo i cavi della metroweb... fastweb ha la sua linea propria in fibra e non offre profili 30/3 in vdsl ma bensi 20/10 o 100/10 ... quindi quello che tu dici sono solo castronerie... i tombini fastweb ci son perche' ci passano i loro cavi e non quelli telecom... informati prima di sparare sentenze... :-)
qualcosa non quadra, fastweb non usa sempre i suoi cavi e/o di metroweb, altrimenti offirebbe sempre FTTH, quando mi installeranno il DSLAM telecom mi faranno l'upgrade comunque alla 100/10 nonostante le offerte telecom siano 30/3
Old 11-10-2013, 20:13   #7847
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
non sanno lavorare.. io sto aspettando i moduli nel quartiere nuovo e stanno ancora iniziando a montarli in quello vecchio servito della fibra metroweb da 13 anni! che idioti..
E magari poi i cervelloni di Telecom si chiederanno: "perchè nessuno si allaccia?" e il cervellone due... "perchè non frega a nessuno!" E a quel punto l'altro "cosa stiamo a cablare inutilmente? Fermiamo TUTTO che qui son soldi buttati!"
E questo me lo aspetterei da certi individui in TI...pardon... Telefonica
Old 11-10-2013, 20:15   #7848
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Quote:
quando mi installeranno il DSLAM telecom mi faranno l'upgrade comunque alla 100/10 nonostante le offerte telecom siano 30/3
Non ho capito questo passaggio...
Old 11-10-2013, 21:10   #7849
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Non ho capito questo passaggio...
anche se e impossibile un upgrade 100/10 al massimo 30/3 con bplus se non sta a milano.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 22:58   #7850
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
E magari poi i cervelloni di Telecom si chiederanno: "perchè nessuno si allaccia?" e il cervellone due... "perchè non frega a nessuno!" E a quel punto l'altro "cosa stiamo a cablare inutilmente? Fermiamo TUTTO che qui son soldi buttati!"
E questo me lo aspetterei da certi individui in TI...pardon... Telefonica
sono d'accordo! appena oggi sul sito telecom Trieste risulta coperta dalla 30 mega. ma come si diceva per tutte le altre citta': E' SOLO UNA BANDIERINA!!! si perche' la realta' e' che di dslam in strada ce ne sono meno di 10 inoltre e' vero che si stanno dando da fare visto che ci son una marea di tetti rossi e piccole cabine su cui metteranno tra 40 anni i dslam pero' la realtà e' sempre la stessa: chi se la puo' attivare? da quanto visto, per chi conosce la citta, solo il Quadrilatero di Melara eforse forse qualche viuzza vicina...alla faccia della bandierina!!! poi non capisco perché io che ho la 20 mega da 1 anno qualunque offerta voglia attivare anche non fibra me la negano e mi propongono profili ben inferiori anche come internet. boooh! gia' capito va, prima del 2020 Trieste se la sogna!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 23:25   #7851
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
le coordinate non sono precise...
Cavolo, ho controllato con le 3 centrali che conosco e sono posizionate perfettamente, evidentemente e' stato un colpo di **** xD
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 01:10   #7852
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
differenza tra bitstream e upstream? sulla linea fastweb il modem mi dice per l'appunto upstream su una 20 mega.. che vuoldire??
no intendevo che sul dslam FTTC ci possono essere utenze Telecom dirette (Internetfibra e tuttofibra), e utenze in Bitstream NGA, in pratica il servizio rivenduto ad altri operatori. i profili di portante e banda possono essere diversi, non c'è solo il 30/3, ma di questo bisognerà attendere sviluppi futuri.

il sito Ovus.it se fai la verifica sul numero telefonico, ti dice che dslam adsl telecom c'è in centrale e se è ATM o Ethernet e se ha la 7 10 o 20 mega o se solo 640kbps. ecco se replicasse anche sul dslam FTTC, potremmo avere altre info sui dslam vdsl2 Telecom.

Quote:
qualcosa non quadra, fastweb non usa sempre i suoi cavi e/o di metroweb, altrimenti offirebbe sempre FTTH, quando mi installeranno il DSLAM telecom mi faranno l'upgrade comunque alla 100/10 nonostante le offerte telecom siano 30/3
se fastweb ha posato un suo dslam FTTS o catalyst FTTH, stai certo che la fibra che li serve è sua, ma anche se era di Telecom o Metroweb, perchè può acquistarla e averla in uso esclusivo per molti anni, contratto rinnovabile. Anche Wind e Vodafone a Milano che danno la FTTH usando appunto la rete Metroweb(bit) è probabile che facciano così.

Fastweb indica anche una FTTS VDSL2B, che secondo me è la FTTC Telecom rivenduta in Bitstream NGA, quindi dslam e rete di telecom, fino in centrale.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 01:24   #7853
strassada
Senior Member

Quote:
tra un'area nuova o tecnologicamente/informaticamente arretrata, e una già avviata, sceglieranno sempre quest'ultima.

ci scommetterei qualche milione che quando fastweb inizierà a cablare a Mestre/Venezia, inizialmente farà le stesse zone già servite dalla fttc di Telecom lasciando per ultime (o mai) quelle dove neanche Telecom c'è (tra cui la mia)

Ultima modifica di strassada : 12-10-2013 alle 01:46.
Old 12-10-2013, 05:46   #7854
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Non sto a quotare..

Esattamente, sono a milano e telecom e fastweb hanno un accordo per utilizzare in comune le dorsali in fibra per la VDSL.. non so se a milano quindi metteranno anche gli armadi fastweb..

comunque dopo il dslam montato avrò la VDSL di fastweb rivenduta da telecom con profilo 20/10 Bitstream NGA con upgrade a 100/10

non ho ancora la fibra di metroweb.. dovrò aspettare il 2016 a causa della (idiota, secondo me) diversificazione delle macroaree.. dove la mia è l'ultima..

attualmente la mia centrale è ethernet e a causa del vecchio multicoppia nel vecchio quartiere passo da 1.4km reali a 2.4 virtuali.. quindi becco 10 mega al posto di 18..
Old 12-10-2013, 07:39   #7855
lmdf
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da lmdf Guarda i messaggi
Hai ragione.
Sotto l'armadio c'è un bel tombino con scritto Fastweb.
Ora mi chiedo...i tecnici Sirti mi hanno detto che verrà montato anche un DSLAM VDSL sull'armadio a dx nella foto.
Quindi probabilmente anche Telecom Italia coprirà a breve nella zona.
Ma secondo voi come mai l'armadio che Fastweb ha messo a 70 m.da casa mia e che per ora non è attivo non ha di fianco la "centralina" di alimentazione che ho visto di fianco a tutti gli altri armadi installati a Torino?
Ce ne sono altri nella mia via non ancora attivi che hanno comunque di fianco la "centralina" dell'AEM installata.
Prenderà l'alimentazione in altro modo oppure potrebbe essere un altro inghippo per rinviare l'attivazione?
CMQ ho visto altri armadi a Torino che però sono attivi ed hanno il bollino giallo con scritto 230 v. Quindi penso che quando li attiveranno metteranno il bollino.
Per il resto l'armadio a dx Telecom su cui stavano lavorando i tecnici è rimasto così.
Grazie.
Ciao.

Samsung Chromebox

Ultima modifica di lmdf : 12-10-2013 alle 07:45.
lmdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 08:59   #7856
Squib
Member

L'Avatar di Squib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lmdf Guarda i messaggi
Ma secondo voi come mai l'armadio che Fastweb ha messo a 70 m.da casa mia e che per ora non è attivo non ha di fianco la "centralina" di alimentazione che ho visto di fianco a tutti gli altri armadi installati a Torino?
Ce ne sono altri nella mia via non ancora attivi che hanno comunque di fianco la "centralina" dell'AEM installata.
Prenderà l'alimentazione in altro modo oppure potrebbe essere un altro inghippo per rinviare l'attivazione?
CMQ ho visto altri armadi a Torino che però sono attivi ed hanno il bollino giallo con scritto 230 v. Quindi penso che quando li attiveranno metteranno il bollino.
Per il resto l'armadio a dx Telecom su cui stavano lavorando i tecnici è rimasto così.
Grazie.
Ciao.
Da quel che ho visto (perché anche nella mia via ce ne sta uno senza l'alimentazione posta di fianco) l'armadio non deve per forza essere vicino all'alimentazione. Ad esempio nella mia via, quello che non serve il mio palazzo ma altre abitazioni più lontano, l'armadio dista 50 mt buoni dalla relativa colonnina di alimentazione.

Come faccio a sapere che quella colonnina alimenta quell'armadio? Perché quando hanno fatto lavori con relativi scavi le tracce erano palesemente collegate.
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:14   #7857
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
non è poca chiarezza, non sapete leggere l'ultrafibra è attivabile sia in FTTH che FTTC
Sei tu che non vuoi capire. Parlare di Ultrafibra 100 sulle offerte FTTC è una presa per i fondelli, visto che a 100 Mbit non ci va nessuno (a parte coloro che sono in FTTH ma qui si parla di VDSL). Questo è il punto.
Che poi sia attivabile sia per FTTH che per FTTC lo sanno anche le pietre.

Ultima modifica di DarkNiko : 12-10-2013 alle 09:17.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:31   #7858
lmdf
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Squib Guarda i messaggi
Da quel che ho visto (perché anche nella mia via ce ne sta uno senza l'alimentazione posta di fianco) l'armadio non deve per forza essere vicino all'alimentazione. Ad esempio nella mia via, quello che non serve il mio palazzo ma altre abitazioni più lontano, l'armadio dista 50 mt buoni dalla relativa colonnina di alimentazione.

Come faccio a sapere che quella colonnina alimenta quell'armadio? Perché quando hanno fatto lavori con relativi scavi le tracce erano palesemente collegate.
Grazie mille.
Interessante...quindi l'altra colonnina che sarà a 200-300 m.potrebbe alimentare quell'armadio.
Ciao.

Samsung Chromebox
lmdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 10:46   #7859
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Sei tu che non vuoi capire. Parlare di Ultrafibra 100 sulle offerte FTTC è una presa per i fondelli, visto che a 100 Mbit non ci va nessuno (a parte coloro che sono in FTTH ma qui si parla di VDSL). Questo è il punto.
Che poi sia attivabile sia per FTTH che per FTTC lo sanno anche le pietre.
la 100/10 è attivabile e raggiunge circa 80/95 mega.. con un aggiornamento non ben identificato in discussione nell'altro thread chi è attaccato al DSLAM (io) arriverà a 100..
Old 12-10-2013, 11:56   #7860
strassada
Senior Member

ora ci sono poche utenze per dslam, aspettiamo che siano tutte e 48 attive (o che mettano anche il secondo modulo per averne 96) e poi vedremo se manterrà la portante massima, ricordando che fastweb effettua in continuazione riqualifiche della portante, come fanno ad es. molti provider in UK e in NZ, per la "gioia" degli utenti. ovviamente poi più la tratta doppinica è breve e meglio sarà, ma la riqualifica tocca anche loro.

dalle centrali ai dslam FTTC o S si usa fibra monomodale, in genere partono con cavi a 5 frasci da 24 fibre l'uno, quindi 120 in totale per ogni cavo/multicoppia (in ogni corrugato ne possono sparare diversi di questi cavi multifascia, mi pare). ognuna di queste 124 fibre, permette circa 1 gbps di banda.

man mano che si allontanano dalla centrale con gli scavi, vengono ridotte ad ogni giunzione/derivazione, fino ad arrivare ad ogni dslam un numero esiguo di queste fibre. quindi può anche essere che usino lo stesso cavo, ma poi ognuna di queste migliaia di fibre sparse per la città, avrà un solo padrone (il possessore del dslam o catalyst dove terminano).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian