Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2016, 12:40   #78061
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Anche sul sito tim ora mi da che sono coperto da fibra.....
Ma come è possibile l onu l hanno montata lunedi scorso e il mio armadio non stava ancora nei pianificati?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il mio era painificato ad OTTOBRE, ed è stato attivato il 5 Settembre.

Secondo me se il sito TIM ti dice che SEI COPERTO DA FIBRA, fai l'attivazione. Al massimo aspetterai il tempo affinchè venga attivata l'ONU.
Ah.. in media, un'attivazione NORMALE, fra consegna del router e quant'altro, MINIMO ti porta via 1-2 settimane. SE SEI FORTUNATO.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 12:44   #78062
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ieri sera ho rimesso mano, nuovamente, all'impianto interno.
Ho riprovato per l'ennesima volta la presa fornita da TIM (Bertana) con i soliti risultati, meno download e qualcosa in più in upload. Rimuovendo il jumper i risultati sono identici.
Ho rimesso lo splitter SAVP120 dato che mi fa agganciare qualcosa in più in download e pure in upload rispetto al collegamento diretto e dovrebbe essere comunque una protezione in più.
Ho tolto il cavo elettrico (70 cm circa) che utilizzavo per portare la linea dal doppino alla presa rj11 utilizzando al suo posto un cavo simil Bticino SCS twistato ed ho utilizzato un cavo CAT7 senza mettere a terra la schermatura crimpando due rj11 ai capi per il collegamento presa a muro -> modem.
I risultati sono leggermente migliorati rispetto a prima e gli errori FEC sembrerebbero notevolmente diminuiti. Di solito ne avevo molti di più.

Collegamento diretto

Splitter rj11 Bertana

SAVP120 + Cavo twistato + Cat7 Patch
A distanza di 5 giorni e mezzo:

Devo ancora provare a rimettere il normale cavo telefonico dalla presa a muro al router al posto del Cat7 ma secondo me è merito dello splitter (se non altro per la portante più alta, velocità effettiva maggiore di 400-500 KB/s in download, in up non non cala più come prima dell'installazione dello splitter) e forse pure del cavo twistato nella canalina a muro, seppur breve.
Gli errori FEC sono diminuiti (considerando che prima in 3-4 giorni superavo tranquillamente il millione) e pure i CRC sono notevolmente diminuiti (23 contro 1000-2000 che ottenevo prima).

Prima

Se avete errori sulla linea provate a cambiare i cavi e ad utilizzare uno splitter (che secondo qualcuno non dovrebbe servire a niente).
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 10-10-2016 alle 12:46.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:06   #78063
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Perfetto
Apparsi I bollini OK e da giovedì Acireale potrà godere della FTTC( FTTH Solo Il comune e Amm Pubbliche per ora visto che è in sperimentazione )
Felice che finalmente ho fatto ottenere ciò.
Cioè tu hai fatto cablare Acireale?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:09   #78064
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Ragazzi, se vi và, torniamo un'attimo con i "piedi" atterra, o quanto meno cerchiamo con questo post di fare un pò di ordine in merito alle TECNOLOGIE che andranno a migliorare la FTTC, in quanto per la FTTH c'è un tread apposta ed è inutile che qui continuiamo a parlarne se ancora la TIM su piano NAZIONALE stà attivando le ONU e tante altre sono ancora in stato di "pianificazione".

- Profilo 17a e 35b -

Che siamo tutto d'accordo quanto meno su questo: PROFILO 17a per tutti. Se ho capito bene solo in alcune grandi città (4 o 5) stanno "testando" il 35b (a parte anche la Fastweb che anch'essa è in prova e/o commercializza).

Pertanto ragà 35b, meglio che manco lo pronunciamo non prima di inizio anno nuovo, perlomeno queste sono le notizie "ufficiose" che si leggono in giro.

Sempre con il 35b, VI RICORDO CHE GLI ATTUALI MODEM (router) che ci ha fornito la TIM non supportano il 35b oltre al fatto che comprare un router nuovo che supporti il 35b "costicchiano" oltre il che sono MERCE ANCORA RARA da trovare.

- Vectoring e g.fast e altro

Queste sono le UNICHE tecnologie al momento al vaglio. Il vectoring BLOCCATO e il g.fast in fase di sperimentazione e/o approvazione. Quest'ultimo l'unico che se ne parli UFFICIOSAMENTE.
Di sicuro per il Vectoring sarà da capire se la vostra ONU è ABILITATA o meno (non abbiamo strumeti per verificarlo) e per il g.fast non saprei. Anche qui stesso discorso, sarà SEMPRE DA VEDERE se i router TIM supportano queste tecnologie.

- Conclusioni

Ringraziamo come sempre la TIM per l'opportunità che abbiamo, per il quale, come nel mio caso, fino a un mese fà aveva una 7mb/320kbs (a me devono ancora attivarla la 100/20). Pertanto dovrà passare del tempo affinchè le attuali FTTC saranno STABILI, e o a pieno regime esono sicuro che per questo, i "prossimi" anni successivi, saranno gli anno BUONI.
Successivamente posso immaginare che, una volta trovate le GIUSTE TECNOLOGIE. si avrà per le brevi distanze, dei tagli più ALTI e quindi dai 200mb in sù, mentre su quelle lontani (dalla ONU), una 100/20 sempre più stabili e/o a banda piena.

Condividete? Nel caso "discutiamo" e chi ne sà di più, dica!
E ricordiamo che anche le Onu vecchie non sono compatibili col 35b
Old 10-10-2016, 13:10   #78065
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
A parte che se no non ti va di mischiarti con noi comuni mortali puoi sempre andare a cantare in un altro cortile, se avessi letto tutto, il primo messaggio diceva "stendere il cavo dall'armadio a casa"
Io canto dove mi pare.
Ho letto tutto e noto che la fai di un semplice disarmante.
Bhe non è così.
Old 10-10-2016, 13:11   #78066
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
A distanza di 5 giorni e mezzo:

Devo ancora provare a rimettere il normale cavo telefonico dalla presa a muro al router al posto del Cat7 ma secondo me è merito dello splitter (se non altro per la portante più alta, velocità effettiva maggiore di 400-500 KB/s in download, in up non non cala più come prima dell'installazione dello splitter) e forse pure del cavo twistato nella canalina a muro, seppur breve.
Gli errori FEC sono diminuiti (considerando che prima in 3-4 giorni superavo tranquillamente il millione) e pure i CRC sono notevolmente diminuiti (23 contro 1000-2000 che ottenevo prima).

Prima

Se avete errori sulla linea provate a cambiare i cavi e ad utilizzare uno splitter (che secondo qualcuno non dovrebbe servire a niente).
Lo splitter non serve assolutamente a nulla. Te lo confermo.
Old 10-10-2016, 13:18   #78067
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Lo splitter non serve assolutamente a nulla. Te lo confermo.
Devi confermarlo alla mia linea, non a me.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:24   #78068
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ragazzi ho chiamato al 187 hanno aperto la richiesta, mi hanno dato anche l appuntamento del tecnico a lunedi 17 nel pomeriggio perchè non ho scelto l autoinstallante....ancora non ci credo!!

Ps: su mytimfisso non ci sta ancora la pratica....forse perchè l ho aperta da poco?

Ultima modifica di Cristian95 : 10-10-2016 alle 13:28.
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:40   #78069
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Ragazzi ho chiamato al 187 hanno aperto la richiesta, mi hanno dato anche l appuntamento del tecnico a lunedi 17 nel pomeriggio perchè non ho scelto l autoinstallante....ancora non ci credo!!

Ps: su mytimfisso non ci sta ancora la pratica....forse perchè l ho aperta da poco?

Bene. Tienici aggiornato su come procede la tua attivazione. Per il dicorso Mytimfisso è probabile che avendo fatto la richiesta a voce (presumo che tu l'abbia fatta così) devono ancora caricartela nel loro sistema e/o si devono aggiornare i sistemi. Prova a vedere domani o nei prossimi giorni se ti compare.
Old 10-10-2016, 13:46   #78070
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
no, quello è il baffo rosso. quello nuovo è verticale ed è bianco
quindi? meglio di quello che ho io?
Old 10-10-2016, 13:49   #78071
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Io canto dove mi pare.
Ho letto tutto e noto che la fai di un semplice disarmante.
Bhe non è così.
Ci mancherebbe che non canti dove ti pare, mi sembra ovvio. Solo che devi sopportare il puzzo di plebaglia. Cmq sì, la cosa è semplice: si parlava di pagare la posa, ergo apro l'home banking e faccio un bonifico. Più semplice di così...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:52   #78072
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da rekial Guarda i messaggi
quindi? meglio di quello che ho io?
non lo so, prova a farti un giro su internet e vedere le recensioni di quel modem.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 13:58   #78073
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
- Vectoring e g.fast e altro

Queste sono le UNICHE tecnologie al momento al vaglio. Il vectoring BLOCCATO e il g.fast in fase di sperimentazione e/o approvazione.
Di sicuro per il Vectoring sarà da capire se la vostra ONU è ABILITATA o meno (non abbiamo strumeti per verificarlo) e per il g.fast non saprei.
Il vectoring e' l'unica tecnologia gia' supportata da tutti gli onu, da tutti i modem e che non ha limiti di distanza per l'applicazione e naturalmente e' stato bloccato, poi si dice che in italia si bestemmia troppo.
35b e g.fast , devo rammentarvi che hanno dei limiti di applicazione per quanto riguarda la lunghezza del doppino e quindi la maggioranza delle utenze non ne possono usufruire.
Forse e meglio che cominciamo a protestare per il vectoring, se no qua non si muove nulla.

edit: vorrei anche ricordare che anche g.fast richiede il vectoring altrimenti il guadagno non ne giustifica l'applicazione, insomma , ce l'hanno messa in c*lo alla grande.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-10-2016 alle 14:04.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 14:05   #78074
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Domanda: sui fogli excel presi dal sito wholesale.telecomitalia.com (quelli relativi agli armadi attivati), la fibra al mio armadio risulta attiva dal 3/10. Sul sito LIDO e quello TIM, invece, no. Che faccio? Vado comunque ad un centro TIM a chiedere l'attivazione o aspetto che tutti i siti mi diano il semaforo verde?
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 14:08   #78075
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Cioè tu hai fatto cablare Acireale?
No comment.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 14:16   #78076
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Domanda: sui fogli excel presi dal sito wholesale.telecomitalia.com (quelli relativi agli armadi attivati), la fibra al mio armadio risulta attiva dal 3/10. Sul sito LIDO e quello TIM, invece, no. Che faccio? Vado comunque ad un centro TIM a chiedere l'attivazione o aspetto che tutti i siti mi diano il semaforo verde?
Leggi i post precendenti così ti fai un'idea. NON ESISTE UNA REGOLA.
Old 10-10-2016, 14:25   #78077
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Proprio perché non c'è una regola volevo un consiglio da chi magari aveva avuto la stessa cosa.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2016, 14:29   #78078
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Proprio perché non c'è una regola volevo un consiglio da chi magari aveva avuto la stessa cosa.
Forse usare la rotellina del mouse + eventualmente il tasto sinistro e arrivare qui, era troppo faticoso vero?
Old 10-10-2016, 14:46   #78079
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Vorrei aggiornare la mia situazione..
Sabato ho richiesto un contatto commerciale tramite il form sul sito tim.it .
Oggi mi ha richiamato una agente che si occupa della zona di Treviso e provincia.
Mi ha confermato che io che sono in rigida (ha usato proprio la terminologia tecnica) non ho e ne avrò la possibilità di avere la fibra.
Mi ha confidato che non hanno nessun interesse economico ad attivare la fibra da centrale per il mio comune essendo troppo piccolo, lo fanno per le centrali più "vendibili" tipo Treviso o Conegliano.
Ad oggi crede che non verrà presa in considerazione, magari quando la copertura da armadio sarà verso il completamento in tutta italia potrebbe esserci una possibilità.
Mi ha consigliato di tenermi ben stretta la mia ADSL perchè non c'è più posto per nuove attivazioni, è da aprile che ha richiesto un ampliamento per altri clienti e, ad oggi, non ha ancora avuto risposta dai "piani alti".

Fortunatamente l'anno prossimo mi trasferisco in una zona coperta da armadio, altrimenti sarebbe da disdire tutto e mandarli a fancool..

Mi ha anche detto che stanno testando la 1Gbps da doppino, ma non ha voluto rivelarmi in che comune. (sempre che non sia in rigida )
Old 10-10-2016, 14:49   #78080
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Il vectoring e' l'unica tecnologia gia' supportata da tutti gli onu, da tutti i modem e che non ha limiti di distanza per l'applicazione e naturalmente e' stato bloccato, poi si dice che in italia si bestemmia troppo.
35b e g.fast , devo rammentarvi che hanno dei limiti di applicazione per quanto riguarda la lunghezza del doppino e quindi la maggioranza delle utenze non ne possono usufruire.
Forse e meglio che cominciamo a protestare per il vectoring, se no qua non si muove nulla.

edit: vorrei anche ricordare che anche g.fast richiede il vectoring altrimenti il guadagno non ne giustifica l'applicazione, insomma , ce l'hanno messa in c*lo alla grande.
Il g.fast secondo me è perfetto per le zone rurali lontane oltre 1 km dagli armadi fttc, magari con cavi su palificazione, visto che il dslam g.fast si può montare sul palo e può essere telealimentato direttamente dall'utente.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian