|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#74421 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
|
Quote:
Un mio vicino che aveva contattato Telecom ancora un paio di anni fa mi ha detto che il doppino del nostro residence è abbastanza deteriorato. Non so precisamente quando è stato posato però. Quote:
La centrale da casa mia dista 1.5 km circa ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74422 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quote:
Puoi tenere anche 1dB stabile se vuoi (e recuperare per esempio fino a 16Mb di portante). Il problema è che più scende il SNR più sale nominalmente la portante (secondo tabelle di Iron mi pare fino a 3.2Mb per ogni dB perso) ma più diventa instabile la linea e spesso all'atto pratico le prestazioni reali scendono invece di salire (roba del tipo magari piazzate un +12Mb di portante ma poi al primo speedtest vedrete che andate 30Mb in meno rispetto alle vecchia portante ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 14:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74423 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Infatti TIM manda sempre i parametri, solo che nei log eventi prima del restore Pigr8 leggi che e' andato fallito l'evento e dopo che invece il Fritz le ha ricevute, l'evento e' descritto come: "Il provider ha trasmesso le impostazioni a questo dispositivo" Quindi direi che e' remoto quello che tu ipotizzi Rimane solo la questione DNS prospettata da altro utente (Rumpelstiltskin) che diceva di tenere i DNS Telecom... Pigr8 nicchiava, non saprei dire io, sono un autodidatta avanzato in tema modem router ![]() cmq sia ti suggerirei di entrare a far parte della famiglia del thread apposito ![]() PS: la stessa AVM - a richiesta - ti manda un file simile a quello di Pigr8, il quale ha verificato... e la AVM non ha scopiazzato da lui ![]()
![]() |
![]() |
#74424 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
|
Salve a tutti,
prima di tutto vorrei consigliare a chi gestisce o ha creato questo thread, di mettere in evidenza in prima pagina le info e domande/risposte più importanti perchè avendo ormai superato le 3000 pagine, anche usando la funzione cerca, risulta difficile trovare ciò che si vuole. Avrei poi una domanda. Nella mia città stanno finalmente attivando gli armadi di zona e la nuova centrale. Facendo alcune ricerche ho scoperto che la mia utenza (al momento ancora ADSL 20Mega) risulta connessa direttamente alla centrale (che infatti dista circa 200-300 metri in linea d'aria). Quali sono i pro e i contro (se ce ne sono) di essere connessi direttamente alla centrale?? Infine.....sul portale LIDO mi da semaforo verde per la fibra 100/20 su base indirizzo. Tuttavia se provo a chiedere a TIM mi dice che al momento il mio indirizzo non risulta coperto (e in effetti sugli excel di TIM mi dice che la centrale dovrebbe essere attivata a settembre; anche se doveva essere attivata già a luglio e poi agosto). E' un semplice errore del portale LIDO?? Non dovrebbe essere "UFFICIALE" e aggiornato?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#74425 |
Senior Member
|
Attiva la funzionalità TR-069 e la configura con i dati del server del provider (in questo caso Tim, ma si può fare anche per Tiscali, Infostrada, ...ecc).
La funzionalità TR-069 (conosciuta anche sotto il nome CWMP) è quella con cui i provider configurano da remoto i loro router. In teoria (solo in teoria, io non ho prove pratiche ne a conferma ne a smentita) qualunque router con il supporto più o meno completo di TR-069/CWMP se configurato correttamente per puntare al server di autoconfig del provider potrebbe sostituire il router del provider ed autoconfigurarsi quasi nello stesso modo. Al più ci potrebbe essere da clonare il mac address del router originale nel caso il server del provider fornisse le liste di configurazione solo a router autorizzati ed usando filtri su mac-address. Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Anche se forse con i Lantiq non si verifica il fenomeno della latenza che si "normalizza" dopo l'intervento del SRA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74427 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Ma esistono "classi" di MAC address?! Cioe' puoi con un unico comando identificare una classe (gruppo di modelli router del medesimo produttore, p.es.) e quindi indirettamente bloccare "gli altri"? Io pensavo (magari ingenuamente) che il MAC address fosse un modo di "targare" ma senza un metodo... esattamente come le targhe auto (l'unico caso analogo a quanto sto dicendo sono le targhe ZA nnn XX, quelle quadrate, destinate esclusivamente alle targhe quadrate, fuoristrada et simila) e non sapevo (ma non ho mai indagato) che si potesse clonare...
![]() |
![]() |
#74428 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74429 |
Senior Member
|
@Psyred
No sui Lantiq la latenza è subito sub 6ms (spesso vicininissimo a 5ms precisi più o meno 0.1-0.2ms) se G.Inp è attivo su entrambe le direzioni e così rimane a vita (salvo ritrasmissioni in corso). Se non lo è in upload (come avviene con le impostazioni di default di alcuni modem) allora ci saranno anche qui +4ms precisi (e statici non come sul broadcom che a volte è solo +1-2ms). Però basta (se si ha accesso alle funzionalità avanzate) riconfigurare l'upload per accendere il G.Inp per tornare ad un overhead indicato di solo 0.15ms (contro i 4.15ms precedenti o pure i 8-10ms nel caso di G.Inp spento del tutto) @Rizzy Si il mac address è proprio diviso in due parti: Id del produttore + Id del prodotto. Quindi si volendo potresti filtrare sulla classe "produttore" che però spesso può essere generica alias del tipo come produttore non c'è chi costruisce l'apparecchio ma solo chi costruisce la scheda di rete vanificando i tuoi intenti (sotto la famiglia Intel/Broadcom/Realtek avresti magari prodotti di Netgear, Fritz, Asus, Intel stessa, ...ecc). Però in questo caso penso che se i provider filtrano sul mac address lo fanno probabilmente sul mac intero per identificare il cliente preciso (se ti sei tenuto traccia dei modem distribuiti in giro e del loro mac) e quindi mandargli i dati di login e voip precisi. Anche perché nel modem (essendo vergine all'inizio) non c'è uno user che identifichi il cliente e l'accesso al server di autoconfig avverrà sicuramente con uno user uguale per tutti. Però poi tu invece al cliente devi dare i suoi dati precisi (per tim per la parte vdsl non serve, mentre su altri provider come Tiscali sono univoche pure le credenziali vdsl, ma per la parte voip invece si) e quindi lo devi identificare in qualche modo. L'uso del mac address risolve il problema (se ti sei segnato il mac del modem dato al cliente). Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74430 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
E oggi niente aggiornamento.... mi sa se ne riparla direttamente Lunedì prossimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74431 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Di Lantiq quale consigli che possa fare al caso mio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74432 |
Senior Member
|
Devi però considerare che i Lantiq perdono però portante rispetto a Broadcom.
Abbastanza sull'ottenibile ma ancora un da meno 1Mb a meno 5Mb anche sulla portante realmente presa. E più la linea è disturbata e più probabilmente sale il gap di perdita tra i 2 soc. Quindi spesso i primi 1-2dB di SNR te li giochi solo per recuperare rispetto al broadcom a 6dB ed i dB sub 4dB di SNR non sono sempre molto utili se non a vedere crescere il numerino di portante senza però una crescita vera (anzi spesso con una decrescita) delle prestazioni reali. Comunque qualcuno che afferma di tirare fuori anche +10Mb di speedtest giocando di SNR però c'è in questi forum. Infine non ricordo quali router Lantiq hanno accesso al controllo SNR da GUI, in passato qualche modello era stato citato (forse un ASUS). Altrimenti se riesci a raggiungere l'accesso console/telnet (al peggio con un cavo seriale o un wifi seriale) allora quasi tutti permettono il controllo del SNR (almeno fino al successivo reboot). Questo con il fw di serie, con OpenWrt allora tutti lo possono fare (da telnet) però sotto OpenWrt c'è un problema prestazionale che fa arrancare il router sulle linee oltre 80Mb in certe situazioni. Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74433 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quindi fondamentalmente il gioco non varrebbe la candela, considerando pure che si dovrebbe comunque continuare a pagare per 48 mesi il Technicolor, oltre a dover comprare un'altro router.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74434 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
|
100 Mb appena attivati !!! Strafelice !!!!
![]() Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28206 Velocità massima di ricezione (Kbps): 112202 SNR Upstream (dB): 8.7 SNR Downstream (dB): 7.4 Attenuazione Upstream (dB): 3.1 Attenuazione Downstream (dB): 13.5 Potenza in trasmissione (dB): -14.6 Potenza in ricezione (dB): 11.1 Total ES (Errored Secs): 0 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5900 Velocità in trasmissione (Kbps): 21600 Velocità in ricezione (Kbps): 108000 Up time: 691 Total FEC Errors: 338 Total CRC Errors: 0
![]() |
#74435 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
cambio DNS
salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, spero sia quella giusta per il mio problema.
Da qualche mese ho attivato la 20mb di Tim offerta tim smart, successivamente mi hanno chiamato per offrirmi uno sconto e mi hanno mandato gratuitamente il loro nuovo modem Sercomm ag combo VD625 https://www.google.it/search?q=Serco...hPmK56Xo4mM%3A ho quindi pensato di collegarlo al mio vecchio modem Netgear n300 dgn2200 per aumentare la copertura del wifi a casa mia, purtroppo ho problemi con il dns vorrei usare quelli google con cui il problema non sussiste ma non trovo l'opzione giusta, qualcuno sa se si può fare e se si come |
![]() |
![]() |
![]() |
#74436 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
|
Beato te, qua da me arriverà appena nel 2018/2020 visto che la popolazione della mia Zona è pari 6k abitanti. :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74437 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Busone, sai consigliarmi qualcosa?
![]() |
#74438 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74439 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se è stato attivato ad agosto non è ancora possibile la commercializzazione probabilmente. Devi aspettare.
![]() |
#74440 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.