Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 16:39   #73881
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Grazie per il chiarimento...quindi come al solito l'unica è provare su strada
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:55   #73882
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Dunque, andiamo per ordine...

Supponiamo che la caduta della tua connessione sia causata davvero dal crollo dell'SNR legato alla accensione di un modem di un vicino (dico supponiamo perché potrebbero esserci altre cause più "esoteriche" sempre dovute all'accensione di un modem vicino, che non coinvolgono direttamente l'SNR).

Dicamo che il tuo modem si allinei in un momento in cui il vicino ha il suo modem spento, tu raggiungi per esempio 100Mbit/s con un SNRm di 6dB. Quando il vicino accende il suo modem, a causa della molta diafonia tra le due linee il tuo SNR crolla, supponiamo, di 15 dB finendo a -9dBm, i CRC salgono alle stelle e il tuo modem resetta. Dopo di ché al nuovo riallineamento raggiungi non più 100 ma solo 80Mbit/s nuovamente con 6dB di margine.

Se hai l'SRA attivo al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo SNRm balza a +12 (ad esempio) e in qualche minuto l'SRA interviene ripristinandoti i 100Mbit/s con SNRm a 6 dB. In questo caso alla prossima riaccensione del modem del vicino tu ti ritrovi di nuovo con margine negativo e avrai un'altra disconnessione, e così via.

Se hai disattivato invece l'SRA, al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo margine balza ai +12 dB ipotizzati prima, ma il tuo bitrate resta a 80Mbit/s. Il modem non ha necessità di riallinearsi con un SNR "troppo alto". In questo caso quando il vicino riaccenderà il modem, il tuo SNRm tornerà semplicemente a 6 dB, dato che con 80Mbit/s quello è il margine che hai quando il rumore del tuo vicino è presente.

Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.

Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi...

Come potrebbe accadere una cosa simile? Beh, è un po' esoterico ma... supponi che il vicino abbia solo il ribaltamento e non il sezionamento. In questo caso sul suo doppino che va all'armadio ci sono anche i 48V che servono ad alimentare i telefoni. Quando spegne il modem i 48V spariscono improvvisamente, e questa non è diafonia ma un disturbo elettrico. Ora, perché ciò possa crearti uno spike tale da farti cadere il modem magari è necessario che ci sia un basso isolamento tra uno dei suoi e uno dei tuoi due fili (chessò, umidità nella chiostrina?). Ciò spiegherebbe anche la grande diafonia tra la tua coppia e la sua.

Vabbé... magari non è un caso così probabile, ma era solo per dire che non è detto al 100% che disabilitare l'SRA (oltre a farti perdere prestazioni potenziali) sia risolutivo.
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:06   #73883
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
Non è detto, l'accensione di una linea che provochi un brusco calo di SNR molto grande, se la linea è pure di pessima qualità come nel caso dell'utente, la disconnessione c'è per forza.

Se il rumore aumenta solo leggermente e l'SNR quindi cala di poco (e la linea non è disastrosa sempre come quella dell'utente suddetto) la portante non cade.

Il grosso del problema dell'utente risiede nel fatto che ha un doppino di qualità pessima, con pessimo isolamento e pure 2 derivate, li sta la causa di tutti i problemi, e purtroppo per quanto ci si possa arrampicare sugli specchi e fare mille discorsi e cercare mille soluzioni fantasiose, il problema di fondo rimane, e non penso che possa essere risolto in alcun modo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:10   #73884
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
bufferbloat?
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene

Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:13   #73885
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene

Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:15   #73886
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
Immagino, ma la chiostrina è DENTRO casa mia, nel mio cortile...

Ho già cambiato il cavo che parte da lì e mi arriva in casa una volta...
Old 11-08-2016, 17:21   #73887
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
...cut..

Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.

Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi....... cut
Chiaro, ironmark! Grazie ancora.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:22   #73888
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
No. Se leggi bene parlo di una perdita di margine tale da far andare improvvisamente il SNRm a valori negativi. Quindi un salto verso il basso minimo di 6 dB. Per perdere 6 dB di SNRm devi perdere improvvisamente circa 20Mbit/s di ottenibile (DS).

Ecco che dunque entra in gioco la quantita ti diafonia verso il doppino che ti disturba, o in altre parole la qualità reciproca dei due doppini, come dice giustamente anche diaretto.

Ultima modifica di ironmark99 : 11-08-2016 alle 17:26.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:24   #73889
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

....
se e' per questo io avevo la chiostrina DENTRO il mio ufficio eppure solo telecom ci poteva mettere mano (e considera che il multicoppia all'interno era esclusivamente riservato a noi), fossi in te non darei particolare risalto a queste tue iniziative in presenza di determinate persone
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:25   #73890
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Ragazzi io ho richiesto la tim Smart fibra, ma per la 100 mega devo aggiungere un opzione aggiuntiva? Grazie
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:28   #73891
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Ho già cambiato il cavo che parte da lì e mi arriva in casa una volta...
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Quote:

Il problema del bufferbloat non è certamente legato ad un po' di ossido....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:32   #73892
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il problema del bufferbloat non è certamente legato ad un po' di ossido....
Sicuramente no, infatti credo sia una cosa che non dipenda da me o dal mio impianto, perché fino a 1 mese fa, andava liscio, e l'impianto è uguale e identico ad adesso, il fatto dell'ossido è solo per guadagnare qualche db, devo chiamare e farmi risolvere, perché ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, ma è sparito nel giro di 2/3 giorni, dopo aver chiamato...
Old 11-08-2016, 17:47   #73893
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Ragazzi io ho richiesto la tim Smart fibra, ma per la 100 mega devo aggiungere un opzione aggiuntiva? Grazie
no, SMART SUPERFIBRA e' inclusa
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:54   #73894
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
no, SMART SUPERFIBRA e' inclusa
Grazie,
avrei bisogno di un altro consiglio prima che mi arrivi il tecnico;

attualmente il mio impianto è così costituito:

il cavo dalla chiostrina fuori entra in casa e va direttamente in uno splitter, dallo stesso riparte un cavo che va a finire sulla prima presa, siccome lo splitter deve essere eliminato le due giunzioni di cavo devono essere unite, cioè il cavo che arriva da fuori unito con il cavo che arriva alla prima presa principale;

Cosa consigliate di fare, metterci un mammut, fare una saldatura tra i due cavi o cos'altro? O lascio fare al tecnico? Ma lo farà questo lavoro o si occupa solo della prima presa ? Grazie...
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:04   #73895
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Grazie,

il cavo dalla chiostrina fuori entra in casa e va direttamente in uno splitter, dallo stesso riparte un cavo che va a finire sulla prima presa, siccome lo splitter deve essere eliminato le due giunzioni di cavo devono essere unite, cioè il cavo che arriva da fuori unito con il cavo che arriva alla prima presa principale;

Cosa consigliate di fare, metterci un mammut, fare una saldatura tra i due cavi o cos'altro? O lascio fare al tecnico? Ma lo farà questo lavoro o si occupa solo della prima presa ? Grazie...
Io se non ricordo male, il mio l'avevo saldato, alla fine è sempre più affidabile di mammut e attorcigliamenti vari, ovviamente poi coperto con nastro, o meglio ancora con guaina termorestringente
Old 11-08-2016, 19:10   #73896
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Ma ancora non si riesce a guardare video su youtube in piena decenza ?Ma che ca**** ?Tim ?!
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:25   #73897
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
ancora persiste?

comunque forse ha qualche problema youtube di solito da me con tiscali corre sugli 80 mega con i 4k ora non supera i 50 mega
Mi andava massimo 700kB/s ,geez k
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:28   #73898
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Grazie,

Salda, la giunzione saldata è affidabile e duratura nel tempo, il rame nudo tende a ossidarsi e a degradare il contatto, il lavoro credo che lo dovrai fare tu, dubito che il tecnico si metta a saldare a stagno i cavetti
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 20:11   #73899
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Ma ancora non si riesce a guardare video su youtube in piena decenza ?Ma che ca**** ?Tim ?!
anche a me molto spesso accade! se chiami assistenza tecnica ti dicono che è colpa di youtube! che loro non centrano peccato che se uso il 3g vodafone con lo stesso video carica a razzo!!

tim perde punti ogni giorno che passa
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 20:47   #73900
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Ragazzi ma su rigida Tim applica solo il profilo a 50/10 anche se la linea potrebbe andare di più ? Sapete se altri provider in Vula hanno questa limitazione?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian