Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 14:43   #73801
Xates
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Li usano anche per erogare la VDSL, in particolare dove vi sono ARL incassati a muro. Ultimamente vedo che installano preferibilmente quelli al posto dei supporti esterni a incudine, anche dalle mie parti ne hanno messi parecchi.
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
Xates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:51   #73802
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
rispondera' l'assicurazione a meno che il tipo dietro con l'auto ribaltata non si sia bevuto tutto il piave la sera prima
Essendo del mestiere, mi permetto di fare una precisazione:
ovviamente Telecom dovrebbe aver chiesto i danni a chi li ha provocati, il quale, sperando per lui che sia stato assicurato in quel momento, viene sostituito nel risarcimento dalla sua compagnia assicurativa.
Anche nel caso "alcolico " sopra descritto, l'indennizzo viene comunque effettuato, salvo poi il diritto della stessa compagnia di rivalersi sul proprio assicurato, avendo lui provocato un danno in stato di contravvenzione al Codice della strada.
Anche per questo è importante avere, sulla propria polizza, una buona clausola di "rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia".

Fine OT
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:52   #73803
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xates Guarda i messaggi
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
Si esatto.
Old 11-08-2016, 15:08   #73804
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Anche al mio armadio hanno messo questo al posto del classico sopralzo, però c'è da aggiungere che il mio armadio è un po' particolare in quanto è composto da due armadi attaccati identificati con lo stesso numero, quindi anzichè mettere due sopralzi hanno optato per questa soluzione...

io mi sa che sono attaccato ad uno di questi armadi.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:12   #73805
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tutto sta a trovare l'operatore preparato e collaborativo infatti... Io mi ci sfinii per quasi una settimana.
ecco si vede che non trovo quello, ora mi han detto che è tutto fattibile ma che c'è un reclamo che blocca il passaggio e deve essere chiuso quello.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:49   #73806
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Qualcuno sa dirmi che cos'è questa strana scatoletta? Vi entra solo un multicoppia (sembra primario) e non esce nulla ��

Ultima modifica di Gerkhan : 11-08-2016 alle 16:10.
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:49   #73807
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Ho per le mani un tg789vac brandizzato Tim , la parte fonia da' errore, motivo per cui ce l'ho fra le mani.
Voi siete a conoscenza di un problema del genere con questo modello? Non c'e' un tubo in rete.............

edit: e' quello bianco quadrato con le feritoie di ventilazione superiore disposte a formare un cerchio.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 11-08-2016 alle 15:51.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:18   #73808
antocarmeci
Member

L'Avatar di antocarmeci

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?

Grazie per le eventuali risposte.
Old 11-08-2016, 16:41   #73809
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da antocarmeci Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?

Grazie per le eventuali risposte.
parlando per me, dopo l'sms ho aspettato circa 20 giorni, varia molto però, ad alcuni hanno attivato subito
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:41   #73810
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:08   #73811
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Non so come sia configurato il dslam FW, ma nel caso di TIM funziona ugualmente in quanto (i profili ) sono retrocompatibili (come è esattamente per ADSL2+/2)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:09   #73812
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Old 11-08-2016, 17:39   #73813
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Grazie per il chiarimento...quindi come al solito l'unica è provare su strada
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:55   #73814
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Dunque, andiamo per ordine...

Supponiamo che la caduta della tua connessione sia causata davvero dal crollo dell'SNR legato alla accensione di un modem di un vicino (dico supponiamo perché potrebbero esserci altre cause più "esoteriche" sempre dovute all'accensione di un modem vicino, che non coinvolgono direttamente l'SNR).

Dicamo che il tuo modem si allinei in un momento in cui il vicino ha il suo modem spento, tu raggiungi per esempio 100Mbit/s con un SNRm di 6dB. Quando il vicino accende il suo modem, a causa della molta diafonia tra le due linee il tuo SNR crolla, supponiamo, di 15 dB finendo a -9dBm, i CRC salgono alle stelle e il tuo modem resetta. Dopo di ché al nuovo riallineamento raggiungi non più 100 ma solo 80Mbit/s nuovamente con 6dB di margine.

Se hai l'SRA attivo al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo SNRm balza a +12 (ad esempio) e in qualche minuto l'SRA interviene ripristinandoti i 100Mbit/s con SNRm a 6 dB. In questo caso alla prossima riaccensione del modem del vicino tu ti ritrovi di nuovo con margine negativo e avrai un'altra disconnessione, e così via.

Se hai disattivato invece l'SRA, al prossimo spegnimento del modem del vicino il tuo margine balza ai +12 dB ipotizzati prima, ma il tuo bitrate resta a 80Mbit/s. Il modem non ha necessità di riallinearsi con un SNR "troppo alto". In questo caso quando il vicino riaccenderà il modem, il tuo SNRm tornerà semplicemente a 6 dB, dato che con 80Mbit/s quello è il margine che hai quando il rumore del tuo vicino è presente.

Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.

Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi...

Come potrebbe accadere una cosa simile? Beh, è un po' esoterico ma... supponi che il vicino abbia solo il ribaltamento e non il sezionamento. In questo caso sul suo doppino che va all'armadio ci sono anche i 48V che servono ad alimentare i telefoni. Quando spegne il modem i 48V spariscono improvvisamente, e questa non è diafonia ma un disturbo elettrico. Ora, perché ciò possa crearti uno spike tale da farti cadere il modem magari è necessario che ci sia un basso isolamento tra uno dei suoi e uno dei tuoi due fili (chessò, umidità nella chiostrina?). Ciò spiegherebbe anche la grande diafonia tra la tua coppia e la sua.

Vabbé... magari non è un caso così probabile, ma era solo per dire che non è detto al 100% che disabilitare l'SRA (oltre a farti perdere prestazioni potenziali) sia risolutivo.
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:06   #73815
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Dunque il SRA serve solo per aumentare la portante nei casi in cui aumenti il margine SNR? Se il margine scende sotto i 6 db c'è bisogno di rinegoziare la portante con una disconnessione?
Non è detto, l'accensione di una linea che provochi un brusco calo di SNR molto grande, se la linea è pure di pessima qualità come nel caso dell'utente, la disconnessione c'è per forza.

Se il rumore aumenta solo leggermente e l'SNR quindi cala di poco (e la linea non è disastrosa sempre come quella dell'utente suddetto) la portante non cade.

Il grosso del problema dell'utente risiede nel fatto che ha un doppino di qualità pessima, con pessimo isolamento e pure 2 derivate, li sta la causa di tutti i problemi, e purtroppo per quanto ci si possa arrampicare sugli specchi e fare mille discorsi e cercare mille soluzioni fantasiose, il problema di fondo rimane, e non penso che possa essere risolto in alcun modo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:10   #73816
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
bufferbloat?
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene

Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:13   #73817
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Ho letto un po su wikipedia di cosa si tratta, ma sinceramente non sò cosa possa causarla, alla fine con i stessi programmi che uso ora è sempre andato tutto abbastanza bene

Mi sono accorto comunque che dentro la mia chiostrina, i contatti della morsettiera sono ben ossidati, domani, scollego tutto, e lo ricollego fuori dalla morsettiera, vediamo se cambia qualcosa...
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:15   #73818
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Guarda che mettere mano alla chiostrina ed in generale a tutto l'impianto che viene fuori da casa tua (che è di proprietà di TIM) è illegale!
Immagino, ma la chiostrina è DENTRO casa mia, nel mio cortile...

Ho già cambiato il cavo che parte da lì e mi arriva in casa una volta...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:21   #73819
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
...cut..

Quindi, per evitare disconnessioni, basterebbe disabilitare l'SRA in un momento di minimo bitrate (ossia quando il tuo vicino è attivo), e avresti solo balzi di SNR sempre tra valori positivi, tra i 6 e un tot più di 6 dB, ma in questo caso le disconnessioni dovrebbero sparire. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare l'SNR target imposto al tuo modem, approfittando del fatto di averlo fatto riallineare in un momento di minimo SNR.

Tutto ciò ovviamente se l'ipotesi che le disconnessioni siano dovute al crollo dell'SNR legato alla diafonia.
Se invece le disconnessioni fossero dovute ad un enorme disturbo impulsivo, creato dallo spegnimento del suo modem, allora non ci sono santi....... cut
Chiaro, ironmark! Grazie ancora.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:22   #73820
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
No. Se leggi bene parlo di una perdita di margine tale da far andare improvvisamente il SNRm a valori negativi. Quindi un salto verso il basso minimo di 6 dB. Per perdere 6 dB di SNRm devi perdere improvvisamente circa 20Mbit/s di ottenibile (DS).

Ecco che dunque entra in gioco la quantita ti diafonia verso il doppino che ti disturba, o in altre parole la qualità reciproca dei due doppini, come dice giustamente anche diaretto.

Ultima modifica di ironmark99 : 11-08-2016 alle 18:26.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian