Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2016, 18:55   #72241
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ho una linea con opzione superfibra attiva, e normalmente riesco a prendere circa 60/12 (effettivi).

Oggi improvvisamente mi sono ritrovato con un profilo molto strano:

https://s31.postimg.org/6vfbrbpaf/image.png

Fin quando ho avuto questo profilo il led "internet" sul modem (Technicolor della Telecom) è rimasto spento, ma la connessione funzionava ugualmente.

https://s31.postimg.org/k0utxfj5z/image.png

Dopo un riavvio del modem, ha riagganciato il solito profilo:

https://s31.postimg.org/mse3o1hon/image.png

Quindi mi chiedo: è un segno del fatto che la mia linea può raggiungere prestazioni più elevate di quelle attuali? Perchè ovviamente con la superfibra dovrei avere un massimo di 100M in down e 20M in up, e questi per qualche ora sono riuscito ad averli!

Dite che se chiamo la Telecom posso provare a farmi impostare qualche profilo più performante?

Grazie
Non esiste alcun profilo più o meno performante, esistono due profili (o meglio uno solo perchè il 100/20 è in promozione fisso), che sono 50/10 e 100/20, non ci sono altri profili di diverso tipo, sono solo questi due e sono standard.

La differenza tra le due foto è una differenza nelle condizioni fisiche di linea, guarda l'attenuazione di quanto è cambiata, non è normale una variazione come quella. Le velocità le vedi diverse perchè insieme è cambiato anche l'SNR, in maniera importante anche qui, però questo potrebbe essere solo un vicino a cui si è riavviato il modem e quindi che ti ha fatto sparire la diafonia momentaneamente.

Però dalle attenuazioni pare che sia un vero problema, perchè se fosse il vicino che riavvia il modem l'attenuazione non potrebbe mai cambiare in quel modo, e non dovresti avere disconnessioni in ogni caso.

Secondo me hai qualche filo del doppino serrato male, magari la piattina dietro al modem che fa male contatto (prova a spostarla e vedere cosa succede), oppure hai qualche problema nell'impianto in generale.

Cosa importante: sai la distanza dal tuo armadio?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 19:32   #72242
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Detto sinceramente...boh! Se sei pieno di diafonia, ci sono proprio molte coppie VDSL vicine alla tua, hai un multicoppia marcio che ha solo coppie sfigate con basso isolamento e di vecchio tipo che attenuano di più, potrebbero essere anche 65Mb come anche 75.

Non si può dire, troppa variabilità.
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Diciamo un range fra 75 minimi e 108 massimi? Meno di 75 è improbabile?
@Artanis:
Sono stato attivato a 108Mbps tre mesi fa a 180m da ARL poi via via a causa di diafonia (immagino) e quant'altro ora sono a 77. Erano 80 Mb 10gg fa.. 20 gg fa ancora 86... ecc. E perduti 2 Mb in ustream.

Se continuo a perdere in media 2 Mb alla settimana per fine anno Tim sarà contenta di aver soddisfatto i limiti contrattuali di 40/4.

Quote:
Non esiste alcun profilo più o meno performante, esistono due profili (o meglio uno solo perchè il 100/20 è in promozione fisso), che sono 50/10 e 100/20, non ci sono altri profili di diverso tipo, sono solo questi due e sono standard.
Non è esatto al 100%. Poi ci sono i profili tecnici. A me come ho citato in precedenza l'hanno cambiato rispetto ad una 100/20 standard. Inizialmente avevo un i2011 e poi mi hanno settato un i2010_1200 nel tentativo di darmi una linea più stabile.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-07-2016 alle 19:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 19:35   #72243
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

edit.
Old 17-07-2016, 19:37   #72244
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è esatto al 100%. Poi ci sono i profili tecnici. A me come ho citato in precedenza l'hanno cambiato rispetto ad una 100/20 standard. Inizialmente avevo un i2011 e poi mi hanno settato un i2010_1200 nel tentativo di darmi una linea più stabile.
Si ma sono profili che qui nessun insider ha mai citato e non si sanno le differenze tra questi eventuali profili, oltretutto questo non cambia le cose ai fini della mia risposta all'utente. Nessun cambio profilo può creare quelle variazioni.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 19:56   #72245
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Certo, la mia era una precisazione proprio perchè stranamente nessun insider ne ha mai parlato prima che li citassi. Se poi sono ininfluenti nel suo caso, meglio per l'utente ma esistono nell'universo 100/20.
Old 17-07-2016, 20:03   #72246
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

La differenza tra le due foto è una differenza nelle condizioni fisiche di linea, guarda l'attenuazione di quanto è cambiata, non è normale una variazione come quella. Le velocità le vedi diverse perchè insieme è cambiato anche l'SNR, in maniera importante anche qui, però questo potrebbe essere solo un vicino a cui si è riavviato il modem e quindi che ti ha fatto sparire la diafonia momentaneamente.

Però dalle attenuazioni pare che sia un vero problema, perchè se fosse il vicino che riavvia il modem l'attenuazione non potrebbe mai cambiare in quel modo, e non dovresti avere disconnessioni in ogni caso.

Secondo me hai qualche filo del doppino serrato male, magari la piattina dietro al modem che fa male contatto (prova a spostarla e vedere cosa succede), oppure hai qualche problema nell'impianto in generale.

Cosa importante: sai la distanza dal tuo armadio?
Che io sappia tutti i miei vicini hanno l'ADSL, tra l'altro non mi era mai capitata una cosa del genere.

L'armadio (ad occhio) è ad un centinaio di metri, semmai il problema è l'impianto di casa, che è piuttosto vecchio e sicuramente non in condizioni ottimali. Detto questo, mi hanno attivato questa linea a febbraio e non avevo mai visto un comportamento del genere, perchè di solito i valori sono molto simili a quelli del terzo screen senza cambiamenti degni di nota.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 20:03   #72247
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sono stato attivato a 108Mbps tre mesi fa a 180m da ARL poi via via a causa di diafonia (immagino) e quant'altro ora sono a 77. Erano 80 Mb 10gg fa.. 20 gg fa ancora 86... ecc. E perduti 2 Mb in ustream.

Se continuo a perdere in media 2 Mb alla settimana per fine anno Tim sarà contenta di aver soddisfatto i limiti contrattuali di 40/4.
Accidenti... non resta davvero che sperare che implementino il benedetto vectoring, allora!

Grazie delle info sulla tua situazione. Spero che non perderai ulteriore banda...!
Old 17-07-2016, 22:45   #72248
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Si normale, è l'SRA cioè il rate di linea è adattivo senza bisogno di rinegoziare la portante.

Piccole variazioni come queste sono normali.
ho capito, grazie diaretto
Old 17-07-2016, 22:58   #72249
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da robg Guarda i messaggi
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega
Só morto...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 23:02   #72250
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mi accingo a passare da fisso + adsl infostrada a fisso + fibra fttc tim. Per quanto tempo rischio di restare senza internet o linea telefonica? Viene un tecnico ad attivare la fibra o il modem mi arriva a casa ed è un "fai da te"?
Old 17-07-2016, 23:05   #72251
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Io quando sono passato da fastweb mi hanno prima attivato la fibra e poi disdetto fastweb, pagando circa altre due settimane.
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 23:26   #72252
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Io quando sono passato da fastweb mi hanno prima attivato la fibra e poi disdetto fastweb, pagando circa altre due settimane.
Evidentemente il tuo era numero nativo Fastweb quindi non migrabile in TIM e avrai dovuto fare una nuova linea. Se il suo numero è ex TIM può fare migrazione (con intervento tecnico dopo il passaggio)
Old 18-07-2016, 01:14   #72253
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Evidentemente il tuo era numero nativo Fastweb quindi non migrabile in TIM e avrai dovuto fare una nuova linea. Se il suo numero è ex TIM può fare migrazione (con intervento tecnico dopo il passaggio)
Ex tim, Telecom e sip. Non mi è chiaro cosa succede però: passo da adsl infostrada a tim e poi da adsl a fibra?
Old 18-07-2016, 02:07   #72254
winter2012
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Ciao, ho letto sul sito di telecom italia wholesale, file excel prossime attivazioni in vdsl che il mio paese di poco più di 5000 abitanti verrà coperto dalla nuova tecnologia, soltanto che è prevista la copertura di 1 solo armadio che sta in zone "morte" distanti dalla centrale e dal paese, oltre 5km, io abito a circa 600m dalla centrale e mi chiedevo se potrò attivare la nuova offerta visto che in centrale sarà attiva la vdsl e io sono a poca distanza?
Grazie dell'attenzione ciao ciao
winter2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 05:12   #72255
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da winter2012 Guarda i messaggi
...soltanto che è prevista la copertura di 1 solo armadio che sta in zone "morte" distanti dalla centrale.....
E' gia' successo qui che un armadio di confine fosse collegato con la rete telefonica a una centrale e con la fibra ad un'altra cosi' che una frazione e' andata sotto copertura con uno o due anni di anticipo;
forse sta capitando la stessa cosa o quell'armadio potrebbe essere gia' collegato ad un'altra centrale.
Old 18-07-2016, 07:38   #72256
Grekovic
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Oggi credo di passare a Tim 100/20 vista l'offerta 19,90 per 1 anno e attivazione gratis.
Io adesso sono cliente infostrada e sono stato cliente tim 30/3.
Il tecnico dovrebbe venire lo stesso?

Sent from my D6603 using Tapatalk
Grekovic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 08:16   #72257
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Esempio intervento SRA

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Accidenti... non resta davvero che sperare che implementino il benedetto vectoring, allora!

Grazie delle info sulla tua situazione. Spero che non perderai ulteriore banda...!
Ieri notte dopo le 23 l'agganciabile è passato da circa 78 è a 88. Nel frattempo i valori di attenuazione erano già ritornati normali.
La freccia evidenzia la situazione prima dell'intervento SRA che riporta il profilo con target circa 6 dB, utiizzando il segnale in 'eccesso' per aumentare l'agganciabile di 10Mbps:

Tuttavia il tutto si traduce in un aumento di 6 Mb dei 10 Mbps disponibili: da 77444 a 83650.

Per curiosità: perchè esiste questa inefficienza pari al 40% nello sfruttare il nuovo segnale disponibile nel trasformare l'agganciabile in velocità massima?

Ultima modifica di giovanni69 : 25-08-2016 alle 11:49.
Old 18-07-2016, 09:14   #72258
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Ex tim, Telecom e sip. Non mi è chiaro cosa succede però: passo da adsl infostrada a tim e poi da adsl a fibra?
Se non sbaglio il passaggio all'ADSL è solo "virtuale" (cioè solo in centrale, non ti agganciano il doppino all'ADSL TIM.). In seguito alla disattivazione della linea Infostrada, dovrebbe chiamarti qualcuno per concordare un appuntamento con il tecnico per agganciarti alla VDSL
Old 18-07-2016, 09:30   #72259
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Seguo
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 09:37   #72260
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ridethesnake Guarda i messaggi
ironmark99 ho scaricato il tuo programma modem reader, ottimo programma... ma ho un problema; ovvero non riesco a registrare il mio pc come telefono voip. Eseguo la procedura come indicatomi nella guida del programma ma passati 2-3 minuti non si registra, eppure non ho messo nessuna password al modem. Quale potrebbe essere il problema? Ho il vecchi modello techincolor (quello bianco) con firmware aggiornato alla 5.3.3. Mi puoi aiutare, grazie.
Hai ragione! Dato che si tratta di una funzionalità poco richiesta e che personalmente non utilizzo, era da un po' che non la verificavo. Ora che sono passato anche io alla 5.3.3, e incuriosito da ciò che scrivi, l'ho provata ed effettivamente non funziona più.

Mi pare di ricordare che con l'ultima versione del firmware abbiano anche cambiato la app "Telefono", e che le vecchie versioni della app non funzionino più. Probabilmente è cambiata la procedura di autenticazione. Non appena avrò un pò di tempo darò un'occhiata per vedere se è possibile rimediare al problema (sempre che non abbiano blindato troppo il nuovo firmware). Tuttavia non credo che potrò dedicarmici nell'immediato. Temo che dovrai avere un po' di pazienza...

Spiacente per l'inconveniente.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian