Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2016, 20:19   #70681
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
chiamare powerline cavi in fibra è un parolone

Comunque sapevo di quelle immagini però davvero...
Speravo che avessero aggiornato le infrastrutture... Rimanere ai 10 giga della eth è incredibile....

OK AGGIORNAMENTI ...

Ho chiesto in giro a un tecnico e ad un tizio che aveva letto dei documenti e...

Da quanto ne sappiamo è 8 giga onu centrale... (non ricordiamo se simmetrici o complessivi ora sta cercando il documento dove lo lesse...)
Non so a chi hai chiesto ma al 90% t'ha detto una scemenza.
È 1Gbit.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 20:19   #70682
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
12b è il profilo da rete rigida... giusto nulla LOL

Comunque no 8giga cavolata tutto collegato in 1giga come quell'immagine vecchissima

che schifo telecom mamma mia
Il profilo è 8b in rete rigida. Non 12a.
L'aggancio non può essere a 30 mega in up. Quello è il max ottenibile.
Old 24-06-2016, 20:22   #70683
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Salve a tutti...

Stamattina mi sveglio cosi:

Connessione molto lenta e fonia muta con relativi LED rossi...

Riavvio il modem ma niente, sempre led rossi e stessa situazione di prima.
Chiamo il 1949 e mi risponde un tecnico molto gentile e disponibile, con il quale abbiamo provato a resettare a distanza il modem.
Resettato, la parte voce ritorna a funzionare, mentre la parte internet risulta sempre avere problemi. Tentiamo con l'aggiornamento del firmware alla versione 5.3.3, ma senza alcun esito positivo. Mentre parlo con tecnico inoltre si spegne e riaccende da solo il modem (senza che lui stesse facendo alcuna operazione) e così ha continuato a fare tutto il pomeriggio.

Rimaniamo che mi apre una segnalazione e domani mi cambiano il modem.

Premetto che stamattina presto nella mia città c'è stato un grosso temporale ed un fulmine è caduto molto vicino a dove sto fino... E aggiungo che fino a ieri sera montavo ancora il firmware 5.3.0 e che stamattina l'ho trovato aggiornato da solo al 5.3.1 prima di effettuare l'aggiornamento forzato al 5.3.3... Secondo me, l'aggiornamento è partito dopo che la telegestione si è accorta di quei valori totalmente sballalti...

Aggiungo che da quando mi hanno attivato la fibra la portante massima mai agganciata è stata di 73966kbps in down con SNR di 6.4 e 28300kbps in up con SNR di 8.8 mentre nello screen sopra sono valori totalmente diversi...

Cosa potrebbe essere successo? Possibile sia stato il fulmine? Il vicino che sta sopra di me, con lo stesso modem e la stessa offerta attiva, non ha riscontato alcun problema...
Oppure qualche danno in armadio?

EDIT: Mi sto accorgendo ora che la fonia, pur funzionando, ha problemi... Le chiamate arrivano e riesco a farle ma dopo un pò che sto al telefono, cade la linea o non si sente nulla.
Meglio se ti sostituiscono il modem...
Lo Zyxel come ti aggancia per capire se il problema è sul Tech o sulla linea?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 20:28   #70684
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
provo subito...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 20:35   #70685
zerowing
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Un piccolo appunto a tutti quelli che lamentano di non agganciare i 100 mega ecc...

Ricordatevi di me.

Agganciato oggi alla Fibra.
Dslam a 1,6 Km da casa mia.

A me và benissimo cosí,visto che prima avevo 5 Mbit in down e 0,4 in up...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
?? Se in contratto Fibra con Telecom hai quei valori non va bene per niente direi.
E' sotto il valore minimo esplicitato dal contratto. Dovrebbero annullare loro stessi il contratto se non riescono a stabilire una connessione atta a garantire la velocità minima definita nei termini contrattuali.
zerowing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 20:36   #70686
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Stessi difetti...

Problema di armadio/centrale a questo punto...

Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 20:40   #70687
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Da quanto ne sappiamo è 8 giga onu centrale... (non ricordiamo se simmetrici o complessivi ora sta cercando il documento dove lo lesse...)
Anche se fosse vero e per ora non c'è conferma tanto poi il concentratore (OLT) è con solo 2 porte 10Gb (di cui Tim ne usa per sé solo una).

Quindi avere, per esempio, 70 Onu che si innestono tutte a 8Gb sulla OLT (dove trovano il collo di bottiglia a 10Gb in uscita) non serve a nulla o quasi rispetto 70 Onu a 1Gb.

Ah la connessione delle Onu è punto - punto e di tipo simmetrico (1.000/1.000Mb in fibra ovviamente aumentabile facilmente fino a 10.000/10.000Mb)

PS
Io il modem Lantiq (o meglio i modem perché ne ho presi 2 di 2 marche diverse per circa 90E di investimento, finché non ne venderò uno) l'ho preso più per avere le porte GigaLan (il mio modem è FastEth ed in origine avevo tutti i 108Mb di portante) e perché no un WiFi migliore (5GHz 802.11n su uno e 5GHz 802.11ac sull'altro vs solo 2.4GHz 802.11n sul router di serie), il tutto con la possibilità di mettere OpenWrt / Lede per una massima flessibilità.
Non mi interessava (manco sapevo si poteva al tempo) giocare di SNR.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-06-2016 alle 20:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 21:00   #70688
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Il profilo è 8b in rete rigida. Non 12a.
L'aggancio non può essere a 30 mega in up. Quello è il max ottenibile.

Si forse è il max ottenibile. Il profilo comunque è 12b attualmente. Devo farlo cambiare? Grazie
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 21:01   #70689
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da zerowing Guarda i messaggi
?? Se in contratto Fibra con Telecom hai quei valori non va bene per niente direi.
E' sotto il valore minimo esplicitato dal contratto. Dovrebbero annullare loro stessi il contratto se non riescono a stabilire una connessione atta a garantire la velocità minima definita nei termini contrattuali.
anch io sono distante dal armadio e percui sotto il minimo garantito. ma sempre meglio di un adsl che va meno!
purtroppo quelli distanti o in rigida sono quelli "sfigati" e fnché non si decidono di fare qualcosa di decente per le case sparse si va avanti cosí
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 21:20   #70690
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
Si forse è il max ottenibile. Il profilo comunque è 12b attualmente. Devo farlo cambiare? Grazie
Il 12b è un profilo abbastanza inedito.
Tim ha sempre attivato 17a da cabinet e 8b da centrale.
Il 12b dovrebbe essere uguale al 12a. Deve esserci un errore. Contatta il 1949.
Old 24-06-2016, 21:26   #70691
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Il 12b è un profilo abbastanza inedito.
Tim ha sempre attivato 17a da cabinet e 8b da centrale.
Il 12b dovrebbe essere uguale al 12a. Deve esserci un errore. Contatta il 1949.

Ok intanto domani lo dico al tecnico quando torna
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 21:30   #70692
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
anch io sono distante dal armadio e percui sotto il minimo garantito. ma sempre meglio di un adsl che va meno!
purtroppo quelli distanti o in rigida sono quelli "sfigati" e fnché non si decidono di fare qualcosa di decente per le case sparse si va avanti cosí
Quote:
Originariamente inviato da zerowing Guarda i messaggi

Ho tolto i ponticellato tutte le prese di casa,e ora và un pó meglio.
In ogni caso và il doppio dell'adsl che avevo prima.

Potrei recedere il contratto subito,ma non avrebbe senso,pagherei di piú per avere meno.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 21:44   #70693
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Quote:
T'ha detto una balla.
La banda disponibile è 1Gbps.
Non mi sembrava un contaballe... forse era meno informato di te
Sono comunque stupito dal fatto che io ho sempre banda piena. Mai trovato un momento di lentezza.
Per quello non mi sembrava così incredibile.
Old 24-06-2016, 21:47   #70694
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
si può togliere la spedizione della fattura cartacea dal pannello di controllo di mytim fisso?
nella riga "modalità ricezione conto" ho "web" ma continuano ad arrivarmi le fatture via posta anche
Nessuno?
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 22:30   #70695
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Nessuno?
Se in mytim vedi le fatture elettroniche c'è qualche incongruenza. Chiama il 187.

PS: Ovviamente do per scontato che tu abbia la domiciliazione SEPA
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 22:36   #70696
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Ma a me va bene vedere le fatture elettroniche, sono quelle cartacee che non devono piu arrivare
No ancora non ho attivato la domiciliazione
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 23:09   #70697
Darklion
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
T'ha detto una balla.
La banda disponibile è 1Gbps.
Evitiamo di far andare ancora più in basso questo thread
Quote:
Originariamente inviato da lmerega Guarda i messaggi
Non mi sembrava un contaballe... forse era meno informato di te
Sono comunque stupito dal fatto che io ho sempre banda piena. Mai trovato un momento di lentezza.
Per quello non mi sembrava così incredibile.
Scusami, sfrutto il tuo post riguardo il discorso banda solo per quotare una perla di saggezza di ironmark99 che potrebbe servire a chiarire le idee sulla questione

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Verissimo. Alla fine è sempre una questione di costi.

Volendo approfondire un po' il discorso e comprendere anche quantitativamente di quanto è sottodimensionata una risorsa comune rispetto al renderla disponibile al 100% della sua potenzialità, per il 100% dell'utenza per il 100% del tempo, è necessario ragionare sulla statistica di utilizzo.

Intanto va detto che qualsiasi risorsa comune si dimensiona facendo ricorso alla statistica. Un tubo dell'acqua che alimenta un condominio non è dimensionato per fornire a tutti i condomini la massima portata contemporaneamente. Un elettrodotto non è dimensionato per erogare la massima potenza a tutte le utenze contemporaneamente. L'autostrada del sole non è dimensionata per permettere a tutti gli italiani di percorrerla contemporaneamente... e via discorrendo. E in effetti esitono gli ingorghi, i blackout, i cali di pressione.

Ovviamente, secondo il tipo di fornitura, varranno regole diverse che dipendono dalle statistiche di utilizzo, e anche secondo regole di sicurezza (che rendono più stringenti le specifiche tanto più è grave il rischio che si corre nel rilassarle).

Per tornare alla nostra fibra, il ragionamento:
  • la ONU ha 192 porte
  • ad ogni utente fornisco al massimo 100Mbit/s
  • il picco di utilizzo di conseguenza è 19.2Gbit/s
  • se fornisco un link a 1Gbit/s sto dunque sottodimensionando di 19.2 volte il servizio
non è del tutto corretto, perché questo ragionamento si basa sul picco di utilizzo puro.

La domanda che bisogna porsi è: "Che probabilità c'è che 192 utenti chiedano di scaricare a 100Mbit/s contemporaneamente?". Anzi, la domanda corretta sarebbe: "che probabilità c'è che 2 utenti chiedano 100Mbit/s contemporaneamente... che 3 utenti chiedano 100Mbit/s contemporaneamente... che 4 utenti chiedano...." etc etc. Da questo deriva una curva di statistiche di utilizzo, che tra l'altro cambia in funzione dell'ora e del giorno dell'anno.

Una volta stabilito che, ad esempio, il picco massimo di probabilità di richiesta avviene alle ore 20 del 20 dicembre (faccio per dire eh!) e vale l'1% per 10 utenti (ossia che esiste solo l'1% di probabilità che ben 10 utenti contemporaneamente vogliano scaricare a 100Mbit/s), lo 0.1% per 100 utenti e lo 0.02% per 192 utenti (invento, sia chiaro), allora potrò dire che con un link da 1Gbit/s ho il 99% di probabilità di soddisfare completamente le richieste nel caso pessimo delle ore 20 del 20 dicembre, e che corro un rischio dello 0.1% di fornire solo un decimo della richiesta (solo 10Mbit/s a 100 utenti contemporanei alle ore 20 del 20 dicembre).

È sulla base di considerazioni come queste e del prezzo a cui si vuole fornire il servizio che si stabilisce come dimensionare le risorse.

E c'è anche da dire che noi tutti vorremmo avere sempre il servizio a costi irrisori... o no!? Si, lo so che ora qualcuno dirà che pagherebbe anche di più per avere di più... ma è una questione di statistica pure quella, no?

Vabbé, probabilmente questo tipo di ragionamenti non interesserà più dell'1% del forum. Ok... correrò il rischio
Darklion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 23:13   #70698
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
noto che il modo di fare di questi cialtroni non è cambiato nel tempo, ma è ulteriormente peggiorato.....

dopo l'aumento costi dell'invio della bolletta cartacea (da 0,96 a 2 euro e ultime 2 bollette con fatturazione non mensile ma a 20gg....), e ulteriore aumento in bolletta dal primo agosto sulla tim smart (99 cent,), ho deciso di migrare ad altro operatore con l'offerta in fibra (tiscali).

ho quindi richiesto via fax il recesso dall'offerta come specificato in bolletta, per non pagare penali e costi di attivazione/disattivazione, e praticamente ieri sti peracottari mi hanno totalmente staccato la linea senza rispettare minimamente la continuità del servizio prevista per la migrazione.

praticamente resterò per 12-13 gg (se mi va bene) senza linea (dovrebbero attivare il 4 luglio quelli di tiscali) e in fattura però hanno inserito per intero l'importo del mese corrente.

mi consigliate di segnalare il tutto ad agcom?
sapete l'indirizzo di telecom per inviare una raccomandata scritta?
Old 24-06-2016, 23:17   #70699
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Nessuno?
Sono nella tua stessa situazione e ho la domiciliazione bancaria con fattura via web..e mi arriva a casa anche il cartaceo
Tra le altre cose io attivato l'offerta TIM fibra SMART a 39 € per un anno e poi 49.. Non ho Tim Vision o altre opzioni, e mi è arrivata una fattura di 73€ per il primo mese... cominciamo bene
Domani chiamo il 187 e vado al centro tim dove ho fatto il contratto (negozio fisico) e andiamo a ridere...spero di non dover arrivare alle maniere brutte...
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 23:18   #70700
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Ma a me va bene vedere le fatture elettroniche, sono quelle cartacee che non devono piu arrivare
No ancora non ho attivato la domiciliazione
Se non attivi la domiciliazione ti continuano ad arrivare le cartacee....e le paghi !!
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian